Creato da monellaccio19 il 12/10/2010
scampoli, ritagli, frizzi e...lazzi

Ultime visite al Blog

monellaccio19g1b9Vince198lisa.dagli_occhi_blucassetta2DoNnA.SQuartoProvvisorioAnonymus1dglbluaquilegiaapungi1950elyravsurfinia60NumeroPrimo1dglOgniGiornoRingrazio
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

 

« A' NOSTRADA'...FACCE RIDE'QUANDO L'ARTE PENETRA N... »

TROTTOLINO AMOROSO DU...DU...DA...DA...

Post n°3868 pubblicato il 01 Aprile 2021 da monellaccio19
 

 

 

 

Ekkelalà! La risposta ai vostri quesiti, o meglio, al vostro grande desiderio di sapere perché io e il mio 51% siamo soliti scambiarci tra il serio e il faceto, nomignoli, termini, ciance da disperati, appellativi curiosi e tutto ciò che ci passa per la testa nel bene e nel male. Scaramucce che ben conoscete, visto che nel lungo tempo vi abbiamo annoiato con le nostre piccole e vigorose diatribe, con i nostri scontri da divisi in casa e dialettica in libera uscita con l'uso improprio di "insulti" ben etichettati e divertenti. Come dicevo, la risposta arriva oggi da una dottoressa che ha studiato molte coppie (noi non siamo stati interpellati) e alla fine ha tratto le dovute risposte alla domanda base: Perché? Tutto parte dallo studio espletato sulle mamme e i loro piccoli; saprete come spesso le mamme apostrofino i loro piccini con nomignoli simpatici, teneri e amorosi. Ricordo qualcuno di questi appellativi con cui i  miei genitori mi chiamavano: Pazzicondi, Cirillino, Puccettino, Vispino e tanti altri che magari nascevano spontaneamente al momento e poi sparivano dalla memoria.  Ecco, questo modo di rivolgersi al piccolo, mette in sintonia mamma e figlio, la dolcezza e la musicalità del nomignolo creano nel tempo, una lunghezza d'onda comune su cui è facile sintonizzarsi.  Insomma i vezzeggiativi di cui si abusa in talune circostanze, sono l'ideale per coniugare intese, complicità e unioni che si saldano sempre più. La dottoressa Gleason, è partita dal punto giusto ed è giunta alle coppie che in tal guisa, fanno chimica, fanno amore e solo con lo scambio dei vezzeggiativi, sono a rinforzare unioni sempre più salde. Beh, noi ci abbiamo messo meno tempo: non ci arroghiamo nessuna scoperta, non abbiamo studiato alcun modo per cercare questa simbiosi, è nata così nel tempo e per tanto tempo, portiamo avanti le nostre "invenzioni": siamo a beccarci, siamo a sfotterci, siamo a deliziarci, ma in fondo è quello che ci piace e ci sintonizza sempre più. La Gleason arriva in ritardo per noi, io e il mio 51% siamo nati postumi, come diceva il buon Nietzsche, e il nostro tempo non è ancora venuto. Pertanto di appellativi strambi e pungenti ne leggerete ancora: "Cotechino scaduto, Sgarbina, Batuffolina, Zeppolina, Big Babol ecc.ecc.  e non finisce qui!

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/monellaccio19/trackback.php?msg=15441298

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
lascrivana
lascrivana il 01/04/21 alle 08:45 via WEB
Diciamo che in passato i nomignoli non è che per me siano stati tanto divertenti. La dottoressa dovrebbe comunque tener conto che non sempre i nomignoli affibbiati sono vezzeggiativi,specie se usati dai compagni di classe. A volte sono più che altro dispregiativi. Buongiorno Carlo
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 01/04/21 alle 08:57 via WEB
Stiamo parlando di famiglie e di figli. La scuola è un altro ambiente. Salve.
(Rispondi)
 
divinacreatura59
divinacreatura59 il 01/04/21 alle 08:46 via WEB
Avete precorso i tempi....e bravi!!!!!!!!!!Buona giornata Carlè e smuackkkkkkk
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 01/04/21 alle 08:57 via WEB
Senza saperlo sì!!!!! Buon giorno Divy, bacione.
(Rispondi)
 
