Creato da monellaccio19 il 12/10/2010
scampoli, ritagli, frizzi e...lazzi

Ultime visite al Blog

DoNnA.Smonellaccio19hesse_ferotica_sensualecassetta2feelineVince198apungi1950ormaliberaQuartoProvvisorioalf.cosmossurfinia60silasol0dolcezza_13
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

 

« OGGI EROI OSANNATI, DOMA...KIKOJOKOJO »

LA FEDE E I SUOI SEGNI

Post n°3527 pubblicato il 05 Aprile 2020 da monellaccio19
 

 

 

 

Oggi, domenica delle Palme, ho scartato l'idea di scrivere il solito post e a maggior  ragione, ho pensato a qualcosa  di diverso e in tema con la giornata odierna. Stanno girando in rete e quindi presumo che vi sarà capitato in questi due ultimi giorni, di incrociare due strane e particolari notizie. A Ponza isola del Tirreno, difronte al porto, si affaccia la parrocchia dei SS. Silverio e Domitilla. Alcuni messi fa, alcuni marinai dell'isola, per compiere un voto,  hanno pensato bene di porre ai piedi del vecchio Crocifisso della parrocchia, una corona di spine approntata con le loro mani e servendosi di rami spinosi. Una corona simile a quella che Gesù ebbe a sopportare sul suo capo. Posta ai piedi del Cristo, la corona da circa quattro mesi, ha cominciato a  germogliare  qualche piccola fogliolina verde. Notare i rami secchi di rovo e le foglie verdi fiorite senza alcuna cura, è stato per il parroco e i fedeli un segno, un grande segno di vita. Ma c'è di più: in questi ultimi giorni, avanzando la primavera, alle foglie si sono aggiunti fiorellini rossi. Non è un miracolo, è la natura che vive e come sempre, dimostra a tutti come la sua sia vita vera, vita voluta dal Creatore. Nella parrocchia di Bozzano quartiere di Brindisi,  l'altra sera mentre il parroco Don Stefano si accingeva a chiudere il portone della Chiesa, si è trovato dinanzi a questa scena:


 

Rondini che dormivano sul bordo del portone della Chiesa. Immaginate la sorpresa e l'imbarazzo del prete. Le 15 rondini non si sono scomposte: Don Stefano ha cominciato a filmarle, parlava sottovoce e qualcuna ha cominciato a muoversi senza allarmarsi. Il video è andato avanti per parecchi minuti, il sacerdote manifestava la sua emozione e si chiedeva come fare per sollecitarle a muoversi e cercare una soluzione...pacifica.  Loro imperterrite e fiduciose di trovarsi in un posto tranquillo e sereno, si sono mosse con piccoli movimenti e sono rimaste ai loro posti. Il video è stato chiuso mentre il parroco si chiedeva come trovare un modo pacifico e indolore per sistemarle senza far correre loro alcun pericolo. Anche in questo caso non si tratta di un miracolo, è solo la natura che compie il suo percorso: in questo caso le rondini che arrivano dal sud più profondo e caldo, sulla strada della loro emigrazione verso i paesi del nord, stanche ed esauste si sono fermate lì, sicure di trovare un posto per riposare serenamente. Direi che a questo punto, considerando i due avvenimenti, c'è da mettere in gioco la nostra fede. I segni sono quelli che se letti e interpretati con fede cristiana, ci indicano un Cristo che nonostante le pene e la dura Crocefissione, ci dona la vita, la pace, la salute e la gioia. Le rondini invece sulla porta della Chiesa, cercando il riposo e la serenità, ci richiamano al percorso della nostra vita che in questo frangente viene messo a dura prova. I segni da cogliere sono dunque quelli della speranza per tutti, le nostre preghiere non sono vane, il Signore non ci abbandona e ci esorta a confidare nel suo aiuto, specie se le nostre preghiere saranno elevate al cielo in questa settimana di Passione. Pasqua di Resurrezione sarà la nostra Pasqua verso la nuova vita. Intanto, non potendo scambiarci il tradizionale ramoscello di ulivo, scambiamoci queste due brevi storie intense e rappresentative dei segni che si legano alla nostra profonda fede. Buona domenica delle Palme a  tutti, credenti e non credenti. 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/monellaccio19/trackback.php?msg=14853602

