Creato da middlemarch_g il 24/01/2008
'Fallisci meglio' è il mio secondo nome
 

 

« De viris et mulieribusCosì come ve lo racconto »

Piccole donne

Post n°272 pubblicato il 25 Settembre 2008 da middlemarch_g
 

Insomma, gli uomini non si sentono infastiditi, le donne concordano con il potere liberatorio della violenza che segue un sopruso (che poi donne al momento siamo solo in due, io e ms.spoah). Se è per questo anche qualche uomo concorda con la stessa cosa, indipendentemente dall'appartenenza di genere di chi subisce la violenza. Quanto al mancato realismo di Tarantino, sono d'accordo sui contenuti, non sulla sintassi della violenza in sè. I personaggi, le storie, le situazioni sono fumettistiche (come in Sin City  del resto), sgli schizzi di sangue e frattaglie non lo sono affatto, tutt'altro.

E invece io insisto a dire che quello che c'è di particolare in questo film sta proprio nell'aver assegnato alle donne un ruolo che per loro è culturalmente del tutto estraneo. Per me non è tanto liberatoria la vendetta del sopruso in sè - c'è anche quella, ma è secondaria - quanto il fatto che 4 donne assumono un comportamento che nella realtà non si dà mai, che non esiste proprio, che è completamente assente dai codici culturali con cui veniamo cresciute.

Lasciamo perdere i casi individuali. Magari voi avete una vicina di casa grossa come una scaricatore che somiglia alla Nannini e che sarebbe capace di stendervi  solo col gomito. Lasciamo anche perdere il fatto che magari, a titolo personale, potreste non avere mai fatto a botte con nessuno in vita vostra anche se siete uomini. Qui parliamo di cultura in senso esteso, e intendo quella epidermica, genetica, da filamento di dna.

Se siete uomini, vi assicuro che anche se da ragazzini avete fatto balletto classico, in una situazione di emergenza certe dinamiche di autodifesa vi verranno fuori spontaneamente, perchè cinquemila generazione di vostri diretti ascendenti dai tempi di Tutmosis prima di voi hanno fatto così, e questo lascia tracce.

Se sei donna al contrario una cosa simile  non solo non è spontanea, è addirittura del tutto innaturale. Attenzione che qui è del tutto estraneo l'istinto di sopravvivenza. Il maniaco ha già tentato di ucciderle, loro  l'hanno scampata, e lui è scappato. Questa scena si verifica quando ormai le 4 donne sono salve e distanti da lui. Passata la paura si fermano a riflettere, e poi decidono di andarlo a cercare e massacrarlo. La loro vita a stretto rigore non è più in pericolo. Agiscono per vendicarsi, per affermare una cosa che non avevo mai visto fare prima, e cioè: non abbiamo paura di te, o meglio, non abbiamo paura di affrontare uno scontro fisico con te.

Magari se siete uomini questa cosa a voi non sembra particolarmente rivoluzionaria. Io invece insisto a pensare che lo è.

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/middlemarch/trackback.php?msg=5509675

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Senza.Filtro
Senza.Filtro il 25/09/08 alle 15:27 via WEB
lo sarebbe se la regista fosse una donna, ma non lo è. in questo caso si tratta solo della proiezione dell'immaginario erotico del regista, oh yes, anche quando corcano il loro potenziale omicida. lo hai scritto tu nel post precedente che le quattro ragazze sono sportive e atletiche, giovani e arrapanti. e ci aggiungerei piuttosto svestite, con i piedi curati e sempre piuttosto in vista, sboccate, dalla batutta pronta, maliziose, determinate, and so on. insomma, irreali, quasi quanto la proiezione del desiderio maschile su una donna.
 
 
middlemarch_g
middlemarch_g il 25/09/08 alle 15:34 via WEB
Non sono per niente convinta. Se l'intera scena fosse la proiezione del suo immaginario erotico, Kurt Russell dovrebbe essere il suo alter ego e avrebbe almeno una minima connotazione positiva. Mentre è un essere laido e schifoso, assolutamente disgustoso. Niente a che vedere con la grandezza del male di Bill nello scontro con Uma Thurman in Kill Bill. Ecco, quello può esere una proiezione. Lui è crudelissimo e marcio, ma ha una dimensione epica con cui il suo creatore può identificarsi.
 
