Creato da monellaccio19 il 12/10/2010
scampoli, ritagli, frizzi e...lazzi

Ultime visite al Blog

Vince198feelinemonellaccio19g1b9lisa.dagli_occhi_blucassetta2DoNnA.SQuartoProvvisorioAnonymus1dglbluaquilegiaapungi1950elyravsurfinia60NumeroPrimo1dgl
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

 

« PACCO DOPPIO PACCO E CON...BENVENUTI AL PARCO »

PORGI ANCHE L'ALTRA MANO

Post n°4344 pubblicato il 27 Agosto 2022 da monellaccio19
 

 

 

 

Eppure non dovrebbe funzionare così: due passi in avanti e...tre indietro! Siamo nel terzo millennio, siamo a godere di progressi sociali indicibili: la tecnologia, le scoperte scientifiche, la medicina e tutto ciò che ci rende più liberi e sempre più accomunati, fanno sensazionali passi in avanti.  La notizia che giunge dal Missouri (USA), è a dir poco sorprendente e inaccettabile, ma la decisione è presa, sarà operativa con la speranza che riserbi agli alunni della cittadina, una spinta educativa forte e chiara. I genitori di circa 2.000 allievi della contea di Cassville, sono allo stremo, non riescono a contenere la vivacità dei ragazzi e hanno chiesto alle autorità didattiche di provvedere immediatamente. Dopo un esame puntiglioso delle cause argomentate e una decisione collegiale, si è deciso di ripristinare nell'ambito scolastico la punizione corporale, ovvero, in casi gravi e laddove altri mezzi meno incisivi non producano effetti, le bacchettate sul palmo della mano!  Questa pena è stata abolita nel 2001. I genitori non vogliono sentir parlare di sospensioni, non servono a nulla e ritengono che solo con le bacchettate, come ricordano bene i più anziani, si può tentare di affrontare il problema. Ovviamente, la decisione finale spetterà al direttore dell'Istituto dopo aver consultato l'insegnante e dovrà avvenire alla presenza di almeno un testimone. Un pauroso salto all'indietro, un ritorno al passato che quelli come me, ricorderanno perfettamente: le abbiamo provate durante la frequentazione  della scuola elementare le bacchettate, sappiamo benissimo quanto siano dolorose e sui risultati...beh, ci sarebbe da discutere molto. Questa è la notizia, questo è il progresso che dobbiamo affrontare e discutere. Nel Missouri funzionerà così, salvo a riscontrare che dopo un periodo di prova, non sia necessario passare alle  frustate sul deretano. Dopo di che, le caverne ci accoglieranno  molto volentieri per una nuova età della pietra.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/monellaccio19/trackback.php?msg=16414747

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
cassetta2
cassetta2 il 27/08/22 alle 08:37 via WEB
Quindi menano dei ragazzini i cui genitori hanno a casa un arsenale. Cosa potrebbe mai andare storto?
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 27/08/22 alle 08:40 via WEB
Beh, le sospensioni che pure nell'ambito scolastico sono una punizione piuttosto pesante, non bastano e non servono. Ma i genitori di questi ragazzi qualche domanda se la son posta o no?
(Rispondi)
 
Dott.Ficcaglia
Dott.Ficcaglia il 27/08/22 alle 08:40 via WEB
Strano non sia solo per i neri, da loro non me lo aspettavo.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 27/08/22 alle 08:42 via WEB
No, qua non c'è differenza per il colore, qua sono uniti e decisi: tutti a prendere bacchettate. Kaxxo se non fanno male!!!!
(Rispondi)
 
 
amici.futuroieri
amici.futuroieri il 27/08/22 alle 12:50 via WEB
missouri? ci sta che lo sia! o che alla fine sia tale solo per loro, non sorprenderebbe
(Rispondi)
 
