Creato da monellaccio19 il 12/10/2010
scampoli, ritagli, frizzi e...lazzi

Ultime visite al Blog

monellaccio19hesse_fapungi1950Vince198cassetta2OgniGiornoRingrazioDoNnA.Selyravfeelineg1b9lisa.dagli_occhi_bluQuartoProvvisorioAnonymus1dglbluaquilegia
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

 

« CHI MUORE GIACE E CHI VI...CASA VACANZA V/S VACANZA CASA »

D'ACCORDO SU TUTTO MA LE PAROLE?

Post n°1826 pubblicato il 11 Agosto 2016 da monellaccio19
 

 

Tanto per sgombrare il campo da ogni incertezza, spero sarete d'accordo con me nel riconoscere che il tempo che viviamo sia dominato, soverchiato dalle immagini. Ci convincono i fatti: ciò che ci attira non sono più le parole dette e scritte, ma le immagini, foto o video non ha importanza, è opportuno che noi si veda. L'ampia dimostrazione è data dai media, dalla TV: un dramma, una tragedia, una scena raccapricciante viene proposta per giorni e giorni, un propinare reiterato che la dice lunga su ciò che la gente preferisce. Noi per esempio, noi che adoriamo il totem (PC) e siamo assidui frequentatori di Libero, Facebook e altri network, abbiamo il bisogno di arricchire i nostri siti con immagini, grafiche esuberanti e video musicali. Alla fine se ci scappa un post(ino), un commento o alcune parole per un saluto veloce, va bene, ma il grosso della prerogativa è tutto là nelle immagine, nelle foto e nei video. Chiacchierare realmente oltre che virtualmente, è preferito addirittura al leggere: sapete che i libri di sociologia, filosofia, psicologia sono praticamente scomparsi? Oggi non vogliamo approfondire, ci basta accennare un argomento al signor Google e cerchiamo il sunto, l'approssimazione di ciò che ci interessa. Siamo messi male, certo non si può fermare progresso e socializzazione, ma non facciamoci intorcinare, avvolgere dalle spire della socializzazione virtuale. Insomma, citando il maestro Francesco Alberoni: sta dissolvendosi il pensiero complesso, l'elaborazione mentale, la riflessione induttiva, la politica stessa perde la sua organicità, i leader sono sempre meno e come dicevo l'altro giorno, emergono solo coloro che vanno nella direzione dell'immagine eccitante, proponendosi con violenza esponenziale e linguaggio inusitato per le nostre abitudini. Alberoni avverte: "Ogni foto pubblicata è un pensiero che scompare". Meditate gente, meditate...

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/monellaccio19/trackback.php?msg=13439114

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
lascrivana
lascrivana il 11/08/16 alle 09:32 via WEB
Io ho meditato e riflettuto a lungo. Poi ho deciso. Facciamo un nuovo esperimento, chissà, magari non sarà un bluff come previsto. Ciao Carlo.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 11/08/16 alle 11:27 via WEB
Perché dovrebbe essere un bluff???? Devi credervi tu, gli altri se vogliono!!!!! Ciao Laura.
(Rispondi)
 
misteropagano
misteropagano il 11/08/16 alle 09:52 via WEB
Bell'avviso per il contesto ma sono del parere che Alberoni non sappia nulla di Cultura e comunicazione dell'Immagine e forse nulla nemmeno di Arte come giustamente i leader che descrive, neh..che approfondisca, anzi..mediti. zè. Un salutissimoM_M
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 11/08/16 alle 11:26 via WEB
Infatti, stavo per telefonargli: "Francesco chiama la Misty che senz'altro potrà illuminarti sulla civiltà dell'immagine!".
(Rispondi)
 
 
 
misteropagano
misteropagano il 11/08/16 alle 20:07 via WEB
ma dai..mo' per un parere diverso da tutte vuoi mettermi in cattedra? no no '_'
(Rispondi)
 
 
 
 
misteropagano
misteropagano il 11/08/16 alle 20:08 via WEB
/i.
(Rispondi)
 
