Creato da monellaccio19 il 12/10/2010
scampoli, ritagli, frizzi e...lazzi

Ultime visite al Blog

monellaccio19hesse_fapungi1950Vince198cassetta2OgniGiornoRingrazioDoNnA.Selyravfeelineg1b9lisa.dagli_occhi_bluQuartoProvvisorioAnonymus1dglbluaquilegia
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

 

« S. VALENTINO: OROSCOPIAMO?ALUNNI DI SERIE A E DI SERIE B »

"HANNO USCITI I VERBI NUOVI"

Post n°2069 pubblicato il 14 Febbraio 2017 da monellaccio19
 

Risultati immagini per errori grammaticali

 

E' il pelo del braccio che vi inviterei ad osservare più che il madornale e sovente errore che tanti commettono nell'uso della lingua italiana. Penso che la famosa lettera dei seicento docenti universitari indirizzata al ministero dell'Istruzione, per sollecitare gli organi preposti a "inventarsi" qualcosa per porre fine allo scempio drammatico della madre lingua, rimarrà inevasa o disattesa. Ora se ci si  mette anche la tv a gigioneggiare con i gravi errori, allora siamo oltre il dessert. 

 

Ne stiamo vedendo di tutti i colori ormai, c'è da ridere è vero, ma credo che qualcuno al contrario, pianga lacrime amare per lo sgarbo continuo e recidivo alla nostra lingua. Sbagliamo tutti è vero, ma qui siamo oltre l'accettabile e oltre ogni possibilità di svista o distrazione. 

 Risultati immagini per errori grammaticali

 

Questi poi, i politici dietro lo striscione, sono i più colpevoli se non si sono presi la briga di leggere dietro quale errore stiano marciando. Coraggio, armiamoci di pazienza e qualcuno cominci a prestare più attenzione. Cominciando da me.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/monellaccio19/trackback.php?msg=13502690

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
psicologiaforense
psicologiaforense il 14/02/17 alle 17:25 via WEB
Se hanno usciti i verbi, oggi nel giorno di San Valentino, mi si apre veramente il Quore
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 14/02/17 alle 17:49 via WEB
Magari fosse solo oggi, ce ne faremmo una ragione. Il quore è da tempo che sia sotto pressione!
(Rispondi)
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 14/02/17 alle 17:29 via WEB
Se io avrei qualche altro commento per questo post lo scriveressi ma non lo abbi, purtropo!
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 14/02/17 alle 17:51 via WEB
Sulla tazzina di caffè offerta da lui a lei, sta scritto: "Ti amo". Su quella offerta da lei a lui: "L'ho sai, anch'io".
(Rispondi)
 
aldogiorno
aldogiorno il 14/02/17 alle 18:26 via WEB
CIAO MONELLACCIO, COMPLIMENTI PER IL POST. UN BUON S. VALENTINO ED UN CARO SALUTO ALDO.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 14/02/17 alle 18:27 via WEB
Buona serata Aldo e grazie.
(Rispondi)
 
woodenship
woodenship il 14/02/17 alle 19:02 via WEB
Dicono che la lingua sia viva e che goda di vita propria...A me pare che facciano di tutto per ammazzarla e che ci provino in ogni modo,basta vedere tutte queste riforme scolastiche che non si sono mai preoccupate di questo aspetto non secondario:va bene la meritocrazia,ma che almeno si possa declinarla con un linguaggio appena comprensibile:il quattrino non è tutto,vero vecchio mio?...........Un abbraccione.........W........
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 14/02/17 alle 19:19 via WEB
Temo al contrario che i quattrini siano tutto!!!! Stiamo precipitando sempre più e sto perdendo la speranza, tanto da udire i lai dei padri della nostra lingua: da Dante in poi, si stanno rivoltando tutti nella tomba! Grazia Wood, una buona serata.
(Rispondi)
 
maraciccia
maraciccia il 14/02/17 alle 19:34 via WEB
ahahahah...buona serata.. siete una forza..^___^
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 14/02/17 alle 19:45 via WEB
Grazie Mara, ma ti riferisci a me e a Sal? Non perché se di forza dobbiamo parlare, qui uno solo è forte, ed è LUI il Vate Wood. AhAhAhAhAhAhAh!!!!! Dolce sera mia cara.
(Rispondi)
 
