Creato da monellaccio19 il 12/10/2010
scampoli, ritagli, frizzi e...lazzi

Ultime visite al Blog

hesse_fmonellaccio19apungi1950Vince198cassetta2OgniGiornoRingrazioDoNnA.Selyravfeelineg1b9lisa.dagli_occhi_bluQuartoProvvisorioAnonymus1dglbluaquilegia
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

 

« UN SACCO BELLOCUL - DE - SAC »

PRIMO MAGGIO: A CHI INTERESSA?

Post n°4565 pubblicato il 01 Maggio 2023 da monellaccio19
 

 

 

 

 


Sarà un coincidenza inattendibile, sarà un luogo comune, sarà che la società stia mutando pericolosamente, ma porsi la domanda, è legittimo: "Ma a chi interessa la festa del lavoro, oggi primo maggio?". La Ghisleri che si è presa la briga di sondare l'umore degli italiani, ha messo a fuoco l'orientamento del popolo italico e ha ricavato dati preoccupanti: per il 30,2 è solo ostentazione e propaganda, il 19,8 è fermamente convinto che la gestione della festività, sia solo propaganda per la politica e il 16,5 ritiene che sia assolutamente inutile...a meno che non si voglia fare un bel ponte vacanziero. Resterebbe un 28,4 di italiani a ritenere che il "Primo Maggio" abbia senso e valore, ma la metà di quest'ultima percentuale include l'elettorato del PD. A queste condizioni nasce spontanea la domanda posta più su: non era pleonastica, bensì basata su dati reali dettati dalla indagine demoscopica. Insomma, il lavoro non viene più considerato un diritto espresso dalla nostra Costituzione,  vi sono emergenze e non da oggi, salari e stipendi restano fermi o...fanno finta di crescere e l'indifferenza aumenta, abbatte gli umori e la voglia di attivarsi.  Il 25 aprile ha segnato un rigurgito (anche se contenuto e mascherato) per i valori che esprime e che consegnano al paese la vittoria e l'uscita da un ventennio da dimenticare, ma se traballa anche quel giorno importante e storicamente mette gli uni contro gli altri, allora siamo a prendere atto che l'aria e il clima sono inquinati, si perdono tradizioni e storia di un paese che non si trova oggi a vivere una piena e giusta società civile e una Costituzione che ci ha preservati per decenni e decenni. Che tristezza!

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/monellaccio19/trackback.php?msg=16611985

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
surfinia60
surfinia60 il 01/05/23 alle 08:48 via WEB
Che tristezza! Dici bene Carlo. Ormai non si fa che commemorare, "festeggiare", a mio avviso, solo per inerzia, perchè sarebbe brutto non farlo, senza credere per niente in quelli che sono i simboli ormai divenuti vuoti di significato. Anche se non lo si ammetterebbe, ritengo provochino solo indignazione per l'ipocrisia che rappresentano. Passa una buona giornata.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 01/05/23 alle 09:53 via WEB
Per queste ragioni che elenchi, la gente si allontana, perde la fiducia e aumenta l'indifferenza. Sono valori acquisiti, fanno parte della storia a prescindere, quindi non si possono disattendere con l'insufficienza e la mancanza di volontà politica. Comunque ti auguro un buon primo maggio mia cara Paola.
(Rispondi)
 
cassetta2
cassetta2 il 01/05/23 alle 09:13 via WEB
Buon 1 maggio a tutti voi, account di Libero, che col vostro lavoro non retribuito avete fatto grande questa piattaforma. Siete il sale dell'internet, i vostri contenuti di qualità ci hanno reso i numeri uni del webbe. Grazie.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 01/05/23 alle 09:54 via WEB
Sempre generoso e aperto. Grazie, a nome di tutti. Facciamoci male e auguri anche a te.
(Rispondi)
 
spalmieros
spalmieros il 01/05/23 alle 09:14 via WEB
Per parecchi è solo il secondo di tre ponti: rimane quello del 2 giugno.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 01/05/23 alle 09:55 via WEB
Ben detto e spero che questa tua mesta considerazione...ti intristisca! Buon 1° maggio Spalm.
(Rispondi)
 
 
 
spalmieros
spalmieros il 01/05/23 alle 12:53 via WEB
Piuttosto sono rassegnato.
(Rispondi)
 
 
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 01/05/23 alle 17:01 via WEB
Ne avresti ben donde, ma finché ci sono speranze per ritornare all'antico, allora potrà essere...un successo. Così diceva Giuseppe Verdi. Bye Spalm.
(Rispondi)
 
OgniGiornoRingrazio
OgniGiornoRingrazio il 01/05/23 alle 10:18 via WEB
Il nostro Sordi aveva una maniera tutta sua di portare a galla le cose,battute all'interno dei suoi film che rimangono indelebili nella nostra memoria.Io voglio ancora crederci e spero in un rigurgito di onestà trasversale.Un felice primo maggio Carlo*_*
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 01/05/23 alle 10:29 via WEB
Me lo auguro anch'io Simo. Cancellare, sopprimere e/o eludere la storia e i suoi valori, non è progresso attuativo, ma regresso sociale e culturale. Buon 1° Maggio mia cara.
(Rispondi)
 