 
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 12/08/16 alle 11:23 via WEB
Ma no, non c'è bisogno di cattedre, tu anche in piedi sei un mostro...di bravura!!!
(Rispondi)
 
geishaxcaso
geishaxcaso il 11/08/16 alle 10:11 via WEB
ripasso Carlè, sono di fretta stamattina e il pensiero richiede tempo, a dopo, baci ;)
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 11/08/16 alle 11:25 via WEB
Allora è vero che in questo periodo sei sempre di corveè????? Calma, non c'è fretta....Mar...fa caldo.....
(Rispondi)
 
ranocchia56
ranocchia56 il 11/08/16 alle 12:21 via WEB
Si, è vero, siamo bombardati da immagini e la maggioranza negative, violente, dispregiative o sciocche. E la maggioranza della gente si ferma li, alle immagini. Io sinceramente quando scrivo un post la prima cosa alla quale penso è al contenuto, solo dopo averlo creato penso alle immagini da inserire e di solito sono poche. Diciamo che leggere pagine e pagine senza immagini è sbagliato perché ogni tanto l'occhio e la mente richiede un'immagine cosa che nei vecchi libri c'era, ma passare dalla sola scrittura alle sole immagini è sbagliato, è pur vero che un'immagine fa riflettere ma deve seguire anche un ragionamento da chi la propone. Istruirsi,ragionare, pensare sono le cose più importanti se si vuole vivere nella normalità. Buona giornata.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 11/08/16 alle 12:25 via WEB
D'accordo Rosa, però fissiamo bene un principio ineludibile: le immagini vanno pure bene, ma rinunciare alle parole, ai pensieri complessi, solo per occuparci ci immagini, non va proprio bene. Buon pranzo mia cara.
(Rispondi)
 
divinacreatura59
divinacreatura59 il 11/08/16 alle 13:11 via WEB
Personalmente alle volte intreccio con alcuni intere conversazioni.Le immagini devono esserci per soddisfare l'occhio ma non tutto si deve concludere là,sarebbe di una tale noia per me non poter comunicare.Io se non parlo muoio,del resto faccio pure tanta messaggeria cosa che molti non fanno.Buona giornata Carlè e un bbraccio da Divy.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 11/08/16 alle 17:55 via WEB
Ecco un giusto equilibrio: immagini sì ma senza tralasciare pensieri e parole. Non possiamo demandare tutto al sintetico, alla stringatezza del pensiero. Già siamo penalizzati dalle abbreviazioni impossibili sui mezzi digitali, ora se facciamo posto esclusivamente anche alle immagini, ai video, siamo fregati. Buona sera Divy.
(Rispondi)
 
maraciccia
maraciccia il 11/08/16 alle 13:14 via WEB
insomma l'immagine vincerà?...io non credo proprio..ma se lo dice Alberoni..*__*
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 11/08/16 alle 17:56 via WEB
Non puoi negare che i segnali ci siano e sono preoccupanti. Spero di no, e sappiamo che c'è tanta gente che non sia su quella china: tu sei tra queste persone.
(Rispondi)
 
maraciccia
maraciccia il 11/08/16 alle 13:14 via WEB
Buongiorno Carlo..*___*
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 11/08/16 alle 18:01 via WEB
Buona sera Mara.
(Rispondi)
 
