Creato da middlemarch_g il 24/01/2008
'Fallisci meglio' è il mio secondo nome
 

 

« Livorno-Parigi sola andataBel suol d'amore »

Lapsus linguae episcopalis

Post n°514 pubblicato il 09 Giugno 2009 da middlemarch_g

Ecco qui: pene più severe contro i preti che violano la castità. L’obiettivo è ambizioso. Anche senza andare necessariamente a compulsare gli Acta Sanctorum, mi vengono in mete diverse decine di circostanze storiche nel corso degli ultimi due millenni in cui questo annoso problema è ricicciato fuori con insolente frequenza, senza farsi minimamente scalfire dalla virulenza dei casti polemisti né dalle minacce di legislatori inflessibili.

Che dire? Buona fortuna. Però onestamente se non ce l’hanno fatta papi parecchio più agguerriti di lui, e soprattutto molto più strutturati in termini di potere d’intervento, non credo ci riuscirà nemmeno il bavarese, non foss’altro perché è una cosa talmente innaturale che sarebbe antievoluzionistico sperare di ottenere un risultato utile con una qualsiasi strategia operativa al di sotto dello sterminio totale dei potenziali peccaminandi. Che sarebbe un po’ come buttare via il bambino con l’acqua sporca, ecco.

Però un consiglio vorrei darlo. Io, tanto per cominciare, se fossi stata al posto del papa in questo contesto avrei francamente evitato di usare la parola pene. Perché magari non sembra, specie di questi tempi in cui il nostro premier ricorda spesso che mai nella storia d’Italia s’era visto un uomo della Provvidenza più protettivo nei confronti della Chiesa – e per una volta che non spara cazzate a nastro, vale la pena sottolinearlo -  ma l’ascaro irreligioso è sempre in agguato, e ci mette un attimo a colpirti con una freddura che in un istante ti manda in vacca tutto il clima di rigoroso richiamo al rispetto delle antiche costumanze. Antiche costumanze si fa per dire, visto che a memoria d’uomo non si ricorda un periodo in cui questa norma sia mai stata anche solo remotamente rispettata, ma vabbè, lasciamoli pascolare le loro pie illusioni. E insomma la lingua italiana è pieno di sinonimi – che ne so: punizioni, emendamenti, penitenze, sanzioni, ce n’è una valanga - per cui si poteva anche evitare di esporsi così al pubblico ludibrio.

Anche perché in epoca moderna, per quanti sforzi al rigore si facciano, hai voglia tu a impugnare la Pascendi dominici gregis e gli errori del modernismo! Quando ti sfugge  una parolina così in un contesto di quel tipo, un pensierino alla psicoanalisi ce lo fai. E da lì allo sputtanamento totale a quel punto è un attimo.

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/middlemarch/trackback.php?msg=7199755

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
ms.spoah
ms.spoah il 09/06/09 alle 14:02 via WEB
Ma come parlano questi..."gravi peccati esterni contro il sesto Comandamento"? Esterni?...Middle, diosanto, tiggiuro, non ci sto capendo niente...A parte il fatto che Ratzinger c'ha le Voglie con la V maiuscola che dio gliela manda buona...E non è mica per essere blasfema ed anticrittogamica che lo dico: ci credo veramente e non vedo come potrebbe essere altrimenti. Secondo me gesù se potesse scenderebbe da quella croce dove ce l'hanno iconograficamente attaccato solo per fare i cavoli loro e darebbe un calcio nel sedere a tutti i quanti con un "E smettetela di fare i fessi e di fare finta di non aver capito niente...Mi avete scocciato una buona volta!"...Come vorrei che scendesse da quella croce dove l'hanno relegato...E' una grossa ingiustizia quella...
 
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
l\'Eco di Praga il 09/06/09 alle 16:36 via WEB
Non avevo mai nemmeno lontanamente immaginato l'uso della parola anticriptogamico in quest'accezione. E` assolutamente perfetta. Viva il profenogamismo allora e pure la panmissia, che fa tanto bene alla variabilita` genetica e all'umore. Se Gesu` scendesse dalla croce io credo che ricorderebbe a questi babbei come nonostante abbiano provato a cancellare ogni evidenza relativa alla sua vita, il fatto che un giorno ad una festa di matrimonio lui avesse trasformato l'acqua in vino e non il viceversa, li renda rei di pericolose e colpevoli omissioni interpretative riguardo al suo messaggio. Dopodiche` sono certo che ordinerebbe una Caipirinha per tutti i convenuti a piazza San Pietro (alle brutte ci sono due belle fontane per provvidenziali miracoli) e coattivamente costringerebbe le alte gerarchie ecclesiastiche ad una vacanza in Brasile di almeno un lustro. Il Carnevale di Roma diventerebbe una delle feste religiose principali della cristianita` e via della Conciliazione e quegli orridi palazzoni fascisti verrebbero abbattutti per farne un pio sambodromo.
 