   
Senza.Filtro
Senza.Filtro il 25/09/08 alle 15:43 via WEB
non l'intera scena: l'intero film. e l'attenzione quasi morbosa per i piedi delle protagoniste sta a indicare una propensione al fetish, che sta poco lontano dal bdsm, e direi pure che l'inclinazione di tarantino è più slave che master.
bella, 'sta gara a chi trova più significati reconditi in una stronzata come grindhouse
 
     
Santessa
Santessa il 25/09/08 alle 15:46 via WEB
che Tarantino sia un feticista del piede è risaputo nell'ambiente, ha eletto Uma Thurman a sua musa proprio perchè ha un piede molto particolare, l'indice più lungo dell'alluce
 
     
middlemarch_g
middlemarch_g il 25/09/08 alle 15:52 via WEB
Anche io ho l'indice più lungo dell'alluce. Sventuratamente, le somiglianze con Uma Thurman cessano qui.
 
     
Santessa
Santessa il 25/09/08 alle 15:54 via WEB
Ah anche io, ma tu almeno hai gli occhi azzurri e sei bionda come lei :)
 
     
middlemarch_g
middlemarch_g il 25/09/08 alle 16:05 via WEB
Occhi azzurri? Ma chi, io? Santa madonna non c'è niente che innervosisce di più uno con gli occhi verdi di vederseli scambiare per azzurri!
 
     
Senza.Filtro
Senza.Filtro il 25/09/08 alle 16:07 via WEB
prendi il treno e vai a picchiarla :)
 
     
middlemarch_g
middlemarch_g il 25/09/08 alle 16:12 via WEB
E' una donna, non è liberatorio. Semmai potrei menare te per il principio dei vasi comunicanti...
 
     
Santessa
Santessa il 26/09/08 alle 14:39 via WEB
e si vede che me li sono dimenticati, dovrò rivederli
 
     
Senza.Filtro
Senza.Filtro il 25/09/08 alle 16:06 via WEB
le dita dei piedi si chiamano, dal più grande al più piccolo: alluce, illice (o melluce), trillice, pondolo (pare il nome di un settenano) e mellino (o minolo, idem) cfr. qui
 
     
middlemarch_g
middlemarch_g il 25/09/08 alle 16:14 via WEB
Non avrei mai immaginato che le dita dei piedi avessero tutte un nome. E meno che meno avrei creduto che potesse essere così stronzo. Pondolo?!
 
     
middlemarch_g
middlemarch_g il 25/09/08 alle 15:51 via WEB
Vabbè, non la voglio contestare di netto questa cosa, l'immaginario erotico ci può stare tutto. Questo non diminuisce per niente l'impatto della scelta di quel genere di violenza piuttosto che di mille altri fra cui avrebbe potuto scegliere. Insisto a pensare che se tutto questo andasse solo a beneficio delle sue proiezioni erotiche di donne giovani e belle che te menano (del resto Vipero aveva appunto detto che una cosa simile gli piacerebbe, no?), si sarebbe scelto un pesonaggio più passabile di Russel, che invece fa veramente schifo.
 
