Creato da monellaccio19 il 12/10/2010
scampoli, ritagli, frizzi e...lazzi

Ultime visite al Blog

hesse_fmonellaccio19apungi1950Vince198cassetta2OgniGiornoRingrazioDoNnA.Selyravfeelineg1b9lisa.dagli_occhi_bluQuartoProvvisorioAnonymus1dglbluaquilegia
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

 

« "E PER DOPO CHE PROGRAM...DIGRESSIONI PESANTI DELL... »

ALLORA ABUSATE DELLA BUONA FEDE DI TUTTI?

Post n°3506 pubblicato il 14 Marzo 2020 da monellaccio19
 

 

 

Viaggiamo, facciamo i turisti e ci becchiamo le peggiori fregature che siano visibili ovunque nel mondo? E' stato un colpo basso ciò che abbia appena letto, un calcione nel sedere che mi ha lasciato basito e incapace di realizzare, così su due piedi, che abbiamo proprio la faccia dei fessi? Quello che vedete in foto, viene spacciato come castello di Dracula: quindi, tanti turisti che visitano la bella Transilvania, sono conviti di entrare e di emozionarsi in un luogo che per decenni e decenni, sia stato ritenuto la dimora di Dracula, il noto presidente dell'AVIS Associazione donatori di sangue! Ma no, questa è la fortezza di Bran e non ha alcuna attinenza e/o relazione né con lo storico Vlad III di Valacchia e né con il famoso romanzo di Stoker. Chiaro no? Una scellerata favola messa su nel lontano 1970 per incrementare il turismo in Transilvania. Oltre questa insulsa scelta, al mondo vi sono altri dieci luoghi famosi, visitatissimi e molto ambiti dai turisti: sono fake a tutti gli effetti, come il castello di cui sopra. Ebbene sappiate che in Marocco, il famoso albero delle capre che sostano sui rami di un grande ramo, è una scena creata apposta per le foto dei turisti. A Londra la famosa casa/museo di Sherlock Holmes in Baker Street al 221/b, è un falso perché a prescindere dal fatto che Holmes è un personaggio creato dalla fantasia di Conan Doyle, bisogna sapere che al tempo delle celebri narrazioni del famoso investigatore, Baker Street arrivava fino al civico nr. 200. Potrei andare avanti con la "Laguna Blu", con il centro di Varsavia e altri luoghi meta di tantissimi visitatori, ma è laborioso descrivere i falsi che compromettono questi posti: sapere la verità sulla loro esistenza non è piacevole e resta deludente per un turista, sapere che stia visitando o rimanendo a bocca aperta, dinanzi a veri e propri fake memorabili. Un ultimo però vorrei segnalarvelo, è uno degli undici di cui potrete conoscere la storia e le ragioni. Lo faccio perché è un sito italiano, notissimo e visitatissimo:  Il famoso balcone di Giulietta e Romeo, simbolo secolare della città di Verona, meta di milioni di turisti da tutto il mondo, è un falso, un finto balcone relazionato alla storia dei due giovani amanti.   Anche in questo caso come quello di Holmes, la gente non si rende conto al momento, che i due non sono mai esistiti; la grande fantasia di Shakespeare e l'immensa scrittura del Maestro, portarono alla ribalta la più grande storia d'amore mai scritta. Eppure cosa hanno fatto a Verona? Il palazzo dove v'è il famoso balcone, era proprietà nel lontano medioevo della famiglia Cappelletti (no in brodo) da cui derivò il cognome celebre: Capuleti. Tutto qui e agli inizi del novecento il palazzo fu restaurato e approntato per diventare la residenza di Giulietta e il suo celebre balcone meta dei tanti turisti. Se non è fake questo, non vedo altro termine.

Date un occhiata al sito (sotto il link) e curiosate quali siano i famosi undici luoghi finti e preparati appositamente per far...turismo!  

