Creato da middlemarch_g il 24/01/2008
'Fallisci meglio' è il mio secondo nome
 

Messaggi del 21/03/2008

Too easy

Post n°52 pubblicato il 21 Marzo 2008 da middlemarch_g
 

Napolitano è in Cile. Pare che abbia rilasciato questa sorprendente dichiarazione:

“…è qualunquismo l'atteggiamento di chi definisce il Parlamento una corporazione di avidi fannulloni. E’ una cosa che inocula nelle menti il distacco dalla politica"

Siccome è un vecchietto avanti con gli anni e per inciso mi ricorda moltissimo mio nonno – che era un po’ più basso ma per il resto identico e ugualmente partenopeo – desidero confortarlo su un punto, chè a quell’età è un attimo farsi portare via anche solo da una una brutta delusione...

Cio che inocula nelle menti il distacco dalla politica siete voi, Giorgio. Voi. La corporazione di avidi fannulloni denunciata dai qualunquisti. Te lo dice una che per il qualunquismo ha una forma di allergia. Un’esperta mondiale di sottili distinguo. Una stratega ad altissimi livelli  di squartamento del capello in quattro. Una che assiste impotente, ai limiti della paralisi operativa, alla moltiplicazione esponenziale delle prospettive da considerare ogni volta che si trova a gestire un problema sia pure banale.

Una che perfino di fronte a uno spettacolo indecoroso come quello offerto dalla politica italiana – e forse dall’italianità tout court – perfino davanti alla cascanti scenografie da saltimbanchi di fine impero che offrite quotidianamente, sarebbe disposta a scommettere che no, forse non siete davvero tutti uguali. Forse qualcuno meno indecente degli altri c’è. È possibile – non altamente probabile, ma certamente possibile – che qualcuno fra voi occupi quel posto e incassi quello stipendio in modo non del tutto indegno.

Malgrado ciò, Giorgio, l’accusa ve la meritate tutti, indistintamente. Perchè di fronte a un’apocalisse della morale come questa, tu che li rappresenti dovresti sentirti in dovere di dichiarare qualcosa del genere: sono consapevole dello scempio, come membro del Parlamento e come Presidente dello Stato. Personalmente posso impegnarmi a fare di tutto per modificare questo stato di cose. Ma eticamente me ne assumo la responsabilità.

Invece no. Come tutti quelli prima di te, scegli la strada più facile, quella del trombone moralista, del portatore sano di senso di colpa. Ti apparenti alla masnada dal lato dei privilegi rendendo moralmente irrilevante che tu ne faccia parte o meno. Condividi con loro i vantaggi, non gli oneri. E della percezione inevitabile dello sfacelo dai la colpa a noi.

 
 
 

Great expectations

Ho sempre tentato. Ho sempre fallito. Non discutere. Prova ancora. Fallisci ancora. Fallisci meglio.

Samuel Beckett

 

Tag

 

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Marzo 2008 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
31            
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 19
 

Ultime visite al Blog

cassetta2zeno.colantonimarc1961udvenere_privata.xRuzowblackdevil5middlemarch_garienpassante_dickinsonlittlewing1970menta_mentelab79scalixaje_est_un_autre
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Ultimi commenti

2010

Ci siamo dati da fare altrove

 

Confermo i miei atti e rido dei miei castighi. E adesso condannatemi

Rosa Luxemburg

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963