Creato da monellaccio19 il 12/10/2010
scampoli, ritagli, frizzi e...lazzi

Ultime visite al Blog

surfinia60monellaccio19hesse_fapungi1950Vince198cassetta2OgniGiornoRingrazioDoNnA.Selyravfeelineg1b9lisa.dagli_occhi_bluQuartoProvvisorioAnonymus1dgl
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

 

« QUANDO LA SFILATA E' DO...DO UT DES »

QUANDO L'OSSESSIONE E' GRAVOSA

Post n°2063 pubblicato il 11 Febbraio 2017 da monellaccio19
 

Risultati immagini per rimproveri ai figli per lo studio

 

L'impegno è stato gravoso: scegliere 1500 adolescenti di dodici anni e seguirli fino ai 21 anni, per compiere una ricerca molto interessante. E' ciò che ha fatto la "Pittsburgh University": con meticolosità i ricercatori, hanno tenuto sotto osservazione i ragazzi nella loro quotidianità registrando i loro stati emozionali, lo studio e la vita solita scolastica che ognuno di loro svolgeva. I dati pubblicati sulla rivista "Child Development" sono molto indicativi poiché è stata una ricerca riferita ad ogni soggetto con puntualità, per cui i risultati sono abbastanza pertinenti. Emerge quindi che tutti i ragazzi sgridati, avvertiti con severità e ossessione, minacciati, puniti magari con troppa disinvoltura, nella maggior parte dei casi, abbiano abbandonato gli studi, quindi, niente scuole superiori e niente università.  E c'è di più: molti di costoro hanno poi scelto strade peggiori abbandonandosi a furti, risse e violenze sessuali. Un quadro penoso, molto crudele e senz'altro destinato alla discussione e alla riflessione. Perché questo risvolto? Forse un senso di ribellione e di vendetta facendo esattamente il contrario di ciò che volevano i genitori? La compulsiva pressione dei genitori, dimostra che i ragazzi cerchino sensazioni immediate e fuori casa, amici e distrazioni, per loro la vita è in quel momento e no proiettata nel futuro più o meno prossimo. Ecco, non fasciandosi la testa per quanto si evinca, non è sempre l'ossessione dei genitori la causa inficiante, ma purtroppo resta una delle più ricorrenti e plausibili. Quindi facciamo attenzione sin dall'adolescenza (ricordate che la ricerca è durante nove anni) ad avere rapporti chiari, frequenti, dialettici sul piano del confronto e di non pretendere ciò che magari con il tempo, loro otterrebbero comunque con lo studio. L'errore è pressare da vicino, spesso e volentieri, e con voce e mezzi coercitivi. Ricordiamo che il dialogo è l'unico sistema giusto per trattare con i figli. 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/monellaccio19/trackback.php?msg=13501518

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
psicologiaforense
psicologiaforense il 11/02/17 alle 09:33 via WEB
Sì, bandire ogni forma di permissività e di autoritarismo mantenendo l'autorevolezza, realizzare una accoglienza gratuita ma non cieca, fornire ai figli prima le radici e poi le ali, non porsi in situazione simmetrica con un adolescente....
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 11/02/17 alle 18:59 via WEB
Come sempre sintonizzati. Grazie.
(Rispondi)
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 11/02/17 alle 09:34 via WEB
... educare con l'ESEMPIO.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 11/02/17 alle 19:01 via WEB
Credo sia il minimo sindacale: l'esempio prima di tutto. Altrimenti andiamo a finire al solito proverbio: "Predicare bene e "ruzzolare" male". Buona serata cara. Sono appena rientrato a casa.
(Rispondi)
 
lascrivana
lascrivana il 11/02/17 alle 10:01 via WEB
Mah! E' difficile essere un genitore perfetto, quando non si è esseri umani perfetti. Molti studi sono stati fatti in merito, e il passato non gioca a nostro favore. Sono cresciuta con severe punizioni impartite, violente anche. Ho avuto troppo educatori, a parte il padre padrone. Con il tempo ho capito che difficilmente si può cambiare l'indole che ci distingue. E credimi, nonostante molti giovani d'oggi siano stati cresciuti in un clima più sereno, non sono cosi modello come si possa pensare. L'uomo è volubile, e il male esercita sempre un certo fascino. Irresistibile e spietato, sbranas la vittima consenziente. Baci caro amico internauta.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 11/02/17 alle 19:06 via WEB
E' vero, un volta era: "Mazze e panelle fan' i figghie belle" ma ora la musica cambia e i risultati che ho riportato non sono affatto piacevoli. Oggi è facile toccare la suscettibilità dei ragazzi e possono prendersela più di quanto possiamo immaginare. Pertanto è consigliabile non aggredirli con l'ossessione dello studio è già importante, seguirli, capire come vanno a scuola è lo stretto necessario per poter indicare cambi di rotta. Buona sera Laura.
(Rispondi)
 
