Il ponte tra la disperazione e la speranza, è una buona dormita. Poi scopri che la speranza è una buona prima colazione, ma una pessima...cena!
Qualcuno ci rammenta che il tempo passa, ma non ci accorgiamo che siamo noi a...passare.
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, come prevede la normativa n.62 del 2001. Alcune foto di questo blog e del relativo profilo e/o sito sono state reperite sul web. Ove fosse stato violato il diritto di copyright, prego i proprietari di darmene avviso, per la relativa rimozione. Ogni testo e foto di mia proprietà non possono essere copiati o riprodotti, senza mia autorizzazione, ai sensi della normativa n.29 del 2001.
Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti. I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
Non a caso, richiamando il post nr. 1387, ritorno a bomba su quella mia affermazione: "Attacchiamoci a tutto e...sarà un successo!". Lo faccio perché questa è la realtà che viviamo: basta poco, un'inezia, una semplice azione o frase che non mandiamo giù e partiamo per le crociate. Vi do una pratica dimostrazione di quanto avvenuto in diretta sulla TV inglese alle 11 di mattina nel contesto del programma "This Morning". La trasmissione è dedicata ad una patologia molto diffusa tra le donne e alla sua prevenzione: il cancro al seno. Una malattia che conosciamo bene e che se prevenuta e combattuta in tempo, si può sconfiggere. Saprete anche che un buon sistema per prevenire, è l'autopalpazione della mammella; un operazione che una donna potrebbe far da sola eseguendo semplici movimenti della mano sul seno. In studio c'è un valente professore che aiutato da una volontaria, ha spiegato come procedere. Date un occhiata al breve video:
Orbene, siete in grado di stabile a vostro insindacabile giudizio, se sia stato opportuno mandare in onda queste immagini in fascia protetta alle 11 della mattina? Ritenete che le immagini viste siano offensive o provocanti per dei bambini? Vi sto chiedendo il parere perché come appunto dicevo all'inizio del post, le solite due scuole di pensiero si son date battaglia: non si dovevano mandare in onda quelle scene; mentre dall'altra parte, sono stati d'accordo sulla trasmissione e i suoi contenuti, ritenendo sia stato dato un valido contributo alla conoscenza della patologia e alla sua prevenzione. Insomma: "Chi si attacca...al tram tra le due fazioni?".
Non sono immagini pruriginose...spiega l'autopalpazione...in modo semplice...non ci vedo assolutamente niente di male a mandarle in onda la mattina...ciao Carlè..smackkkkkkkkk
La penso come te, di seni al vento ormai siamo circondati e non credo proprio che possano inibire o imbarazzare bambini e adulti.
Buon giorno Reginella, una stupenda giornata.
Smack!!!
E' come quando vedi una donna che allatta un bambino. Interessante comunque. Una volta in TV hanno fatto vedere la palpazione ai testicoli usandone uno di gomma e insegnando ai ragazzi come palparsi per prevenire il tumore alla prostata. Ciao Carlo.
No, non mi è capitato di vedere quella manipolazione per la prostata. Comunque siamo s'accordo, non mi sembra vi siano gli estremi per mettere su una protesta.
Bye Lauretta.
I bambini sin dalla nascita conoscono e toccano il seno della madre non vedo e non trovo nulla di scandaloso in questo video compresa la fascia oraria. Da credente convinta ai moralisti e bigotti dico: ci sono tante altre dirette TV da bandire e contestare (prendiamone una a caso, il grande fratello) molto istruttiva per adulti e bimbi!. Buongiornoooooo bella la tua foto!.
Come darti torto???? Dici bene, c'è dell'altro per cui "inorridire" e incaxxarsi. La tv è piena di situazioni abominevoli e più gravi.
Ciao e serena giornata Bianca.
Grazie, come ben sai faccio sempre del mio peggio!!!!
E' una trasmissione che informa su un problema molto serio come tanti altri, mi sembra che sia stato fatto tutto professionalmente, quindi non trovo niente di riprovevole. Semmai dovrebbero bandire quei talent serali dove sicuramente i bambini non dovrebbero avere accesso a guardarli! Ma si sa, anche se si dovesse stabilire se è giusto eliminare una mosca che va sul cibo ci sarebbero quelli che direbbero di no.... Buona giornata.
Giusto Rosa, c'è tanta di quella spazzatura in giro che ne saremo sommersi a breve!!! Una trasmissione di carattere medico e con indicazioni così dettagliate e importanti, non può che aiutare e informare senza pregiudizi gratuiti.
Una felice giornata mia cara.
Non capisco dove sia la provocazione...E poi in genere alle 11 i bambini sono a scuola. Buongiorno Carlo:) bella la foto del profilo, sei molto elegante:)
Appunto, come dico...s'attaccano a tutto!!! Siamo d'accordo Nelly, anzi, ne andassero tante in onda di trasmissioni del genere, aiuterebbero a non sottovalutare le patologie e la prevenzione. Grazie mia cara, il matrimonio di mia figlia meritava tutto il mio...splendore!!!! AhAhAhAhAhAh!!!!!