Spiky03
Spiky03 il 01/05/23 alle 11:36 via WEB

Quando qualcuno scrisse l'articolo 4 era sicuramente armato di buone intenzioni. Oggi augurare questa giornata la sensazione che si prova è quella di prendere per i fondelli la gente. Ci sono tanti, direi troppi giovani che hanno studiato e sono ben preparati costretti ad allontanarsi dalle proprie radici per andare a tentare fortuna all'estero. È vergognoso che in Italia si sia giunti a questo. Il rischio di perdere le menti migliori aumenta e non viene fatto nemmeno un tentativo per evitarlo.
Ad ogni modo ti auguro una buona festività. Piove anche da te? mandi mandi:)))

(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 01/05/23 alle 11:41 via WEB
Son tre giorni che è nuvoloso da me. Piove a dirotto, a dir nove e a dir dieci. Poi si ferma.....Perdiamo i valori di questo paese, siamo a dimenticare e a disinteressarci!!! Manca la fiducia, mancano i fatti e le promesse non convincono più nessuno! Speriamo bene. Buon festività mia cara,
(Rispondi)
 
g1b9
g1b9 il 01/05/23 alle 11:38 via WEB
Nella mia vita ho avuto sempre come guida due valori, moralità e dignità,dentro ai quali ce ne sono altri, sfumature , che tuttavia non possono diventare terreno incolto. Oggi l'unico valore che conti si chiama Denaro, per il quale la gente rinuncia a tutto e a tutti, poichè oggi è importante solo l'apparenza.Il 25 Aprile e il 1° Maggio sono due date trite e ritrite, mantenute in vita per creare sempre contrapposizione nel nostro paese, che le guerre risorgimentali hanno fatto un Unico Stato, che ,tuttavia,non ha mai avuto le fondamenta per esserlo-
Ciao Carlo, buona giornata.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 01/05/23 alle 12:00 via WEB
Manca la cultura dei fondatori, di color che hanno creduto e poi si sono smarriti in altri interessi e impegni. La democrazia è l'unica forma di di uno stato e di una politica accettabile. E' vero, ha i suoi aspetti troppo incentrati sui dettagli e sui particolari, ma oltre la democrazia non c'è altro che si possa scegliere. Dovremmo cambiare la Costituzione poiché la nostra è stata studiati in modo tale da non escludere nessuno dei partecipanti seduti al tavolo, e nessuno voleva mettersi a rischio si essere fottuto. Quindi tutti a studiare articoli che parassero il sedere da eventuali siluramenti. Con questo orientamento, è nato il parossismo acuto, la burocrazia esasperata, le lungaggini che portano a non trovare mai un responsabile di tutta la lentezza esasperante dell'apparato statale. Oggi siamo in piena democrazia ed è come se fossimo in altre forme che non diano sbocchi e aperture immediate ai problemi. Come si può avere disponibilità di soldi e non destinarli a ciò che serve e sia impellente per il nostro paese? Come si fa a non pagare miliardi ai fornitori dello stato e a non pagarli? Come si fa a non preparare soluzioni per il PNRR sapendo e avendo tutto il tempo per affrontarlo senza alcun problema? Siamo stati abituati male, lavoriamo male e tutti i politici...vendono fumo. Processi che si risolvono dopo anni e anni con assoluzioni, gente che prende vitalizi da nababbi e sta lì a fare il politico per mestiere. Si riciclano quelli scartati per non scontentarli, insomma, se hai tempo ti intrattengo fino a domani mattina!!!! Buon pranzo Giovanna, sono esausto e mi sono scocciato!
(Rispondi)
 
Vince198
Vince198 il 01/05/23 alle 13:39 via WEB
Non intendo offendere nessuno ma trovo certe feste, come queste, "residuali" e che non portano da nessuna partte. Anche perchè chi la organizza sono sempre i soliti. Credo piuttosto in un incentivo forte e determinante di qualsiasi governo, quale che sia, perchè la dipsarità di trattamento, la forbice si allarga sempre più a svantaggio dei ceti deboli venga ridimensionata. Da quando mi interesso di politica - 50 buoni anni - quella forbice non l'ho mai vista decrescere. É l'unica cosa, fra le più importanti che tengo costantemente sotto osservazione. Ma non è con le solite rivendicazioni che si ottiene qualcosa di diverso: ci vuole collaborazione, cosa che spesso è sostituita da perenne diffidenza. Così non si va da nessuna parte. C'è un interessante documento scritto dal giornalista di Repubblica Livadiotti, intitolato "La casta dei sindacati". Molto interessante. veramente molto..
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 01/05/23 alle 17:07 via WEB
Non mi interessano i sindacati e la politica: è il senso, il valore della festività che dobbiamo salvare e salvaguardare. La gramigna nel lungo tempo, si è insinuata dappertutto e ha avvelenato tutti, anche i lavoratori che disdegnano la ricorrenza. Aggiorniamo tutto quello che vuoi, ma recuperiamo, perché a forza di distacchi e rinunce, perderemo sempre più pezzi di storia e di tutele. La rivoluzione è una cosa, ma la rinuncia e il disinteresse sono ben altra faccenda. Ciao Vince, buona serata.
(Rispondi)
 
