Creato da monellaccio19 il 12/10/2010
scampoli, ritagli, frizzi e...lazzi

Ultime visite al Blog

DoNnA.Smonellaccio19cassetta2numeroprimo12maresogno67Vince198meleys0surfinia60QuartoProvvisoriohesse_fapungi1950OgniGiornoRingrazioelyravfeelineg1b9
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

 

« IO "ABBALLO" DA SOLO ...DRINNNNNNNNNNNNNNNNNNNNN... »

LA LORO VITA E'...LA STRADA!

Post n°1505 pubblicato il 21 Settembre 2015 da monellaccio19
 

 

Li conoscete tutti, tutte le grandi città o metropoli li ospitano nelle piazze o negli spazi aperti del centro. Sono gli "artisti di strada" del nostro tempo, successori di vecchi personaggi come i "mangiafuoco" o lo Zampanò (A. Quinn) tanto caro a Fellini. Oggi sono loro che si esibiscono mentre tutt'intorno la gente si muove spedita per lo shopping, per affari o per impegni; eppure più sono bravi nelle loro esibizioni, più riescono ad attirare l'attenzione anche del più frettoloso. Come sottrarsi ad un spettacolo veramente curioso, fatto bene e soprattutto eseguito con tanta fantasia, pazienza e impegno? Il fine? Niente, poter mangiare e vivere ogni giorno grazie alla libere offerte che i passanti depongono nel cestino, cappello o piattino posto davanti a loro. Dicevo che tutte le più importanti capitali sono affollate da questo numeroso esercito di "professionisti": sono giovani, uomini e donne, vecchi, solitari, in due, in gruppo, ognuno con la sua specialità, ognuno a proporre qualcosa che interessi. Io li ammiro per la loro semplicità, sono star della strada, lo sanno e non si danno arie. Ore ed ore sul posto per tornare a casa con i soldini raccolti grazie alla bonaria comprensione e all'apprezzamento del pubblico stradale. Consentitemi di omaggiare costoro con un breve video che a me piace tanto e vi ricordo che spesso tra costoro si esibiscono extracomunitari, gente che arriva da lontano e si guadagna il posto in società facendo ciò che gli riesce meglio. Un consiglio: alzate un po' il volume per gustare meglio anche l'audio.


 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/monellaccio19/trackback.php?msg=13278571

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
divinacreatura59
divinacreatura59 il 21/09/15 alle 08:05 via WEB
buongiorno carlo.sono artisti di strada ma molte volte li preferisco ad alcuni pseudo professionisti che arrivano alla fama pur nn essendo un granchè.un abbraccio da divina.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 21/09/15 alle 11:19 via WEB
Con tutto il pattume che vediamo in giro per le tv, come si fa a darti torto?????? Ciao carissima, ti abbraccio.
(Rispondi)
 
lascrivana
lascrivana il 21/09/15 alle 08:07 via WEB
Spettacolari. L'impegno deve essere premiato. Specie quando ci treattiene piacevolmente e con pochi spiccioli. Ciao Carlo. :-)
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 21/09/15 alle 11:20 via WEB
Li adoro specie quando sono fantasiosi e originali con i loro numeri. Ciao Laura, dolce giornata.
(Rispondi)
 
tiffany2021
tiffany2021 il 21/09/15 alle 09:18 via WEB
Mi viene in mente il romanzo "Senza Famiglia" con Remy e la scimmietta :) Un'arte antica. Che ancora oggi resiste, nonostante le difficoltà del poterla fare. Ciao Carletto.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 21/09/15 alle 11:21 via WEB
Arte antichissima e pur sempre attiva, fantasiosa e geniale. Meritano attenzione e....aiuto economico. Ti abbraccio Tiffy, buon giorno.
(Rispondi)
 
ambradistelle
ambradistelle il 21/09/15 alle 09:33 via WEB
bravissimo!!! certi artisti di strada dovrebbero insegnare l'arte a certi personaggi che si credono artisti ma artisti non sono...buona settimana Carlo! smackkkkkkkkkk
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 21/09/15 alle 11:22 via WEB
Tanto per fare un nome....Aurora Ramazzotti????? AhAhAhAhAhAhAhAh!!!!!! Ciao Tina, favolosa giornata. Smack!!!!
(Rispondi)
 
