Creato da monellaccio19 il 12/10/2010
scampoli, ritagli, frizzi e...lazzi

Ultime visite al Blog

surfinia60monellaccio19hesse_fapungi1950Vince198cassetta2OgniGiornoRingrazioDoNnA.Selyravfeelineg1b9lisa.dagli_occhi_bluQuartoProvvisorioAnonymus1dgl
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

 

« RACCONTATENE UN'ALTRA...LIBERA...MENTE »

OH.....E IL MENU' NDO' STA?

Post n°3303 pubblicato il 14 Agosto 2019 da monellaccio19
 

 

 

Per legge, qualunque ristorante o luogo dove si consumino pasti, deve mostrare o tenere ben in vista il menù. Serve non solo per scegliere i piatti ma, indicando anche i prezzi, aiuta il cliente a conoscere il costo delle varie portate. Orbene, saprete  che in tanti posti propongono scelte suggerite e/o a sorpresa, indicano le loro specialità e compongono i diversi piatti dagli antipasti al dolce e all'ammazza caffè; Generalmente è un pasto completo che viene conteggiato ad un prezzo fisso interessante e che ci può stare. Tutto questo vale specie quando trattasi di luoghi frequentati spesso: c'è fidelizzazione e a volte basta anche un cenno d'intesa per capirsi con il cameriere e/o il titolare. Se invece parliamo di ristoranti con qualche stella, condotti da chef noti o meno famosi ma decisamente sulla cresta dell'onda, allora c'è una  nuova "dittatura" gastronomica che sta lentamente prendendo piede. Magari questi sono posti esclusivi, non siamo soliti frequentarli perché non sono alla nostra portata: noi siamo alla mano, ci piace mangiare bene, abbondante e soprattutto...alla carta. Di contro ci sono persone che trattano le "grandi firme" della gastronomia, i big estroversi, propositivi e creativi: si mangia bene, si mangia poco o sufficientemente e si paga....assai! La novità a cui accennavo è la soppressione del menù e la "costrizione" ad accettare il menù degustazione, ossia: "Faccio io che sono lo chef e non vi sono deroghe, mangiate quello che vi do e alla fine pagate quello che vi chiedo!". Beh, sarà anche interessante, una avventura che molti fidandosi completamente del Maestro in cucina, accetteranno volentieri, ma siamo sicuri che potrà andare bene per tutti i commensali? E se tra le tante pietanze ci fosse qualcosa che non vi piaccia o che non siete soliti mangiare, cosa accade? Insomma questa scelta alla Salvini (così è se vi pare), alla fine paga o no? Se prendesse piega questa nuova tendenza, dittatoriale e senza via di scampo, quale sarebbe la conseguenza? Certo è che 'sti Chef stanno alzando un po' la cresta, dall'alto della loro bravura e con tanto di certificato di notorietà, vogliono prendere per mano la clientela, bendarla e dar loto da mangiare al...buio. Ripeto, se va bene tutto ciò che passerà il convento, alla fine il conto salato anziché no, lo si pagherà volentieri (azz!), ma "se qualquadra non cosa", il portafoglio si farà trovare volentieri in una delle vostre tasche? Fatemi sapere, sono molto indeciso e questo nuovo "Menù Degustazione" da una parte mi incuriosisce e dall'altra mi spiazza: io sono uno di quelli che come mangia a casa sua, non mangia da nessuna parte!

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/monellaccio19/trackback.php?msg=14547263

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
mariateresa.savino
mariateresa.savino il 14/08/19 alle 11:20 via WEB
Novità che non è raro trovare anche in alcuni più modesti ristoranti di provincia: portate e portate di sfiziosi bocconcini a preparazione fissa,vini di qualità e prezzi abbastanza sostenuti.A pochi chilometri dalla mia città ce n'è uno piccolo, ma molto rinomato e frequentato, uscendo dal quale, a chi te lo chiedesse,non sapresti mai spiegare cosa hai mangiato.Una gustosa novità locale (d'importazione),che stuzzica l'appetito e svuota discretamente il portafogli.Un cordiale augurio per tutti i prossimi giorni un po' speciali Ciao.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 14/08/19 alle 11:34 via WEB
Vero, ve ne sono tantissimi sparsi in tutto il paese. La sostanziale differenza consiste nella proposta, ossia, il cameriere ci informa, più meno o meno, come intende comportarsi e su cosa ci porterà. Con questa nuova proposta non c'è da aprire bocca, non accettano richieste e devi mangiare quello che vogliono loro. Mi sembra eccessivo non aver la minima facoltà di intervenire per fare anche una sola richiesta. Con quel che si pagherà dopo, ritengo sia disdicevole. Abbi giornate serene e piacevoli. Buon ferragosto mia cara.
(Rispondi)
 