 
 
Vince198
Vince198 il 01/05/23 alle 18:42 via WEB
La tua risposta la condivido, però e purtroppo c'è sempre in mezzo la politica, anche se la cosa può non essere così piacevole. Ci sono valori di libertà e di rispetto che vanno ben oltre questo vociare a volte squallido, ossessivamente ripetitivo. A questo punto preferisco ascoltare musica, dialogare nel mio blog in particolar modo con una persona che ho nel cuore e quando non sto al pc, con i miei. Almeno mi rilasso e non sento sempre le solite beghe che non portano da nessuna parte. Mandi ^____^
(Rispondi)
 
 
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 01/05/23 alle 18:50 via WEB
Una scelta legittima e condivisibile. Non pensare che quanto io sostenga mi obblighi a fare battaglie fuori o dentro casa. Esprimo i miei punti di vista e ne parlo con voi. Altro non c'è, non mi faccio venire malattie e cerco di non farmi investire dai problemi che discuto. I tempi della piazza sono finiti per per me, nel lontano 1962. Buona serata Vince.
(Rispondi)
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 01/05/23 alle 17:09 via WEB
La domanda legittima che tu poni oggi, me la ponevo ieri. Sono contenta di leggere di questa nostra empatia e porci la stessa domanda. Ovviamente la mia risposta è che interessa a quelle persone che sono scese in piazza oggi. Io sono a casa. Ciao Carlo :)
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 01/05/23 alle 17:15 via WEB
Dovresti sapere che quelli che sono scesi in piazza oggi, sotto l'egida dei sindacati, sono per la maggior parte pensionati e rappresentati sindacali di fabbrica. Il lavoratore tradizionale, non ha più fiducia in queste manifestazioni che da anni disattendono le loro reali aspettative. Sono i numeri che lo dicono e questo è un brutto segno. Non hanno nemmeno voglia di riprendersi la loro festa e questo la dice lunga sulla reale funzione e il vero senso del 1° maggio. Bella serata mia cara Elena.
(Rispondi)
 
Dott.Ficcaglia
Dott.Ficcaglia il 01/05/23 alle 19:17 via WEB
L'Italia è una repubblica fondata sui lavoretti.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 01/05/23 alle 19:23 via WEB
...e magari in nero!!!!
(Rispondi)
 
miss.sorriso.candy
miss.sorriso.candy il 01/05/23 alle 22:13 via WEB
La vita è come un’eco: se non ti piace quello che ti rimanda, devi cambiare il messaggio che invii. (James Joyce) Un sorriso per una buona serata e un abbraccio di luce per una serena buonanotte..Agnese....
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 02/05/23 alle 08:12 via WEB
Si torna alla vita normale. Sia una piacevole e serena settimana mia cara Agnese.
(Rispondi)
 
neopensionata
neopensionata il 02/05/23 alle 04:43 via WEB
Buongiorno Carlo. Ti auguro che questa possa essere una splendida giornata.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 02/05/23 alle 08:13 via WEB
Serene a piacevole settimana per te mia cara Jole.
(Rispondi)
 
elyrav
elyrav il 02/05/23 alle 08:27 via WEB
Se devo lavorare fino al giorno prima di morire sai che diritto!!! Serena giornata
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 02/05/23 alle 08:39 via WEB
Dai non mettiamola così. Andrà meglio....due giorni prima di morire e camperai oltre 100 anni!!!!! Santa subito!!!!!! Felice giornata Ely.
(Rispondi)
 
 
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
ely il 02/05/23 alle 11:41 via WEB
Sì ma dubito che a 100 anni faccio le gare che faccio ora ... sinceramente il tempo mi servirà meno!!! Ciaooooo
(Rispondi)
 
 
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 02/05/23 alle 11:51 via WEB
Ma pensi sempre alle gare? Riposati un po'anche con la testa. AhAhAhAhAhAhAh!!!! Bye carissima.
(Rispondi) (Vedi gli altri 6 commenti )
 
 
 
 
elyrav
elyrav il 03/05/23 alle 07:47 via WEB
ahahaha e a cosa devo pensare altrimenti? :) ciaoooooo
(Rispondi)
 
 
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 03/05/23 alle 08:42 via WEB
Chessò...alla famiglia? Al lavoro? A cosa mangerai a pranzo? Byeeeeeeeeeeeeee.
(Rispondi)
 
 
 
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
ely il 03/05/23 alle 12:39 via WEB
E' sempre prima il dovere e poi il piacere ... ma poi c'è anche da pensare al piacere :) ehhehee ciaooooo
(Rispondi)
 
 
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 03/05/23 alle 12:46 via WEB
Hai sempre la risposta pronta!!!!! Bye cara.
(Rispondi)
 
 
 
 
elyrav
elyrav il 04/05/23 alle 12:50 via WEB
^___^
(Rispondi)
 
 
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 04/05/23 alle 17:28 via WEB
Lieta e dolce serata mia cara.
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963