ranocchia56
ranocchia56 il 21/09/15 alle 10:03 via WEB
Spettacolo straordinario! Ancora di più perchè questi sono i veri artisti, quelli che fanno tutto sinceramente, semplicemente e con le proprie vere capacità. Quelli che sanno che si devono accontentare di quella vita e che sanno che possono avere solo quello, diventa per loro uno scopo di vita, diventa un "lavoro" piacevole e sembrano divertiti quanto il pubblico quando si esibiscono. Mi dipiace che in questa "bella" regione non ce ne siano, quei pochi che ci provano, vengono mandati via dalla polizia locale o disdegnati dai passanti. A volte vorrei quasi essere uno di loro, ma tanto il fisico non me lo permetterebbe.. Oggi decisamente sono ancora un pò giù di tono (vedi post, se vuoi). Un abbraccio amico mio.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 21/09/15 alle 11:26 via WEB
Coraggio, non ti abbattere, sappi e pensa sempre che c'è chi sta peggio di te! Quando mi capita di incontrare costoro, mi fermo sempre ad osservarli: sono colpito dalla loro esistenza nomade ma costruttiva. Sanno che la vita è tutta là, in quel pezzo di strada che occupano al momento. Possono cambiare strada, città, ma la vita è sempre la stessa, magari anche monotona, ma va avanti senza pensarci troppo su! Comprendi la metafora mia cara Rosa? Su, non ti deprimere e continua comunque a guardare avanti. Buon giorno mia cara.
(Rispondi)
 
oscar_turati
oscar_turati il 21/09/15 alle 13:04 via WEB
Ciao Carlo, mi accomuno a questo tuo pensiero. La loro presenza in tanti casi da "un tocco" di umanità alle nostre città che sono sempre più invase dalla frenesia e dal vuoto pneumatico dei nostri "presunti" pensieri. Ciao e buona giornata. Oscar
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 21/09/15 alle 17:25 via WEB
La tua considerazione sugli artisti di strada rapportata al "vuoto pneumatico" che ci pervade quotidianamente, è azzeccatissima Oscar. Il soffermarsi e l'apprezzamento per le loro empiriche esibizioni, ci aiuta a ricollegarci con quei neuroni che spesso si perdono in quel vuoto. Sono minuti preziosi per noi poiché ci ricollegano ad un mondo, ad una vita, che nonostante la nostra spocchia, pulsa ancora, attraverso le performance di gente che lavora con niente o con poco senza trucco e senza inganno. Buona serata mio caro Oscar.
(Rispondi)
 
gabbiano642014
gabbiano642014 il 21/09/15 alle 13:10 via WEB
Con piacere mi soffermo alle esibizioni degli artisti di strada. Nella mia città puoi trovare musici, cantanti, giocolieri, artisti d'arte nelle vie centrali della città. Pensavi che non mi trattenessi a parlare dopo la foto insieme? Non pensare niente di improvvisato. Devono sottostare al regolamento comunale delle attività artistiche di strada. Questo per quanto concerne il rumore,lo spazio occupato e il tempo dell'esibizione .E all'estero non scherzano..Pensa che per essere artista di strada a Londra,devi essere in possesso di una licenza,dopo un'audizione..
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 21/09/15 alle 17:31 via WEB
Che debbano essere rispettosi di regolamenti e norme opportune nel pieno rispetto della città che li ospita, mi sembra normale. Nessuno dovrebbe aprire o mettere su una postazione qualunque per poterci fare il proprio comodo. Certo, esistono abusivi, cantastorie, venditori di noccioline, pusher e quant'altro che, vuoi per motivi leciti, vuoi perché non hanno i presupposti per essere in regola, si avventurano rischiando anche sanzioni per esercitare attività non consentite. Gli artisti di strada, quelli veri e sinceri, non corrono rischi perché esercitano alla luce del sole!!!!
(Rispondi)
 
gabbiano642014
gabbiano642014 il 21/09/15 alle 13:12 via WEB
Caro Carlo...tu pensavi di poter sistemare la tua scrivania e poter vendere articoli..senza pagare il suolo pubblico...Buon pomeriggio Carlo..Patty
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 21/09/15 alle 17:32 via WEB
No, non ne ho bisogno, lavoro solo la notte fonda e faccio i...cartoni con il mio tre ruote Ape!!! Ovvero mi chiamano L'Apecheronza!!! Buona sera Patty, si nota il tuo rientro. Mi stavo addormentando.
(Rispondi)
 
picciro
picciro il 21/09/15 alle 14:13 via WEB
Davvero bravi gli artisti di strada e dare loro dei soldini, a noi non costa nulla e a loro può apportare un po' di sollievo! Oh..se il mondo fosse più solidale! Non ci sarebbero barriere soprattutto mentali! Un abbraccio e serena settimana..il video davvero interessante..bac.. XOXO
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 21/09/15 alle 17:34 via WEB
Grazie Rosa, una risorsa anche loro mia cara. Apprezziamoli e aiutiamoli nei limiti del possibile quando ci capita. XOXO mia cara.
(Rispondi)
 