Spiky03
Spiky03 il 14/08/19 alle 12:08 via WEB
Non credo sia dittatura, ma una propria esaltazione di questi chef che sono solo un fenomeno televisivo. Non ho mai capito e nemmeno voglio capire il successo ottenuto dai quei 3 omuncoli (sedicenti chef) che maltrattavano e offendevano, incoraggiati da una massa di ignoranti, che ignora appunto. L'idea dell'alta cucina capeggiata dall'illustrissimo maître à penser, a me fa un po' ridere, se penso che un banalissimo carciofo di media misura rielaborato e presentato in un piatto tutto decorato tra varie salsine mi costa 30€ solo per l'opera d'arte, non ci siamo proprio. L'arte è arte, il cibo è cibo. Non sono una che fa grandi abbuffate nei ristoranti, mi basta poco per saziarmi, ma quel poco devo deciderlo io. Ad esempio le escargots à la bourguignonne il famosso piatto prelibato della cucina francese; se per molti è una pietanza dell'alta cucina, per me è come veleno, sia alla vista che (penso) al gusto, passerei ore in bagno a metter fuori dallo stomaco tutta quella roba là! Per non parlare poi delle frattaglie, mi fa schifo solo sentire parlare di: cervello, milza, cuore, animelle, e lingua. Forse sono troppo complicata, ma con il cibo non si scherza. Una serata fuori? Per me va più che bene una pizzeria! Buona giornata a te e buon pranzo ahaahhaha!!
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 14/08/19 alle 12:21 via WEB
Siamo sintonizzati Spiky: pranzo e ceno spesso fuori e frequento sempre gli stessi posti, cioè luoghi garantiti e sperimentati da lunga pezza!!!! Se si cambia è solo per la dritta di un amico che suggerisce e "viene" con noi a mangiare. Non oso, azzardo assolutamente provare, al contrario di mia moglie che farebbe carte false per provare nuovi posti e soprattutto, novità culinarie. Io no, cinesi e giapponesi sono fuori e non ho mai provato altri che vantano tutto e il contrario di tutto, non mi interessano. La coniugazione del come e cosa mangi e il prezzo, resta il fattore dominante. Buon pranzo a te Spiky.
(Rispondi)
 
lascrivana
lascrivana il 14/08/19 alle 14:16 via WEB
Bene Carlo; prepara un bel pranzo che lunedì sosto a casa tua. Ciao
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 14/08/19 alle 17:14 via WEB
Quando vuoi mia cara, sai dove non... trovarmi!!! Smack!!!!! Buon ferragosto.
(Rispondi)
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 14/08/19 alle 18:03 via WEB
E dire che s'è 'combattuta' una battaglia per avere gli ingredienti ben scritti in caso di allergie e intolleranzze. Ecco, io più che al portafogli guarderei a quello. Ciao Carlo :) Buona serata
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 14/08/19 alle 18:05 via WEB
Certo, in fondo vi sono tante incongruenze in questa imposizione...vanitosa!!!!! Non poter dialogare sulle proposte, non paga da nessuna parte e su nessun argomento. Buona sera mia cara. Buon ferragosto.
(Rispondi)
 
occhi_digatta
occhi_digatta il 14/08/19 alle 18:29 via WEB
Buona sera Carlo , personalmente resto tradizionalista in quanto questi grandi chef che ti costringono direttamente o non piatti elaborati che a volte non superano le aspettative. Nel menù, in linea di massima dovrebbe esserci scritto ogni singolo ingrediente un pò per legge e correttezza verso il cliente. Meglio non cambiare per non essere delusi, chi lascia strada vecchia... Un abbraccio Carlo buon ferragosto in famiglia
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 15/08/19 alle 09:25 via WEB
Questa storia, solo per principio, mi irrita! Non frequento "stelle" e men che mai chef che ne posseggano almeno un paio. A tavola sono particolare e mangio ciò che mi piace. Esperimenti non ne faccio e quindi o va come dico io o non se ne parla nemmeno. Quindi siamo d'accordo!!!! Buon ferragosto Serenella.
(Rispondi)
 
nina.monamour
nina.monamour il 14/08/19 alle 19:41 via WEB
Dici bene Carlé "io sono uno di quelli che come mangia a casa sua, non mangia da nessuna parte", sono d'accordo con te, se non c'è un menu cambio ristorante, sono di gusti particolari, non mi interessa cosa dice lo Chef, passa un lieto Ferragosto.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 15/08/19 alle 09:27 via WEB
Evidentemente chi frequenta questi posti è disposto, per mero snobismo, a rischiare. Con i prezzi che praticano 'sti stellati, io non ci sto!!!! O mangio come voglio e come mi piace, oppure me ne sto a casa. Buona giornata Nina.
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963