mariateresa.savino
mariateresa.savino il 11/08/16 alle 15:09 via WEB
Provo a inserirmi fra i commenti a questo tuo post con semplicità, senza toccare i come e i perchè. Il pensiero, la lettura e la scrittura sono fondamentali nutrimenti della nostra interiorità. La comunicazione virtuale, anch'essa, potrebbe arricchirci se usata nel modo giusto, se considerata come stimolo mentale, esercizio di pensiero e di scrittura. Spesso ,invece, si connota come inconsistente bla bla bla. Avevo premesso di non voler dire del come e del perchè, ma, a questo punto, almeno un modesto pensiero in proposito lo scrivo: viviamo in un'epoca di molteplici solitudini; nel reale c'è penuria,ormai, di comunicazione vera, sostanziale, profonda e quella virtuale è subentrata come surrogato di cui, in qualche modo, si avvertiva la necessità. Anche le immagini, i video hanno la loro funzione, che è quella di esprimere desiderio di condividere le proprie tendenze, i propri gusti con coloro considerati "amici",di farsi riconoscere come individui. Checchè ne dica il solito Alberoni, la comunicazione virtuale, spesso, aiuta a vivere, nell'illusione di non ritrovarsi del tutto isolati. Ti auguro una fresca pennichella e un pomeriggio sereno, Carlo. Ciao.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 11/08/16 alle 18:05 via WEB
Ti sei inserita molto bene mia cara. Non voglio aggiungere altro a quanto condivido pienamente. Come al solito dobbiamo ricorrere alla moderazione e al garbo per non abusare. Il bello è che ci va tutto bene perché siamo in grado di bilanciare sapientemente le nostre esigenze tese a farci sentire bene. Ti abbraccio MT.
(Rispondi)
 
mariateresa.savino
mariateresa.savino il 11/08/16 alle 15:16 via WEB
Ho inserito questa musica meravigliosa nel mio blog. Insomma...ho fatto la copiona. Spero non ti dispiaccia. Un sorriso. Mt.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 11/08/16 alle 18:08 via WEB
Mi casa es tu casa. No problem!
(Rispondi)
 
 
 
mariateresa.savino
mariateresa.savino il 11/08/16 alle 21:57 via WEB
Non mi aspettavo tanto. Sei un generoso e caro amico. Grazie.
(Rispondi)
 
 
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 12/08/16 alle 11:28 via WEB
E' sempre un piacere relazionarsi a te. Abbi una magnifica giornata MT.
(Rispondi)
 
gabbiano642014
gabbiano642014 il 11/08/16 alle 16:06 via WEB
Buongiorno...Nel relax delle cime..vediamo un pò che cosa combina il Monellaccio..
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 11/08/16 alle 18:09 via WEB
Da quel che leggo e sento, dovrebbero essere cime tempestose...o no????
(Rispondi)
 
gabbiano642014
gabbiano642014 il 11/08/16 alle 16:09 via WEB
Penso che il cambiamento nell'esposizione è uno degli elementi che caratterizza il nostro nuovo modo di comunicare..Anche le immagini e i video sono in grado di testimoniare il sociale,la storia individuale.Un gioco di forme che rende la scrittura speciale...
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 11/08/16 alle 18:12 via WEB
Vero mi cara, ma tutto ciò a scapito di parole e pensieri articolati, di abbreviazioni e inutili rappresentazioni.
(Rispondi)
 
gabbiano642014
gabbiano642014 il 11/08/16 alle 16:11 via WEB
Ti lascerò un'immagine...A presto mio caro Mon..:)Patty
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 11/08/16 alle 18:14 via WEB
Mi farai immenso piacere mia cara. Grazie e buona serata.
(Rispondi)
 
Spiky03
Spiky03 il 11/08/16 alle 16:14 via WEB

Oggi la gente non è più abituata a leggere, appena entra in un blog e si trova davanti un muro di parole scappa a gambe levate. Preferisce soffermarsi magari davanti ad un immagine con sopra delle scritte, sulla vita, sull'amore, sull'amicizia.
Un caro saluto e un buon proseguimento di giornata monel!

(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 11/08/16 alle 18:18 via WEB
Già, ci sono limiti che non condividiamo ma purtroppo non tutte le dita della mano sono uguali. Spero solo che vi sia una generalizzazione pericolosa, dobbiamo cercare di non cadere nel trappolone. Dopo tutto siamo al solito richiamo: moderazione! Quandosi è moderati in tutto e per tutto, non si sbaglia mai, sono gli eccessi che portano alla rovina. Io mi faccio molti selfies, ma lo faccio per dimostrare che anch'io ho il bagno a casa. Buona serata mia cara.
(Rispondi)
 