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
mariateresa.savino
mariateresa.savino il 05/04/20 alle 10:47 via WEB
Due racconti che i cinici interpreterebbero a modo loro e che, invece, commuovono profondamente chi, in ogni avvenimento, intravede la presenza di Dio. La corona di spine che fiorisce e si fa, da secca e scarna a simbolo di vita, è certamente un segno di grande speranza, per noi poveri mortali ciechi e sordi alla silenziosa parola del Cristo."Dio affligge (o permette le afflizioni) ma non abbandona." E le rondini che tornano stanche e bisognose di riposo, prima i mettersi in cerca di un nido, posano in un luogo sacro, sicuro rifugio di poveri peccatori... Sono esempi che richiamano il desiderio, mai così vivo, in ogni uomo come ora, di resurrezione e di pace. Buona Domenica delle Palme, Carlo e grazie del tuo edificante post.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 05/04/20 alle 17:37 via WEB
Grazie per la tua condivisone, non a caso il mio incipit prima di scrivere il post. So quanto sia difficile fare riferimenti alla religione cristiana oggi. Ho forse forzato la mano sapendo di non trovare molta condivisione, me l'aspettavo, ma da buon cristiano praticante, ho colto l'occasione per scrivere un post particolare. Ringrazio le rondini e la corona di spine per avermi fornito una buona occasione. Buona domenica delle Palme mia cara.
(Rispondi)
 
divinacreatura59
divinacreatura59 il 05/04/20 alle 11:51 via WEB
Ognuno da interpretazioni diverse ai due casi secondo il proprio credo.Io credo siano manifestazioni naturali come i cervi e i cinghiali che si vedono scorrazzare per la città ad esempio.La corona di spine avrà avuto ancora un germoglio che è fiorito.Questo è il mio pensiero,credo in Dio ma non sono religiosa.Bacetto e buona domenica.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 05/04/20 alle 17:40 via WEB
Nessun problema e spero di non aver toccato la tua sensibilità. Sapevo ciò che scrivevo, ma nel contempo, sapevo pure di non trovare condivisione certe. Va bene comunque mia cara, sentivo di scrivere tutto ciò e l'ho fatto. Buona domenica a te Divy smack!
(Rispondi)
 
 
 
divinacreatura59
divinacreatura59 il 05/04/20 alle 21:59 via WEB
Anche io scrivo senza avere la certezza di consensi ma come te pubblico ciò che sento e anche io rispondo con le mie convinzioni.Niente di fatto,abbiamo imparato a superare civilmente i nostri divari.Bacionotte Carlè....smackkkkkkkkkkk
(Rispondi)
 
 
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 06/04/20 alle 08:27 via WEB
Certo, è quello che ho detto e mi sembra chiaro e netto. Non sta scritto da nessuna parte che si debba essere d'accordo su tutto e in piena condivisione. Abbiamo posizioni legittime entrambi e credo che sia un fatto ineluttabile. Abbi una serena settimana mia cara. Kiss.
(Rispondi)
 
