Creato da middlemarch_g il 24/01/2008
'Fallisci meglio' è il mio secondo nome
 

 

« Il club delle prime mogliPorco letale »

Dirompente potenza di un frigorifero erotico

Post n°534 pubblicato il 12 Luglio 2009 da middlemarch_g
 

S'è fatto un gran parlare dell'omaggio di Berlusconi ai signori ospiti del G8 - il simpatico gadget in marmo di Carrara di 24 kili - e secondo me a sproposito. Forse perfino con un pizzico d'invidia. Perché non a tutti riesce l'impresa di rendere metafisicamente volgare perfino l'artista italiano che fu sacerdote del dio dell'equilibrio e dell'eleganza. Del resto, sono prodigi che solo l'estetica berlusconiana è in grado di di compiere, quindi non vi sforzate di imitarlo. Servirebbe solo a coprirvi di ridicolo.

Non aggiungerò una sola parola all'evento, anche perché l'hanno già meritevolmente commentato diversi blogger elencati qui a sinistra, quindi se vi interessa basta fare un giro di mouse per essere aggiornati. E' che questa storia me ne ha fatta tornare in mente un'altra che riguarda Canova e Paolina, Paolina Bonaparte, l'irrefrenabile, deliziosa, seducente, svampitissima sorella di Napoleone e moglie del principe Camillo Borghese, un personaggio che mi ha sempre fatto un'enorme tenerezza. Non era sveglissima e non è il genere di donna per cui sono portata a provare istintiva simpatia. Però era allegra, e piena di vita. Crebbe a Parigi, che all'epoca doveva essere una cosa tipo New York+Tokyo+Shangai+RiodeJaneiro al quadrato, però più allegra e abbastanza più cosmopolita. Poi, un bel momento, gli interessi del fratello e gli obblighi della ragion di stato la costrinsero a sposare un funereo principe Borghese e a trasferirsi a Roma, che ai primi dell''800 era la capitale più provinciale d'Europa, con la nobiltà più bigotta e il popolino più infingardo della terra. Non so, diciamo come passare dall'essere ballerina capofila di una scuola di samba al carnevale di Rio, a chierichetto che sbatacchia il turibolo d'incenso in testa a un corteo funebre in un paesino di montagna. Sono svolte esistenziali che inducono una cupa depressione. Infatti lei si depresse parecchio. Si conservano le lettere che scriveva alla madre lamentandosi che la nobiltà romana la uccideva di noia. Per un po' pensò di cambiare aria e trasferirsi a Torino, ma non fu una scelta felice. Anche perché francamente, non so chi le diede quel consiglio, ma Torino non è proprio il primo posto che mi verrebbe in mente di suggerire a qualcuno che desideri guarire di depressione. Non guarì, infatti, ed è probabile che anche per questo, a 45 anni appena, la colse un coccolone che se la portò nell'empireo dei beati.

Nel periodo romano la Paolina si fece ritrarre da Canova; una statua in marmo a grandezza naturale del peso credo non molto inferiore a quello del libro con la copertina in marmo regalato da Berlusconi ai prestigiosi ospiti. E' una statua piuttosto famosa. Ma per puro scrupolo ve la metto qua, così vi rinfrescate la memoria:

 

paolina

Quando venne mostrata per la prima volta a quel simpatico manipolo di reazionari cavernicoli che popolavano la nobiltà romana, la cosa provocò uno scandalo di portata esponenziale. Pare addirittura che Camillo infuriato fece sequestrare la statua impedendo a chiunque di vederla. Ma lo fece troppo tardi, quando ormai la notizia si era sparsa e aveva fatto il giro del mondo. E insomma la leggenda vuole che, alla prima occasione pubblica, le pietose nobildonne romane piene di sacro sdegno affrontarono Paolina e le chiesero: non è stato orribile per voi posare nuda di fronte a un estraneo? E lei, con fenomenale e gelido distacco: affatto. La stanza era ben riscaldata.

Ecco, Paolina probabilmente non fu quel che si dice una cima. Ma per me una risposta del genere basta e avanza per eternarla nella gloria dei Beati Portatori di Spirito in saecula saeculorum. Amen.

(Frigorifero erotico è la definzione che Mario Praz diede della statua di Venere Vincitrice in un articolo in cui fingeva di aver passato con lei una notte estenuante esattamente nel senso che immaginate voi. L'ho sempre trovata perfetta)

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/middlemarch/trackback.php?msg=7370365

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
filippo_ec
filippo_ec il 12/07/09 alle 12:23 via WEB
Inutile ricordarti che nella colonna laterale io non ci sono: improvviseresti dialetticamente il tuo celeberrimo ballo dell'anguilla, credendo presuntuosamente che chiudermi la bocca equivalga ad averla vinta. Si sappia anche che una lussuosa eleganza, oltre un certo standard, corrisponde all'opulenza: il minimal, ad un certo livello, non esiste e non è proponibile. So che questa cosa può disgustare e prestarsi a critiche, ma chi lavora nel campo dei generi di lusso lo sa: i soldi spesi si devono ben vedere. Tutti.
Pace e bene.
 