  

https://www.quotidiano.net/itinerari/attrazioni-turistiche-finte-1.5055073


 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/monellaccio19/trackback.php?msg=14824730

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
Vince198
Vince198 il 14/03/20 alle 10:05 via WEB
Condivido tutto! Mi riferisco in particolare alla storia di Romeo e Giulietta , il notissimo dramma shakespiriano (1594-96) del grande drammaturgo di Stratford-Upon-Avon: balcone a parte, "qualche" decennio prima fu pubblicata una novella di Luigi Da Porto, dedicata all'amore di Lucina e Luigi (Romeo e Giulietta nel dramma di "Willie" ) composta intorno al 1524, fu pubblicata per la prima volta fra il 1530 e il 1531. Questo evento è stato riconosciuto universalmente. Nella novella viene fra l'altro citata anche una gran bella villa, fra altri luoghi nominati sempre nella vicenda, dove i due si rifugiarono conosco bene.. Villa che ora è un fase di ristrutturazione, parzialmente visitabile e che, specie in estate, è meta di molti turisti che hanno appreso la storia da cui Shakespeare trasse ispirazione.
#Andràtuttobene ^_________^
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 14/03/20 alle 10:36 via WEB
Hai dato un'occhiata agli undici posti famosi? Credimi, non sapevo nulla sui dettagli. Situazioni imbarazzanti dove, conoscendo le verità, il filo conduttore è la finalità per cui hanno messo su questi teatrini: fare soldi con il turismo. I dieci posti sparsi nel mondo non li ho mai visitati, so peraltro che i turisti non si fanno mancare le visite proprio perché località famose. Ho visitato Verona nel 1991 perché ci fu il giuramento di mio figlio arruolato per il servizio militare obbligatorio. Fu una buona occasione per raggiungerlo e passare un paio di giorni insieme. Ebbene non ci facemmo mancare il famoso "BALCONE" e nulla sapendo, abbiamo bevuto da buoni turisti quello ch volevano farci credere. A Willie non abbiamo rivolto nemmeno il pensiero come non avremmo mai pensato ad Holmes. Non ci pensi quando sei in visita a posti spacciatti per celebri e famosi. Di quella visita ricordo solo lo scempio di una tetta della Giulietta consumata dalle manacce dei turisti che si arrampicavano per raggiungere la statua fare una foto. Inoltre l'atrio di ingresso oltraggiato e deturpato dalle scritte, dai messaggio e dalle firme che occupavano le pareti. Roba da aborrire senza alcuna riserva. Sono solo i due ricordi più vivi. Buon w.e. Vince.
(Rispondi)
 
 
 
Vince198
Vince198 il 14/03/20 alle 12:52 via WEB
Si, ho dato un'occhiata, Carlo: convengo con le tue impressioni. al 100%. Mi sono tuttavia soffermato su quello che meglio conosco e che per decenni ha dato la stura ad un storia bellissima, un dramma come pochi (Zeffirelli ha fatto uno splendido film), certo, però alla fine è saltata fuori la verità!
Willie si ispirò a quella vicenda che ti ho citato, ancorchè a quei tempi non esisteva il divieto di "clonazione" etc. .. ahahahaha ..
Verona è una bella città, ci sono stato più volte, però più che la loggia dei due amanti, ho trovato più interessante l'Arena.
Oltretutto ha un'acustica eccezionale! Ciao Carlo, vado a curiosare in cucina.. ahahaha .. A presto, Vince ^____^
(Rispondi)
 
 
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 14/03/20 alle 17:19 via WEB
OK!!!!! Incredibile ma vero: il dio danaro non ha scuse, arraffa tutto e tutti per il turismo. Beh, l'Arena è tutta un'altra storia. Trascorri una buona serata Vince.
(Rispondi)
 
lascrivana
lascrivana il 14/03/20 alle 14:31 via WEB
Io ho le foglie di fico appartenute ad Adamo ed Eva; il ramoscello d'ulivo che la colomba portò a Noè. Aspetta che vedo se mi viene in mente qualcos'altro. Vediamo... La liana di Tarzan - veramente si chiama Liano ed è mio cugino.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 14/03/20 alle 17:21 via WEB
Eh già, in fondo siamo tutti creduloni e ci possono passare quel che vogliono perché noi si beva tutto!!!!
(Rispondi)
 