Spiky03
Spiky03 il 05/04/20 alle 14:52 via WEB
Che bella immagine hai postato, mi spiace di non riuscire a vedere la seconda. Sembra un segnale è vero, un segnale di speranza. Sono una credente, anche se disapprovo e sono molto critica verso l'apparato ecclesiastico perché i troppi lussi, il troppo potere, i troppi privilegi, mi infastidiscono in quell'ambito li. Però sono cresciuta in una famiglia cattolica e devo dire che entrando in una chiesa per una preghiera nei momenti tristi mi ha sempre trasmesso molto conforto. Oggi è il giorno della resurrezione il giorno della speranza. Buona domenica carissimo.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 05/04/20 alle 17:42 via WEB
Grazie Spiky, rondini che si riposano e una corona di spine che fiorisce e germoglia, mi hanno fornito una ottima occasione per scrivere il post. L'ho scritto con sussiego conscio di poter incontrare disaccordi legittimi, perciò la mia introduzione preventiva. Buona domenica delle Palme mia cara.
(Rispondi)
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 05/04/20 alle 15:14 via WEB
Indipendentemente dall'essere credenti o meno osservare il risveglio della Natura che compie incessantemente il suo ciclo perenne dà gioia dentro ed è particolarmente piacevole leggere non solo le parole del tuo racconto anche l'emozione che si percepisce. Magari non si condivide tutto, ma poi chissenefrega! sono temi leggeri e di leggerezza secondo me ce n'è bisogno.
Buona domenica, ciao :)
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 05/04/20 alle 17:46 via WEB
Da buon cristiano ho voluto cogliere una occasione e l'ho fatto con piacere. Sapevo che non avrei incrociato condivisioni ma avevo voglia di riportarvi le due favorevoli notizie a modo mio e con lo spirito che governa la mia anima. Ecco, come tu dici, a prescindere dalla religione cristiana, speravo in condivisone appena emozionante. Buona Domenica a te Elena.
(Rispondi)
 
olgy120
olgy120 il 05/04/20 alle 17:30 via WEB
Buon pomeriggio delle Palme!
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 05/04/20 alle 17:48 via WEB
Ance per te: pace e serenità. Buona serata Olgy.
(Rispondi)
 
nina.monamour
nina.monamour il 05/04/20 alle 18:37 via WEB
Bisogna sempre confidare in Dio, Lui non ci abbandona, purtroppo èla mano dell'uomo che distrugge tutto, compresa la natura. Che questa settimana Santa sia foriera di pace e serenità in tuttto il mondo Carlé... https://staticr1.blastingcdn.com/media/photogallery/2016/3/18/660x290/b_1200x630/buona-domenica-delle-palme-2016_646279.jpg
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 05/04/20 alle 18:50 via WEB
Confortante il tuo commento. Io vedo i segni e prego, spero. Il Signore non ci abbandona e noi confidiamo in lui. Grazie Nina, un buona serata delle Palme.
(Rispondi)
 
baciofondentecuore
baciofondentecuore il 05/04/20 alle 21:20 via WEB
Buona sera Carlo buona settimana santa .....buon proseguimento di serata.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 06/04/20 alle 08:28 via WEB
Trascorri una settimana Santa in piena serenità spirituale mia cara. Buona giornata.
(Rispondi)
 
gabbiano642014
gabbiano642014 il 05/04/20 alle 23:43 via WEB
Penso che in questo nemico insidioso che ci avvolge,l'esperienza dei segni non coinvolga solamente la religione cattolica.Lasciarsi istruire dai semplici gesti della natura è nella presenza di vita la nuova risurrezione.I segni antichi sono che dopo la passione,dopo la morte esiste nuovamente la vita.Abbiate fede.Un augurio di pace a te e famiglia Mon.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 06/04/20 alle 08:31 via WEB
Siamo sintonizzati e grazie per la tua interpretazione. Viviamo con fede e speranza il momento che ci deprime e attendiamo fiduciosi...la nuova vita che ci aspetta. Un serena settimana mia cara Patty.
(Rispondi)
 
corradino55
corradino55 il 06/04/20 alle 09:17 via WEB
mo'pensiamo alla santa Pasqua,,,,ci' sa' fasce ù mracolo gesù cristo...e' ù fasce sparesce,,a stù virùs.......carluccio ti salùto....alla prossima
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 06/04/20 alle 09:54 via WEB
Speriamo!!!!!! Una serena settimana Santa per te. Buon giorno Corrado.
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963