Creato da middlemarch_g il 24/01/2008
'Fallisci meglio' è il mio secondo nome
 

 

« Delirio di impotenzaLapsus linguae episcopalis »

Livorno-Parigi sola andata

Post n°513 pubblicato il 04 Giugno 2009 da middlemarch_g

C’è che Lupo ha scritto su Modigliani delle cose che mi hanno fatto pensare. Di più, mi hanno spinto sul terreno sdrucciolevole dell’identificazione con la moglie Jeanne, che oltre ad essere la sua compagna, e la madre delle sue figlie, fu anche lei pittrice, e come parecchie altre donne capitate sulla traiettoria di un uomo molto grande, ha finito per essere assorbita dalla sua leggenda come una chiazza d’umido da uno strofinaccio. Chissà perché non capita mai il contrario. Dev’essere il fatto che le donne hanno nel sangue le svolte biografiche ad inclinazione ancillare: quando c’è spazio per una sola stella, ci intriga la vocazione a farci da parte e a lasciare il palcoscenico a disposizione del compagno che abbiamo scelto. Prima o poi qualcuno troverà una ragionevole giustificazione a livello cromosomico, probabilmente ci vincerà un nobel, e nemmeno a quel punto so se riusciremo a farcene una ragione.

Ma comunque, non divaghiamo. La verità è che Modigliani era davvero un talento. Jeanne era brava, ma non mi piace nello stesso modo. Solo che non è neppure questo il punto. Il punto è: cosa guardiamo, o meglio cosa ci raccontiamo quando guardiamo una creatura amata? E’ questo che dice Lupo. Che Modigliani sapeva raccontare le donne. Perché Jeanne era così, e dico così per dar credito a quella convenzione secondo cui una foto può contare su un certo margine di obiettività condivisa, nel senso che voi e io ci dovremmo ipoteticamente vedere la stessa cosa. Poi, nella realtà, che voi ed io si veda la stessa cosa in qualsiasi fenomeno della natura, è pura utopia trascendente priva di qualsiasi fondamento scientifico e non diversa nella sostanza dal dogma della transustanziazione. Ma facciamo finta che. Facciamo finta che anche voi ci vediate quello che vedo io. Quello che vedo io è: portate dell’acqua, che qui c’è un incendio. Veniva da una cattolicissima famiglia, la Jeanne, ma non si direbbe proprio malgrado l’abbigliamento da prefica, vero? Del resto se ti trascini dietro quella vertigine negli occhi, cosa  vuoi coprire? Tempo sprecato, lo capisce chiunque. Questa dunque era Jeanne. Ma anche questa - in via del tutto empirica, sia chiaro - è sempre Jeanne, è la Jeanne che vedeva Modigliani quando guardava la donna che abbiamo appena visto nella foto, la donna che amava e che gli aveva dato le sue figlie, quella nata e quella che non fece in tempo a vedere la luce morendo insieme alla madre che si ammazzò gettandosi dal quinto piano il giorno dopo la morte di lui. E poi c’è una terza Jeanne. C’è la Jeanne di Jeanne, quella del suo autoritratto: questa, e al di là di ogni opinabile considerazione, spero che almeno su una cosa saremo tutti d’accordo. Che non assomiglia alla foto. E non assomiglia alla madre delle figlie di Modigliani. Questa Jeanne è un’altra Jeanne. Ma tutte e tre le Jeanne, e l’infinita ulteriore moltitudine di donne che si portava dentro, se ne sono andate nello stesso modo e nello stesso istante, lasciando questo mondo nello spazio compreso fra il quinto piano di un edificio e il suolo di Parigi, la mattina del 25 gennaio 1920. Il che è un bell’esempio di tutta una serie di leggi fisiche e metafisiche, tipo l’unità nel molteplice, o l’impenetrabilità dei corpi, oltre alle conseguenze nefaste di un uso improprio della forza di gravità.

Per cui quello che mi chiedo è: cos’avrebbe fatto per sé Jeanne, se avesse potuto decidere liberamente? Se l’amore non l’avesse messa nelle condizioni di non poter scegliere niente altro se non il modo più eclatante per rifiutare l’elaborazione del lutto – perché l’amore nel peggiore dei casi fa anche questo, ed è bene dirselo ad alta voce prima che ci capiti magari alla sprovvista, ché poi risolvere all’impronta è un problema per tutti, e spesso non si risolve più niente, in via definitiva. Avrebbe scelto il suo viso, o si sarebbe comunque tenuta quello che le aveva dipinto Modigliani solo perché oggettivamente lui era più grande? E la superiorità estetica del suo talento, ammesso che sia poi una cosa dimostrabile con qualche margine di verosimiglianza, l’avrebbe compensata della rinuncia alla sua identità? O sarebbe stata in grado di tenerseli entrambi, più la luce incendiaria della foto, magari inventarsene anche degli altri che adesso non riusciamo nemmeno a immaginare?

