Creato da monellaccio19 il 12/10/2010
scampoli, ritagli, frizzi e...lazzi

Ultime visite al Blog

monellaccio19QuartoProvvisorioDoNnA.Skalosmar57cassetta2hesse_fVince198OgniGiornoRingraziofeelineelyravImperfettaDonnaannamatrigianoapungi1950meleys0
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

 

« UN SOLO GIORNO E LA VITA...MORIRE PER SOLO ALCUNI C... »

IL TEMPO NON PASSA MAI...

Post n°1386 pubblicato il 11 Maggio 2015 da monellaccio19
 

 

Correva l'anno 2009, in realtà trascorreva molto lentamente almeno per me: quel periodo fu tra i peggiori della mia vita. Ricevevo visite, affettuosi auguri, abbracci sinceri da parenti e amici, il tempo dilaniava la mia mente, le lunghe "attese" erano insuperabili, era il periodo di "o così o pomì". Da una mia carissima nipote, ricevetti in dono un libro appena edito in quell'anno; in verità in quei giorni ricevetti tanti libri: chissà perché, molti erroneamente ritengono che quello sia il regalo più opportuno in certe particolari condizioni. In realtà quando sei "bloccato" in un posto e non hai scelte o opzioni da fare, un buon libro ci starebbe anche bene, solo che la  mente non era con me; disdegnava  la lettura, mi avventuravo per poche pagine e poi mi obbligava a mollare; i pensieri vincevano, azzeravano le pagine, rendevano vano il mio interesse e abbandonavo il libro. Ho fatto così con tutti quelli ricevuti e ho rimandato le letture a date da definire. Cosa che puntualmente è avvenuta nell'anno successivo, quando pian piano e poco alla volta, ripresi a far lavorare in maniera decente la testa e il suo esiguo contenuto. Un solo testo tuttavia, è rimasto inevaso e giace ancora  speranzoso sulla mia scrivania: attende da ben sei anni di essere ripreso e a volte, come in questo momento, lo guardo impietosito e sarei anche tentato di riprenderlo per sfogliarlo. Lo farei e sono sincero, ma le condizioni e i presupposti per abbandonarmi alla lettura sono limitatissimi, non solo per la mia libera scelta ma anche per diretta e singolare indisponibilità...del libro! "Una ricognizione a tutto campo su dove stia andando e per quali ragioni, la testa degli italiani nel rapporto con la politica e nella visione dei grandi problemi collettivi che li riguardano e  che ormai non sono più rinviabili. Siamo tutti esposti a manipolazioni sofisticate: la propaganda si traveste da conoscenza oggettiva". L'autore è Aldo Schiavone, "L'italia Contesa" è il titolo e l'occhiello recita: "Sfide politiche ed egemonia culturale". Edito da "Anticorpi Laterza", 128 pagine rigorosamente tutte bianche e verdi, tutte pulite e senza traccia di stampa: "Nel cuore del paese si è aperto un enorme spazio vuoto: di politica certo, ma prima ancora di cultura e di discorso pubblico. Bisogna tuffarsi dentro e nuotare. Nuotare molto!". Appunto, ecco perché il libro in questione è "vuoto", nessuna parola scritta. Era il 2009, siamo nel 2015....passa il tempo e il buon Schiavone, sono certo, avrebbe difficoltà a riempire le pagine, non potrebbe aggiungere....vuoto al vuoto, così come si evince da situazione politica e culturale evidentemente immutata. Insomma, un libro non scritto, ma molto interessante da leggere.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/monellaccio19/trackback.php?msg=13200409

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
lascrivana
lascrivana il 11/05/15 alle 08:20 via WEB
Eppure ci sarebbe molto da dire; proprio perché non c'è stato motivo per riempire quelle pagine. Esse rappresentano il vuoto lasciato dalle aziende; delle nostre tasche bucate; e del loro cranio sempre più desolato. Una perizia psichiatrica doverosa e puntigliosa, potrebbe risollevare l'Italia dalla sua apatia. Ciao Carlo. :-)
(Rispondi)
 
 
dolcesettembre.1
dolcesettembre.1 il 11/05/15 alle 10:10 via WEB
ciao Carlo,la penso come lascrivana.buon inizio di settimana,un abbraccio. :-) Dolce
(Rispondi)
 