     
Senza.Filtro
Senza.Filtro il 25/09/08 alle 15:57 via WEB
eh, t'ho appena detto che probabilmente tarantino ha un'inclinazione da schiavo. e lo schiavo gode non soltanto nell'essere sottomesso, ma soprattutto nell'essere umiliato e vilipeso. ergo, la proiezione di sé non può che essere un personaggio laido, che in quanto tale merita la punizione.
 
     
middlemarch_g
middlemarch_g il 25/09/08 alle 16:11 via WEB
Ma guarda, puoi anche avere ragione, io non voglio contestare la questione nel merito. E' il metodo che mi interessa. Io sono della scuola di pensiero secondo cui un'opera resa pubblica non appartiene più a chi l'ha creata. Anche Matrix per dire, è un film che dice cose simboliche eccezionali sulla vera natura della realtà manifesta o implicita. ma questo vuol dire che i fratelli Washovski sono due illuminati? Macchè, vedi gli altri film che hanno girato e lo capisci che sono due pisquani qualsiasi. Hanno fatto una cosa più grande di loro. Io sono un'esoterica. Non si può mai sapere su che mezzo sceglierà di viaggiare il profondo Significato delle Cose. A volte prende un mercedes. E a volte una cazzata di Tarantino.
 
     
Senza.Filtro
Senza.Filtro il 25/09/08 alle 16:17 via WEB
uh, io una volta ho scritto una specie di recensione di un film in cui avevo colto delle ardite metafore. mi hanno risposto che le metafore in questione le avevo colte solo io e che probabilmente cambiare spacciatore mi aveva nuociuto.
 
Santessa
Santessa il 25/09/08 alle 15:27 via WEB
Sta tranquilla che se era una sola non lo avrebbe mai fatto. L'unione fa la forza
 
 
middlemarch_g
middlemarch_g il 25/09/08 alle 15:35 via WEB
Non c'è dubbio. Il punto è che quando sei donna, non solo farlo in 4, ma manco farlo in 40 è naturale. In quattro mi pare comunque un buon inizio.
 
   
Santessa
Santessa il 25/09/08 alle 15:41 via WEB
boh, io lo farei "accompagnata", anzi forse più con il senno del poi che istintivamente. Ma io so' una cosa a parte
 
     
middlemarch_g
middlemarch_g il 25/09/08 alle 15:44 via WEB
Credimi, anch'io. Mai menato in vita mia, ma so benissimo che potrei se adeguatamente provocata. Con che risultati non lo so, ma potrei. Io però non parlavo di me, di te, o di casi particolari. Parlavo di sistema educativo endogeno, quello che non viene comunicato a parole ma ti passa col latte materno.
 
     
ms.spoah
ms.spoah il 25/09/08 alle 16:29 via WEB
Io una volta l'ho fatto da sola ed istintivamente. Anni 10. Alle spalle, molti film di Bruce Lee (passato burrascoso). Non mi ricordo chi mi fossi messa in testa di difendere. Lui, maschio, più o meno coetaneo ma indubbiamente più forte di me. Son tornata a casa con i lividi. E per me quell'episodio conserva ancora un significato un po' arcano.
 
     
middlemarch_g
middlemarch_g il 25/09/08 alle 16:36 via WEB
Coi lividi ma contenta, o coi lividi ma chi cazzo me l'ha fatto fare?
 
     
ms.spoah
ms.spoah il 25/09/08 alle 20:31 via WEB
Coi lividi, contenta, ma chi cazzo me l'ha fatto fare. Le vittorie (termine che non mi piace particolarmente, ma adesso non me ne viene in mente un altro) non necessariamente traspirano da azioni eclatanti, eppure la sconfitta può essere comunque incisiva.
 
     
viperovip
viperovip il 26/09/08 alle 10:53 via WEB
io in genere finisco sempre così: quante me n'ha date, ma quante je n'ho dette... oppure: vedessi come j'ho ridotto la mano colla faccia...
 
viperovip
viperovip il 25/09/08 alle 15:36 via WEB
L'evoluzione della specie? Oltre che a scassarceli a parole, adesso pure con le mani...
 
 
middlemarch_g
middlemarch_g il 25/09/08 alle 15:42 via WEB
Tu non hai ancora capito che scassarvele a parole va a compensazione del fatto che possono solo sublimare la violenza e mai esplicitarla. Se si togliessero la soddisfazione di tirare due pizze ogni tanto, sai quanto meno voglia avrebbero di rompervi le palle...
 
   
stranieronellanotte
stranieronellanotte il 25/09/08 alle 16:20 via WEB
e perchè tu ti tiri fuori, non sei tu forse femmina?
 
