Creato da middlemarch_g il 24/01/2008
'Fallisci meglio' è il mio secondo nome
 

 

« Giorno 2Prossima programmazione »

Comincio a inclinare verso il pessimismo

Post n°3 pubblicato il 28 Gennaio 2008 da middlemarch_g
 

Riformulo la questione. Magari mi sono espressa male. Io pecco frequentemente di eccessi verbali poco proficui ai fini di un sereno dialogo bilaterale. Infatti mi chiedo spesso cosa faccio qui invece di occupare uno scranno in Parlamento, non avendo all'apparenza niente di meno di un qualsiasi deputato medio della Repubblica Italiana. In tailleur faccio la mia porca figura come la Pollastrini. Se apro bocca sono in grado di infilare due congiuntivi di fila senza iperventilare. Conosco la data della scoperta dell'America anche senza l'ausilio di Google. Oddio, è vero che ho disgusto assoluto per la figura di Bruna Vespa e non andrei a Porta a Porta nemmeno se ne andasse della mia vita o di quella dei miei cari, e mi rendo conto che  questo potrebbe costituire un ostacolo. Ma per 12.500 euro al mese sento che potrei riconsiderare la portata delle mie resistenze.

Insomma, il senso del mio appello era il seguente: esistono donne a cui non frega una mazza di sposarsi secondo i canoni consolidati? Dirò di più, donne che, come me, si sarebbero sentite terribilmente a disagio nel percorrere una navata vestite di bianco, con un centinaio di occhi addosso, così scopertamente al centro dell'attenzione? Non perchè a me non piaccia essere il centro dell'attenzione. Detesto il genere virginale modestia, non è nelle mie corde. Ho una certa vanità intellettuale anch'io. Ma cosa c'è di eccitante in una forma di attenzione derivata?. Non ti guardano perchè sei tu, ti guardano perchè occupi lo spazio di un simbolo. E al posto tuo guarderebbero chiunque avesse il braccio pinzato a quello del babbo, indossasse un abito conforme e percorresse lo spazio che stai occupando.

Se qualcuno decide di puntarmi gli occhi addosso deve essere perchè dico cose intelligenti, o sono figa, o emetto un'aura, o qualsiasi altra esternazione della mia personalità. Mia, porco giuda. Mia. Se sono all'altezza. Se me lo merito. Non la summa delle proiezioni di un milione di altre con cui non ho niente a che fare.

Ecco, intendevo questo. Ma mi riservo di approfondire la questione in caso di ulteriori, laconici silenzi. Datevi una regolata.

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/middlemarch/trackback.php?msg=3996289

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
eridanya
eridanya il 28/01/08 alle 16:00 via WEB
eccomi, donna e sposata. mi piacerebbe sapere a quanti anni ti sei sposata, se già convivevi oppure sei uscita direttamente da casa dei tuoi. penso che sia significativo. comunque ecco la mia esperienza. mi sono sposata giovane e perchè la convivenza non sarebbe stata vista di buon occhio dalle nostre famiglie. Ma volevamo stare insieme e nello stesso tempo mantenere rapporti di buon parentado. E già questo, lo capirai, non è esattamente l'inizio ideale per un matrimonio. Ma va bene, ci siamo detti, alla fine non cambia granchè e visto che praticamente siamo stati costretti, pensavamo, almeno, di sposarci secondo le nostre regole che prevedevano il comune ed una festa ristretta. Infatti ci siamo sposati in chiesa (che poi è una cattedrale) io in bianco lui in blu, fotografo, pranzo in villa, fiori dappertutto e bomboniere inutili. Ed effettivamente quando ripenso a quel gorno non posso dire che sia stato il più felice della mia vita perchè in effetti non è assolutamente stato come io avrei voluto. E di quel giorno conservo un album fotografico di cm 50x50 dal peso di dodici chili, davvero, chiuso in un armadio che dimentico di aprire, chissà perchè. eri
 
 
middlemarch_g
middlemarch_g il 28/01/08 alle 16:22 via WEB
Un'altra donna, e sposata! Ragazze, siete una boccata di ossigeno...Rispondo volentieri alle tue domande: mi sono sposata a 35 anni, dopo 5 anni di vita solitaria e 3 di convivenza. Capisco la logica delle tue argomentazioni. E' chiaro che a me nessuno avrebbe potuto dire niente, dati i presupposti, mentre tu avrai senza'altro subito il peso di qualche pressione. Per inciso, hai diritto alla mia piena compartecipazione emotiva. Mi dispiace che ti sia toccata quella roba là, specie in considerazione del fatto che non era quello che volevi. Resta il fatto che ho molte amiche sposate all'incirca alla mia età, o poco meno, che pur avendo pieno spazio di autodeterminazione, come te sono state risucchiata dalla trappola del faraonico senza avere l'aria di volerlo. Ed è su questo che mi faccio delle domande. Siccome oggi è un po' patetico e certamente molto out of date sostenere che si attende il matrimonio come la massima icona della felicità, in tante fingono un distacco artificiale, quando poi invece è quello che desiderano davvero. E' questo che mi lascia perplessa. Per tutto quello che implica. Grazie anche a te di essere passata. Mi diverte molto il tuo blog.
 
   
eridanya
eridanya il 30/01/08 alle 16:23 via WEB
sull'importanza dell'apparenza potrei scriverci un libro. Guarda me, coi casini che avevo all'interno della famiglia i mei erano più proccupati ad intonare i fiori alle tovaglie del ristorane che a chiedermi come mi sentivo.
 
     
middlemarch_g
middlemarch_g il 31/01/08 alle 08:11 via WEB
Cioè non solo la cerimonia è stata il contrario di quello che volevi, ma era anche un bruttissimo momento della tua vita? Accidenti, che culo...
 
     
eridanya
eridanya il 31/01/08 alle 10:12 via WEB
c'è da dire però che da quel giorno me ne sono finalmente andata via di casa, che culo sì! :)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

Great expectations

Ho sempre tentato. Ho sempre fallito. Non discutere. Prova ancora. Fallisci ancora. Fallisci meglio.

Samuel Beckett

 

Tag

 

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Maggio 2021 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
31            
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 19
 

Ultime visite al Blog

venere_privata.xcassetta2Ruzowzeno.colantoniblackdevil5middlemarch_garienpassante_dickinsonlittlewing1970menta_mentelab79scalixaje_est_un_autreDr_Thorne
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Ultimi commenti

Sat24, Sat 24 Pogoda, Prognoza pogody National...
Inviato da: Pogoda
il 09/08/2018 alle 19:07
 
Sat24, Sat 24 Pogoda, Prognoza pogody National...
Inviato da: Meteo
il 09/08/2018 alle 19:06
 
Sat24, Sat 24 Pogoda, Prognoza pogody National...
Inviato da: Wetter
il 09/08/2018 alle 19:06
 
Sat24, Sat 24 Pogoda, Prognoza pogody National...
Inviato da: Sat24
il 09/08/2018 alle 19:05
 
Sat24, Sat 24 Pogoda, Prognoza pogody National...
Inviato da: Speed Test
il 09/08/2018 alle 19:05
 
 

2010

Ci siamo dati da fare altrove

 

Confermo i miei atti e rido dei miei castighi. E adesso condannatemi

Rosa Luxemburg