Creato da middlemarch_g il 24/01/2008
'Fallisci meglio' è il mio secondo nome
 

 

« When Middle met LurchLove has no boundaries »

You deserved so much better

Post n°755 pubblicato il 29 Gennaio 2012 da middlemarch_g
 

Ogni tanto, da qualche anno a questa parte, mi imbatto in Alan Turing.

Alan Turing è stato un matematico, logico e crittoanalista inglese morto nel 1954. Per capirci, è quello che ha contribuito a elaborare la logica del codice binario che è alla base del linguaggio dei computer. Fosse stato solo questo, sarebbe probabilmente vissuto nella gloria della sua spettacolare e lucidissima intelligenza, e verosimilmente se la sarebbe cavata più che bene, anche con i limiti dovuti al fatto che gli toccò vivere durante la guerra, collaborando con i servizi segreti inglesi, per cui molte delle cose eccezionali che scoprì in quelle circostanze non poterono essere divulgate nemmeno a guerra finita, perché rimasero coperte dal segreto di stato.

Ma lui non era il tipo da prendersela su. Si occupò d'altro. E in ogni cosa mise del genio. Il problema è che oltre che matematico, logico e crittoanalista, era anche omosessuale. Nel 1952 un amico che ospitava in casa gli rubò dei soldi e scappò. Lui lo denunciò regolarmente, e nel corso delle indagini non fece nulla per nascondere che la relazione con il ladro era di natura sessuale, autodenunciandosi per quello che all'epoca era ancora rubricato come reato. Lo fece consapevolmente. Disse, furono proprio parole sue, che non ci vedeva niente di male.

Gli inquirenti non la pensavano così, per cui il furto passò in secondo piano. Lui invece fu arrestato, processato, e condannato alla castrazione chimica. Le conseguenze fisiche furono devastanti, e due anni dopo finì per uccidersi addentando una mela che lui stesso aveva avvelenato con il cianuro di potassio.

Il particolare che mi colpisce in modo specialissimo - perché così rivelatore delle dinamiche familiari - è la reazione della madre. Che negò fino in fondo che Alan intendesse uccidersi. Continuò a dire che si era trattato di un errore involontario. Doveva avere le mani sporche a causa di un esperimento, ed così che si spiegava la tragica fatalità. Per cui se fai le dovute proporzioni - considerando la mole della cazzata a scopo di rimozione per proteggersi dal discredito del suicidio - immagina un po' con che serenità doveva avere accettato l'omosessualità del figlio.  

Nel 2009 Gordon Brown ha presentato delle scuse ufficiali a nome del governo inglese. Le metto qui sotto perché penso che ogni tanto fa bene ricordarsi di Alan, e ripetersele forti e chiare.

For those of us born after 1945, into a Europe which is united, democratic and at peace, it is hard to imagine that our continent was once the theatre of mankind's darkest hour. It is difficult to believe that in living memory, people could become so consumed by hate – by anti-Semitism, by homophobia, by xenophobia and other murderous prejudices – that the gas chambers and crematoria became a piece of the European landscape as surely as the galleries and universities and concert halls which had marked out the European civilisation for hundreds of years.

It is thanks to men and women who were totally committed to fighting fascism, people like Alan Turing, that the horrors of the Holocaust and of total war are part of Europe's history and not Europe's present. So on behalf of the British government, and all those who live freely thanks to Alan's work, I am very proud to say: we're sorry. You deserved so much better.

 
Commenta il Post:
* Tuo nome
Utente Libero? Effettua il Login
* Tua e-mail
La tua mail non verrà pubblicata
Tuo sito
Es. http://www.tuosito.it
 
* Testo
 
Sono consentiti i tag html: <a href="">, <b>, <i>, <p>, <br>
Il testo del messaggio non può superare i 30000 caratteri.
Ricorda che puoi inviare i commenti ai messaggi anche via SMS.
Invia al numero 3202023203 scrivendo prima del messaggio:
#numero_messaggio#nome_moblog

*campo obbligatorio

Copia qui:
 

Great expectations

Ho sempre tentato. Ho sempre fallito. Non discutere. Prova ancora. Fallisci ancora. Fallisci meglio.

Samuel Beckett

 

Tag

 

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Maggio 2021 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
31            
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 19
 

Ultime visite al Blog

venere_privata.xcassetta2Ruzowzeno.colantoniblackdevil5middlemarch_garienpassante_dickinsonlittlewing1970menta_mentelab79scalixaje_est_un_autreDr_Thorne
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Ultimi commenti

Sat24, Sat 24 Pogoda, Prognoza pogody National...
Inviato da: Pogoda
il 09/08/2018 alle 19:07
 
Sat24, Sat 24 Pogoda, Prognoza pogody National...
Inviato da: Meteo
il 09/08/2018 alle 19:06
 
Sat24, Sat 24 Pogoda, Prognoza pogody National...
Inviato da: Wetter
il 09/08/2018 alle 19:06
 
Sat24, Sat 24 Pogoda, Prognoza pogody National...
Inviato da: Sat24
il 09/08/2018 alle 19:05
 
Sat24, Sat 24 Pogoda, Prognoza pogody National...
Inviato da: Speed Test
il 09/08/2018 alle 19:05
 
 

2010

Ci siamo dati da fare altrove

 

Confermo i miei atti e rido dei miei castighi. E adesso condannatemi

Rosa Luxemburg