molto.personale
molto.personale il 21/09/15 alle 14:42 via WEB
Come non apprezzarli..lasciano davvero il segno in positivo alla fine di ogni loro esibizione e si accontentano di poco pur di donare spettacolo a chi si fermerà a guardarli..Che la magia dell'autunno ti avvolga tra le sue braccia donandoti dolcezza e amore.. sei nel mio abbraccio più tenero
(Rispondi)
 
 
allofme00
allofme00 il 21/09/15 alle 15:12 via WEB
Veri ed autentici artisti, il cui palcoscenico è la strada, e i riflettori gli occhi meravigliati della gente, che gratuitamente ricevono la voglia di sorridere alla vita....almeno per una mezz'oretta! Buon pomeriggio carissimo amico!
(Rispondi)
 
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 21/09/15 alle 17:38 via WEB
Per Peppe: bello il tuo commento Doc, i riflettori sono gli occhi puntati della gente!!!!! Se riescono solo a sollecitare il sorriso della gente, è già un ottimo risultato mio caro. Buona serata Peppino.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 21/09/15 alle 17:36 via WEB
Senz'altro Grazia, la loro attività, il loro duro lavoro con una platea "non pagante" forzatamente, si apprezza ancora di più. Non c'è pubblico compiacente, o vali o non vali.I soldini premiano i più valorosi e quelli che esprimono veramente arte anche se spicciola e modesta. Grazie mia dolce signora, una felice serata a te.
(Rispondi)
 
grazia.pv
grazia.pv il 21/09/15 alle 15:45 via WEB
Li apprezzo molto. ogni volta mi fermo ad ascoltarli e regalo quakche moneta. Se la meritano, sono bravi. Buongiorno
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 21/09/15 alle 17:39 via WEB
Plachi la tua coscienza, ricevi serenità dalla loro esibizione e rendi possibile la vita anche a loro. Grazie e buona serata Grazia.
(Rispondi)
 
tocco_di_principessa
tocco_di_principessa il 21/09/15 alle 16:39 via WEB
Artisti di Strada Eccellenti Che Dire Oltremodo Talentuosi..Sempre Eccellenti i tuoi post Carlo.. Bacioni Buon Pomeriggio^^
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 21/09/15 alle 17:42 via WEB
Sempre gentile e buona con me!!! Vero Leica, gente che sta lì, che non scende in piazza ad urlare per "motivi" spesso molto discutibili e porta avanti la propria arte spicciola e poco snob, con serietà e professionalità. Buona serata mia cara.
(Rispondi)
 
g1b9
g1b9 il 21/09/15 alle 17:39 via WEB
Veramente fantastico questo spettacolo. Mi piacciono queste persone, che si guadagnano dignitosamente la vita offrendo un momento di divertimento ai passanti. Peccato che molte persone non apprezzino il beneficio di cui va a godere un corpo stressato che si ferma anche soltanto il tempo di una canzone. Nella mia città ogni primavera si tiene Mirabilia, che altro non è se non un festival di artisti di strada, provenienti da ogni parte del mondo, i quali trovano come palcoscenici gli angoli più caratteristici ed i vecchi cortili del cento storico. Ogni anno è seguitissimo!
Buon pomeriggio, carissimo:))
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 21/09/15 alle 17:46 via WEB
Ahimè, da me non c'è un manifestazione ricca come racconti e suggestiva con gli spazi riempiti dalle loro esibizioni. Da me, il massimo che accade, è che per strada mettano su un gruppo di volenterosi vestiti da clown e qualcuno sui trampoli. Da apprezzare poco e niente, Vista la messa in scena che nemmeno alle feste dei bambini fanno più!!!! Buona sera mia carissima Giovanna.
(Rispondi)
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 21/09/15 alle 18:42 via WEB
concordo in pieno, Carlo! sono veramente straordinari. hanno talento, non tutti, ma in gran parte. molte volte anche coinvolgenti e scelgono fra il pubblico 'collaboratori' e il risultato è sempre sorprendentemente piacevolissimo. a te una piacevolissima serata :-)
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 21/09/15 alle 18:54 via WEB
Quando poi coinvolgono un eventuale sprovveduto, è ancora più divertente l'esibizione! Io mi fermo sempre, se ne vale la pena seguo tutto il numero! Mi rilasso e mi sento meglio...dopo aver deposto il mio modesto...ausilio. Ciao Elena, grazie e buona serata mia cara.
(Rispondi)
 
fataeli_2010
fataeli_2010 il 21/09/15 alle 20:25 via WEB
buon inizio di settimana carlo...Un grosso abbraccio
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 22/09/15 alle 07:58 via WEB
Buon giorno bella Elyna, ti abbraccio.
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963