Un blog creato da molinaro il 04/06/2007

Carlo Molinaro

Pensieri sparsi, poesie e qualsiasi cosa

 
 
 
 
 
 

ONE MAN TELENOVELA

Attenzione! Chi volesse vedere le puntate della mia ONE MAN TELENOVELA, tutte in bell'ordine, una per una, in fila, può cliccare qui sulla giocalista di YouTube. Se poi qualcuno ritenesse che tanto lavoro merita un compenso, come gli artisti di strada quando fanno passare il cappello, può mettere le banconote in una busta e mandarmele: via Pinelli 34, 10144 Torino. Grazie!

 
 
 
 
 
 
 

AREA PERSONALE

 
 
 
 
 
 
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

FACEBOOK

 
 
 
 
 
 
 
 

 

 
« Tre poesie di riflessioneAfasìa »

fibonacci

Post n°850 pubblicato il 25 Marzo 2010 da molinaro
Foto di molinaro

accettare il mondo com'è
guardarlo con affettuosa curiosità
è vero
è un comportamento più adulto

è difficile non avere disegni di sogni
dove la realtà s'incastra
o più spesso non s'incastra

«sogni da ragazzino» dice l'amica

in effetti un po' sì
ho pensato che un amore del 2002-2003
che mi diede tantissima felicità
(trasudavo felicità, la emanavo: in ufficio
i colleghi mi guardavano per tirarsi su il morale,
a una cena a milano una commensale
chiamò delle amiche che erano in un'altra stanza
e mi mostrò a loro come si mostra una cosa rara
dicendo «guardate un uomo innamorato felice»
e quando parlavo della mia amata
tutti restavano a bocca aperta
ero come trasfigurato di felicità)

ho pensato che quell'amore del 2002-2003
durato circa sei mesi
non è uno dei rapporti più profondi che ho avuto
e lei, l'amata, l'ha vissuto bene
ma non era perdutamente innamorata

si godeva quella storia con un uomo più grande
(io cinquantenne, lei venticinquenne)
e mi guardava incantata sì ma forse anche lei
più che altro era incantata dalla mia felicità
forse gratificata dell'esserne la causa

scopava anche con un altro o forse due
ma questo non è un problema
perché quando dico che sono per l'amore libero
lo dico perché è vero, non lo dico così per dire

ho pensato che forse quell'esplosione di felicità
che la gente si voltava a guardarmi
era anche per come erano andate le cose
perché per una volta il mondo
era stato come nei miei sogni
cioè si era verificata una sequenza di eventi
che a me appare naturale e armonica
e che invece raramente accade
ovvero

1) a una festa di paese conosco una ragazza
2) la guardo e mi piace tantissimo, cioè me ne innamoro
3) dopo la festa parliamo tutta la sera
4) il giorno dopo ci baciamo
5) qualche giorno dopo facciamo l'amore

questa secondo me è la sequenza perfetta
(un po' come la sezione aurea, i numeri di fibonacci,
quelle cose lì che sono come devono essere)
è così che il mondo dovrebbe sempre girare

invece no
i punti 1) e 2) succedono spesso
il punto 3) già molto più di rado
e i punti 4) e 5) raramente davvero

questo perché il mondo non è come dovrebbe essere
infatti ci sono le guerre la fame e le carestie
il mondo non è come dovrebbe essere
è fatto male e mi turba l'armonia

«la tua armonia
dei tuoi sogni da ragazzino»
dice l'amica
e ha ragione

accettare il mondo com'è
guardarlo con affettuosa curiosità
è vero
è un comportamento più adulto

accettare il mondo com'è
con le guerre la fame le carestie
con evasanchez che non ci sta
con maroni che parla alla tivù
con le ciccione che mi passano davanti in panetteria
con le polveri sottili
con le pellicce di cincillà
con i ghetti intorno alle città

insomma con tutti i suoi disarmonici mali
è vero
è un comportamento adulto

è vero
però cazzo come è bello quando la sequenza
1) 2) 3) 4) 5)
si verifica tutta
è fibonacci
è la sezione aurea
è la felicità

io se fossi la ragazza di cui m'innamoro
me la darei
anche solo per quello, per vedere andare in giro
un uomo felice, patrimonio dell'umanità

l'uomo felice nella fattispecie sarei io
e ammetto che questo è un po' egocentrico
un po' egoistico forse
è da ragazzino come dice l'amica