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 27/08/22 alle 13:02 via WEB
E' importante il posto? Qua è il precedente che conta, ovvero, se questi partono con misure cosi severe, potremmo aspettarci di tutto in seguito. Si pongano domande e si diano le giuste risposte. Il problema si può risolvere diversamente senza tornare agli arbori della civiltà. Buon pranzo.
(Rispondi)
 
MARGO129
MARGO129 il 27/08/22 alle 10:11 via WEB
Buongiorno Carlo.. io trovo che sia un vero fallimento da parte dei genitori e delle istituzioni... Cosa fare per ovviare alle mazzate.. non ho studiato psicologia e quindi non saprei suggerire un metodo efficace.. ma se fossi io genitore di uno di questi ragazzi ti posso assicurare che saprei come comportarmi e cosa fare... Un sereno e felice weekend di fine stagione ...
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 27/08/22 alle 11:13 via WEB
Se sono arrivati a questo punto, è bene che tutti gli interessati si pongano domande e si diano risposte esaustive. Non è possibile fare un balzo all'indietro e tornare alle punizioni corporali, un ritorno al passato che dimostrerebbe ampiamente sconfitte cocenti. Si facessero aiutate da psicologi in grado di entrare nel merito del problema e con la collaborazione della scuola, mettano in pratica altri sistemi, altrimenti sarà una brutta gatta da pelare. Buon e sereno w.e. mia cara Margò.
(Rispondi)
 
soltanto_unsogno
soltanto_unsogno il 27/08/22 alle 10:17 via WEB
Sono contraria alle pene corporali e poi mai bastonare sulla testa e sulle mani..pero' ci sono altri metodi per punire un ragazzo indisciplinato e questo vale soprattutto per i genitori e cioe' toglier loro quello che e' piu' caro, dal gioco ecc..so che e' difficile perche' questi monelli di oggi girano anche con i coltelli, ma si deve agire subito e mi rivolgo ai genitori..vigilate sui vostri figli, puniteli se necessario anche con il ricatto, e se alle 4 del mattino non sono ancora in casa andateli a cercare e la sera dopo non li fate uscire! Provate e svegliatevi altrimenti avremo un domani pieno di delinquenti!
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 27/08/22 alle 11:17 via WEB
Sei entrata nel problema mia cara e giustamente indichi soluzioni che si possono attuare, senza ricorrere a punizioni corporali. I modi ci sono, bisogna aver pazienza e insistere, prima o poi si otterranno risultati. Bisogna parlare con i ragazzi, relazionarsi e discutere. Fare questi salti indietro non è assolutamente proponibile. Pagherebbero un caro prezzo...dopo!!! Buon w.e. carissima Fede.
(Rispondi)
 