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 11/05/15 alle 10:52 via WEB
Buona giornata e felice settimana Dolce.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 11/05/15 alle 10:52 via WEB
Vero, ma sarebbero le "solite" cose trite e ritrite, le solite lagne poiché nulla pare cambiato in questi sei anni, nulla o poco si è mosso. Dici bene: una sorta di apatia, sonnolenza cronica di gente ormai rassegnata. Buona giornata Laura.
(Rispondi)
 
tiffany2021
tiffany2021 il 11/05/15 alle 08:41 via WEB
Eh Carlo...son tempi strani in effetti. Molto strani. A 'sto punto l'importante è la salute, anche vista come funziona la sanità. buona settimana!
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 11/05/15 alle 10:54 via WEB
Sulla salute siamo d'accordo mia cara. Non mi lamento a ogni giorno che passa è una grande conquista per me. Ti abbraccio e buona giornata Tiffy.
(Rispondi)
 
ranocchia56
ranocchia56 il 11/05/15 alle 08:44 via WEB
In realtà le pagine si potrebbero riempire di tutto gli scempi che sono stati fatti e di come le cose siano "precipitate" molto velocemente, ma non era questo lo scopo del libro. Già, pagine vuote, che restano sempre più vuote, che si trasformano in una voragine senza fondo, perchè questa ormai è la situazione nella quale siamo.. Buona giornata a te.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 11/05/15 alle 10:57 via WEB
Oggi come allora, vuoto che pesa, vuoto incolmabile. E ciò che spaventa di più è quella rassegnazione strisciante, quel disinteresse svogliato che prende un po' tutti coloro che ormai sono indotti a non ritenere più possibile che qualcosa possa cambiare, nonostante l'incedere del tempo!! Buon giorno Rosetta.
(Rispondi)
 
ambradistelle
ambradistelle il 11/05/15 alle 08:47 via WEB
di cose da scrivere ce ne sarebbero a iosa...Buonissimo inizio settimana!!
clicca!!!
e…
ri-clicca!
smackkkkkkkkkkkkkkkkk
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 11/05/15 alle 10:58 via WEB
Magari si potessero ottenere certezze sapendo che scrivere e riempire pagine su pagine, aiuterebbero a cambiare la situazione. Grazie Tina, splendida giornata mia cara. Kiss.
(Rispondi)
 
Lammiata
Lammiata il 11/05/15 alle 10:10 via WEB
...uno sguardo sul mondo
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 11/05/15 alle 10:59 via WEB
Sì, e una mano sul cuore!!! Buona giornata mia cara.
(Rispondi)
 
molto.personale
molto.personale il 11/05/15 alle 11:18 via WEB
Scrivi bene..è come esserci rassegnati e tutto ciò fa davvero tanta tristezza. Buona giornata Carlo un sorriso
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 11/05/15 alle 11:51 via WEB
Già...il peggio che possa capitarci è la rassegnazione, la poca voglia di reagire! Ciao Grazia, una felice giornata.
(Rispondi)
 
