Creato da monellaccio19 il 12/10/2010
scampoli, ritagli, frizzi e...lazzi

Ultime visite al Blog

hesse_fcassetta2Vince198OgniGiornoRingraziomonellaccio19DoNnA.Selyravfeelineg1b9lisa.dagli_occhi_bluQuartoProvvisorioAnonymus1dglbluaquilegiaapungi1950
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

 

« NON SO IL PROSSIMO MA QU...QUANDO L'OLIO E' BUONO... »

E I MIGLIORI CONTINUANO A...MANCARCI

Post n°4008 pubblicato il 15 Agosto 2021 da monellaccio19
 

 

 

 

Ieri Piera Degli Esposti, oggi Gianfranco D'angelo, deceduti lasciando grandi vuoti nel mondo dello spettacolo. Piera 84 anni, grande attrice teatrale, con tanta tv e film al suo attivo. Una delle ultime della vecchia guardia che ho tanto amato sin da ragazzo. Gianfranco è stato un grande comico: tanta tv, tanti film e negli ultimi anni della sua vita, tanto teatro. Una pietra miliare dello spettacolo leggero, grande cabarettista e divertente  comico. Un vuoto per me e per chi lo abbia seguito dagli anni settanta ai giorni nostri. Vengono meno tutti, siamo alla fine di un giro che sottrarrà gli ultimi attori del mio tempo. Riposate in pace.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/monellaccio19/trackback.php?msg=15579550

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
Spiky03
Spiky03 il 15/08/21 alle 12:01 via WEB
Brutte notizie!! RIP. Buon viaggio a questi due bravi attori! A te invece auguro una piacevolissima giornata.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 15/08/21 alle 12:27 via WEB
Sì, un RIP se lo meritano: attori che sapevano professare la loro arte pienamente e ognuno nel suo genere preferito. Grazie Spiky, giornata dolce e lieta.
(Rispondi)
 
surfinia60
surfinia60 il 15/08/21 alle 12:40 via WEB
Questo ci dice che anche noi invecchiamo, quando le figure più rappresentative dello spettacolo e non, anni 80 e 90, ci stanno lasciando. Dispiace ma tutto ha una scadenza. Salut
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 15/08/21 alle 18:03 via WEB
Anche a non volerlo, la mente corre in quella direzione. Vanno via loro e noi ci facciamo coinvolgere. Riposino in pace. Buona sera Surfy.
(Rispondi)
 
licsi35pe
licsi35pe il 15/08/21 alle 13:04 via WEB
Grandi nomi, gradi personalità, tutti avanti negli anni...che fare? Sinceramente, ciò mi fa tremare le ginocchia. Nomi che abbiamo gustato e che, ai nostri giorni, hanno pochissimi altri, grandi talnti, a prenderne il posto. Buona continuazione di questa giornata, dell'Assunzione di Maria al cielo! Un grande sorriso, ciao Carlo!
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 15/08/21 alle 18:06 via WEB
Non facciamo coinvolgerci, anche se fatalmente la mente corre, noi cerchiamo di essere saldi su quelle ginocchia. Coraggio, la vita continua... Ti abbraccio e bella serata Licia.
(Rispondi)
 
divinacreatura59
divinacreatura59 il 15/08/21 alle 13:15 via WEB
Non posso che scrivere RIP per questi attori che riposino insieme a tanti altri.Buon ferragosto amico mio a te e famiglia:*
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 15/08/21 alle 18:08 via WEB
Son quelli che più teniamo a cuore, erano vicini a noi e ovviamente...erano il nostro mondo. Grazie Divy. Bella serata mia cara.
(Rispondi)
 
ambradistelle
ambradistelle il 15/08/21 alle 13:16 via WEB
Che sia un Ferragosto straordinario, colmo di piccole grandi cose, quelle che fanno bene al cuore come un sincero sorriso di un amico, la carezza di una persona cara e la dolce compagnia di chi ti vuole bene. Non servono grandi cose per fare grande un giorno, buon ferragosto!!!
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 15/08/21 alle 18:11 via WEB
Grazie Tina, ti abbraccio e trascorri una piacevole serata. Smack!!!
(Rispondi)
 
