Creato da monellaccio19 il 12/10/2010
scampoli, ritagli, frizzi e...lazzi

Ultime visite al Blog

surfinia60hesse_falf.cosmosVince198monellaccio19cassetta2elyravQuartoProvvisorioscivolare.sultuovisoDoNnA.Skalosmar57OgniGiornoRingraziofeelineImperfettaDonna
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

 

« REGOLE E LEGGI PIU' SEVERECHE VE LO DICO A FARE... »

VINILE VS COMPACT DISC

Post n°4980 pubblicato il 30 Settembre 2024 da monellaccio19
 

 

 

 

 

 

 

Per una serie di ragioni posseggo, tra LP, 45gg e dischi Mix, centinaia e centinaia di pezzi! Tanto materiale raccolto in tanti anni e custodito con devozione e rispetto, per la loro principale  funzionalità: mi hanno accompagnato in tante attività nei decenni trascorsi.  Il vinile sta tornando di moda e i cd sono destinati, dopo oltre quarant'anni di onorato servizio, a scomparire lentamente. Digitale e streaming purtroppo ne hanno definito la lenta dipartita e io...me lo aspettavo! Quando cominciai a trattare i cd, li ascoltavo con piacere e apprezzavo l'alta tecnologia e la perfetta definizione digitale, ma notavo col tempo che mancava qualcosa. Cominciai a comparare l'ascolto del prodotto in cd con il relativo LP, e ho colto le sfumature che mi mancavano: stesso stereo, stesse casse acustiche, ottimo giradischi e puntina professionale. Beh, il suono del vinile era più caldo e ricco di sfumature rispetto a quello del digitale, offrendo un'esperienza sonora più autentica. Stavo in poltrona e tra qualche piccola scarica elettrostatica e il suono che percepivo, v'era una vocina che dalle casse mi diceva: "Che fai seduto lì, la musica ti avvolge, ti prende e non puoi negarla, apprezzala...io sono il vinile!". Mentre il cd, con la sua algida e perfetta digitalizzazione, era un piacere tecnologico unico e asettico: "Ti piace?...". mi diceva la solita vocina: "...E' sublime l'ascolto che ti propongo?". No, non lo era e per tutta la durata del Compact disc, si creò una sola situazione: il cd andava avanti, mentre io non ero catturato da alcuna sensazione, da nessuna emozione spirituale e restavo indifferente, mentre una barriera sottile  e ghiacciata mi separava da esso. i CD offrono una qualità sonora superiore, ma non raggiungono la profondità e la ricchezza del vinile. 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/monellaccio19/trackback.php?msg=16777624

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
cassetta2
cassetta2 il 30/09/24 alle 19:11 via WEB
https://youtu.be/VlU48JHSAEo?si=LTh7brL5_crR9990
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 30/09/24 alle 20:02 via WEB
Ha aperto il suo studio per cantarla a modo suo il buon Lincetto. Ha riferito la sua idea, il suo punto di vista e sono sostanzialmente d'accordo con lui. Resta una verità ineludibile: oggi ammette come stanno effettivamente le cose, ma nel contempo, non può assolutamente immaginare come andrà...domani mattina. Ovvero, tutto il preambolo, serve a poco, è facilmente immaginabile e lui, necessariamente, ha tirato l'acqua al suo mulino. Io non mi rifornisco da un bel po' di cd, vinile ecc.ecc. Le incertezze del mercato esistono e sono ben visibili. Il nuovo vinile magari interesserà poco, ma io mi riferisco al vecchio vinile, quello che interessa ai "ragazzi anziani". Ciò che ho raccontato è una verità che ho scoperto 40 anni fa e oggi del mercato e delle nuove proposte non mi interessa niente. Leggera, classica e altri generi, mi basta ciò che posseggo e domani chi sarà interessato si troverà magari davanti a nuove proposte. Io sono out e...scrivo per me. Il mio tempo è trascorso e vivo il mio passato.
(Rispondi)
 
OgniGiornoRingrazio
OgniGiornoRingrazio il 30/09/24 alle 19:22 via WEB
Non ho un'orecchio così educato*_* ma ammetto che i pomeriggi passati ad ascoltare dischi nella mia adolescenza hanno un sapore unico..i CD li ho quasi bypassati a parte i festival e gigi.Buona serata Carlo
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 30/09/24 alle 20:05 via WEB
Ciò che il vinile può offrirti in termini di emozioni e intime percezioni, nessuno cd potrà mai darteli. La sua algida e distaccata sonorità, è divisiva, non coinvolgente e poco personalizzata. Ovvero, grande ascolto e basta... Grazie Simo, bella serata.
(Rispondi)
 
