Un blog creato da molinaro il 04/06/2007

Carlo Molinaro

Pensieri sparsi, poesie e qualsiasi cosa

 
 
 
 
 
 

ONE MAN TELENOVELA

Attenzione! Chi volesse vedere le puntate della mia ONE MAN TELENOVELA, tutte in bell'ordine, una per una, in fila, può cliccare qui sulla giocalista di YouTube. Se poi qualcuno ritenesse che tanto lavoro merita un compenso, come gli artisti di strada quando fanno passare il cappello, può mettere le banconote in una busta e mandarmele: via Pinelli 34, 10144 Torino. Grazie!

 
 
 
 
 
 
 

AREA PERSONALE

 
 
 
 
 
 
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

FACEBOOK

 
 
 
 
 
 
 
 

 

 
« AfasìaDue sguardi »

Due Grandi Freschi (uno con me che dico le poesie)

Post n°852 pubblicato il 27 Marzo 2010 da molinaro
Foto di molinaro

Due sere consecutive di Grande Fresco, con associati due video. Il primo Grande Fresco è stato a Vercelli e ho recitato poesie anch'io, e così per una volta il video non l'ho fatto io, ma è stato fatto a me. Mi sono dilungato un po' troppo, e l'ultima poesia è rimasta sfumata. Ma se volete sapere come va a finire, la potete leggere in questo stesso blog, due messaggi fa (Post n. 850). Il video è questo qua.

 

Il secondo Grande Fresco è stato a Torino e il video è questo qua. Dato che ci ho incontrato una persona che non vedevo da tempo, stamattina ho scritto anche una «poesia sul video». Eccola qui sotto.



POESIA DOPO MONTATO UN VIDEO

Niente, è già qualcosa, non ho passato
la notte a farneticare né a scrivere, ho dormito
e c'è un sereno sabato mattina.
Ho fatto il mio solito video, normale,
del Grande Fresco Speciale Primavera,
ci ho beccato intera la drammatica poesia
del Catalano, quella del soldato che uccide
l'altro soldato che lo ringrazia e gli lascia
gli scarponi, numero 42, piedi abbastanza piccoli
per un soldato; e ci ho messo intera
anche la neve nel bicchiere del Sirianni.

Certo, ammetto, le tre brevi sequenze
a 9:01, 9:40 e 11:15 vanno a cercare
quel viso e quello sguardo: però qualche carrellata
sul pubblico io la faccio quasi sempre,
nei miei piccoli video grandefreschiani:
che sono ormai un bel numero: sono,
diciamolo, un vero archivio storico
mica da poco, bisognerebbe salvarlo
da qualche parte, non dico l'Unesco,
ma da qualche parte bisognerebbe salvarlo.

Niente, mi ha fatto piacere, mi ha ringraziato
del libro, mi ha sorriso, e poi non ho passato
la notte a farneticare né a scrivere, ho dormito
senza sogni, secco, e c'è un bel sole e penso
che lei continua a piacermi tantissimo
ma per farle avere il libro di cui mi ha ringraziato
ho dovuto mobilitare Sirianni e Negrin e questo
non è normale, di solito hai un indirizzo,
un telefono, un recapito, non so quanti altri
per fare avere un libro a una ragazza
hanno dovuto mobilitare Sirianni e Negrin:
non credo molti (se c'è qualcuno lo dica).

Ho pensato che da un sacco di tempo
non mi ha più risposto nemmeno alle mail,
so per vie traverse che forse lavora
in un ristorante di sushi e sashimi
ma non mi ha invitato ad andarci a mangiare.
Ho pensato che non la vedevo da ottobre
e non si vive di uno sguardo e un sorriso
ogni sei mesi, intervallati da un semestre
di poesie, d'invenzioni, di fantasticherie.

Con lei ieri sera, oltre all'amica bruna riccia
che credo sia la sua amica migliore,
c'era un tipo, mi sa lo stesso tipo
con cui è stata in vacanza in Sardegna:
non si sono baciati, ma lui a un certo punto
le ha spulciato i capelli e a un altro certo punto
l'ha mandata al bancone a prendergli una birra
che, francamente, poteva pure alzare il culo
e andare lui a prendersela, quella cazzo di birra,
non si mandano le ragazze a prendere le birre, no?

Comunque questo non c'entra, ho pensato
che è così, che le cose stanno così,
che lei non mi risponde, che non ho il suo telefono
né il suo indirizzo, che per darle una cosa
devo scomodare il Sirian-Negrin-Express-Courier
e lei non m'invita a mangiare il sushi e il sashimi
e allora anche il mio cuore dev'essersi stancato
di tutte le tachicardie che s'è preso per lei
e ieri sera m'ha detto (il cuore): guarda, è meglio
se dormi, che sei stanco anche tu, è meglio
se dormi. E ho dormito. E stamattina
è un bel giorno con il sole ed è molto primavera.

Se mi scrivesse o telefonasse o m'invitasse
da lei e se facessimo una gita in campagna
e se venisse alle presentazioni del mio libro
(tipo il 16 aprile alla Massena e il 22 al Kalimba)
sarei contento, ho tantissima voglia
di stare con lei, se si potesse, ma stanotte
ho dormito secco, non ho sognato, non ho passato
la notte a farneticare né a scrivere,
c'è un bel sole, mi prendo un cappuccino.

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 
 
 
 
 

ULTIMI COMMENTI

Buona cosa...
Inviato da: anita_19
il 02/07/2020 alle 09:15
 
Bello!
Inviato da: lumachina85
il 22/03/2019 alle 09:19
 
Era quasi nove anni fa. Qualcosa è cambiato e qualcosa no.
Inviato da: molinaro
il 06/06/2017 alle 11:31
 
Queste tortuose specie di poesie, questo appigliarmi a...
Inviato da: molinaro
il 06/06/2017 alle 11:26
 
Grazie!
Inviato da: molinaro
il 09/08/2016 alle 11:41
 
 
 
 
 
 
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

molinarolbelletagianor1automotornewsc.prefabbricati0tonipellalucabelligeranteragniriccardo.rromezzoliarnagucosopt67frati79ange_nocturneanita_19giovannirobecchi
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
web stats presenti in questo momento
 
 
 
 
 
 
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
 
 
 
 
 
 

AVVERTENZA

Questo blog è una specie di diario dove scrivo quello che mi pare quando mi pare (una libertà tutelata dalla Costituzione della Repubblica Italiana). Non ha alcuna periodicità, non assomiglia minimamente a una testata giornalistica! Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7 marzo 2001.

 
 
 
 
 
 
 

CARLO IN CASA PROPRIA NELLA PRIMAVERA 2008

 
 
 
 
 
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
 
 
 
 
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963