Creato da monellaccio19 il 12/10/2010
scampoli, ritagli, frizzi e...lazzi

Ultime visite al Blog

QuartoProvvisoriocassetta2surfinia60hesse_falf.cosmosVince198monellaccio19elyravscivolare.sultuovisoDoNnA.Skalosmar57OgniGiornoRingraziofeelineImperfettaDonna
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

 

« SI PUO' MORIRE DENTRO?NON CI STO A FARMI...SOBBALZARE! »

"VI KLARAR OSS INTE UTAN FIKA"

Post n°4731 pubblicato il 14 Novembre 2023 da monellaccio19
 

 

 

 

 

 

 

Ogni paese vanta le sue origini, i suoi usi e consumi, le sue antiche tradizioni. La Svezia non è da meno e con la sua antica civiltà e la sua cultura, è oggi un punto di riferimento per l'Europa. Il titolo del post è in svedese, non lo tradurrò e vi lascio la possibilità di provvedere anche con pungente curiosità. Intanto io vi sorprenderò raccontandovi una piacevole, antica e ancora "sacra" usanza degli svedesi: la nota "pausa caffè", usanza radicata in tutti i paesi dove chi lavora  se la concede per diritto anche in seno all'attività, per loro è intoccabile, sacra e con un iter  assolutamente serio. Nel passato il caffè si indicava con l'etimo "Kaffi",  poi toccò al termine "Kaffe" e oggi per la pausa, si indica con il vocabolo "Fika" che altro non è se no l'acronimo di "Kaffi", senza una effe! Non tragga in inganno l'espressione, le lingue spesso si incrociano procurando bisticci lessicali sospetti e curiosi. Ma noi che siamo apolidi, cittadini del mondo, non caschiamo in questa trappola che si presta a una serie di battute di basso profilo e di spessore cafonesco. Tornando alla Fika, è un momento di aggregazione insostituibile per gli svedesi: dura anche più dei soliti 5/10 minuti, è una occasione per stare insieme, chiacchierare e rilassarsi. La pausa è concessa da tutte le aziende, si ripete almeno due volte al giorno e consiste nell'assumere il caffè con pasticcini e/o biscotti che sono specialità del luogo. Pertanto, niente sorrisetti, non mi tacciate di essere un gran contaballe, è verità assoluto e quindi tutte le seguenti espressioni relative alla Fika, non sono fuori luogo ma "abilmente" sfruttate da Monellaccio senza offendere gli svedesi e soprattutto voi che mi leggete. "Hur avstår man från en fika?", "Kan man leva utan en fika?", "Jag kommer aldrig ge upp en fika!". Beh e anche oggi il post è scritto! Divertitevi...se ci riuscite!

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/monellaccio19/trackback.php?msg=16720891

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
divinacreatura59
divinacreatura59 il 14/11/23 alle 10:29 via WEB
Noi tanto la facciamo tutto il giorno la Fika in effetti sto sorseggiando il caffè e mangio un biscotto.Nessuna interpretazione di bassa lega da parte mia,sono scherzosa ma cerco sempre di non essere volgare e dipende i post la parolaccia è necessaria;)Buona giornata Carlè....kisssssssss
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 14/11/23 alle 10:38 via WEB
Nessun problema, la mia precisazione seve a proteggere me, visto che sono un cazzaro carico a chiacchiere, magari qualcuno pensa che mi sia inventato la solita storiella. Bene, buona pausa caffè mia cara. Kiss.
(Rispondi)
 
Spiky03
Spiky03 il 14/11/23 alle 12:13 via WEB

Possono chiamarlo come vogliono, io da qualche tempo non bevo più caffè come facevo una volta. Preso al bar è qualcosa che mi fa entrare subito il mal di testa, troppo forte e ristretto, come due gocce di Elisir che non arrivano nemmeno alla gola.
Ogni paese ha le sue tradizioni. In Italia il caffè è un rito, l'ora del tè in Inghilterra è tradizione.. Paese che vai, usanza che trovi.
Il nome che danno a questa bevanda, però è simpatico.
Buona giornata a te monel

(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 14/11/23 alle 12:21 via WEB
Più che della "bevanda", fika è esattamente il nome della "pausa caffè". Un rituale a cui tengono molto poiché la sosta, che non è poi come la nostra "al volo", è abbastanza lunga per chiacchierare con serenità senza impellenze che incombano. Certo, saranno buoni i pasticcini locali, ma il caffè non sarà mai come il nostro. Grazie Spiky, abbi una piacevole giornata.
(Rispondi)
 
Vince198
Vince198 il 14/11/23 alle 15:16 via WEB
Il caffè mi è sempre piaciuto però, da qualche tempo lo prendo in rarissime occasioni. Che poi la pausa caffè sia addirittura "sacra" (non solo in Svezia) ecco, non sono per nulla preoccupato, pur giocando con malevoli sottintesi sui termini svedesi .. ahahaha ..
Ho avuto, in anni passati, il cattivo esempio di una mia zia materna, una caffettara della ..... che, proprio per i troppi caffè bevuti in un giorno (diverse decine, oltre il fumo di un pacchetto di sigarette per di più senza filtro), non ha compiuto, nonostante mia madre abbia cercato più volte di portarla alla ragione, neanche 50anni! Nei miei controlli periodici sulla salute mi hanno consigliato di non andare oltre due caffè al giorno: raramente arrivo a tale numero in due settimane!
Fortuna mia che ho smesso di fumare .. 44 anni fa per pura forza di volontà. É tutta salute! Mandi mandi ^______^
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 14/11/23 alle 16:50 via WEB
Io due al giorno, mattina 9.30/10.00 pomeriggio 16.30/17.00, poi un po' a macchiare il latte della colazione mattutina. Mezzo sigaro dopo quello della mattina, mezzo sigaro dopo quello del pomeriggio. Fino ai primi anni novanta, fumavo un pacchetto di sigarette al giorno, ma poi anch'io smisi per buona volontà. Mi è rimasta la voglia di tirare e quindi con il sigaro che non aspiro, tacito la mia coscienza. L'acronimo fika non pensavo di incrociarlo mai, eppure mi è capitato leggere questa storia e mi sono divertito. Spero tu abbia tradotto le frasi in svedese....sono battutacce molto intriganti e azzeccate. Provaci basta il traduttore Google. Bella serata Vince.
(Rispondi)
 
