Creato da middlemarch_g il 24/01/2008
'Fallisci meglio' è il mio secondo nome
 

Messaggi del 13/03/2008

Il rischio di sopravvalutarsi

Post n°47 pubblicato il 13 Marzo 2008 da middlemarch_g
 

Da una settimana mi tormentavo con il titolo di una famosa rivista di cultura che mi sfuggiva. Avevo letto una recensione. Sapevo che c'era un articolo contro Ratzinger, e va da sè che volevo leggerla. Ma porca paletta non riuscivo a ricordare il nome! Mi sforzo e mi risforzo, ma niente da fare. Alla fine mi decido: va bene, tento lo stesso.

Quindi stamattina vado in edicola e provo a descrivere il periodico all'esercente. Dico tutto quello che mi viene in mente: cultura e filosofia, mensile, mi pare che il direttore sia Flores D'Arcais, questo mese c'è una cosa su Ratzinger (non ho specificato 'brutta cosa su Ratzinger' perchè vivo in una sentina di baciapile, un ricettacolo di orrendi bigotti perlopiù analfabeti. Se non glielo spieghi, non capiscono, ma se glielo dicevo io, capace che mi raccontava di non averla, e poi magari nottetempo bruciava tutte le copie).

Insomma mentre elencavo questa roba all'improvviso lo vedo illuminarsi e gettarsi sotto il bancone. Penso: ci siamo, ha capito! E infatti un secondo dopo mi porge trionfante l'oggetto che cercavo: Micromega! Proprio lui!

Luminoso come un faro, l'ometto si gigioneggia consapevole di aver adempiuto al proprio dovere nei secoli fedele, e io lo bladisco intuendo che ha bisogno di essere gratificato. Lui accetta commosso, non si tira indietro, e alla fine mi fa: Domani mattina può andare dal suo capo e dirgli: missione compiuta! Ce l'ho fatta! Le ho trovata proprio la rivista che cercava!

Sono rimasta con Micromega a mezz'aria e una faccia da allocca che era uno spettacolo. Ma come il mio capo? Ma che io invece c'ho la faccia da una che legge Eva Tremila? Vuole insinuare buon uomo che non spando alcun allure intellettuale intorno a me? Che non si vedono i titoli accademici, le innumerevoli buone letture, le serate filosofiche accanto al camino in compagnia di un buon bicchiere di bordeaux, i viaggi, le conferenze, i post doc e tutti i parafernalia della madonna che mi sono costati lacrime e sangue? Lei vorrebbe dire che sembro una donnetta qualunque?

In effetti non gliel'ho davvero domandato. Me lo sono tenuto per me in un sussulto di virginale modestia. E il dubbio mi rode ancora. Hai voglia il De consolatione philosophiae, mi rode eccome!

Però in quell'edicola di merda non mi ci rivedono manco impalata. E vaffanculo alla prestigiosa ubicazione di fronte allo storico Caffè Pedrocchi.

 
 
 

Great expectations

Ho sempre tentato. Ho sempre fallito. Non discutere. Prova ancora. Fallisci ancora. Fallisci meglio.

Samuel Beckett

 

Tag

 

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Marzo 2008 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
31            
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 19
 

Ultime visite al Blog

cassetta2zeno.colantonimarc1961udvenere_privata.xRuzowblackdevil5middlemarch_garienpassante_dickinsonlittlewing1970menta_mentelab79scalixaje_est_un_autre
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Ultimi commenti

2010

Ci siamo dati da fare altrove

 

Confermo i miei atti e rido dei miei castighi. E adesso condannatemi

Rosa Luxemburg

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963