Vince198
Vince198 il 30/09/24 alle 19:57 via WEB
Che dire: si accende un bel faro nel mondo dei miei ricordi. Ad iniziare da dischi a ...78 giri e grammofono di due mie zie (datato 1920) che ogni tanto apro e pulisco il meccanismo a manovella.. Più in là dischi in vinile, il noto "geloso" sulla spiaggia ed ascoltare i brani più in voga negli anni della mia giovinezza, quando son ostato ragazzo senza "l'anziano".. ahahaha .. Dopo cd e dischi a 33 giri con piastre moderne a controllo elettronico etc. etc. Mi perdo in queste cose, in ascolti che percorrono tutta la mia vita. Bello.. Mandi bune sere ^____^
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 30/09/24 alle 20:10 via WEB
Ecco, con una carrellata generale che copre una sessantina di anni, hai raccontato la storia dei disco. Puntine (per i 78 giri) "Gioconda 3S" produzione svizzera: il meglio sul mercato e poi la trafila dei 45 gg. e degli LP. Ossia la storia dei "ragazzi anziani" con la voglia di ascoltare buona musica e soprattutto, provare grandi emozioni e sentimenti attraverso il tempo trascorso. Buona serata Vince.
(Rispondi)
 
 
 
Vince198
Vince198 il 01/10/24 alle 17:40 via WEB
.. e guardando fra i miei LP, non tantissimi e giusto ieri dopo che ho letto e commentato questo post, ne ho scovato uno autografato da Jo Squillo, una cantautrice che ebbe una certa notorietà negli anni '80, che è stata in tournée dalle mie parti. Una bella biondina, allora...
Il tempo, come sai, non fa sconti a nessuno, ahimè .. ahinoi!
(Rispondi)
 
 
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 01/10/24 alle 17:46 via WEB
Infatti, come replico più sotto, un album in vinile è come trattare un libro: aprirlo, sfogliarlo, leggerlo e magari, trovare dediche o appunti che ricordano il passato. Posseggo, per esempio, il 45 giri di Celentano "Nata per me". Sulla copertina spicca una breve dedica di una ragazza che frequentava la mia stessa scuola. Stavamo insieme e il modesto regalo, fu piacevole e resta..."agli atti". Ciao Vince.
(Rispondi) (Vedi gli altri 6 commenti )
 
 
 
 
Vince198
Vince198 il 01/10/24 alle 18:16 via WEB
Ti dico questo: quello che sarà in futuro non lo so e non è che la cosa mi stuzzichi più di tanto. In un certo senso faccio come "l'asin bigio" di Carducci..
Nell'auto della mia parona ad es. si può ascoltare musica solo dalla pendrive (con attacco usb 2.0). Un'emerita ... ok, ok ...
Sulla mia posso ascoltare i cd che preferisco - posso inserirne quattro e ascoltarli in sequenza. Ho un impianto dynaudio a 13 casse, di serie e, volendo, anche brani registrati su ipod di Apple tramite apposito collegamento acquistato come optional. Però e per tutto questo meglio a casa, comodamente seduto sulla mia solita poltrona, direi quando sono solo in casa, altrimenti .. ahahaha .. Buona serata ^____^
(Rispondi)
 
 
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 01/10/24 alle 18:41 via WEB
...bongustaio!!!
(Rispondi)
 
 
 
 
Vince198
Vince198 il 01/10/24 alle 19:04 via WEB
Off topic: non voglio essere pessimista però in M.O. le cose mi pare stiano precipitando. Spero che il senno della ragione prevalga, altrimenti son c... per tutti!
(Rispondi)
 
 
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 01/10/24 alle 19:37 via WEB
Lo dico da tanto ormai, ma pare che non freghi niente a nessuno. Scherzassero pure, ma sappiano che se accadrà qualcosa di terribile, avrà avuto regione Einstein. Notte Vince.
(Rispondi)
 
 
 