licsi35pe
licsi35pe il 11/02/17 alle 10:03 via WEB
Essere sempre "bravi genitori" non è un impegno che riesce come si vorrebbe...dipende molto dal loro carattere, da quello dei ragazzi, dai loro moti istintivi, dai loro pensieri inepressi, etc.."Studiarli", senza emozioni ma solo con giudizi basati teoricamente, è facile ma improduttivo. Certo, il "pressare" è controproducente, sempre. Buon sabato Carlo!..*_*
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 11/02/17 alle 19:08 via WEB
Da quel che si evince è sufficiente per quanto riguarda lo studio, non ossessionarli con continue accuse e punizioni esagerate. Oggi,per esempio, punirli vietando loro di uscire e di vedersi con gli amici, è uno dei torti peggiori che possano subire. E reagiscono male. Buona sera Licia.
(Rispondi)
 
simona_77rm
simona_77rm il 11/02/17 alle 10:04 via WEB
Ottimi consigli, soprattutto per i genitori più giovani che spesso non sanno ancora bene come comportarsi con i figli. Spesso l'esempio è l'insegnamento migliore.
Buon weekend Carlo!
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 11/02/17 alle 19:09 via WEB
Sono situazioni critiche che possono trascendere e noi adulti non ce ne accorgiamo nemmeno. Buona serata Simo.
(Rispondi)
 
geishaxcaso
geishaxcaso il 11/02/17 alle 10:04 via WEB
:) ha detto tutto Giuliana, nulla da aggiungere, buon sabato e COMPLIMENTI PER IL POST ;)
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 11/02/17 alle 19:10 via WEB
Grazie cara. vale la stessa risposta. Buona serata Marina.
(Rispondi)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Sarkari Naukri il 11/02/17 alle 13:17 via WEB
Latest sarkari naukri in India available here...
(Rispondi)
 
g1b9
g1b9 il 11/02/17 alle 15:17 via WEB
Io penso che oltre ad educare con l'esempio, quindi crescerli nei valori che appartengono alla famiglia, i genitori non dovrebbero mai riversare con prepotenza le loro aspettative sui figli. Bisognerebbe invece che col dialogo, l'amicizia e la giusta severità comprendessero quali sono le attitudini, i limiti e i desideri dei figli, aiutandoli a realizzarsi in quelle che sono le loro aspettative. La vita dei nostri figli non ci appartiene, lasciamo che la vivano come preferiscono e forse avremo dei figli felici.
Buona fine di settimana, amico caro!
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 11/02/17 alle 19:12 via WEB
Bene Giovanna, le aspettative dei genitori possono essere discutibili, mentre quelle dei ragazzi no!!!! Possono reagire in modo strano e non ce ne accorgeremmo nemmeno!!! Ciao cara, buona serata.
(Rispondi)
 
grazia.pv
grazia.pv il 12/02/17 alle 19:08 via WEB
Questo post sembra scritto su misura per me. Buona sera Carlo
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 12/02/17 alle 19:23 via WEB
Nel ben o nel male?
(Rispondi)
 
 
 
grazia.pv
grazia.pv il 13/02/17 alle 16:01 via WEB
A casa mia c'è stato pochissimo dialogo, solo divieti e il risultato è che ho fatto il contrario di quello che mi si diceva di fare, ovviamente sbagliando. Buongiorno Carlo
(Rispondi)
 
 
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 13/02/17 alle 16:11 via WEB
Ah ecco. Onesto da parte tua riconoscere gli errori. Grazie cara.
(Rispondi) (Vedi gli altri 3 commenti )
 
 
 
 
grazia.pv
grazia.pv il 13/02/17 alle 16:26 via WEB
Questo sì
(Rispondi)
 
 
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 13/02/17 alle 16:53 via WEB
Mai nutriti dubbi.
(Rispondi)
 
 
 
 
grazia.pv
grazia.pv il 13/02/17 alle 17:38 via WEB
Carlo, posso dirti una cosa? Dialogare con te è come mettermi davanti allo specchio. Grazie!
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963