g1b9
g1b9 il 11/05/15 alle 12:41 via WEB
Come si fa a scrivere qualcosa su quelle pagine, se lo scrittore è onesto e vuole dire il vero ? Tutto quello che leggiamo sui giornali, ascoltiamo dai media, ormai sono solo propaganda, lo scotto pagato da chi ha ancora un posto da giornalista per mantenerselo. Ognuno di noi potrebbe scrivere il suo testo, la sua realtà, il suo mondo; sono certa che a parte qualche gran fortunato che vive nel mondo della finanza, gli altri avrebbero la possibilità di scrivere un vero spaccato dell'Italia, quella vera, le realtà di ogni giorno, che i politici non conoscono, isolati nei loro palazzi a credere alle verità delle statistiche inutili, agli studi degli economisti,( il governo Monti docet), impegnati a distruggere , non a costruire, a svendere l'Italia per favorire altri paesi( Ilva di Taranto). Tu dici che non dobbiamo rassegnarci, ma come si fa, quando soldi non ce ne sono, i beni perdono valore continuamente , le tasse aumentate a dismisura sono ormai il cappio al collo di tutti.. e noi cerchiamo di non dare un calcio a quello sgabello che sta sotto i nostri piedi.. e ci dicono che siamo fuori dalla crisi...
Buona giornata Carlo, vedo che sei sopravvissuto bene ai festeggiamenti... Un abbraccio!
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 11/05/15 alle 17:34 via WEB
Se ti riferisci alla foto del profilo...direi di sì!!!!! AhAhAhAhAhAhAh!!!! L'ho postata proprio per rispondere a chi chiedesse: "Come è andata?". E' proprio come scrivi e non abbiamo tante altre possibilità per ora. Immaginiamoci su quello sgabello con un cappio al collo: stiamo fermi, non facciamo troppi movimenti e aspettiamo (spero prossimi) tempi migliori. L'alternativa sarebbe scendere senza poter toglierci la corda dal collo! Non intendo dar loro questa bella soddisfazione mia cara: io sono paziente e non mi muovo...aspetto! Se mi vogliono, vengano loro: o mi tolgono la corda o lo...sgabello!!! Buona sera carissima Giovanna.
(Rispondi)
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 11/05/15 alle 12:41 via WEB
Quindi il 2009 è stato un Annus Horribilis come direbbe Giorgio Bocca. Anzi: Annus horribilis in decade malefica in stolto seculo….
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 11/05/15 alle 17:35 via WEB
Purtroppo sì.....ma sono sempre fortunato e la pellaccia è coriacea!!!! Poi come dico sempre, siamo nelle mani del Signore...speriamo che non applauda!!!
(Rispondi)
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 11/05/15 alle 12:57 via WEB
Mi piacerebbe un libro di pagine bianche, bianchissime che più bianche non si può. Dove conta solo il titolo. Mi piacerebbe perchè sarebbe da un lato, il sogno di ogni editore, dall’altro una genialata con una forte valenza simbolica e aperta ad ogni interpretazione. Inoltre sarebbe un libro che si legge velocemente… ma che farebbe riflettere a lungo. L’unico neo, sempre a mio modo di vedere, sarebbe … il prezzo di copertina eheheheheheheheh
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 11/05/15 alle 17:41 via WEB
Oggi quel libro è presente in altre collane molto più economiche. Quando uscì invece fu vera sorpresa: io ci rimasi male pensando alla bufala perversa. Mia nipote, all'epoca, collaborava con le "Edizioni Laterza" di Bari, e le fu facile, tra le prime, a prendere una delle prime copie per sorprendermi con il regalo "fasullo". Dopo i primi attimi di disorientamento, capii la genialata di Schiavone. Oggi, rimane sempre sulla mia scrivania per...sorprendere l'incauto visitatore che volesse prenderlo in mano per una scorsa veloce.
(Rispondi)
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 11/05/15 alle 13:09 via WEB
Felice settimana, un abbraccio affettuoso:-))
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 11/05/15 alle 17:42 via WEB
Generosa e piacevole settimana per te Giuliana.
(Rispondi)
 
gabbiano642014
gabbiano642014 il 11/05/15 alle 14:01 via WEB
Un libro di pagine bianche dove ognuno non legge nulla e possa scrivere le proprie opinioni,le diseguaglianze, i soprusi del mondo. Un libro che è la provocazione dell'autore, che ti porta alla riflessione. Che potrebbe iniziare così: "Che cosa vuoi cambiare?".
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 11/05/15 alle 17:45 via WEB
Sembra quasi un invito, una sollecitazione per l'incauto lettore: "Scrivilo tu se ne sei capace!". Quindi ognuno dal suo punto di vista....lo avrebbe (allora) lasciato con le pagine bianche!!!! Ciò che fa più male, è che oggi andrebbe allo stesso modo, nonostante i sei anni trascorsi!!!
(Rispondi)
 
gabbiano642014
gabbiano642014 il 11/05/15 alle 14:02 via WEB
Buon pomeriggio Carlo.:)P.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 11/05/15 alle 17:47 via WEB
Una stupenda serata per te Pattyna.
(Rispondi)
 
virtute81
virtute81 il 11/05/15 alle 14:13 via WEB
LA vendita di opinioni per verita' oggettive quanta pochezza, tanta quanto il nulla da scrivere. Grande idea :)
Passo di qui, buona musica e intelligente lettura! Grande Carlo in forma smagliante! :D
(Rispondi)
 
 
un_uomonormale
un_uomonormale il 11/05/15 alle 15:19 via WEB
Mi piacerebbe dire qualcosa anc'hio; non foss'altro per contribuire a riempire queste pagine di "vuoto", ma ho paura che alla fine è meglio lasciarla bianca.... Mutu cu sapi 'u iocu ahahah!!! Nenti sacciu, e nenti vitti !? Buon pomeriggio amico !
(Rispondi)
 