   
viperovip
viperovip il 10/06/09 alle 11:00 via WEB
profenogasmicamente panmissiando spesso si dice questione tennica anzichè tecnica. è che a noi piace la morbidezza...
 
 
middlemarch_g
middlemarch_g il 10/06/09 alle 10:36 via WEB
Effettivamente anticrittogamico è uno spettascolo...
 
filippo_ec
filippo_ec il 09/06/09 alle 22:19 via WEB
Un sambodromo in via della Conciliazione è perfetto. Via della Conciliazione è perfetta per le sfilate. Appoggio con tutto me stesso, anche se qui piove e ho la finestra aperta, ma confido che noi si sia sulla retta via e che nessun fulmine mi apra la testa una volta cliccato su pubblica. Se d'ora innanzi non mi sentirete mai più, abbandonate l'idea del sambodromo in via della Conciliazione: evidentemente non era buona cosa.
 
 
middlemarch_g
middlemarch_g il 10/06/09 alle 10:39 via WEB
Felicissima anche l'idea del Sambodromo! Adesso che mi ci hai fatto pensare Mr. Praga, è da non credersi che l'idea non sia venuta in mente prima a qualcuno. Sembra fatto per quello, no? Vorrei sapere se Filippo è ancora vivo, però.
 
   
filippo_ec
filippo_ec il 10/06/09 alle 11:57 via WEB
Si può fare.
 
viperovip
viperovip il 10/06/09 alle 10:24 via WEB
o libero ha cambiato qualcosa, o il nostro it è impazzito e ha tolto i filtri ma... posso rivedere i profili e i blogs!!! magari è solo temporaneo, però per il momento che goduriaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaahhh!!!
 
 
middlemarch_g
middlemarch_g il 10/06/09 alle 10:35 via WEB
Viperuzzzzz! Che bellezza! E proprio oggi che vado a dare un esame, che segno premonitore felicissimo! Quindi non è come paventava Filippo, siamo tutt'altro che al rischio folgorazione per blasfemia! Dio è con noi! Del resto, sempre detto io...
 
   
middlemarch_g
middlemarch_g il 10/06/09 alle 10:40 via WEB
Ribadisco, però. Sarei più serena se Filippo desse un cenno.
 
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
simo il 10/06/09 alle 10:36 via WEB
ti sarai accorto che è in atto uno scisma?
 
viperovip
viperovip il 10/06/09 alle 10:57 via WEB
ambasciator non porta pene, clericale non porta il pene. facile.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

Great expectations

Ho sempre tentato. Ho sempre fallito. Non discutere. Prova ancora. Fallisci ancora. Fallisci meglio.

Samuel Beckett

 

Tag

 

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Giugno 2021 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30        
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 19
 

Ultime visite al Blog

venere_privata.xcassetta2Ruzowzeno.colantoniblackdevil5middlemarch_garienpassante_dickinsonlittlewing1970menta_mentelab79scalixaje_est_un_autreDr_Thorne
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Ultimi commenti

Sat24, Sat 24 Pogoda, Prognoza pogody National...
Inviato da: Pogoda
il 09/08/2018 alle 19:07
 
Sat24, Sat 24 Pogoda, Prognoza pogody National...
Inviato da: Meteo
il 09/08/2018 alle 19:06
 
Sat24, Sat 24 Pogoda, Prognoza pogody National...
Inviato da: Wetter
il 09/08/2018 alle 19:06
 
Sat24, Sat 24 Pogoda, Prognoza pogody National...
Inviato da: Sat24
il 09/08/2018 alle 19:05
 
Sat24, Sat 24 Pogoda, Prognoza pogody National...
Inviato da: Speed Test
il 09/08/2018 alle 19:05
 
 

2010

Ci siamo dati da fare altrove

 

Confermo i miei atti e rido dei miei castighi. E adesso condannatemi

Rosa Luxemburg