Estelle_k
Estelle_k il 01/04/21 alle 10:35 via WEB
Pensa che nel mio quotidiano sono talmente attorniata da nomignoli e derivati che quando mi si chiama per nome significa che ho combinato qualcosa e che è l'anticamera per un'osservazione o una bacchettata. Eggià. Buona giornata Monellá:)
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 01/04/21 alle 10:57 via WEB
Vero, quando si è abituati a procedere in un certo modo, magari anche atipico, ascoltiamo il nostro nome detto senza enfasi e nella sua naturale dizione, allora scatta l'allarme!!!! E' in quel istante che le domande tracimano nella nostra testa: "Kakkio ho fatto?". Riguarda e abbi una serena giornata Estelle.
(Rispondi)
 
licsi35pe
licsi35pe il 01/04/21 alle 11:23 via WEB
Non ho ricordo di nomignoli strani, ma...mia sorella mi chiamava Licsi, mio padre Sissi, sempre alternati al mio vero nome. Io ai miei gioielli, sì, secondo il momento che non era sempre favorevole...mi scappavano nomignoli i più vari. Da sposata? mah, a parte tesoro, amore, quando tutto filava liscio...non ho proprio avuto nomignoli strani. Da che dipende? Forse dalla vita che ognuno conduce, che naturalmente non è la stessa per tutti. Voi, cmq, siete due persone specialissime e sempre divertenti...quando però vi arrabbiate e nessuno vi sente, chissà che vi esce dalla bocca? forse niente, vi chiamate semplicemente per nome. Simpaticissimo il video, Carlo! Un abbraccio circolare a te e alla tua Batuffolina, sinceramente..*_*
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 01/04/21 alle 11:30 via WEB
Non ci sono ragioni particolari, dipende da come ci si comporta anche con i figli piccoli. Da là si parte: se vi sono stati nomignoli affettuosi per loro, magari dopo, tra marito e moglie e crescendo i figli, si passa con naturalezza alla coppia. Magari dai vezzeggiativi simpatici e carini, si passa a qualcosa di più popolare e meno elegante. Il tempo, il lungo tempo da ragione alla perfetta sintonia. Buon giorno carissima Licia.
(Rispondi)
 
ReCassettaII
ReCassettaII il 01/04/21 alle 13:25 via WEB
I nomignoli. Che volgarità.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 01/04/21 alle 17:42 via WEB
Vero, roba da plebei!!!!! Buona serata Maestà Scass....II volte!!!
(Rispondi)
 
mariateresa.savino
mariateresa.savino il 01/04/21 alle 14:47 via WEB
Beh, io per "Cotechino scaduto "mi offenderei di brutto e ti risponderei con un "Salame ammufftto" da farti torcere il collo. In alternativa, con una scopata in testa...La canzone calza a pennello ed è molto divertente. Una cosa è certa ed è che, anche con tutti gli scontri verbali del mondo,scherzosi e non...l'amore, se c'è, resta immutato.Buon pomeriggio, Carlo. Ciao. Ps.Detto tra noi:-Non so come tua moglie ti sopporti!
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 01/04/21 alle 17:45 via WEB
Ancora una precisazione mia cara: il "Cotechino scaduto" sono io!!!!! Per lei non ho mai esagerato con i nomignoli: sempre nei limiti. Al massino è lei che nei casi peggiori, me ne dice di tutti i colori!!!!! Ci sopportiamo e chiamo a deporre il tempo!!!! Buona sera Mariateresa.
(Rispondi)
 
 
mariateresa.savino
mariateresa.savino il 01/04/21 alle 22:04 via WEB
Ok.Mi corre l'obbligo di scusarmi con te e lo faccio. Però "Salame ammuffito" non è male e farebbe la sua bella figura nel repertorio della tua Signora, ma non saprei come suggerirglielo... Sogni d'oro, Carlo, vista l'ora.A domani.
(Rispondi)
 
