Creato da middlemarch_g il 24/01/2008
'Fallisci meglio' è il mio secondo nome
 

Messaggi del 24/08/2009

Nomen omen

Post n°550 pubblicato il 24 Agosto 2009 da middlemarch_g
 

Sto preparando un esame. Sociologia della devianza. Non mi sbellico dalle risate, ma comunque non è male. Ho studiato di sicuro cose peggiori, sia sotto il profilo dell'interesse che sotto quello del ridicolo.

E insomma. C'è un capitolo del libro di testo che è dedicato a un progetto patrocinato dal comune di Trapani per uno studio dei nuovi stili di consumo giovanile di droga. Sapete quelle cose per cui ormai l'uso di droga risulta diffuso e generalizzato anche in contesti familiari all'apparenza non problematici, e la varietà di sostanze psicotrope a disposizione s'è accresciuta a livello esponenziale? Ecco, quella roba là. Ormai non sono nemmeno più notizie freschissime, ma tenete conto che si tratta di inizative che risalgono a qualche anno fa.

A conclusione dell'indagine conoscitiva il comune di Trapani ha dato avvio a un progetto di intervento e ha deciso di chiamarlo così: Laboratorio Polifunzionale Integrato. Bello, no? D'effetto. Solo che è lunghetto. E allora si è preferito ridurlo ad acronimo, per cui da Laboratorio Polifunzionale Integrato si è passati alla seguente dicitura: Lapo.

Un progetto basato sullo studio dei nuovi stili di consumo giovanile di droga si chiama Lapo. E non è che gli puoi dire niente, eh? Perché dal punto di vista della coerenza e dell'efficacia onomastica, non si discute, non fa una piega. Certo getta un'ombra impercettibile sulla serietà dell'impresa, ma insomma, non si può avere tutto dalla vita. Poi, ripeto, la cosa è nata intorno al 2003, vale a dire un'epoca in cui gli altarini non erano ancora stati scoperti e forse certe cose erano difficili da prevedere.

Certo che se decidi di chiamare Lapo una cosa che ha a che fare coi nuovi stili di consumo giovanile delle droghe - dovendo necessariamente escludere la presa per il culo consapevole - il minimo che posso pensare è che il Dio dei Progetti non è stato troppo benevolo con te.

Perchè anche nella migliore delle ipotesi e senza l'ausilio di sostanze psicotrope, poi non vi potete lamentare se l'assistito vi diventa così:

lapo

 
 
 

Great expectations

Ho sempre tentato. Ho sempre fallito. Non discutere. Prova ancora. Fallisci ancora. Fallisci meglio.

Samuel Beckett

 

Tag

 

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Agosto 2009 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
31            
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 19
 

Ultime visite al Blog

cassetta2zeno.colantonimarc1961udvenere_privata.xRuzowblackdevil5middlemarch_garienpassante_dickinsonlittlewing1970menta_mentelab79scalixaje_est_un_autre
 

Chi puņ scrivere sul blog

Solo l'autore puņ pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Ultimi commenti

2010

Ci siamo dati da fare altrove

 

Confermo i miei atti e rido dei miei castighi. E adesso condannatemi

Rosa Luxemburg

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963