Domande retoriche, non c’è modo di saperlo. Mi viene solo da pensare che in tutta questa storia c’è un’altra Jeanne, che porta il nome di lei, e il cognome di lui. La figlia sopravvissuta, che aveva questa faccia, e che fu allevata in Italia dalla sorella del padre. Non le dissero niente, venne su come una bambina normale e non come l'ultimo verso strillato a squarciagola della leggenda bohémienne che oggettivamente era. Lo scoprì solo da grande, e ci scrisse un libro. A volte la vita fa dei giri larghissimi, talmente larghi che ti pare di averla persa di vista, ti prende un senso di sconforto che sembra ti riguardi da vicino, anche se si parla di altri. Poi un attimo dopo te la ritrovi lì tra i piedi, accucciata come un gatto che si lecca una zampa con la lingua rasposa e poi se la passa dietro un orecchio. Senti che tutto ha un senso, e che anche qui vale il principio dei vasi comunicanti della metafora. Se ha un senso per loro, allora deve averlo anche per me.

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/middlemarch/trackback.php?msg=7175074

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
lupopezzato
lupopezzato il 04/06/09 alle 23:43 via WEB
Sei tu quella che ha scritto su Modigliani tante cose da far pensare e inoltre, quando scrivi sei un percorso. Un piacevole sentiero costellato di avvenimenti, fatti, annotazioni e con l’umiltà dei tuoi dubbi. Io invece non ci vincerò il nobel ma penso di avere la risposta al tuo quesito. Il motivo per il quale la donna si tira da parte quando c’è spazio per una sola stella. Penso ai bambini. La femmina, se gli metti in mano una bambola è capace di consumarla fino alle ossa (se le avesse) ma la cosa sorprendente e fondamentale è che nei giochi delle donne non c’è competizione. I maschi no. Nei loro giochi c’è soprattutto quella e senza competizione smettono perfino di giocare. Alla fine, se ci pensi, la competizione diventa più importante del gioco stesso. La necessità di vincere sviluppa l’inganno, si decide perfino che “il fine giustifica il mezzo” ovvero il maschio diventa violento. Egoismo.
Io non lo so se sia giusto o sbagliato farsi da parte per l’altro o per l’altra quando c’è spazio per una sola stella. Però so per certo che per amore lo si può fare e lo si fa. Lei lo ha fatto e non conta nulla cos’avrebbe invece fatto se avesse potuto prescindere dal sentimento amore. Lui invece non l’ha fatto anche se avrebbe potuto dirle che dove c’è spazio per uno ce n’è anche per due. Basta stringersi un po’.
Alle volte, credimi, vorrei davvero che esistesse un aldilà e questo è uno di quei casi. Penso che Modigliani aveva il diritto di sapere che Jeanne si era buttata giù dopo la sua morte. Non per creargli un rimorso in più ma per capire quanto aveva sbagliato a non essersi stretto un po’. E questo è anche il motivo per il quale preferisco rinunciare all’ipotesi che esista un aldilà. Sarebbe peggio. Molto peggio. Un’altra cosa e poi basta (giuro): penso che nella pittura, per ogni grande artista, ce ne sia almeno un altro i cui quadri possono essere, se non confusi, avvicinati. Modigliani invece è unico. Assoluto.
 
kleocoppersmith
kleocoppersmith il 05/06/09 alle 08:09 via WEB
bel post, davvero. però, secondo me, suicidarsi non è un atto di amore, quanto di egoismo e di presunzione.
 
 
lupopezzato
lupopezzato il 05/06/09 alle 09:18 via WEB
Ciao kleo, penso che uno degli stati d’animo più terribili da sopportare sia la solitudine e non tanto quella reale quanto quella presunta. Così come penso che l’egoismo non sia un sentimento esclusivamente soggettivo ma tocca il suo punto più infimo nel momento in cui diventa oggettivo. Un esempio di egoismo oggettivo è la fame nel mondo e la solidarietà è la sua comunione.
Il gesto di Jeanne, secondo me, è intriso di panico.
Il suicidio non è mai una soluzione. Può sicuramente essere considerato un gesto negativo oppure un gesto d’amore sconsiderato come certi gesti dovuti alla gelosia ma di qua all’egoismo mi pare che ce ne corra. Penso invece che sia stato molto più egoistico accettare che l’altra ti abbia ceduto (e non certo per egoismo) anche la sua parte di stella.
 
   
aldo_caposaldo
aldo_caposaldo il 06/06/09 alle 12:15 via WEB
Sono molto, molto d'accordo con quello che hai scritto.
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
kleocoppersmith il 05/06/09 alle 10:29 via WEB
per me è un gesto egoista nei confronti di chi ti vuole bene.
 