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 02/04/21 alle 07:58 via WEB
Me lo tengo, tranquilla, non ho problemi!!!! Buon giorno Mariateresa.
(Rispondi)
 
un_uomonormale0
un_uomonormale0 il 01/04/21 alle 15:00 via WEB
Fino all'età di 9-10 anni avevo un nome: "stai fermo!"
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 01/04/21 alle 17:46 via WEB
Vero, hai ragione!!!!! Io invece mi ricordo il: "Vieni qua, non ti faccio niente!". Ciao Peppe, bella serata.
(Rispondi)
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 01/04/21 alle 15:18 via WEB
Se la dottoressa Gleason leggesse dei vostri affettuosi nomignoli avrebbe materia da aggiungere ai suoi studi ;))) Siete davvero fantasiosi! Buoni giorni, Carlo :) e, se non ci si rilegge, trascorri una serena Pasqua. Ciao :)
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 01/04/21 alle 17:49 via WEB
Non è poi una scoperta eccezionale, ritengo che chi (mamma o papà) si sia abituato nel tempo con i vezzeggiativi verso i propri piccoli, poi, quando la coppia non ha più figli in tenera età, passa ai nomignoli personali e anche distorti secondo il tipo di rapporto. Buona serata Elena, serene feste.
(Rispondi)
 
g1b9
g1b9 il 01/04/21 alle 18:59 via WEB
Bello. divertente , allegro da fare invidia a chi come me lo vede come un qualcosa di completamente estraneo .A parte le parole affettuose di routine a casa mia niente di che. Siamo abituati a poca intimità e sempre molto formale,anche se col tempo rimpiango i tanti momenti in cui mi sono trattenuta e continuo a farlo.Forse per questo motivo mi ritrovo un carattere malinconico, amo la solitudine e sto bene con me stessa.L'unica che mi spinge alle grandi emozioni esternate è la mia nipotina, l'unica femmina in un mondo maschile, l'unica che raccoglie tutti i vezzeggiativi possibili, che tuttavia ha già assimilato le abitudini di famiglia e quindi ricambia a modo nostro l'affetto e le attenzioni.Buona serata carissimo amico,con tanto affetto:)
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 01/04/21 alle 19:28 via WEB
E lo vieni a dire a me? Ne ho tre di nipoti, tutte femmine: la più piccola ora è ancora il centro del sistema attorno al quale ruotiamo come babbei per la sua giovane età. Le altre sono signorine ormai ed è finito il tempo del Carlè (così pretendevo mi chiamassero quando c'erano estranei attorno) oppure zio Carlo. Non dimenticherò mai la più giovane delle due, quando un giorno mi incrociò sul ballatoio di casa mentre rientravo sfinito dall'ospedale, e mi salutò con "Ciao Vecchio", lasciandomi di sasso e sfinito come non mai. Oggi viaggiano su altri binari e mi limito nelle mie richieste da folle. L'etimo "nonno" è ormai usuale e consueto. Buonasera Giova, ti abbraccio.
(Rispondi)
 
simona_77rm
simona_77rm il 01/04/21 alle 19:34 via WEB
I vezzeggiativi nascono spontanei e davvero durano l'attimo fuggente. Sono convinta anch'io che l'armonia di una coppia si mostri molto nei vezzeggiativi che ci vengono in testa e con cui apostrofiamo ogni tanto il nostro partner. Le gentilezze e le effusioni scherzose, a mio parere, ci stanno benissimo! Fanno molto bene e contribuiscono a creare e a mantenere un'atmosfera serena e schezosa nella coppia. Che vogliamo di più? Ben vengano questi vezzeggiativi! :-)
Ciao Carlo, buone fesività Pasquali.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 01/04/21 alle 20:01 via WEB
Sono a condividere il tuo commento: sono colui che insieme al suo 51%, ne inventa a iosa di vezzeggiativi e nomignoli "impossibili". Siamo a batterci sempre e credo che tutto ciò porti a una relazione sempre più salda e intima. Non ci sono molte alternative quando si discute: o così, oppure passiamo alle maniere forti. E non mi sembra proprio il caso, nemmeno a citarle e o a pensarle!!!! AhAhAhAhAhAh!!!!! Buona serata e buone feste. Ciao Simo.
(Rispondi)
 
MARGO129
MARGO129 il 01/04/21 alle 20:30 via WEB
I miei vezzeggiativi sono molteplici: megghi.. maggi.. meggi.. margò e tanti altri inerenti al mio nome.. ma io mi chiamo semplicemete (e tu lo sai) ahahah... Ciao Carlo.. approfitto adesso in questo mio momento libero per augurarti una serena Pasqua a te e alla tua sicuramente belissima famiglia... Ciao e a presto ...
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 02/04/21 alle 07:59 via WEB
Grazie carissima, abbi cura di re e trascorrete una Santa e buona Pasqua.
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963