Creato da monellaccio19 il 12/10/2010
scampoli, ritagli, frizzi e...lazzi

Ultime visite al Blog

hesse_fmonellaccio19apungi1950Vince198cassetta2OgniGiornoRingrazioDoNnA.Selyravfeelineg1b9lisa.dagli_occhi_bluQuartoProvvisorioAnonymus1dglbluaquilegia
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

 

« LUI SA QUANDO DEVE MORIREVORRA' DIRE CHE I NEGRO... »

RALLEGRATEVI: L'EDUCAZIONE ESISTE ANCORA

Post n°2910 pubblicato il 22 Giugno 2018 da monellaccio19
 

Risultati immagini per tifosi giapponesi  senegalesi a i mondiali puliscono le tribune

 

 

Ecco cosa ci consegna un Mondiale senza l'Italia: un mondiale trasversale. Giapponesi e senegalesi, senza essersi incontrati e senza aver avuto le loro nazionali che si scontrassero in una partita, hanno dato dimostrazione di cosa sia quella cosa che stenta sempre a comparire anche se tutti la invocano. L'educazione, quella che una volta impartita sin da piccoli, non conosce fine, è dentro l'uomo che se ne serve nei casi più disparati. Lo stadio è quello dello Spartak Mosca: i tifosi del Senegal, dopo la partita contro la Polonia, vinta dai senegalesi per 2 a 1, hanno provveduto mentre gli altri spettatori sfollavano, a fare pulizia nel loro settore: avevano impiegato tutti i novanta minuti a sorreggere, incitare la loro squadra in continuazione, non hanno mai mollato e tra snak, patatine e tutto lo scibile conosciuto nella alimentazione veloce e a portata di vendita, hanno masticato come pazzi e bevuto bibite. Bene, questi signori non hanno titubato alla fine dell'incontro, per riprendere tutta la spazzatura lasciata sulle sedie e sulle tribune. Sacchi e sacchi riempiti solo per il piacere di mostrare quanto fossero puliti e accorti, nonché educati. Ebbene, sarà per ioronia della sorte, sarà perché l'educazione sia un valore intercontinentale, certo è che anche i giapponesi, nello stadio "Mordovia Arena", si sono comportati allo stesso modo: hanno incitato a gran voce i loro beniamini e senza soste si sono abbuffati con cibo e bevande prese sul posto. Hanno sporcato come i senegalesi e come loro hanno provveduto riempiendo i sacchi della spazzatura. Che dire? Sono quelle situazioni che ti fanno sentir meglio, due squadre che provvedono a sporcare e a ripulire non si incontrano facilmente, tuttavia, il gesto rimarrà nella storia anche perché è stato filmato da un colombiano che dopo la partita ha sorpreso i giapponesi a lavorare sodo. Strabiliato e abbagliato da cotanta educazione non ha potuto fare a meno, con gran rispetto, di immortalare il gesto. Vogliamo parlare di stadi italiani? Di pubblico italiano?  Di quelli che si portano allo stadio maccheroni al forno, involtini al ragù, vino e frutta? Quelli che il calcio non lo perderebbero nemmeno morti...di fame? E che non pulirebbero nemmeno se ci fosse l'esercito con le armi puntate contro di loro?

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/monellaccio19/trackback.php?msg=13707297

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
ambradistelle
ambradistelle il 22/06/18 alle 10:09 via WEB
Ricordati che sono in Russia...fossero stati in Italia lo avrebbero fatto? Ho i miei dubbi!
Buon fine settimana!
Buona estate
e...
clicca!!!
Smackkkkkkkkkk
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 22/06/18 alle 10:21 via WEB
Non lo so, ma penso che lo avrebebro fatto lo stesso: non sono stati obbligati da nessuno e hanno avvertito il dovere di far pulizia. Donna di poca fede!!!! Ciao cara, buon giorno a te e kissete.
(Rispondi)
 
Spiky03
Spiky03 il 22/06/18 alle 11:01 via WEB

Si, voglio parlare di pubblico italiano. Mi verrebbe da dire che chi va in giro ad insudiciare stadi, strade, cinema, spiagge eccc... sia anche una persona sporca in casa propria, ma forse non è del tutto così, il problema invece è che la maggior parte dell'italiani non sono educati al senso del bene comune e questa noncuranza è sintomo anche di ignoranza oltre di cattivissimo senso civico.
Siamo già arrivati a venerdì? Accidenti come vola il tempo in questo periodo.
Allora ti auguro un bel weekend come piace trascorrerlo a te. Abbracci.