g1b9
g1b9 il 27/08/22 alle 11:32 via WEB
Se questi sono i genitori del terzo millennio non capisco come si possa parlare di progressi, di mondo nuovo e vita nuova. Come te vedo anch'io un ritorno alle caverne, vita semplice, sostenibile, green, no energy. What a wonderful world!!
Ciao carissimo Carlo, un sorriso per un sereno weekend!
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 27/08/22 alle 11:56 via WEB
Troppo frettolosi e incapaci di affrontare un tema che oggi è ricorrente ovunque. Conosciamo le intemperanze dei giovani e molte famiglie si sono subito arrese perché non trovavano il bandolo della matassa e hanno rinunciato a prendere provvedimenti. La scuola poi, quasi non vedesse l'ora di passare alle maniere forti. Si pongano domande questi signori, loro e le famiglie si rendano conto che una soluzione si deve trovare senza dover ricorrere alle maniere forti. Troppo impegnati i papà e le mamme, tra lavoro e altri interessi non pongono più le dovute attenzioni ai figli e scaricano sulla scuola i problemi. Si attivino prima che sia troppo tardi e poiché il problema è molto diffuso dappertutto, non facciano la scaricabarile per poi trovarci tutti...all'età della pietra. Felice e sereno w.e. Giovanna.
(Rispondi)
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 27/08/22 alle 18:16 via WEB
Posto che con le bacchettate si risolva eventualmente qualcosa, a me spiazza l'idea che 4.000 genitori circa siano allo stremo per la vivacità dei propri figli e ancor più che deleghino alla scuola o alla società l'educazione dei pargoli. Non che urga un serio esame di coscienza e la presa di consapevolezza delle proprie mancanze genitoriali? Non posso pensare che 2.000 ragazzi siano tutti discoli, se non peggio, nel DNA.
Buona continuazione, Carlo
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 27/08/22 alle 18:24 via WEB
Certamente non lo sono tutti e coloro che non sono soliti fare mascalzonate, sicuramente non saranno tra i puniti. Il punto è che genitori e scuola dovevano porsi molte domande prima di agire e prendere decisioni insensate. Questi secondo il mio parere, sono genitori che lavorano, che hanno altri interessi e non hanno tempo da perdere con i figli. Creato il problema, improvvidamente lo hanno risolto con il sistema più incivile che ci fosse. Ragionassero su cause e motivazioni, si attivassero parlando e relazionandosi con i figli. La scuola poi, trovasse altri sistemi per richiamarli all'ordine altrimenti faranno un salto pauroso all'indietro e creerebbero un precedente pazzesco per tutti. Bella serata carissima Elena.
(Rispondi)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
bruno il 27/08/22 alle 20:13 via WEB
Ritorneremo all'età della pietra se la vaiassa Meloni diventerà PREMIER!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 28/08/22 alle 11:14 via WEB
Un rischio al quale DOBBIAMO sottostare.... Buona domenica Bruno.
(Rispondi)
 
neopensionata
neopensionata il 28/08/22 alle 04:30 via WEB
Chiunque sia in grado di mantenere la capacità di vedere la bellezza non diventerà mai vecchio. (Franz Kafka)
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 28/08/22 alle 11:15 via WEB
Sono d'accordo con Kafka. Non per altro sono un ragazzo anziano dichiarato. Lieta e deliziosa domenica carissima Jole.
(Rispondi)
 
Vince198
Vince198 il 28/08/22 alle 10:38 via WEB
Perfetta involuzione e, a tal proposito, ricordo bene il mio periodo di frequenza delle elementari. I primi due anni ebbi un'insegnante molto anziana che, peraltro, abitò vicino casa mia e conosciuta dai miei. Questa "brillante" maestra, quando qualcuno fece casino in aula o non rispose correttamente alle domande, prese una buona dose di bacchettate sulle dita, sulla punta delle stesse. Un male che non ti dico!!!
Una volta le presi anche che ebbi sette o otto anni!!!
Tornai a casa che avevo le dita gonfie e mia madre me ne chiese la ragione. Dissi la verità e dovetti rapidamente nascondermi sotto il letto per non prenderne altre di botte!!!
Il mondo allora girò in quel modo: prima botte e poi eventuale discussione.
Eppure non ho mai portato rancore ai miei, neanche un pò. Per mia madre poi, sempre e solo "venerazione", a qualsiasi costo si, qualsiasi costo!
E'stato allora un metodo educativo del tutto discutibile, inappropriato e che col tempo ho imparato ad evitare, una volta diventato padre. Anche quando i miei ragazzi ne han combinate di ogni sorta, a scuola o extra moenia.
Ci sono cose, fatti, pertanto, che insegnano ad andare in senso opposto, come quello che ha caratterizzato la mia vita di genitore.
E quello che accade per come lo hai riportato tu mi ricorda quegli episodi personali nella seconda metà degli anni '50.
Così come, in casa Italia, se un insegnante riferisce, in sede di colloquio, ai familiari del proprio figlio che lo stesso ha lacune, è insufficiente, rischia lui di essere malmenato o accade proprio che le prenda.
Trovare un punto di equilibrio per non dover dimostrare di essere cattivi genitori o insegnanti a volte poco adeguati, quando i ragazzi in quell'età e fuori dalla scuola ricevono messaggi poco edificanti dai media e dalla società stessa, non è possibile?
Trovo asssurda questa decisione presa in Missouri, direi ottocentesca, forse anche più indietro nel tempo. Il governatore di quello stato dovrebbe porre rimedio se ha la volontà di farlo. Altrochè! Ciao Carlo, buona domenica ^____^
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 28/08/22 alle 11:25 via WEB
Ho scoperto nel frattempo un dettaglio gravissimo che non conoscevo: altri 19 stati americani, da tempo mantengono questa barbara usanza, quella delle bacchettate!!!! Sono d'accordo con te, noi abbiamo vissuto un periodo che nulla ha da spartire con quello attuale: per noi era la normalità e a casa, si aveva anche il resto!!!! Oggi invece, picchiano gli insegnanti per ogni ragione che riguardi i propri figli. Ossia, i figli sono sempre dalla parte giusta e gli insegnanti sbagliano. Sostengo che i genitori americani, non tutti ovviamente, non abbiano tempo da perdere e se non vogliono la sospensione e propendono addirittura per le bacchettate sulle mani, allora sarà bene che si pongano molte domande, poiché per i problemi le soluzioni ci sono e basta volerle trovare. Sia loro che la scuola si attivino, chiamino in causa psicologi che si confrontino con i ragazzi visto che nessuno si azzarda a farlo. Grazie Vince, serena domenica.
(Rispondi)
 
