Creato da middlemarch_g il 24/01/2008
'Fallisci meglio' è il mio secondo nome
 

 

« Quello che un uomo medio...L'etica del sacrificio ... »

Possiamo osare?

Post n°6 pubblicato il 31 Gennaio 2008 da middlemarch_g

Ragazzi, provocavo. Volevo vedere che succedeva se tiravo fuori la mia definizione di uomo medio. Perchè sono consapevole di essermi pericolosamente avventurata oltre le soglie dell'utopia.

E' che io ho un sogno, come Martin Luther King. Ho avuto la discutibile fortuna di fare studi speculativi, quel genere di attività che ti porta a credere che l'uso delle parole non è condizionante solo sul piano della comunicazione ma anche soprattutto su quello della definizione della realtà. Le cose sono quello che dici. Le cose sono il modo in cui le chiami. L'essenza della realtà è il nome che le dai per definirla.

Allora ho pensato: cominciamo proprio da qui. Cominciamo col dire che chiunque non rientri per difetto all'interno della mia definizione di uomo medio, non è degno di definzione e basta. Stabiliamo una volta per tutte che se non rientri nei parametri minimi di appartenenza alla categoria di uomo medio non sono io che devo sforzarmi di abbassare gli standard per includerti, sei tu che devi fare qualche sforzo per poterci rientrare. Definiamo con improcrastinabile oracolarità che un uomo - ma anche una donna - degni della categoria di mezzo non possono essere niente di meno di così. E quelli che non si adeguano, non li prendiamo nemmeno in considerazione. E del resto perchè dovremmo? Non credo che sentiremo la loro mancanza.

Il mio progetto è innalzare vorticosamente la soglia della normalità. E' venuto il momento di dichiarare che se non siete normali faremo a meno di voi. Ricordatevi solo che il precetto della norma non sarà più vincolato al numero, alla quantità, alla proliferazione insensata e irragionevole di un comportamento. Sarà legato alla qualità.

Perchè, non so voi, ma io sono davvero stanca di sentirmi strana.

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/middlemarch/trackback.php?msg=4015254

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Senza.Filtro
Senza.Filtro il 31/01/08 alle 13:24 via WEB
sorella, se fondi un partito con questo programma di governo, voglio la tessera numero 1.
 
 
middlemarch_g
middlemarch_g il 31/01/08 alle 19:02 via WEB
Non ci penso proprio a fondare un partito. Se lo facessi, sarebbe come ammettere che c'è qualcosa da cambiare, qualcosa per cui intendo battermi. Qui il punto è proprio l'opposto. Io scelgo di comportarmi come se le cose fossero già cambiate. Non ammetto altro criterio di normalità. Sono gli altri che devono adeguarsi, non io, non noi. Altrimenti farò come se non esistessero. E sono sicura che non avrò niente da perdere.
 
   
Senza.Filtro
Senza.Filtro il 01/02/08 alle 08:27 via WEB
oh, ma per quello non c'è bisogno di fare proclami, è un atteggiamento che io pratico ormai da decenni. ciò a volte mi crea un leggero imbarazzo ma, alla fine, la responsabilità del fatto che un numero enorme di gente non distingue la merda dalla cioccolata non è mia.
però io, al contrario tuo, credo che ci sia qualcosa, anzi molto, da cambiare. perché poi le regole non le fanno quelli che perseguono la qualità, ma quelli che sono scelti e delegati dalle quantità, e quindi finisce che il mondo è regolato secondo criteri tagliati su una normalità di basso livello, culturale e morale. la scelta che rimane è tra essere emarginati o appartenere ad un'élite, e non sono interessato a nessuna delle due ipotesi.
 
Sunny_64
Sunny_64 il 31/01/08 alle 14:45 via WEB
Osa pure. Basta con le mezze misure e le mezze calzette. Viva i sogni e che diventino realtà.
 
 
middlemarch_g
middlemarch_g il 31/01/08 alle 19:04 via WEB
Niente congiuntivo, che serve per gli auspici. Ragioniamo con l'indicativo e definiamo il mondo sulla base del nostro senso di opportunità: i sogni diventano realtà. Che dici?
 
   
Sunny_64
Sunny_64 il 01/02/08 alle 00:31 via WEB
Fantastico, ci sto. :)
 
viperovip
viperovip il 31/01/08 alle 19:15 via WEB
adesso ti fai vedere. quando mia moglie m'ha sposato dov'eri, eh???
 
 
middlemarch_g
middlemarch_g il 31/01/08 alle 19:43 via WEB
Ti lamenti del tuo inadeguato livello di vera normalità o di quello di tua moglie? Oppure di quello di tutti e due?
 
   
viperovip
viperovip il 01/02/08 alle 09:52 via WEB
mi facevo così anticonformista... e invece eccomi qui, in fila al sabato alla cassa col carrello pieno e i bimbi sul seggiolino. però sono così belli, che ne vale la pena. in compenso, posso comprarmi tutti i giocattoli che voglio.
 