g1b9
g1b9 il 15/08/21 alle 16:07 via WEB
Che dire? Niente se non che va scomparendo tutto quello che è stato il nostro mondo, grandi personaggi, che, come grandi amici, ci hanno regalato tanti momenti indimenticabili. E' una infinita tristezza ! Ciao carissimo...
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 15/08/21 alle 18:10 via WEB
Sono quelli la cui dipartita ci intristisce più degli altri, Perché siamo cresciuti con loro e con la loro compagnia. IL tempo stringe e a volte la mente si perde in direzioni che non dovrebbe prendere. Ciao Giovanna, buona sera.
(Rispondi)
 
MARGO129
MARGO129 il 15/08/21 alle 19:12 via WEB
Lo apprendo adesso da te.. mi dispiace anche questo fa parte della vita che ha un'inizio a volte piacevole ma anche una fine che con dispiacere dobbiamo accettare... SerenaSerataCarlo ...
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 15/08/21 alle 19:33 via WEB
Quando li sentiamo vicini quelli del nostro tempo, la sofferenza è maggiore. Buona sera cara Margò.
(Rispondi)
 
elyrav
elyrav il 16/08/21 alle 09:37 via WEB
Eh ho sentito ... che tristezza. Me lo ricordo. Quante risate. Serena giornata :(
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 16/08/21 alle 11:03 via WEB
Pian piano ci stano lasciando quelli del nostro tempo. Lieta e dolce giornata Ely.
(Rispondi)
 
 
 
elyrav
elyrav il 16/08/21 alle 12:27 via WEB
eh sì :(
(Rispondi)
 
 
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 16/08/21 alle 12:39 via WEB
E ce ne sono ancora.......
(Rispondi)
 
Vince198
Vince198 il 16/08/21 alle 14:34 via WEB
Ricordo benissimo quel periodo: D'Angelo non solo .. as as fidanken .. ma anche imitazione simpaticissima di "Pippo e Katia".. Piuttosto non mi meraviglia che questi bravissimi cabarettisti/attori, come qualsiasi mortale vadano dall'altra parte, nel mondo dei più. Quello che mi piacerebbe vedere è che ci sia gente capace di farceli dimenticare in quei ruoli. Tra lui, Faletti, Braschi, Beruschi, anche lo stesso Greggio che imitava il prof "Verdiglione" (i quadri di Teomondo Scrofalo .. ahahahaha..) ed altri di quel bel periodo .. beh .. non vedo ad oggi grosse novità. Soprattutto ricordo con piacere le risate dei miei due figli maggiori (allora il primo 9 anni e l'altro circa 5): aspettavano alla sera quella gente per ridere da matti, io e consorte con loro!
Ecco, ancor oggi sorridono se ricordano quel periodo! Bel post Carlo, buon pomeriggio ^_____^
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 16/08/21 alle 17:35 via WEB
Quando personaggi dello spettacolo in genere, sono vicini al nostro tempo, alla nostra vita, ci coinvolgono di più degli altri perché hanno "fatto parte" della nostra vita, regalandoci parte del loro lavoro. Tu stesso hai citato una delle uscite molto divertenti di Gianfranco, segno che quando ti sono entrate "dentro", all'improvviso e spontaneamente tornano come un rewind automatico. Per la Piera, nei suoi primi lavoro teatrali di cui godevo con la RAI dei primi anni, l'ho vista lavorare e mi piaceva tanto e l'ho seguita in tanti film: una attrice della vecchia scuola come tantissimi altri che non ho mai dimenticato nel tempo. Grazie Vince, sei la mia sponda preferita per rinverdire il tempo che fu. Buona serata Carissimo amico.
(Rispondi)
 
 
 