Buon giorno carissima. Ti abbraccio.
Buongiorno Carlo! :) Ma come sei bello sulla nuovissima foto *_*... Scommettiamo che so quando è stata scattata??? ;)))... Che dire? Non è un video 'imbarazzante'. I programmi Tv, specie quelli che spiegano come fare un auto-analisi, sono sempre ben accetti... A qualsiasi ora. Inoltre le persone che si vedono sono estremamente 'professionali' (se mi lasci passare il termine)... Specialmente il Doc. :) Però... Trovo che sia sbagliato fare l'autopalpazione 'in piedi'. Forse, per motivi di tempo e di spazio, non hanno fatto distendere la 'paziente' su di un lettino/barella. Va fatta rigorosamente 'distese'... Almeno... Così mi è stato sempre detto dalla mia senologa... Comunque è 'molto importante' far passare questi messaggi... Spero stia bene carissimo 'suocero'!!! No... Non mio: del marito di tua figlia!!! ;D ^_______________________*** Un abbraccio e un bacione... Serena giornata! Rosa
Condivido pienamente la tua opinione: non so perché in piedi, forse per il tempo limitato a disposizione. Tuttavia, una lezioncina indiscutibile e senza malizia. Grazie per il complimento.
Buona giornata a te e un abbraccio affettuoso.
Kiss.
La neoplasia al seno è una delle cause di morte maggiore al mondo. Non le ritengo delle immagini oscene. Altri programmi d'intrattenimento e talk-show che spopolano su tutte le reti sono da ritenersi non idonei alla visione di un pubblico di fascia protetta. L'informazione medica è al di sopra di ogni pettegolezzo e falsi moralisti.
Quando propongo casi del genere, dove scoppiano polemiche e/o diatribe anche accese e veementi, leggo i vostri commenti e mi chiedo: "Come mai tante persone sono del mio stesso parere e condividono almeno per logica il naturale senso delle cose e poi vi sono persone pronte a rompere le scatole se qualcuno ha...sbadigliato senza portare la mano alla bocca?". Siete ruffiani e compiacenti, oppure sono i rompipalle che non arrivano a pensare cose che per noi sono semplicissime?
Allora mi rivolgo ai "rompiballe" e mi permetto di scrivere quanto segue. Sapete qual' è l'esame successivo all'autopalpazione? Lo screening mammografico. Quello che molte donne NON EFFETTUANO. Pensate molti radiologi e assistenti medici confermano che il 40% degli appuntamenti viene annullato. Questa è la scelta da rimanere scandalizzati: il rifiuto della prevenzione.
E con questa ficcante quanto drammatica constatazione, hai reso definitivamente l'idea di quanto sia aggressiva e subdola questa patologia e quanta poca attenzione meriti da parte di chi dovrebbe preoccuparsi.
Un caro saluto.
Dopo le polemiche fuorvianti e dannose di Grillo sulla mammografia ricordo in premessa che la tomosintesi mammaria scopre il 40% di tumori alla mammella in più rispetto al normale test(questa nuovo screening è la più importante novità sulla prevenzione del cancro al seno scoperta negli ultimi 15 anni). Detto questo, bisogna convenire che in TV, a tutte le ore, ci sono programmi veramente scandalosi (la D'Urso, ecc..) e profondamente diseducativi ( politi che si azzannano, liti furibonde o programmi che spiccano per voyeurismo, esibizionismo e volgarità). Bene, tra questi non c'è quello che tu illustri nel post. BUON POMERIGGIO CARISSIMO:-)))
Carissima, non sono stupito delle vostre condivisioni, del resto, non mi sembra che occorra una particolare attenzione o una perspicacia da grandi analisti, per giudicare questa iniziativa. Mi fa rabbia rilevare come una schiera di bigotti incapaci e troppo meschini culturalmente, riesca sempre ad...attaccarsi a una qualsiasi liana pendente da un ramo. Mah....siamo troppo bravi noi o troppo fessi loro?
Ciao Giuliana, che il resto della tua giornata sia sereno.
Ma no, non c'è niente di volgare o di poco adatto a nessuno. E' una sensibilizzazione su una malattia che colpisce una parte del corpo. Anzi, che le bambine lo sappiano da piccole non è un male, ormai il cancro al seno colpisce donne sempre più giovani, forse qualche bimba ha la mamma in quella condizione e parlare delle cose le rende meno paurose. Ciao :)
Come vedi, c'è sempre, dappertutto e comunque, una frangia di persone che se non rompe le palle così per spirito di contraddizione, non è mai sazia, contenta e...stronza!!!!
Buona sera carissima.
Ancora oggi circa i due terzi dei cancri mammari sono scoperti occasionalmente dalla stessa paziente che avverte la presenza di un nodulo. I mezzi a disposione per questo screening vanno dalla mammografia, alla ecografia, alla termografia. Da ciò, si dovrebbe sospettare che Veronesi ricavi interessi sui costruttori di ognuno di queste strumentazioni. Grillo è davvero patetico. E di scandaloso c'è solo la malizia di noi adulti, e non dei bambini.