 
middlemarch_g
middlemarch_g il 12/07/09 alle 17:58 via WEB
Ecco, ADESSO CI SEI, dannato egomaniaco! Ci sei prima degli aggiornamenti al MIO blog che è ancora fermo a maggio! E c'eri anche prima, visto che chiunque, con due lire di sale in zucca, poteva agevolmente passare dal tuo vecchio blog su libero al nuovo su blogspot col semplice sforzo di una cliccatina! Ma farei qualsiasi cosa per farti stare zitto! Dio Signore dammi la forza! Sei un uomo esasperante! Adesso dimmi che mi ami altrimenti vengo da te a seminarie zizzania, discordia, e invasione di cavallette. Non sottovalutare i poteri di una donna così profondamente intrisa di metafore veterotestamentarie. Lo fecero anche gli egiziani, e sono ancora lì che si disperano.
 
poison.dee
poison.dee il 13/07/09 alle 17:24 via WEB
strano, che noi a torino siamo dei simpaticoni. o yeah.
 
 
middlemarch_g
middlemarch_g il 13/07/09 alle 19:45 via WEB
Torino piace anche a me esteticamente, solo che, come tutti quelli nati al di sotto della linea del Rubicone, tendo ad essere piuttosto metereopatica. Per me il sole fa una bella differenza sull'umore. E il sole bellobellobello che c'è dal centro Italia in poi, altrove è difficile trovarlo, purtroppo. Se penso che ormai sono dieci inverni che passo sotto il cielo plumbeo della pianura padana, mi viene tristezza all'istante.
 
   
filippo_ec
filippo_ec il 13/07/09 alle 20:53 via WEB
Il cielo plumbeo della pianura padana è una ridicola proiezione mentale della tua nostalgia: di cielo plumbeo da dove sono io, se ne vede ben poco. Torino non guarirà dalla depressione, ma Padova te la fa venire.
 
     
mare_forza_9
mare_forza_9 il 13/07/09 alle 22:02 via WEB
Eh, sì, tu continua così, che me la fai scappare! La tengo immersa in questa cortina fumogena perché si dimentichi delle sue origini, e non mi abbandoni troppo presto. Lasciatemela ancora un po', giusto un altro lustro, poi ve la rendo.
 
     
filippo_ec
filippo_ec il 13/07/09 alle 23:28 via WEB
Mi hai scambiato per un suo alleato, ma io sto scrivendo dalle verdi e amate colline della provincia di Treviso. Che se ne torni pure a Roma quell'ingrata.
 
     
Utente non iscritto alla Community di Libero
Simonetta il 14/07/09 alle 00:00 via WEB
TIE'! (comunque, Treviso è decisamente più aulica di Padova)
 
     
middlemarch_g
middlemarch_g il 14/07/09 alle 07:59 via WEB
No, è vero, sono mie proiezioni mentali. Infatti oggi - 14 luglio, presa della Bastiglia - guardo dalla finestra dell'ufficio e quel che vedo posso solo definirlo: un'infinita distesa d'azzurro! Diglielo, Simonetta. Ore 7.54 del 14 luglio: quanto azzurro e limpido è oggi il cielo sopra Padova? Non fosse il Veneto, sembrerebbe Salvador de Bahia. Uguale. Sputato. Dio che tristezza...
 
     
Utente non iscritto alla Community di Libero
Simonetta il 14/07/09 alle 08:31 via WEB
E che ne so?! Io sto ancora dormendo! Mica vorrai che nel mio secondo giorno di ferie mi alzi alle 8? Vabbè, per farti contenta, ammetto che fuori... sia: così
 
     
lupopezzato
lupopezzato il 14/07/09 alle 09:13 via WEB
però, andare in ferie proprio quando l'acqua da verde virerebbe in rosso... mannaggia...
 
     
mare_forza_9
mare_forza_9 il 14/07/09 alle 09:23 via WEB
Settimana di passione, tanto che per completare l'opera ho organizzato un tour de force di lavori ristrutturativi a casa dei miei. Per fortuna che ci siete voi a tenermi compagnia :-)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Simonetta il 14/07/09 alle 08:32 via WEB
mentre a Roma è proprio così
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Simonetta il 14/07/09 alle 08:36 via WEB
per dispetto, ti manderei proprio a Bahia...
 
middlemarch_g
middlemarch_g il 14/07/09 alle 09:43 via WEB
Ma guarda che le previsioni sono ottime anche qui. Sulla carta dice: sole e temperature africane. Non è che piova. E' questa la cosa immensamente triste, che in effetti oggi sarebbe bel tempo. Bel tempo che qui assume questa configurazione da cappa girgiazzurra tristissima, insieme di afa-umido-pressionebassa-umoresottoitacchi. Almeno a Padova, zona fiera. Se poi certe gente che non c'ha niente da fare tutto il giorno adesso sta sorseggiando un mojito sui colli del trevigiano e lui il cielo lo vede azzurro, può essere, non dico di no. Ma che venga a Padova, se ha coraggio. In zona fiera.
 