 
Vince198
Vince198 il 02/10/24 alle 00:15 via WEB
La quarta (guerra mondiale) si combatterà con pietre e bastoni. Credo che la cosa non ci riguardi direttamente, comunque è sempre un susseguirsi di notizie che mettono tantissima apprensione. Proviamo a riposare, va là. Buona notte.
(Rispondi)
 
 
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 02/10/24 alle 07:56 via WEB
Certo che non ci riguarda, siamo fuori ormai. Io penso ai figli, ai figli dei figli...ai posteri. E' vero, loro i posteri, non hanno mai fatto niente per noi e non vedo perché dovremmo pensare a loro, ma i discendenti...so' piezze e core!!!! AhAhAhAhAhAh!!!! Buondì Vince.
(Rispondi)
 
DoNnA.S
DoNnA.S il 01/10/24 alle 15:27 via WEB
Non sono un appassionata di vinili e cd da poter fare un confronto di qualità. Senz'altro il vinile ha un altro fascino ed ora anche valore on quanto collezione musicale. Buon pomeriggio :)
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 01/10/24 alle 16:57 via WEB
Vero e a parte l'ascolto a cui mi sono riferito, c'è il piacere di avere tra le mani una copertina spesso ricca di notizie, inserti e cenni riferiti al prodotto, all'artista e ai testi leggibili. Insomma, è come avere un libro tra le mani e il piacere di leggerlo. Bella serata cara Donnie.
(Rispondi)
 
feeline
feeline il 01/10/24 alle 16:58 via WEB

Non ascolto musica in vinile ma fa respirare aria di bon ton d'altri tempi. Però il mondo è in continua trasformazione, chissà tra molti anni cosa si inventeranno per ascoltare la musica.
Buona serata a te caro monel

(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 01/10/24 alle 17:40 via WEB
Hai ragione e questa tua preoccupazione investe gli ultimi produttori ancora speranzosi e impegnati nel settore. Tra non molto potrà cambiare ancora e se il vinile resisterà, sarà solo per pochi intimi ma chi dovrà produrli, vorrebbe garanzie. Grazie e deliziosa serata mia cara.
(Rispondi)
 
elyrav
elyrav il 02/10/24 alle 09:29 via WEB
Qualche vinile cel'ho ancora, ho ancora delle cassette audio che so che dovrei buttare. I cd ormai non li ascolto più. Serena giornata
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 02/10/24 alle 10:50 via WEB
Esatto, siamo a questo punto: il vinile è per pochi intimi, le cassette ormai sono un ricordo del passato (pensa te ne ho buttate via almeno 400/500) perché inutili e fuori da ogni contesto. I Cd oramai declinano e oggi tra streaming e altre fonti più ricorrenti, tutti ascoltano musica da consumare senza alcuna pretesa e senza sofismi riferiti alla perfezione. Bye cara.
(Rispondi)
 
 
 
elyrav
elyrav il 03/10/24 alle 10:20 via WEB
Eh sì e non mi piace ma bisogna adeguarsi. Serena giornata :(
(Rispondi)
 
 
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 03/10/24 alle 17:18 via WEB
Adeguarsi senza tanto impegno: oggi la musica dura poco ed è per altre generazioni. Consumano tutto e subito. Dolce serata Ely.
(Rispondi) (Vedi gli altri 3 commenti )
 
 
 
 
elyrav
elyrav il 04/10/24 alle 07:59 via WEB
Chiamarla musica ... serena giornata :)
(Rispondi)
 
 
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 04/10/24 alle 08:13 via WEB
Vabbè, perdonami. Ho usato un eufemismo!!! :)))
(Rispondi)
 
 
 
 
elyrav
elyrav il 07/10/24 alle 09:04 via WEB
:D ahahhaha ciaooooo
(Rispondi)
 
alf.cosmos
alf.cosmos il 03/10/24 alle 14:40 via WEB
Pensa che i vinili che avevo li ho regalati….e i dvd? Quanto dureranno ancora? Io i film me li vedo in blu ray o dvd
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 03/10/24 alle 17:16 via WEB
Cambierà tutto, ormai, specie per la musica: è cambiato l'ascolto. Il vinile potevi tenerlo, poiché essendo un prodotto di nicchia, avresti potuto cederlo a qualche amatore. I cd stanno scomparendo per il tipo di ascolto e la nuova musica (tsè) la si consuma subito e ha vita breve. Grazie e buona serata.
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963