Vince198
Vince198 il 17/08/21 alle 10:49 via WEB
Intanto grazie! Non abbiamo una grande differenza di età per cui certi episodi sia in televisione che in teatro, per me dal 1960/62, da quella serie televisiva intitolata "Una tragedia americana" con attori di gran calibro che sono rimasti scolpiti nella mia memoria fra Bentivegna, Lisi, Lojodice, Brignone, Lupo, il povero Vannucchi, Volpi, Giachetti e altri che ora mi sfuggono, posso dirti che li ricordo abbastanza bene anche per un altro motivo: è stata mia madre che mi ha fatto da guida in quel mondo per me sconosciuto e così ho imparato tante cose che ancor oggi ricordo con piacere.
Anche quel poeta che piace molto anche a te (Prevert), me lo fece conoscere lei. Mia madre donna molto romantica.. da cui ho ereditato questa propensione caratteriale.
Ecco, la vita è meravigliosa per tanti particolari all'apparenza non così importanti, ma che invece lo sono - eccome, che riportano la memoria indietro e fanno ritornare ragazzini. Un pò più vicino al tempo odierno ricordo le prime esperienze d'amore, "ginnasiali e liceali". Non ridere, eh? ^___*
C'è stata una professoressa al liceo che mi piaceva tantissimo e che poi, diventata consorte di un mio zio (in seconde nozze), me la sono trovata davanti per decenni! E' stata lei a ricordarmi, quando iniziai la mia vita lavorativa ai miei 20anni, quanto fui incantato nel guardarla durante le sue lezioni .. ahahahaha .. Insomma se n'è accorta, eccome!
É così, amico mio, che a volte mi rifugio nei miei anni più verdi, questo oltre amicizie che ancor oggi coltivo - anche se molto poche - con qualche "rentrée" un pò nostalgica e qualche amico, compagno di liceo, perso per strada perchè la vita non è sempre sorrisi, a volte rende l'anima e la vita malinconica.
Questo per dire che alcuni miei compagni di liceo, amici degli anni più verdi, non ci sono più.
Mio desiderio? Oltre che ritrovare i miei cari genitori, è molto probabile che ritrovi loro "lassù" quando toccherà a me (faccio corna e bicorna .. ahahaha .. ) e ne sarò felice perchè l'amicizia è un sentimento che non muore mai. A te una serena giornata, fra poco torno a casa ché il caldo, quello che adoravo fino a qualche anno fa, oggi è bene che lo prenda con le "pinze" ^______^
(Rispondi)
 
 
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 17/08/21 alle 11:15 via WEB
Infatti, non ci dividono molti anni. Io la tv, ho cominciato a seguirla nel 1954: ero ragazzino ma subivo il fascino di una machina che mi attraeva e mi tirava con forza nello schermo. Vivevo in prima persona tutto ciò che seguivo. Il televisore era un Dumont comprato da mio nonno e posto nell'ingresso di casa sua, molto ampio e accogliente: ogni sera ci recavamo con altri parenti dai nonni e trovavamo pronte le sedie per seguire almeno la prima serata. Poi tornavamo a casa. Mio padre lo comprò un paio di anni dopo: un Phonola che aveva una caratteristica importante: si accendeva con una piccola chiave!!! Pensa te che per evitare la mia fissa dimora davanti allo schermo, portava via la chiave e nessuno poteva accedere alla tv. Insomma, oltre quei grandi che hai citato, Gilberto Govi, Evi Maltagliati, Paola Borboni, Ernesto Calindri, Checco Durante, i De Filippo e molti altri ancora erano gli attori che adoravo senza sapere nemmeno cosa fosse il teatro di prosa. Ne ho passato di tempo con la tv, rinunciavo a studiare se volevo seguire qualcosa. Come vedi, siamo sintonizzati, mentre di professoresse attraenti non ne ho mai avute. I ricordi fanno parte della nostra vita e io della mia vita, ricordo con fervore tutti quegli anni che vanno dalla metà degli anni '50 alla fine dei sessanta. Poi finì tutto con l'avvento del 51% e del lavoro. Grazie ancora Vince, buondì.
(Rispondi)
 
lascrivana
lascrivana il 18/08/21 alle 07:09 via WEB
È arrivato il momento della resa dei conti. Un circolo che termina con la morte e inizia con la vita eterna.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 18/08/21 alle 09:39 via WEB
AMEN!!!!!!!
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963