 
filippo_ec
filippo_ec il 14/07/09 alle 10:53 via WEB
A parte il fatto che nemmeno tu saresti un buon motivo per venire a Padova, io il cielo non lo vedo azzurro, non sono mica pazzo: è azzurro. Questa saudade che avete voi romani per Roma è così fastidiosa che alle volte viene quasi voglia di farvi il biglietto e mettervi sul treno, soprattutto perché non avete mai alcun pudore di strombazzarla a destra e a menca.
 
   
Utente non iscritto alla Community di Libero
sìsì il 14/07/09 alle 10:55 via WEB
e ci sarà un motivo no?
 
     
filippo_ec
filippo_ec il 14/07/09 alle 12:37 via WEB
I motivi non sono verità assolute e uno stesso motivo non vale per tutti.
 
   
middlemarch_g
middlemarch_g il 14/07/09 alle 11:45 via WEB
In una giornata come questa, sentirmi dire che nemmeno io sarei un buon motivo per venire a Padova è esattamente quello che mi serviva per sprofondare nella tinozza di melassa del mio umore da piccola fiammiferaia. Oggi è uno di quei giorni in cui non mi vuole bene nessuno, e quel che è peggio è che si tratta esattamente di ciò che penso di meritarmi. Le giornate così puoi solo sperare che passino in fretta. Il cielo, del resto, sta diventando più azzurro anche qui. Vorrà pur dire qualcosa, no?
 
     
filippo_ec
filippo_ec il 14/07/09 alle 12:40 via WEB
Sì, che anche la meteorologia si è stancata di te.
 
     
lupopezzato
lupopezzato il 14/07/09 alle 13:38 via WEB
Che culo poter vivere uno di quei giorni in cui non ti vuole bene nessuno. Alle volte lo desidero. Potermi riappropriare di me stesso. Di ogni frammento. Solo per uno, via, anche per due giorni. Ogni tanto.
Ad una cosa invece non rinuncerei. Non accetterei di vivere nemmeno un giorno senza voler bene a qualcuno. Tipo a te, per esempio.
 
     
mare_forza_9
mare_forza_9 il 14/07/09 alle 16:42 via WEB
Rimonta in giostra, muoviti!
 
ms.spoah
ms.spoah il 14/07/09 alle 18:54 via WEB
Ma che è oggi? è il commento giusto per farvi girare con lo sguardo torvo?
 
ms.spoah
ms.spoah il 14/07/09 alle 18:57 via WEB
Middle, te le lascio entrambe:
una
e due.
Baci da bari.
 
 
middlemarch_g
middlemarch_g il 15/07/09 alle 07:47 via WEB
Fanno tutti cosa buona e giusta. Quelli che mi trattano bene. E quelli che mi trattano male. Certo, io preferisco i primi, sono mica autolesionista...E tu come hai fatto, orecchietta fucsia, ad indovinare che la margherita è la mia pizza preferita?
 
   
ms.spoah
ms.spoah il 15/07/09 alle 22:46 via WEB
E' la regola delle molte m:marherita; Middle; mela; mai dire mai; ma quanto so' scema...
E delle cinque k: karma; kaso; kakkiate...Naso vìola per rinco fucsia: il sole fa male!
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

Great expectations

Ho sempre tentato. Ho sempre fallito. Non discutere. Prova ancora. Fallisci ancora. Fallisci meglio.

Samuel Beckett

 

Tag

 

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Maggio 2021 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
31            
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 19
 

Ultime visite al Blog

venere_privata.xcassetta2Ruzowzeno.colantoniblackdevil5middlemarch_garienpassante_dickinsonlittlewing1970menta_mentelab79scalixaje_est_un_autreDr_Thorne
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Ultimi commenti

Sat24, Sat 24 Pogoda, Prognoza pogody National...
Inviato da: Pogoda
il 09/08/2018 alle 19:07
 
Sat24, Sat 24 Pogoda, Prognoza pogody National...
Inviato da: Meteo
il 09/08/2018 alle 19:06
 
Sat24, Sat 24 Pogoda, Prognoza pogody National...
Inviato da: Wetter
il 09/08/2018 alle 19:06
 
Sat24, Sat 24 Pogoda, Prognoza pogody National...
Inviato da: Sat24
il 09/08/2018 alle 19:05
 
Sat24, Sat 24 Pogoda, Prognoza pogody National...
Inviato da: Speed Test
il 09/08/2018 alle 19:05
 
 

2010

Ci siamo dati da fare altrove

 

Confermo i miei atti e rido dei miei castighi. E adesso condannatemi

Rosa Luxemburg