Creato da give_it_to_me il 03/11/2011

TO BE OR NOT TO BE

THE IMPORTANCE OF BEING..

 

 

« Croci e delizie :-) del ...Ci vuole fiducia..o fida... »

Qualcosa si è rotto..

Post n°73 pubblicato il 03 Gennaio 2015 da give_it_to_me
 
Tag: Michele

Qualcosa si è rotto dentro di me dopo capodanno e non c'è più..

forse la fiducia nella reciprocità tra noi due rispetto all'unica cosa che ti ho mai davvero chiesto di non farmi mancare (ma dubito tu abbia mai capito quale fosse),

forse la lettura comprensiva e positiva di tutti i tuoi no alle mie proposte, dei tuoi silenzi ai miei per altro pochi messaggi, del motivo per cui mi mettevi sempre in fondo alla lista delle tue priorità,

forse la mia disponibilità a credere che i tuoi rifiuti di programmare e prendere impegni per vederci valessero per tutti (finchè non ho scoperto che invece con altre persone lo fai o quando una cosa ti interessa),

forse la resistenza nel sentirti elencare solo i miei sbagli, i miei errori, i miei presunti difetti ai tuoi occhi, derivanti di volta in volta da caratteristiche zodiacali, professionali e geografiche, invece di cogliere almeno qualche occasione per dare valore e riconoscermi spontaneamente le tante piccole attenzioni e gesti e disponibilità che ho avuto per te e che sono parte integrante di me come persona e del mio modo di essere e di fare.

E' un aspetto fondamentale che tutti di solito colgono di me anche dopo poco tempo passato insieme..molto meno tempo di quello che hai trascorso tu vicino a me. Che motivi hai per non vedere quello che tutti notano?per dare invece risalto solo a quello che non va, mettere tutto in chiave critica, esagerarne l'importanza a scapito dei commenti positivi?

(ecc ecc)

Ti ha sfiorato l'idea di rivedere il TUO comportamento recente, le nostre ultime conversazioni o le tue scelte, alla ricerca di qualche possibile causa dell'attuale mia astensione dal comunicare con te e della MIA repentina scelta (improvvisa, forse, ma che ti avevo preannunciato mille volte, parlandoti di come funziono io, dei miei valori e criteri) di ritirarmi e smettere di essere l'unica che spinge per nutrire una relazione che tu ancora chiami "conoscenza" ma che reclami come un tuo diritto dopo averla trascurata e data per scontata per settimane? Dopo aver trascurato ME..preferendo amici e amiche o pseudomorose con cui dici di non avere molto in comune..il che aggiunge il tentativo di umiliarmi (scartandomi rispetto a loro) alla trascuratezza nei miei confronti e all'indifferenza ai miei desideri o bisogni..che erano poi soltanto vederti durante le vacanze, passare un po' di tempo con te nel relax dai ritmi lavorativi per entrambi, facendo non importa cosa (anche niente, solo due chiacchiere) perchè eri tu che contavi per me..la tua compagnia, la tua presenza, la tua persona.

Hai fatto il conto di quanti giorni sei sparito tu, quanti ne hai fatti trascorrere tu prima di farti vivo con me (che avrei potuto essere morta, aver avuto un malore, un incidente..qualsiasi cosa)?

Ti ha sfiorato nel frattempo il dubbio che stessi male?o che fossi impegnata?o che, come tu hai fatto mille volte, semplicemente non fossi dell'umore adatto per risponderti?

NON CREDO.

Il tuo pensiero e' solo per te stesso, ruota intorno a te, ai tuoi bisogni, ai tuoi problemi, ai tuoi guai e gli altri esistono solo come strumenti o soluzioni temporanee in funzione delle tue necessità. E non sto giudicandoti come persona ma nei tuoi comportamenti quando dico che l'egoismo che traspare dal tuo modo di fare e di scegliere se o quando entrare in contatto con altre persone dimostra soltanto che non hai ancora scoperto veramente il valore affettivo e la ricchezza autentica di una vera amicizia e di una relazione con un'altra persona nella vita..era più importante cazzeggiare in chat o su internet per ore che vedermi e parlare con me..o forse era solo più comodo e meno impegnativo?

E allora meglio una vita piatta, vuota, sballata e senza pretese, di cui poi ovviamente ti lamenti perchè "chi non risica non rosica" e "chi poco spende, poco guadagna"..piuttosto che impegnarsi in una relazione, dare quel che si pretende di ricevere, fare FATICA..anche se è il minimo sindacale della fatica, anche se è in vista di qualcosa cui dici di tenere, qualcosa che hai iniziato anche tu..

Il terrore delle aspettative altrui, il pensiero che sia fatica dover tenere il passo con un altro essere umano ti paralizza e ti spinge a fare retromarcia più che a mettere un piede avanti all'altro. E a rifarti sotto quando non c'è niente da dimostrare, niente da perdere ma nemmeno nulla in gioco, niente da guadagnare e da costruire.

E dunque non e' la nostra ipersensibilita' che ci porta a discutere spesso, ma solo l'inevitabile conflitto tra le nostre due diverse idee di coerenza tra il dire e il fare e tra le nostre due diverse capacita' di accorgerci di cosa ci succede dentro e del perche' siamo o non siamo in grado di essere coerenti. Tu mi chiedi di continuare a vederci e sentirci per non buttare via la conoscenza di questi mesi, il feeling, il fatto che stiamo cosi' bene insieme..e poi non sei capace di farti vivo o di rispondere a un sms per un'intera settimana..nemmeno quando ti sei impegnato a venirmi incontro e dimostrarmi che sbaglio a pensare che non ti importa di me. Anzi, forse non sei riuscito a farti vivo proprio perche' non reggevi il "peso" di questa "gravosa prova di coerenza" che invece era solo una semplice dimostrazione d'affetto..spontanea e naturale e valida solo in quanto tale.

E quindi, diciamocelo: se spontaneamente non la vuoi e se naturalmente non la cerchi perchè sei ancora alle prese con la ricerca di te stesso, non meriti certo la mia amicizia, la mia presenza nella tua vita, la mia compagnia.

Chissà che tu non stia perdendo anche te stesso e tanto tempo prezioso alla ricerca di qualcosa che troveresti più facilmente smettendo di pensare a quanto faticoso può essere..

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Marzo 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

give_it_to_mesabbia8tonya1963cuba691studio_giachinoserafinoantoniettagilidgl2ritelsaje_est_un_autreMorbidaDolceTestardaing.bonanomiedicoletta2011monical.mvici_pirasblackdream2
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

AREA PERSONALE

 
Citazioni nei Blog Amici: 2
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963