(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 22/06/18 alle 11:10 via WEB
Non sono poi tanto convinto che gli italiani che sporchino fuori, a casa loro faccciano lo stesso: noi siamo quelli dei limiti. Ovvero, fino alla porta di casa siamo superlativi e molto accurati, le case brllano per la lucentezza. Appena fuori, appunto nell'uso del bene comune, allora stravolgiamo tutto al grido di: Ma kissenefrega, lo fanno gli altri!!!". E con questo stereotipo ci campiamo da una vita. Goditi questo w.e. Spiky, ti abbraccio.
(Rispondi)
 
simona_77rm
simona_77rm il 22/06/18 alle 11:15 via WEB
Riguardo ai giapponesi non mi sono affatto meravigliata di un tale civile comportamento. Sappiamo tutti che il Paese del "sol levante" da secoli è abituato all'ordine, alla precisione, all'obbedienza e al rispetto per persone e cose. Circa i senegalesi, non so cosa abbia prodotto questo insolito comportamento. Meglio così, potrebbero essere esempi virtuosi per l'occidente, esempi sempre ben accetti.... ^__^
Buona giornata Carlo! Ciao :)
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 22/06/18 alle 11:54 via WEB
Sì, so quanto siano persone civili ed educate, il minimo che potessero fare era appunto pulire e togliere il pattume prodotto dal loro settore. I senegalesi stupiscono e questo comproverebbe quanto per i luoghi comuni su negri, africani e uomini di colore in genere, siano sciattoni e poco educati. Mi auguro non siano due casi limite e che veramente, quando si tratta di cosa pubblica, si provveda al rispetto e all'educazione civivca. Buon w.e. Simona, un abbraccio.
(Rispondi)
 
 
 
simona_77rm
simona_77rm il 22/06/18 alle 19:43 via WEB
Concordo con la tua riflessione. Ricambio l'abbraccio e auguro un ottimo fine settimana anche a te carissimo! Ciao! :)
(Rispondi)
 
 
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 22/06/18 alle 19:49 via WEB
Viviamo e ci nutriamo di luoghi comuni, di leggende metropolitane e streotipi. Ciao bella goditi un bel w.e.
(Rispondi)
 
mariateresa.savino
mariateresa.savino il 22/06/18 alle 14:15 via WEB
Uno dei tanti ottimi esempi che di arrivano da quei civilissimo Paesi. Meditare,gente. Meditare!...buon pomeriggio, Carlo.
(Rispondi)
 
 
mariateresa.savino
mariateresa.savino il 22/06/18 alle 14:20 via WEB
Bisogna sempre rileggere... Correggo: ci arrivano e quei civilissimi Paesi. Abbi pazienza, Carlo! Correggere è più forte di me.
(Rispondi)
 
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 22/06/18 alle 17:13 via WEB
AhAhAhAhAhAh!!!!! Fai tu e metti a conto a me!!!! Piacevole serata MT.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 22/06/18 alle 17:13 via WEB
E che meditiamo a fare? Il bene pubblico non ci interessa più di tanto mia cara. Il bene personale, quello sì: le case di codeste persone, se le vedessi, sono linde e pinte.
(Rispondi)
 
divinacreatura59
divinacreatura59 il 22/06/18 alle 16:16 via WEB
Io penso che sia un fatto di educazione e civiltà.Credo che se fosse una regola magari anche gli italiani farebbero il proprio dovere.Sii più tollerante Carlè che gli italiani in parte sanno distinguersi;)))Buon weekend da Divy....vasatuna....smuackkkkkkkkk
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 22/06/18 alle 17:15 via WEB
Certo, questo paese a furia di essere buono e tollerante, sta andando in malora. Ma non c'è problema mia cara, va ben così. Una bellissima serata cara Divy, bacione.
(Rispondi)
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 22/06/18 alle 18:34 via WEB
Un bel gesto di civiltà, indubbiamente. Un gesto anche che fa pubblicità alle due squadre e che resterà nella Storia. Forse non solo del calcio. Ecco, dovrebbe essere normale tenere pulito un qualsiasi ambiente pubblico e non una chicca da mettere in prima pagina perchè siamo talmente abituati all'inciviltà che ci circonda...Un sorriso, Carlo. Buona serata!
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 22/06/18 alle 18:54 via WEB
Certo, dar risalto all'atto è scoop! Ma perché non accettarlo? Sono segnali che pesano e magari, i soliti sporcaccioni, possono sentirsi insultati dai snegalesi specialmente, e convertirsi alla buona educazione. Buona sera a te cara Elena.
(Rispondi)
 
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 24/06/18 alle 16:02 via WEB
Giustamente va accettato, Carlo...mi chiedevo solo quanto in basso, in termini di civiltà e educazione, siamo caduti se una notizia come questa diventa una notizia che sa di buono. Ri_ciao :)
(Rispondi)
 
 
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 24/06/18 alle 16:52 via WEB
La speranza è l'utlima a morire e specie in questi casi, quando sia in gioco l'educazione civica, ci vorranno generazioni per vedere eventuali segnali. Ma noi, come diceva la nonna che non voleva morire, non abbiamo fretta!!!! Ti abbraccio cara.
(Rispondi)
 
aldogiorno
aldogiorno il 22/06/18 alle 19:26 via WEB
CIAO CARLO. COMPLIMENTI PER IL POST. UNA BUONA SERATA ED UN CARO SALUTO ALDO.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 22/06/18 alle 19:35 via WEB
Grazie Aldo, buona sera a te.
(Rispondi)
 
aldogiorno
aldogiorno il 23/06/18 alle 00:00 via WEB
CIAO CARLO. UNA SERENA NOTTE ED UN CARO SALUTO ALDO.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 23/06/18 alle 07:51 via WEB
Bella giornata Aldo.
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963