 
 
Vince198
Vince198 il 14/11/23 alle 19:29 via WEB
Già fatto, lo sono: assolutamente..
(Rispondi)
 
 
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 15/11/23 alle 07:18 via WEB
OK!!!! Buona giornata.
(Rispondi) (Vedi gli altri 2 commenti )
 
 
 
 
Vince198
Vince198 il 15/11/23 alle 08:43 via WEB
Quello che mi infastidisce è l'eccessiva mutevolezza del tempo: ieri sole, oggi una giornata uggiosa, tipicamente autunnale.. Bah.. Tiremm innanz! Buona giornata a te ^___^
(Rispondi)
 
 
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 15/11/23 alle 09:57 via WEB
Va così, io sono ogni giorno a vedere sole e...infiltrazioni nuvolose. Talvolta piove, ma il più delle volte è sole. Ciao Amatore...Sciesa.
(Rispondi)
 
magdalene57
magdalene57 il 14/11/23 alle 15:36 via WEB
Sono comunque gentili a voler chiamare con un termine in uso, penso, nei paesi latini, qualcosa che da piacere, per descrivere lapausa caffè- Nei paesi nordici, non devono lavorare tutte le nostre ore per trarre beneficio. Hanno il loro tornaconto comunque. Non discuto sul fatto che da loro ci sia il masggior numero di suicidi nel mondo: in alcuni paesi non si contano;in altri, le motivazioni son differenti!!. Comunque, il bisogno di sopravvivere alle difficoltà della vita ci rende arguti.... Più o meno... La perfezione NON esidte
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 14/11/23 alle 16:55 via WEB
Un rituale ricorrente e molto in uso, largamente diffuso e buona occasione per stare seduti, chiacchierare, un buon caffè abbondante (no all'italiana) e pasticcini. Quindi cosa vuoi di più? Io ci metterei la firma, pasticcini...esclusi!!!!! Ciao Margherita, bella serata.
(Rispondi)
 
magdalene57
magdalene57 il 14/11/23 alle 15:49 via WEB
Adoro le coesioni tra popoli. E singoli.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 14/11/23 alle 16:55 via WEB
Pure io. Queste sono belle occasioni!!! Bye Margie.
(Rispondi)
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 14/11/23 alle 16:55 via WEB
Che meraviglia, Carlo! oggi sono giusto in tempo per:
https://us.123rf.com/450wm/olgaklyushina/olgaklyushina2107/olgaklyushina210700103/172204359-tazza-di-caff%C3%A8-o-t%C3%A8-e-panino-alla-panna-montata-svedese-concetto-di-fika-per-la-pausa-caff%C3%A8.jpg?ver=6
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 14/11/23 alle 17:10 via WEB
Ho "chiamato" il link che mi hai proposto. Beh? A che serve? Ciaooooo!
(Rispondi)
 
Dott.Ficcaglia
Dott.Ficcaglia il 14/11/23 alle 18:19 via WEB
Adoro il momento di aggregazione insostituibile
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 14/11/23 alle 18:46 via WEB
Pure io, specie quando c'è da stare insieme per la fika!
(Rispondi)
 
OgniGiornoRingrazio
OgniGiornoRingrazio il 14/11/23 alle 18:47 via WEB
Pausa caffè e chiacchere *_* adoro...peccato che sia sempre più raro riuscire farla.Buona serata Carlo
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 14/11/23 alle 18:50 via WEB
Su questa pausa gli svedesi, non transigono: la ritengono obbligatoria, le aziende le concedono con piacere e se ne fanno almeno due al giorno. Poi ci sono coloro che non lavorano e si abbuffano di pause: noi siamo al minimo sindacale. Bella serata Simona.
(Rispondi)
 
lisa.dagli_occhi_blu
lisa.dagli_occhi_blu il 14/11/23 alle 19:15 via WEB
Eppure caffè e poi Svezia e ecco che mi viene in mente un solo nome: IKEA!!! Che poi… ci vuol coraggio a chiamarlo caffè… :) Comunque non la conoscevo questa usanza, e non sapevo nemmeno che Fika… (mi fermo) :))) Buona serata!
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 15/11/23 alle 07:21 via WEB
Non lo sapevo nemmeno io e sapessi come ci tengano a questa usanza. Almeno due volte al giorno e con molta calma, seduti e aver tempo tra un pasticcino e l'altro, di scambiare due chiacchiere senza fretta. Resta solo il caffè che non ha niente a che spartire con il nostro. La loro è una ciofeca!!!! Buona giornata e buon lavoro mia cara.
(Rispondi)
 
elyrav
elyrav il 15/11/23 alle 10:54 via WEB
Per fortuna ieri ero ad un corso :) ahahhahaha ciaooooo
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 15/11/23 alle 12:03 via WEB
E ke significa? Che non hai fatto una fika????? :)))
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963