     
eridanya
eridanya il 01/02/08 alle 10:47 via WEB
non aggio capit'.. ma un uomo che sappia "vivere, godere delle cose belle, della compagnia, del cibo, delle sue passioni, di una bella dormita il sabato mattina, che abbia gusto per uscire ogni tanto e portarti fuori, che non si sbatta troppo al lavoro solo per affermare il suo ego, che abbia il senso della tenerezza, che sappia scopare e sia consapevole che è una cosa che richiede tempo e devozione" nel momento in cui decide di sposarsi avere figli e andare a fare la spesa il sabato mattina lo mettiamo automaticamnte nella categoria "conformista"? io mi chiedo a questo punto se nella normalità ci possiamo sentire liberi di essere felici e non stereotipati. Ci sono sabati sera che sprofondiamo sul divano e ci guardiamo la tivvù decidendo a metà serata di trasgredire con una tazza di camomilla condita col miele. Se ti dicessi che sono questi i momenti che non cambierei nemmeno per una sessione giornaliera di sesso con il migliore amante del mondo che mi dici? devo sprofondare di vergogna e sentirmi una barzelletta della settiama enigmistica?
 
     
viperovip
viperovip il 01/02/08 alle 12:23 via WEB
è che a me non piace fare le code, tutto qui. non faccio sesso da mesi e mesi, la moto è sui cavalletti, la sera sono distrutto perchè lavoro non per il mio ego ma per tre bocche fameliche (la moglie è una di queste), lei è altrettanto distrutta dal badare alla casa e ai bimbi, eppure quando siamo sul divano con quei due musi che fanno a gara su chi ha le guance e le labbra più sporgenti, non c'è vita alla Briatore che tenga.
 
     
Senza.Filtro
Senza.Filtro il 01/02/08 alle 12:29 via WEB
il matrimonio non è come fumare: si può smettere.
 
     
viperovip
viperovip il 01/02/08 alle 12:40 via WEB
allora nemmeno si dovrebbe cominciare...
 
     
eridanya
eridanya il 01/02/08 alle 16:58 via WEB
mannò, non tutti i matrimoni vanno a rotoli.. La convinvenza significa indubbiamente anche rinunciare a qualcosa, ma quando la rinuncia diventa insopportabile immagino che qualche domanda uno dovrebbe cominciare a farsela..
 
     
viperovip
viperovip il 02/02/08 alle 11:26 via WEB
già, tutta quella polvere sulla playstation dovrebbe significare qualcosa...
 
     
e_dickinson
e_dickinson il 04/02/08 alle 08:16 via WEB
Caro vipero, mi hai dato uno spunto interessante su cui postare un'altra delle cose che mi indispongono un po' nell'ottica di definizione della normalità. Quindi non intervengo qui, ma il prossimo post è dedicato idealmente a te, ok? Ciao
 
     
Senza.Filtro
Senza.Filtro il 04/02/08 alle 08:23 via WEB
commento della serie: "le identità nascoste". tana per la dickinson che si nasconde dietro middlemarch. :)
 
     
middlemarch_g
middlemarch_g il 04/02/08 alle 09:15 via WEB
io non mi sono mai nascosta. E' che per aprire un altro blog dovevo cambiare nick. Ma se me l'avessi chieso ti avrei detto che ero io. A parte che sono sempre sorpresa che tu non mi riconosca. Mi pare di essere piuttosto trasparente...
 
     
viperovip
viperovip il 04/02/08 alle 18:58 via WEB
wow. uno spunto tutto mio! lo posso mette nel cv??
 
     
middlemarch_g
middlemarch_g il 05/02/08 alle 07:49 via WEB
Per potere, puoi. Non ti assicuro che costituisca un vero incentivo per la tua carriera però. Da queste parti non siamo ancora giganti del web, se è per questo manco della community. Siamo più nei pressi del circolo del cucito, per cui se ti accontenti... ciao
 
middlemarch_g
middlemarch_g il 04/02/08 alle 09:17 via WEB
senza contare che, quando te l'ho detto di mia spontanea volontà laltra volta, ti sei lamentato che non alimentavo la tua vocazione per il mistero...Che deve una donna per farti contento, si può sapere?
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

Great expectations

Ho sempre tentato. Ho sempre fallito. Non discutere. Prova ancora. Fallisci ancora. Fallisci meglio.

Samuel Beckett

 

Tag

 

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 19
 

Ultime visite al Blog

cassetta2zeno.colantonimarc1961udvenere_privata.xRuzowblackdevil5middlemarch_garienpassante_dickinsonlittlewing1970menta_mentelab79scalixaje_est_un_autre
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Ultimi commenti

2010

Ci siamo dati da fare altrove

 

Confermo i miei atti e rido dei miei castighi. E adesso condannatemi

Rosa Luxemburg

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963