Ogni donna dovrebbe; anzi, (DEVE) essere istruita sulle modalità con le quali si attua l'autoesame delle mammelle
Buona giornata Carlo!
E con questo tuo intervento altamente professionale, sgombri il campo da ogni sospetto, sottolinei l'importanza della prevenzione e suggerisci a Grillo e compagni, cosa possono fare per 'immediato futuro: attaccarsi a qualcosa di molto solido anziché le solite sciocchezze campate in aria.
Grazie Peppe. Una splendida serata amico mio.
Non c'è niente di scandaloso. C'è di peggio, come immagini di bambini che nuoiono di fame, o la violenza sulle donne e sulle persone indifese, questo è scandaloso. Ciao Carlo.
La tua sensibilità non ha bisogno di prove: ecco la testimonianza che chiama alla condivisione tutti coloro che posseggono i neuroni in perfetta attività.
Ti abbraccio Grazia.
Non vedo niente di male in questo programma, i bambini hanno un meraviglioso ricordo del seno materno, che si portano dietro tutta la vita; inoltre non credo che molti bambini, anche se in fascia protetta, assistano a trasmissioni di medicina, poi eventualmente dovrebbe sempre esserci un genitore a spiegare quello che si guarda.
In fondo tutto il mondo è paese, si deve sempre trovare il neo anche quando la TV offre un servizio.
Buon pomeriggio, Carlo, un sorriso!
Esatto Giovanna, dimostri con la tua pregnante argomentazione come costoro ormai soliti al "no" comunque e sempre, siano solo bigotti qualunquisti in cerca del loro minuto di notorietà: Andy Warhol fu magnanimo concedendo loro solo quindici minuti. Non li meritavano!!!!
Buona serata e un cordiale saluto mia cara amica.
assolutamente no! non lo ritengo scandaloso e mi sono sorpresa del fatto che, poichè l'audio non funzionava, ho cliccato su youtube: dicono che il video sia inappropriato per alcuni tenti e pertanto non visibile. impariamo bene l'autopalpazione, ogni mese a fine ciclo e programmiamo un'ecografia e una mammografia annuale: ce lo dobbiamo! buona giornata Carlo, alla prossima, ciao :-)
Dovrebbero manifestare le tue giuste e premurose attenzioni tutte le donne, invece, fa male apprendere come circa il 40% di loro in prenotazione per visite ed esami di prevenzione, annullino all'ultimo momento. Non capire il male e come combatterlo, è una sconfitta culturale.
Ti abbraccio Elena, una buona serata.
Quando annullano la prenotazione e' perché hanno provveduto a farla altrove ,considerando le liste d'attesa.
Lo scandalo VERO sono le liste di attesa.
Io lavoro in senologia e come liste di attesa siamo a febbraio 2018 perche'oltre a S.Giovanni non ci sono altre strutture pubbliche sul territorio,anzi,quelle 2 che c'erano le hanno chiuse.
Detto tutto!
Buongiorno
La settimana scorsa abbiamo trovato un cancro ad una ragazza dell'84 in fase di allattamento...questa patologia non risparmia piu' nessuno....che si sappia!
Devi ammettere che ci sia ancora un po' di "ignoranza" su questo delicato argomento. Spero e mi auguro che a breve vi sia una consapevolezza che coinvolga tutte le donne.Grazie per il tuo intervento professionale che offre ancora un contributo sensibile sul problema del cancro al seno.
Non lasciare che il tuo futuro sia deciso da qualcun altro. Agisci in base al tuo pensiero e fai ciò che nel tuo cuore senti essere la cosa giusta. Buon fine settimana Indrid@
Un programma di informazione tanto importante io penso non nuoccia a nessuna fascia di età.A proposito,oggi pomeriggio la Asl di Palermo mi ha fissato un appuntamento per lo screening mammografico,solo che da stanotte tira un fortissimo vento di scirocco e mi fa male la testa.Speriamo si calmi in giornata. «La gioia non è nelle cose, è in noi».
(Richard Wagner) Un abbraccio x un sereno sabato Carlo.... Lidia
tutto giusto , nella nostra società. l'informazione non è mai abbastanza , i problemi nascono in una società multiculturale, l'Inghilterra che fino a pochi anni aveva lotte intestine religiose, penso abbia qualche qualche difficoltà a condividere le nostre idee in merito, prova a farlo nei paesi arabi e vedi che succede, se fosse fatto in italia questo servizio, non farebbe notizia e quindi non ci sarebbero di conseguenza commenti favorevoli o sfavorevoli.
Hai ragione, è solo espressione di cultura, una scelta importante per chi deve preoccuparsi della sua salute. Salute, appunto, che non deve mai essere trascurata e con la prevenzione costante si è sempre attenti e pronti ad intervenire. L'ignoranza non paga nemmeno quando c'è un dio che provvede.
Grazie e buona giornata.