nina.monamour
nina.monamour il 14/02/17 alle 20:18 via WEB
Caro Carlé, il nostro è un paese che non legge. L'unica fascia d'età in cui i lettori superano il 50% è quello dei ragazzi fra gli 11 ed i 19 anni. Ergo, leggono più degli adulti, ovvero dei propri genitori e con ogni probabilità più dei propri stessi insegnanti. Non c'è da meravigliarsi che la proprietà di linguaggio ne risenta. Non sanno l'Italiano come non sanno la matematica, la storia, la geografia, ma oggi si continua a sostenere che i giudizi fanno male, gli esami nuocciono gravemente alla salute, le bocciature poi sono proprio letali peggio dei tumori. Solo la bambagia, i voti alti senza sforzo e i diritti senza corrispondere altrettanti doveri fanno sempre bene. Intanto l'Italia sprofonda, chi ha studiato davvero se non trova le poche oasi fortunate fugge, ma nessuno fa niente per invertire la rotta, né in politica ma neanche in casa propria. Buona serata e buon San Valentino.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 14/02/17 alle 20:25 via WEB
E hai ragione mia cara. Una desolante e sconfortante istantanea di un paese alla deriva. Muovono tutti il culo, sembra che siano al lavoro 25/24 h. ma qui non si muove nemmeno l'aria. Temo peggioramenti sempre più evidenti e gravi. Buona serata a te Nina.
(Rispondi)
 
grazia.pv
grazia.pv il 14/02/17 alle 20:30 via WEB
Al ristorante qualcuno chiede all'amico: te cosa prendi? E nella canzone, credo, di Celentano: ancora una volta ho rimasto solo, oppure"siamo una squadra fortissimi"Le acca, poi, poverine, vengono messe dove non ci vogliono e omesse dove servono. Cerchiamo di fare attenzione, sù! Buona serata Carlo & company.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 14/02/17 alle 20:37 via WEB
Ma su questi svarioni, specie quelli citati nelle canzoni, si sorride e si capisce che sono voluti. Mentre corrono alla grande errori di cui molta gente non si rende conto e sono recidivi. Questo è il problema mia cara! Comunque, "Ho rimasto" è una canzone di Don Backy e no di Celentano. Sempre di Clan si tratta! Ciao cara, una felice serata.
(Rispondi)
 
 
 
grazia.pv
grazia.pv il 14/02/17 alle 21:52 via WEB
Di Don Backy, è vero. Se l'ho avrei saputo, l'havessi detto. Buona serata.
(Rispondi)
 
 
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 15/02/17 alle 08:05 via WEB
Alla fine che credi? Parleremo tutti così, per scherzo magari, ma sarà tanto il ricorrere all'errore, che sarà linguaggio ufficioso ma...legittimo e prioritario!!! Ciao cara, una bella giornata.
(Rispondi)
 
geishaxcaso
geishaxcaso il 14/02/17 alle 22:06 via WEB
:D prima sono visto il post sul telefonino e non ebbi notato i bellimbusti che sorriderono sullo sfondo. nella speranza che sarebbe una photoshoppata, porgiamo distinti saluti a Vossia ;)
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 15/02/17 alle 08:07 via WEB
Tanto, artefatta o no, ogni foto ha una sua storia. Infine, a prescindere dallo striscione, è l'errore marchiano su REAL TIME che è un cazzotto nello stomaco: Silvio lo sa? Buon giorno Ghes.
(Rispondi)
 
ranocchia56
ranocchia56 il 14/02/17 alle 23:57 via WEB
Se penso a quanti rimproveri ho preso quando andavo a scuola e sbagliavo la grammatica, cosa fra l'altro rara perchè mia madre me la insegnava con severità e oggi è tutto uno sbagliare anche nei posti dove si lavora. Ma come si fa a scrivere una lettera di lavoro così: "Spett. Società, vi abbiamo inviati una mail con alleati (allegati)". Chi erano gli alleati? Ironizzo ma ci sarebbe da gridare. No, non credo che la lettera verrà presa in considerazione dal Ministero, forse è più facile che inventino una nuova grammatica aggiungendo una s davanti. Buonanotte.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 15/02/17 alle 08:11 via WEB
Adesso, no per fare il difensore d'ufficio, cerchiamo di essere onesti intellettualmente: ci sono errori (sviste) che capitano e possono essere più giustificati rispetto ad altri che sono errori reiterati e "convinti" poiché ricorrono spesso! Saltare una G per una lettera commerciale non dovrebbe accadere, ma si capisce che sia un errore di battitura. Gli altri invece, sono errori di...battitura di testa!!!! Buon lavoro Rosetta.
(Rispondi)
 
licsi35pe
licsi35pe il 15/02/17 alle 14:41 via WEB
Proponendoci di guardare i peli del braccio...vuoi forse dirci che, pure loro, si sono rizzati per lo scempio alla grammatica italiana? Certo...errori grossolani, non compatibili, specie in persone che pretendono rispetto e quant'altro. Rritorniamo tutti a scuola?? ;)). ciao Carletto...licia
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 15/02/17 alle 16:33 via WEB
Brava Licia: visto come si rizzati nel sentite l'obbrobriosa declinazione? Siamo in un pantano ed è difficile uscirne. Lo faremo certo, ma quando sarà troppo tardi. Ti abbraccio.
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963