     
Senza.Filtro
Senza.Filtro il 25/09/08 alle 16:25 via WEB
appartiene a una specie rara: quelle che non ti scassano la minchia.
 
     
Senza.Filtro
Senza.Filtro il 25/09/08 alle 16:26 via WEB
(middle, l'ho scritto io, così puoi anche apparire sconfinatamente modesta)
 
     
middlemarch_g
middlemarch_g il 25/09/08 alle 16:29 via WEB
Se tu non fossi un uomo felicemente accoppiato e io non fossi una donna nelle stesse condizioni, dopo una cosa simile non ti libereresti più di me...
 
     
Santessa
Santessa il 30/09/08 alle 10:01 via WEB
E per fortuna! Sarebbe difficile da gestire la cosa, ma ogni tanto un giretto te lo puoi sempre fare :)
 
     
middlemarch_g
middlemarch_g il 30/09/08 alle 10:15 via WEB
Signora, cosa dite mai!? Mi fate arrossire fino alle ginocchia...
 
     
Senza.Filtro
Senza.Filtro il 30/09/08 alle 10:21 via WEB
le ginocchia. uhm...
 
     
Santessa
Santessa il 30/09/08 alle 10:22 via WEB
deve essere uno spettacolo vederti con le gote arrossate :)
 
     
Senza.Filtro
Senza.Filtro il 30/09/08 alle 10:49 via WEB
dici che arrossisce sul serio? secondo me lo dice mentendo e sapendo di mentire.
 
     
middlemarch_g
middlemarch_g il 30/09/08 alle 11:14 via WEB
No, no! Quando serve arrossisco proprio, anche perchè con la pelle chiara c'è poco da fare, si nota subito. Poi ti pare che una che di secondo nome fa Alice in Wonderland non arrosisce?
 
     
middlemarch_g
middlemarch_g il 30/09/08 alle 11:23 via WEB
E poi cosa vorresti insinuare, uomo maliziosissimo?
 
     
stranieronellanotte
stranieronellanotte il 25/09/08 alle 16:41 via WEB
se non scassa la minchia si vede che ha compensato esplicitando la violenza. (beh dovremmo chiedere alla dolcemetà sua se non scassa la minchia non credi?)
 
     
viperovip
viperovip il 25/09/08 alle 16:44 via WEB
e i gelidi dardi di ghiaccio nordico che trafiggono da parte a parte?
 
     
middlemarch_g
middlemarch_g il 25/09/08 alle 16:49 via WEB
Se non è violenza uno sguardo che trafigge, non so cosa lo sia. Sono molto violenta, implicitamente, non ho mai detto di essere perfetta. Però non rompo le palle.
 
     
middlemarch_g
middlemarch_g il 25/09/08 alle 16:48 via WEB
E certo, è quello il segreto. Quando una cosa non mi piace, lo dico. Se chi sta dall'altra parte non capisce, eventualmente alzo la voce. Se una cosa mi piace, uguale. In certe cose io sono proprio omogenea e diretta come un uomo. In certe altre no. E guarda che se c'è una che parla male delle donne spesso e volentieri, quella sono io. Comunque concordo che bisognrebbe chiedere alla dolce metà. Vediamo se ha voglia di rispondere. Il suo nick è Samoket. Se lo vedete in giro, è lui.
 
     
stranieronellanotte
stranieronellanotte il 25/09/08 alle 17:16 via WEB
o Spiriti dei nostri avi, o Dei dell'egitto fate si che AKHENATON HATSHEPSUT TUTANKHAMON e SAMOKET si affaccino su questo blog!!! samoket....ti rompii la minchia la middle????
 
     
middlemarch_g
middlemarch_g il 25/09/08 alle 17:48 via WEB
Eeeeh, te piacerebbe. Lui non viene, se non invitato. Invitato, non invocato. Insomma glielo devo dire. Sta mica lì a controllarmi il blog, è uno spirito libero che mi lascia vivere la mia vita, come io cerco di fare con lui. Stasera gliene parlo, va bene? Puoi resistere fino a domani?
 