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 11/05/15 alle 17:50 via WEB
Peppi', cambia foto: vai sull'originale...coppola e lupara!!!! AhAhAhAhAhAh!!!!!! Il vuoto...fa paura più del pieno!!!! Ottima serata mio caro.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 11/05/15 alle 17:48 via WEB
Grazie Simo, ti fai vivo finalmente. Cominciavo a preoccuparmi! Spero tutto OK!!!! Buona serata bello.
(Rispondi)
 
woodenship
woodenship il 11/05/15 alle 17:03 via WEB
Vecchio mio,i libri bianchi sono i più difficili da scrivere:richiedono impegno ed abnegazione,mica facile lasciare la parola agli altri......Un salutone.........W.......
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 11/05/15 alle 17:52 via WEB
E non hai torto!!! Credo che sia una velata sollecitazione, un sofferto invito alla collaborazione da parte di Schiavone: "Potresti far di meglio..." sembra chiedere "...con la tua onestà intellettuale?". Buona sera Wood.
(Rispondi)
 
maraciccia
maraciccia il 11/05/15 alle 17:49 via WEB
è la maledetta paura di cambiare, che fa rimanere molti aggrappati a vecchie idee ormai esauste ed esaurite in partiti che hanno tradito nome e valori. Il nuovo spaventa, e il vecchio è al soldo dei soliti noti. Io sono per il cambiamento, per un Movimento che saprebbe scrivere un libro diverso..dove la felicità va ricercata nell'uomo, dove i valori sono nel rispetto della natura e degli altri e il prosperare non vuol dire consumare inutilmente. Dove tutto torna ad avere il suo valore e ogni cosa va vissuta e non usata e buttata. Non un'idea imposta dall'alto, ma una visione del mondo alternativa a quelle fin qui conosciute.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 11/05/15 alle 18:41 via WEB
Dai, dimmi la verità, il libro "Cuore" l'hai scritto tu???? AhAhAhAhAhAh!!!!! Sembri la penultima dei romantici, l'ultimo sono io, quelli che conoscono valori immutabili e non mollano, non voglio arrendersi. Eppure. non v'è altro da fare che essere pazienti e sperare che accada, magari con il tempo, che questo paese cambi spazzando via vecchiume e marciume per una nuova e giovane classe dirigente. Se non questa speranza, che altro potremmo nutrire? Buona sera cara Mara.
(Rispondi)
 
nella65vit
nella65vit il 11/05/15 alle 21:25 via WEB
pensare che non sia cambiato molto dal 2009, e' questo che ci dovrebbe far riflettere...
Buona serata Carlo:)
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 12/05/15 alle 08:27 via WEB
Proprio così mia cara, è quel pensiero che mi rode di più quando mestamente, osservo il libro posto da anni sulla mia scrivania. Buon giorno Anto.
(Rispondi)
 
luce78_2
luce78_2 il 12/05/15 alle 03:37 via WEB
Non bisogna mai perdere la dignità di essere creature divine, qualunque sia la nostra sofferenza. Bisogna ricordarsi che siamo sempre più grandi del dolore che la vita può arrecarci. (Valerio Albisetti)
Ti auguro una bella giornata
Affettuosamente Lidia Cliccami !
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 12/05/15 alle 08:27 via WEB
Un cordialissimo e affettuoso abbraccio a te Lidia. Bella giornata mia cara.
(Rispondi)
 
faustina.spagnol
faustina.spagnol il 12/05/15 alle 06:38 via WEB
Il tempo scorre via veloce ma le pagine di quel libro sono rimaste ancora vuote, come il vuoto che ci circonda. Chiacchiere su chiacchiere ma la realtà è completamente diversa da quella che ci propinano. Non siamo moca stupidi, lo viviamo ogni giorno sulla nostra pelle. Buona giornata Carlo
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 12/05/15 alle 08:30 via WEB
Già, è quella consapevolezza che ci spegne ogni entusiasmo a ci spinge verso una deriva ormai rassegnati. Non reagiamo più, convinti che non ci sia più nulla da fare. Ciao Tina, ti auguro una splendida giornata.
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963