geishaxcaso
geishaxcaso il 11/08/16 alle 17:18 via WEB
:) eccomi qua, argomento interessante questo... proprio ieri il samurai mi ha fatto vedere l'ultima moda che imperversa su facebook, o giù di li, masse di ragazzini/e perlopiù adolescenti (ma anche alcuni adulti) che si riprendono "in diretta", mostrando loro spezzoni di vita, il problema è che non fanno o dicono assolutamente nulla, o meglio, sono li che parlano dei fatti loro, magari dormono, o si toccano ripetutamente i capelli come cercando il taglio perfetto davanti allo specchio, oppure si riprendono comodamente stesi sui binari della ferrovia.... con i miei 51 anni abbondanti resto senza parole di fronte a queste esibizioni vuote di senso, l'unica cosa che mi consola è pensare che io e i miei coetanei a 15-16 anni, certo non facevamo queste cose ma nemmeno avevamo la maturità che abbiamo adesso... insomma, nella dittatura dell'immagine e dell'apparire avranno come al solito la peggio le menti più deboli e meno attrezzate, gli altri (mi auguro) risaliranno la china e riusciranno ad azionare il cervello prima o poi.... ;)
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 11/08/16 alle 18:23 via WEB
Siamo immersi pienamente nella società dell'immagine e delle insulse sciocchezze. Hai ragione, noi non abbiamo avuto le stesse opportunità considerando i tempi e i contesti. Ma come dicevo su, quella che manca è la moderazione, se applicata metodicamente, non ci sono margini di errori. Quando si esagera e si sprecano occasioni, allora nascono i problemi. Ciao Mar, una dolce serata.
(Rispondi)
 
g1b9
g1b9 il 11/08/16 alle 18:30 via WEB
Alberoni è un grande conoscitore dell'animo e della mente umana, soprattutto per quanto dovrebbe esserci di relazione tra l'una e'l'altro. Ed è purtroppo questo rapporto che sta scomparendo, lasciando nell'uomo quel vuoto che andiamo cercando di riempire con l'immagine, statica, identica, livellatrice di sguardi e di idee.
Buon ferragosto Carlo, che sia un momento felice per te e tutta la tua bella e giovane famiglia!
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 11/08/16 alle 19:16 via WEB
Sono d'accordo con Alberoni che individua anche lui, come altri suoi colleghi, i nei della civiltà del nostro tempo. Ecco, diciamo (meno male) che non ci stiamo comportando tutti alla stessa maniera e quindi non tutto è perduto. Buon ferragosto a te mia cara. Relax e distrazione quanto basta per ritemprarti.
(Rispondi)
 
dinobarili
dinobarili il 11/08/16 alle 19:29 via WEB
Bellissimo post. Ma noi continueremo a leggere e a scrivere, a leggere libri, a prendere appunti, a scrivere post. Dino
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 11/08/16 alle 19:38 via WEB
Bravo Dino: tu sei uno del blogger che dimostra ampiamente con i suoi post, quanto sia necessario e fondamentale continuare a scrivere e leggere. Buona serata caro amico.
(Rispondi)
 
nina.monamour
nina.monamour il 11/08/16 alle 20:00 via WEB
Io continuo a leggere libri, blog, giornali, a scrivere. Hai proprio ragione a scrivere dove "sono finiti i libri", nessuno o quasi nessuno legge piu', peccato. Buona serata Carlé, meditiamo, meditiamo..
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 12/08/16 alle 11:25 via WEB
Noi siamo gli eletti!!!! AhAhAhAhAh!!!! E meno male, altrimenti sai che sciagura???? Ciao cara.
(Rispondi)
 
LunaRossa550
LunaRossa550 il 11/08/16 alle 21:42 via WEB
Se l'immagine cancella le parole sono d'accordo con Alberoni, se viene usata solo per abbellire e rinforzare un post, ben venga... ma 0vvio (per me) che le parole devono avere la priorità assoluta. Ciao Carlè :)
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 12/08/16 alle 11:26 via WEB
Allora, benvenuta nel club!!!! Ti abbraccio e splendida giornata Laura.
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963