     
Senza.Filtro
Senza.Filtro il 25/09/08 alle 16:55 via WEB
(io credo che confermerebbe)
 
     
viperovip
viperovip il 25/09/08 alle 16:59 via WEB
(io credo che qualche donna è capacissima di compensare, se non addirittura superare, l'inprescindibile scassamento di minchia con l'altra imprescindibilità dell'essere donna: che è una Donna. E quando una Donna è Donna, può anche spegnerti i tizzoni ardenti sul petto, che comunque sorridi beato)
 
     
viperovip
viperovip il 25/09/08 alle 17:00 via WEB
argh! m'è scappata una enne e santessa è in giro!... mò sò cacchi... che scassamento di minchia!!
 
     
middlemarch_g
middlemarch_g il 25/09/08 alle 17:46 via WEB
Tu dici questo solo perchè ti attizzano le mie scarpe con i tacchi, ma siccome è una cosa molto molto carina da dire, e ancor più da pensare, mi tengo lo stesso il complimento, grazie.
 
     
middlemarch_g
middlemarch_g il 25/09/08 alle 17:52 via WEB
perchè do per scontato che parlassi me, cosa per la verità mica sicurissima. Vabbè, arrivati a questo punto puoi solo confermare.
 
     
viperovip
viperovip il 25/09/08 alle 18:37 via WEB
Oh sommo Samoket, numme fulminà, ma ebbene sì, intendevo la tua dolce metà.
 
eridanya
eridanya il 25/09/08 alle 16:45 via WEB
bellini i nomi delle dita dei piedi! una volta c'ho fatto un post, anzi no, me lo ha ftto il mio amico Piazza, uomo di grande cultura piedifera, si sa. Sul menare, mai fatto su un uomo ma spesso, da ragazzina, ho desiderato farlo su mia madre, vale o dici che era meglio se scrivevo sta cosa da sloggata?
 
 
middlemarch_g
middlemarch_g il 25/09/08 alle 16:50 via WEB
Non scoperchiare il nodo di vermi del rapporto con la madre che stasera nun gliela fo!
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

Great expectations

Ho sempre tentato. Ho sempre fallito. Non discutere. Prova ancora. Fallisci ancora. Fallisci meglio.

Samuel Beckett

 

Tag

 

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Giugno 2021 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30        
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 19
 

Ultime visite al Blog

venere_privata.xcassetta2Ruzowzeno.colantoniblackdevil5middlemarch_garienpassante_dickinsonlittlewing1970menta_mentelab79scalixaje_est_un_autreDr_Thorne
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Ultimi commenti

Sat24, Sat 24 Pogoda, Prognoza pogody National...
Inviato da: Pogoda
il 09/08/2018 alle 19:07
 
Sat24, Sat 24 Pogoda, Prognoza pogody National...
Inviato da: Meteo
il 09/08/2018 alle 19:06
 
Sat24, Sat 24 Pogoda, Prognoza pogody National...
Inviato da: Wetter
il 09/08/2018 alle 19:06
 
Sat24, Sat 24 Pogoda, Prognoza pogody National...
Inviato da: Sat24
il 09/08/2018 alle 19:05
 
Sat24, Sat 24 Pogoda, Prognoza pogody National...
Inviato da: Speed Test
il 09/08/2018 alle 19:05
 
 

2010

Ci siamo dati da fare altrove

 

Confermo i miei atti e rido dei miei castighi. E adesso condannatemi

Rosa Luxemburg