i ragazzini non distinguono troppo l'io dall'universo
a volte mi prende il dubbio che abbiano ragione
ci sono filosofie su questo
la faccenda è complessa

certo bisogna uscire dagli schemi
in certi momenti
mi accorgo che sono vittima di schemi
basta un accenno e tutto è bianco o nero
secondo se mi coincide o no

per esempio l'altro giorno dal chebabaro turco
una ragazza seduta a un tavolo con due ragazzi
ha esclamato sorridendo
«io scopo con chi voglio, ragazzi»
e per me è subito stata perfetta
un'icona di meraviglia simpatia libertà
la ragazza ideale
quasi quasi me ne innamoravo

mentre ieri in un bar di quelli che fanno le insalate
per la pausa pranzo degli impiegati
una ragazza seduta a un tavolo con un'amica
l'ho sentita che diceva
«io ero innamoratissima, ma la situazione
non era gestibile come volevo io
quindi ho mollato tutto»
e per me è subito stata una stronza
un'icona di freddezza pragmatismo marketing
la stronza ideale
quasi quasi mi spostavo di tavolo

tutto questo è sbagliato
ho impressioni troppo violente ed estreme
basta un accenno e ci faccio su un mondo

che poi pensandoci
le due frasi sopra citate
potrebbero appartenere a una stessa ragazza
in momenti diversi del suo esistere

che forse si è tutti un po' meravigliosi
e un po' stronzi
chi più chi meno

accettare il mondo com'è
guardarlo con affettuosa curiosità
è vero
è un comportamento più adulto

poi è chiaro che se cessassero le guerre
se evasanchez ci stesse
se le ciccione non mi fregassero in panetteria
se ci fosse meno inquinamento da polveri sottili
il mondo mi parrebbe migliore

alcuni di questi dettagli sono più condivisi
per esempio il cessare delle guerre
è ritenuto da molti un miglioramento del mondo
(però comunque mai da tutti perché
c'è chi considera la guerra utile o necessaria
e avrà le sue ragioni)

altri dettagli sono più personali
ma non c'è un confine preciso
le ciccione che mi passano davanti
sono un caso border line
un problema mio da risolvere imponendomi
se fossi capace «signora scusi c'ero prima io»
ma in fondo anche un problema generale
di educazione e correttezza civile

boh

detto questo non ho idea di come vivere
vivere è una cosa che non ho mai saputo
però vivo lo stesso vivo adesso

perché ogni tanto dell'amore arriva
arriva ogni tanto della felicità
e forse un giorno mi accorgerò finalmente
sporgendomi fuori dai miei sogni da ragazzino
che l'amore che arriva
è grande è immenso è tutto ciò che ho
è più aureo della sezione aurea
è più di fibonacci
non è una sequenza di numeri ma
è l'imprecisa insognabile sgangherata vita
è la fantastica realtà

probabilmente
boh
chissà
va come va
la vita
va
va
va

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 
 
 
 
 

ULTIMI COMMENTI

Buona cosa...
Inviato da: anita_19
il 02/07/2020 alle 09:15
 
Bello!
Inviato da: lumachina85
il 22/03/2019 alle 09:19
 
Era quasi nove anni fa. Qualcosa è cambiato e qualcosa no.
Inviato da: molinaro
il 06/06/2017 alle 11:31
 
Queste tortuose specie di poesie, questo appigliarmi a...
Inviato da: molinaro
il 06/06/2017 alle 11:26
 
Grazie!
Inviato da: molinaro
il 09/08/2016 alle 11:41
 
 
 
 
 
 
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

molinarolbelletagianor1automotornewsc.prefabbricati0tonipellalucabelligeranteragniriccardo.rromezzoliarnagucosopt67frati79ange_nocturneanita_19giovannirobecchi
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
web stats presenti in questo momento
 
 
 
 
 
 
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
 
 
 
 
 
 

AVVERTENZA

Questo blog è una specie di diario dove scrivo quello che mi pare quando mi pare (una libertà tutelata dalla Costituzione della Repubblica Italiana). Non ha alcuna periodicità, non assomiglia minimamente a una testata giornalistica! Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7 marzo 2001.

 
 
 
 
 
 
 

CARLO IN CASA PROPRIA NELLA PRIMAVERA 2008

 
 
 
 
 
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
 
 
 
 
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963