 
lupopezzato
lupopezzato il 05/06/09 alle 12:59 via WEB
Sicuramente egoistico nei confronti della bambina di cui era incinta, qui però il discorso è fra Jeanne e Modigliani.
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
eri il 05/06/09 alle 11:54 via WEB
c'è un bel romanzo (Jules e Jim, il romanzo, non il film) tra l'atro scritto in tempi non sospetti, che racconta di come, se riuscissimo a stringerci un po', potremmo vivere con la stessa intensità un rapporto ritenuto inizilamente esclusivo. Ne consiglio la lettura, o la rilettura o anche solo la rievocazione, per ricordasi che succede anche a un uomo (in questo caso due) di vivere una vita nell'ombra di una donna. solo che a (quasi) nessuno va di raccontarlo. baci
 
 
lupopezzato
lupopezzato il 05/06/09 alle 13:03 via WEB
Sono d’accordo con te che possa succedere pure ad un uomo di rinunciare alla sua metà di luce anche se in genere succede soprattutto alla femmina e, ancor peggio, abituati come siamo ad una società costruita dal maschio a misura del maschio, riteniamo perfino che la rinuncia della femmina sia da considerarsi normale.
p.s.:fermo restando che quando si parla di amore vero e molto radicato, è improprio parlare di rinuncia e non di scelta. :o)
 
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
simonetta il 05/06/09 alle 14:20 via WEB
non credo che nessuno dei tre personaggi (ho visto solo il film, non so se disattenda il libro) viva nell'ombra; ognuno è il completamento degli altri, rimanendo comunque unità a sè stante. è un balletto con scambi ed intrecci continui, che non aspetta che sedimenti nessuna sensazione. semmai la figura che risulterà più debole è proprio lei. probabilmente per squilibrio ormonale.
 
   
mare_forza_9
mare_forza_9 il 05/06/09 alle 15:19 via WEB
due negazioni si annullano? "Credo che nessuno dei tre personaggi..." e vado a dormire.
 
ms.spoah
ms.spoah il 05/06/09 alle 14:05 via WEB
Ho una mia teoria fantasiosa, probabilmente non attendibile, ma non importa, perché con queste ipotesi raccontiamo di noi e non di Jeanne o di Modigliani o del loro amore. Nell'interpretazione della vita di chi non conosciamo c'è tutto...no, facciamo molto..di quello che noi siamo...Quello che io vedo nelle tre immagini è la stessa donna. E nel ritratto che Jeanne ha fatto di sè ritrovo lo stesso sguardo della foto. Quel ritratto mi racconta del suo passaggio consapevole e tutto personale in fasi diverse della vita attraverso le quali si è costruita la coscienza di essere tutte e tre le donne: quella della foto, quella del dipinto del marito e quella che lei stessa ha ritratto di sé. Però sapeva - forse - anche che ce n'era una quarta, quella che non era riuscita a mettere insieme, che le comprendeva tutte e che avrebbe dovuto rappresentare il completamento ultimo del suo essere donna, al di là di tutto e di tutti. Forse con la morte di Modigliani il suo sogno si è infranto, forse gli si è sbriciolato tra le mani l'appiglio per arrivarci...Chè anche per farcela da soli, a volte è necessario l'aiuto di qualcuno. Forse.
 
 
lupopezzato
lupopezzato il 05/06/09 alle 15:03 via WEB
Più che raccontare di noi facciamo qualcosa d’inevitabile: raccontiamo di Jeanne e di Modigliani dal nostro punto di vista. Non c’è nulla di oggettivo nella vita, motivo per il quale esiste solo quello che raccontiamo della vita.
“Sì, proprio così: il virtuale è il contrario di quello che finora abbiamo pensato che fosse.”
“Tu sei pazzo.”
“Appunto.”

Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera.
Ho sempre amato quei tre versi,
poi ne ho trovati altri due completamente diversi:
Chè anche per farcela da soli,
a volte è necessario l'aiuto di qualcuno. Forse.
Quasimodo o ms.fucsia?
Finisco il gelato.

 
   
ms.spoah
ms.spoah il 06/06/09 alle 00:42 via WEB
Meglio Quasimodo, chè ms.fucsia ha messo un gli al posto del le. A che gusto era il gelato? :-) Dici che la padrona di casa lo sa che anche noi la amiamo tanto?
 
middlemarch_g
middlemarch_g il 05/06/09 alle 19:39 via WEB
Vi amo tutti.
 
pregasi_toccare
pregasi_toccare il 06/06/09 alle 10:15 via WEB
Fuori dalla mia portata..... osservo e mi diverto. E non mi preoccupo di capire, è così bello ascoltare, leggere, a volte.
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Steve Siro Vai il 08/06/09 alle 15:34 via WEB
Quando morirà il grande e sconosciuto scrittore Tex Gore, il massimo che le sue donne faranno per lui sarà di togliere per una settimana le pile dai vibratori.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

Great expectations

Ho sempre tentato. Ho sempre fallito. Non discutere. Prova ancora. Fallisci ancora. Fallisci meglio.

Samuel Beckett

 

Tag

 

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 19
 

Ultime visite al Blog

cassetta2zeno.colantonimarc1961udvenere_privata.xRuzowblackdevil5middlemarch_garienpassante_dickinsonlittlewing1970menta_mentelab79scalixaje_est_un_autre
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Ultimi commenti

2010

Ci siamo dati da fare altrove

 

Confermo i miei atti e rido dei miei castighi. E adesso condannatemi

Rosa Luxemburg

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963