Creato da monellaccio19 il 12/10/2010
scampoli, ritagli, frizzi e...lazzi

Ultime visite al Blog

hesse_fmonellaccio19apungi1950Vince198cassetta2OgniGiornoRingrazioDoNnA.Selyravfeelineg1b9lisa.dagli_occhi_bluQuartoProvvisorioAnonymus1dglbluaquilegia
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

 

« ...E COSI' SIA!LA DOMANDA NON E' COS'... »

FAIR PLAY TUTTO ITALIANO

Post n°4507 pubblicato il 22 Febbraio 2023 da monellaccio19
 

 

 

 

 

Essere sportivi, nella pura accezione del termine, qualifica pienamente chi si comporta nel pieno rispetto degli avversari. Mariaclotilde Adosini, diciottenne atleta della squadra di scherma della Polisportiva di Bergamo, ha partecipato a Beauvais (Francia) al Campionato Mondiale di scherma under 20. La nostra Mariaclotilde è una spadista, ha cominciato bene il suo girone ed è giunta ai sedicesimi: le bastava battere l'avversaria e procedere quindi fino alla finale, con incontri diretti. Pertanto si è scontrata con la francese  Juliette Baudinot: le due erano equilibrate e l'incontro era appassionante, entrambe ci credevano! Stoccata dopo stoccata, finalmente è giunta quella vincente da parte dell'italiana e la Adonisi ha vinto battendo la francese 15 a 14. Gioia e lacrime poiché la vittoria era un buon viatico per proseguire verso le finali. A questo punto, colpo di scena e la nostra spadista viene convocata dal collegio arbitrale poiché per un errore arbitrale, le erano state aggiudicate due stoccate invece di una. La francese ha protestato e ha invitato a consultare il VAR per verificare quanto fosse accaduto. Infatti tutti hanno rivisto il momento dell'errore, capitato proprio nell'ultimo minuto dell'incontro. Tuttavia per regolamento l'Italiana aveva diritto di tirar dritto per la sua strada e tenersi stretta la vittoria. A meno che....a meno che senza coercizione e liberamente, avesse deciso di ripetere quel maledetto ultimo minuto, saltando quindi l'errore arbitrale. Bella scelta le hanno proposto, decidere su un dettaglio così compromettente e superabile con un semplice no, la nostra atleta dopo una sofferenza emotiva, ha deciso di ripetere lo scontro come chiesto dal collegio arbitrale. Si è proceduto e la Adosini ha perso l'incontro e la possibilità di procedere. La francese ha vinto, l'ha abbracciata, le due atlete piangevano per motivi diversi e alla fine, tutto il pubblico (per maggioranza francese) ha applaudito Mariaclotilde e l'ha osannata con sperticate lodi. Grande sportività, immensa lealtà e un comportamento da entusiasmare il pubblico. "Ho fatto con rispetto quello che mi hanno chiesto, ho perso ma lo rifarei ancora, questi sono gli insegnamenti della mia famiglia e dei miei dirigenti sportivi". Questa la sua dichiarazione finale. L'altra sera in Francia ha vinto il fair play di una grande atleta italiana. 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/monellaccio19/trackback.php?msg=16569985

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
elyrav
elyrav il 22/02/23 alle 09:56 via WEB
E non ce ne sono tanti così alle "basse" figuriamoci alle "alte" come Mariaclotilde. Lo vedo nella corsa ... che c'è gente che ti dice che è competitiva e ... pur di arrivare 2 secondi prima di te ti farebbe inciampare. E lei era ad un mondiale non alla "scarponata"... serena giornata
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 22/02/23 alle 10:32 via WEB
Grande classe, sofferta rinuncia, ma alla fine ha vinto il fair play che ogni atlete in qualunque disciplina sportiva e in qualsiasi settore agonistico, dai dilettanti ai professionisti, dovrebbe mostrare sempre. Per la serie: l'importante è partecipare e non vincere! Proficua giornata mia cara Ely.
(Rispondi)
 
 
 
elyrav
elyrav il 24/02/23 alle 12:10 via WEB
Sì concordo anche io! Bravissima!!! Una grande sicuramente. Buona giornata
(Rispondi)
 
 
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 24/02/23 alle 12:22 via WEB
Sono belle soddisfazioni. Buon pranzo Ely.
(Rispondi)
 
g1b9
g1b9 il 22/02/23 alle 10:49 via WEB
Ho letto la notizia ieri e mi sono piacevolmente commossa per questa atleta, poichè questa è l'onestà che mi piace, che mi è stata insegnata e alla quale non verrei mai meno, quel fare la cosa giusta, anche se potresti evitarla.E se fai mente locale pensa a quanti altri valori l'onestà si porta appresso. E' quel modus vivendi che , nonostante tutto quello che la vita ci dà da superare ti fa sentire sempre in pace con te stesso, e credimi, non è poco. Buona giornata Carlo:)
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 22/02/23 alle 11:32 via WEB
Entri con la tua ultima considerazione, nel campo dei valori, ossia, tutto ciò di cui un uomo si appropria. Ecco perché spesso facciamo riferimento all'etica, alla morale, all'educazione e al rispetto: sono fondamentali per trasformarsi in valori che ci consento di essere compiti e apprezzati dai nostri simili. Purtroppo le dita della mano non sono uguali e capita che qualcuno venga meno al tacito impegno. Ma anche questo fa parte delle vita. Una serena giornata mia cara.
(Rispondi)
 
Dott.Ficcaglia
Dott.Ficcaglia il 22/02/23 alle 12:55 via WEB
Non serve una coppa per essere un campione dello sport
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 22/02/23 alle 17:33 via WEB
Bravo doc! Il fair play non si vende da nessuna parte!
(Rispondi)
 
magdalene57
magdalene57 il 22/02/23 alle 14:35 via WEB
quanta amarezza, quanto dolore quando ti tolgono la vittoria per un errore arbitrale. Il fai play ci sta, ma pensiamo ai sacrifici, agli allenamenti senza fine che questi ragazzi fanno ogni giorno in nome dello sport. Certo, ha fatto bene, è stato un bel gesto di sportività e di giustizia. ma... io a casa avrei rotto qualche piatto, lo confesso. Fair play davanti al mondo, rabbia espressa in casa.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 22/02/23 alle 17:35 via WEB
Dai, lei ha sofferto, ha riflettuto e lo spirito le ha dato la spinta giusta. Ci saranno buone occasioni ancora, è tanto giovane. Intanto ha raccolto una standing ovation da ricordare. Una generosa serata mia cara Magda.
(Rispondi)
 
mariateresa.savino
mariateresa.savino il 22/02/23 alle 19:24 via WEB
Quando si dice la tella... Comunque si ammira il suo comportamento da perfetta sportiva.Ciao
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 22/02/23 alle 19:45 via WEB
Sì, è vero, però vuoi mettere la grande soddisfazione morale di fronte al pubblico e ai colleghi? Una lezione di stile che la connota professionalmente e umanamente. Buona cena MT.
(Rispondi)
 
 
mariateresa.savino
mariateresa.savino il 23/02/23 alle 19:44 via WEB
Scusa l+la svista:Correggo: iella...
(Rispondi)
 
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 23/02/23 alle 20:22 via WEB
Tranquilla...capita a tutti!!!! Ciao cara.
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963