surfinia60
surfinia60 il 28/08/22 alle 19:02 via WEB
Quanto a fallimenti nell'ambito dell'istruzione c'è l'imbarazzo della scelta! Questo ritorno al passato però mi mancava. Non so che dire
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 28/08/22 alle 19:30 via WEB
Famiglia e scuola sono due entità molto importanti. In questi contesti si formano i ragazzi, si preparano per affrontare il futuro. Scuola e famiglia hanno l'obbligo di collaborare e impegnarsi perché il lavoro da fare è importante e determina la preparazione necessaria perché i ragazzi diventino classe politica e soggetti pronti a essere degni della società. Grazie Paola, buona serata.
(Rispondi)
 
neopensionata
neopensionata il 29/08/22 alle 02:13 via WEB
"Un sorriso, un saluto, un gesto gentile sono come piccole gocce di rugiada, sufficienti però a far rifiorire l'animo di chiunque."
~Buongiorno buon inizio settimana~
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 29/08/22 alle 17:00 via WEB
Dolce e serena serata per te mia cara Jole.
(Rispondi)
 
elyrav
elyrav il 29/08/22 alle 08:04 via WEB
Ossignore anche le bacchettate. Mamma mia ... siamo proprio all'età della pietra. Serena giornata
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 29/08/22 alle 17:01 via WEB
Già, per non farci mancare niente, siamo per il... ritorno al futuro! Bella serata Ely.
(Rispondi)
 
 
 
elyrav
elyrav il 30/08/22 alle 09:33 via WEB
Ma davvero mi pare allucinante :/ buongiorno
(Rispondi)
 
 
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 30/08/22 alle 10:10 via WEB
Non più di tanto. Ho letto che in 19 stati americani le bacchettate sulle mani sono in vigore da un bel po' di tempo!!!! Come vedi, siamo alla...normalità!!!! Buon giorno mia cara.
(Rispondi) (Vedi gli altri 2 commenti )
 
 
 
 
elyrav
elyrav il 30/08/22 alle 11:30 via WEB
Ma davvero??? Io le darei ai nostri politici le bacchettate sulle mani :D ahahhaha ciaoooooo
(Rispondi)
 
 
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 30/08/22 alle 11:35 via WEB
...e non solo quelle! Qualche manrovescio ben assestato, sarebbe il sogno della mia vita. Ceffoni giornalieri giusto per tenerli sotto tensione. Bye cara.
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963