Creato da middlemarch_g il 24/01/2008
'Fallisci meglio' è il mio secondo nome
 

 

« Prossima programmazionePossiamo osare? »

Quello che un uomo medio crede di volere non è necessariamente quello che vuole

Post n°5 pubblicato il 30 Gennaio 2008 da middlemarch_g

Mi segnalano di aver trascurato un dettaglio. Pare che la tendenza femminile peninsulare a fottersi le ginocchia al solo scopo di potersi specchiare sul pavimento dipenda essenzialmente dal compagno della medesima nazionalità, il quale vuole accanto a sè un compromesso tra una suora e una colf, e comunque un surrogato della madre.

Io obietto che non è affatto quello che vuole, e di sicuro non è quello che lo rende felice, infatti quando ce l'ha, è il primo a lamentarsene urbi et orbi. È quello che crede di volere, magari. È quello che gli hanno insegnato ad aspettarsi. Ma se uno è dotato di un minimo sindacale di intelligenza, alla resa dei conti non può esserne lieto. Un'invasata del perfezionismo domestico è una peste diffusa e senza requie che per definizione non ti lascia mai uno spazio tuo, un angolo della casa sulla cui gestione non si senta obbligata a mettere bocca.

Un uomo mediamente intelligente - che sappia vivere, godere delle cose belle, della compagnia, del cibo, delle sue passioni, di una bella dormita il sabato mattina, che abbia gusto per uscire ogni tanto e portarti fuori, che non si sbatta troppo al lavoro solo per affermare il suo ego, che abbia il senso della tenerezza, che sappia scopare e sia consapevole che è una cosa che richiede tempo e devozione - tutto ciò che insomma io mi ostino a chiamare un uomo medio, come può essere felice scegliendo consapevolmente una pazza maniaca armata di scopettone? Lo voglio dire a chiare lettere: quattro ore al giorno spese per casa sono una follia alienante! La mia casa è dignitosissima, non abito in un suk. E tutto questo si può ottenere col contributo di Margherita, che viene a stirare e fare bagni e  pavimenti una volta la settimana, mai più di tre ore per volta, e con la minima cura di lasciare i piatti nell'acquaio dopo cena, piatti di cui in casa si occupa chi ha tempo, quando ce l'ha, chè se poi una volta vai di fretta e li rimandi al giorno dopo non muore  nessuno. Tutto il resto è delirio. 

Poi sia chiaro che per me va bene tutto. È sufficiente tenere presente che se troviamo normale passare quattro ore al giorno in casa, e contestualmente occupiamo la quarantottesima posizione mondiale per numero di deputati femmina in Parlamento (più esattamente tra l'Uzbekistan e la Bolivia), tra i due fenomeni plausibilmente la relazione c'è. Basta esserne consapevoli.

Perchè trovalo te il tempo per sognare un fulgido destino parlamentare, ma al limite anche solo per sviluppare un embrione di personalità, quando ti fagocita l'ossessione domestica. E oltre quello, magari ti tocca anche andare a lavorare.

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/middlemarch/trackback.php?msg=4008465

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
eridanya
eridanya il 30/01/08 alle 16:25 via WEB
riesco a tenere la mia casa pulita senza l'aiuto di nessuna Margherita e dormendo il sabato mattina .. mi sento quasi una superdonna!
 
 
middlemarch_g
middlemarch_g il 31/01/08 alle 08:10 via WEB
In effetti sono molto ammirata. Io senza Margherita sarei una donna morta. Perchè quelle famose 3 ore a settimana dovrei smazzarmele da sola, e non mi piacerebbe per niente...
 
   
eridanya
eridanya il 31/01/08 alle 10:14 via WEB
sottointeso che hai anche tutta la mia ammirazione (e invidia :)
 
Senza.Filtro
Senza.Filtro il 31/01/08 alle 08:50 via WEB
se avessi la facoltà di scrivere nel tuo blog, ci scriverei un post intitolato quello che tu chiami uomo medio, tanto medio non è. e direi che c'è relazione anche tra il fatto che troviamo normale passare quattro ore al giorno spadellando e spugnettando (nel senso della spugna) e il fatto che un uomo si aspetti che sua moglie gli faccia da serva. non voglio passare per un rompicoglioni, ma non mi pare l'italia un posto dove trovare testimonianze di persone disposte a rinunciare all'ostentazione del conformismo; né per quel che riguarda il tema donne e matrimonio né per quello che riguarda uomini e lavori domestici. quelli che riescono a sfuggire alle maglie del conformismo restano ancora delle felici eccezioni.
 
 
Sunny_64
Sunny_64 il 31/01/08 alle 12:51 via WEB
Concordo, quello che descrivi NON E' un uomo medio. E concordo anche sul fatto che l'uomo italiano cerca un surrogato della propria madre. La rovina delle donne italiane è rappresentata, purtroppo, dalle donne italiane. Sempre pronte a dare al maschio italico quello che cerca trasformandosi in un surrogato materno (parlo di gran parte delle donne, ovviamente sto facendo di tutte le erbe un fascio, di donne diverse ce ne sono anche, spero sempre di più). Ovvero: chi è causa del suo mal, pianga se stesso. Che sia anche per quello che sono emigrata? ;)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

Great expectations

Ho sempre tentato. Ho sempre fallito. Non discutere. Prova ancora. Fallisci ancora. Fallisci meglio.

Samuel Beckett

 

Tag

 

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Maggio 2021 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
31            
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 19
 

Ultime visite al Blog

venere_privata.xcassetta2Ruzowzeno.colantoniblackdevil5middlemarch_garienpassante_dickinsonlittlewing1970menta_mentelab79scalixaje_est_un_autreDr_Thorne
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Ultimi commenti

Sat24, Sat 24 Pogoda, Prognoza pogody National...
Inviato da: Pogoda
il 09/08/2018 alle 19:07
 
Sat24, Sat 24 Pogoda, Prognoza pogody National...
Inviato da: Meteo
il 09/08/2018 alle 19:06
 
Sat24, Sat 24 Pogoda, Prognoza pogody National...
Inviato da: Wetter
il 09/08/2018 alle 19:06
 
Sat24, Sat 24 Pogoda, Prognoza pogody National...
Inviato da: Sat24
il 09/08/2018 alle 19:05
 
Sat24, Sat 24 Pogoda, Prognoza pogody National...
Inviato da: Speed Test
il 09/08/2018 alle 19:05
 
 

2010

Ci siamo dati da fare altrove

 

Confermo i miei atti e rido dei miei castighi. E adesso condannatemi

Rosa Luxemburg