lascrivana
lascrivana il 14/03/20 alle 14:34 via WEB
Ciao Carlo, dalla Calabria è tutto. Ci scriviamo alla prossima edizione.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 14/03/20 alle 17:22 via WEB
Che fai la corrispondente? L'inviata speciale? AhAhAhAhhAhAh!!!!! Vabbè, ti richiederà la linea..... A presto. ciao Laura.
(Rispondi)
 
nina.monamour
nina.monamour il 14/03/20 alle 20:14 via WEB
Vorrei conoscere quel pirla di turista che si fa infinocchiare così, sarà che io prima di partire mi documento fino alla nausea, libricini, opuscoli viaggiano con me, difficile prendermi per i fondelli, poveri malcapitati, e a proposito di balcone di Romeo e Giulietta, Verona, ancor oggi, ne trae profitto e anche alla grande, ahahahhhh, bel pezzo musicale Carlè. sereno w.e.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 14/03/20 alle 20:20 via WEB
Beh, io sarei uno di quelli perché al contrario di quanto tu faccia per preparare le escursioni turistiche, io mi avventuro, vado a istinto e....pace. Stammi bene Nina, stai serena e riguardati.
(Rispondi)
 
mariateresa.savino
mariateresa.savino il 14/03/20 alle 23:11 via WEB
Certo: gli abusi sono all'ordine del giorno e i taroccari non sono soltanto i simpatici Napoletani che, quanto meno, lo fanno per necessità. L'informazione di cui tu ci dai contezza, sarà di aiuto ai molti che s'ingoiano qualsiasi pubblicità cone pillole di salute. D'altra parte, "chi si contenta, gode".Il proverbio lo dice e noi lo ripetiamo. Vista l'ora: Sogni d'oro, Carlo.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 15/03/20 alle 07:51 via WEB
Ci caschiamo tutti più o meno. Una scoperta che mi ha lasciato di stucco. I posti citati a parte Verona, li conosco ma non ci sono mai stato. Il balcone l'ho visto trenta anni fa e non ho pensato per niente a....Shakespeare che aveva messo su una bella storia d'amore...finta. AhAhAhAhAhAh!!!! Buona e serena domenica Mariateresa.
(Rispondi)
 
woodenship
woodenship il 15/03/20 alle 03:07 via WEB
E'proprio vero che di bufale si sooravvive, anzi: si vive alla grande. Del resto si sa che, di norma, il turista è il maiale dei nostri tempi:lo si porta pure in crociera e in tour organizzati pascendolo con bufale.......Una notte di sogni felici a te vecchio mio........W.....
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 15/03/20 alle 07:54 via WEB
Non un posto, ma undici posti celebri e frequentatissimi. Una messa in scena universale messa su al grido: "Diamo addosso ai fessi!". Serena domenica Sal.
(Rispondi)
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 15/03/20 alle 16:23 via WEB
Che tra l'altro a parte il seno di Giulietta che i turisti toccano in segno di buon auspicio, l'interno è tutt'altro che degno di interesse. Però Piazza delle Erbe è una bella piazza e Verona una bomboniera di città.
Sì, sono bufale belle e buone. Ma sta sempre al turista controllare e documentarsi. In ceri casi vale il detto che fidarsi è bene, non fidarsi è meglio. Ciao Carlo :)
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 15/03/20 alle 17:29 via WEB
Non discuto Verona che resta una gran bella città, sono basito di fronte alla facilità con cui si metano su certe "finte" situazioni, per coinvolgere, no una dozzina di persona a mo' di scherzo, ma migliaia e migliaia di turisti nel lungo tempo. Quindi, non si tratta di "una botta e via", ma di secoli o decenni e decenni. Eppure, come dici basterebbe poco per intuire il fake, specie quando si tratta di personaggi creati da narratori (vedi Conan Doyle e Shakspeare). In quei momenti, uno sprovveduto come me, preso dalle circostanze del momento, è ci è cascato con tutte le scarpe. Buona sera mia cara. Spero tutto proceda come da.....indicazioni ufficiali!
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963