Creato da Beatrix_a.c il 21/11/2006

Mise en abyme

Cosi è se vi pare

 

 

« Il silenzio è spazio... del mio passato. »

Pietre come isole del pensiero

Post n°334 pubblicato il 01 Aprile 2008 da Beatrix_a.c

Finalmente trovo un po' di tempo per me.

Oggi portando avanti i miei 10000 progetti, saranno almeno tanti :-), nel mio entusiasma sono frenata da una chiamata. Una mamma, un ennesima mamma mi chiama.

Ora le riconosco subito queste chiamate: dal tono della voce, dal ritmo, dall'incertezza che percepisco dall'altra parte, dalla paura, dalle interrogazioni e tante altre cose che non possono scriversi. Ho capito subito e subito ho cercato, alla meglio con i miei limiti di trovare le parole giuste. Non sono una pscicologa, e parlo quindi come parla una mamma. Magari meglio. Non so.

Sono emozioni che oramai da mesi cumulo nel cuore, talvolta le testimonianze sono difficili da sentire e cerco di gestirle come meglio posso. Devo cercare di preservarmi e però intanto rispondere col sorriso a queste mamme che mi chiamano e che poi subito mi voglione vedere. Verrà domani sera. La mia casa non è mai chiusa. Mai.

Ricordo quanto avrei voluto anch'io trovare qualche anno fa una porta aperta.

Oggi non la chiudo a chi ne ha bisogno. Sono nate così  bellissime storie di complicità, di scambi alcune volte di amicizie.

Quando se ne vanno poi, con un po' di documentazione, con la storia di un'altra mamma in testa, la mia, informazioni sul possibile, sul da farsi spesso percepisco una nuova speranza e questo mi fa piacere.

Ancora oggi mi chiamava una di queste mamme che avevo incontrato qualche mese fa, stressata, nei dubbi, veri dubbi -non quelli falsi- e che mi ringraziava per la serata di ieri..una sorta di corso-formazione  che abbiamo messo su coll'associazione. Ho apprezzato il gesto e poi quasi intimorita mi chiedeva se potevamo rivederci ancora una volta per parlarci da mamme. E come no?

Penso il volontariato sia una dimensione di vita. C'è chi lo riduce talvolta ad una dimensione meramente sociale. Può anche esserlo, ma è senz'altro l'aspetto il meno interessante. Qui c'è tanta gente così.

La sera poi, dopo, mi ritrovo da sola. Quasi. Mi abitano tante emozioni. Ci penso. Talvolta cerco di tradurle in parole. Talvolta non dormo. Dovrei cercare di preservarmi. Perciò tutte le mie energie vertono sul creare Ginevra un centro specialistico in autismo dove la gente potrebbe rivolgersi, ricevere infomazioni, sostegno e speranza.

Spero poter farcela. Siamo in tanti a sperare.

Devo dire che il silenzio della notte mi aiuta a pensare. Nel silenzio cè una forma di vuoto, ma che non associo come  nella cultura occidentale al nulla, ma bensì come nella cultura orientale che così tanto amo e apperzzo, al principio del tutto.

Il vuoto come generatore di vita. Hai mai visto l'arte del karesansui ? Ecco per me la notte è come quell’arte, dal vuoto silenzioso, costruisco un mio giardino di pietra. Sembra arido, invece è vita. Chiedilo alla pietra. Poi a te.

L’amore per me è un po’ come quel giardino. C’entra solo chi ne possiede l’arte. Sapete voi che lo sbaglio può essere fatale ? Io lo ignoravo, l’ho saputo dopo. Le pietre sono  isole che possono  anche essere intese come "isole di pensiero" ; il loro numero è fondamentale: non devono mai essere pari e mai quattro, perché questo ideogramma è simile a quello della morte. Per ogni cosa ci vuole un’arte ed una sapienza. Non è così ? E poi ci vuole anche un po’ di Bellezza, dentro. La Bellezza è sempre purezza. Non è così ? E poi ci vuole tempo. Quel tempo necessario a far nascere una roccia. Colla roccia poi costruisci un tuo giardino.

E per chi non ha tempo, del tempo ne rimane.

Queste parole non sono mie.

Buona notte a tutti.

Beatrix

 

 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/miseenabyme/trackback.php?msg=4410906

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Hiram.sc
Hiram.sc il 01/04/08 alle 23:29 via WEB
"tu sei pietra" in questo mondo solo la pietra suggerisce l'idea di immortalità, di una permanenza, almeno relativa, nel mobile flusso dell'effimero. notte Beatrix_a.c. Hiram.:.
 
 
Beatrix_a.c
Beatrix_a.c il 02/04/08 alle 06:24 via WEB
Caro Hiram, benvenuto sul mio blog. La tua osservazione è molto giusta. Penso che ognuno di noi, specie ad una certa età, voglia diventare pietra, anzicché sabbia del proprio giardino.Buona giornata a te - Bea.
 
   
Hiram.sc
Hiram.sc il 02/04/08 alle 22:50 via WEB
Le pietre, nel linguaggio della mitologia, sono le ossa della Grande Madre, lo scheletro della terra...........la Pietra riasume l'itinerario circolare della natura, è sostanza ma anche essenza, investe i quattro antichi elementi della cosmologia tradizionale: terra, acqua, aria e fuoco. notte bea...ma il tuo è un giardino prezioso vivilo
 
     
Beatrix_a.c
Beatrix_a.c il 03/04/08 alle 11:59 via WEB
Vedo che conosci i tuoi classici. Sì il mio è un giardino prezioso, come ogni nostro giardino. Avrai anche il tuo, no? Buona giornata a te - Bea
 
Writer_lady
Writer_lady il 02/04/08 alle 08:54 via WEB
Mi ricordo uno dei primi post che lessi da te. Un mondo di tempo fa...Si parlava di un giardino. Segreto. Perfetto. Chiuso, ma solo per chi non sapesse apprezzarlo... Ricordi?
 
 
Beatrix_a.c
Beatrix_a.c il 02/04/08 alle 15:49 via WEB
Che memoria! Il tema del giardino è uno dei miei prediletti. Mi rappresenta bene trovo. Hortus conclusus. Non c'entra chi vuole, ma chi ci viene da me tutto ottiene. Dentro sono celati come tesori il senso delle mie emozioni. Locus amoenus. Un abbraccio a te, Bea.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: Beatrix_a.c
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 56
Prov: EE
 

AREA PERSONALE

 

FACEBOOK

 
 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 27
 

ULTIME VISITE AL BLOG

bastiani51alby1995coop.locomotivakleocoppersmithfrancesco_riviecciomja_07sols.kjaerlatino6921mercanti55quinoa1977testipaolo40aliagosBeatrix_a.cpsicologiaforense
 

DOVE TU VEDI L'OMBRA, IO VEDO LA LUCE

immagine
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963