Creato da monellaccio19 il 12/10/2010
scampoli, ritagli, frizzi e...lazzi

Ultime visite al Blog

Vince198monellaccio19cassetta2elyravQuartoProvvisorioscivolare.sultuovisoDoNnA.Skalosmar57hesse_fOgniGiornoRingraziofeelineImperfettaDonnaannamatrigianoapungi1950
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

 

« DONNE E MOTORI....GIOIE E DOLORIVOLTARE PAGINA E ALLONTA... »

SIGNORI SI...SVENDE!!!!

Post n°1574 pubblicato il 24 Novembre 2015 da monellaccio19
 


Avviene sempre più spesso che si destinino alla vendita cimeli più o meno preziosi, appartenuti a personaggi importanti, vip dello spettacolo e della vita sociale. Ecco per esempio tra le ultime proposte, è prevista per il 13 giugno p.v. la vendita della mitica batteria Ludwig di Ringo Starr e più precisamente, quella suonata dal celebre complesso quando fu inciso il famoso brano "She loves you", un classico del repertorio dei Beatles. Poterei anche riferirvi che il figlio di Salvatore Quasimodo, dopo aver impunemente venduto il prezioso archivio di cotanto padre, ora decide di porre sul mercato la medaglia e il diploma che suggellarono il famoso premio "Nobel" assegnato al nostro illustre connazionale nel 1959. Ancora per la vostra curiosità, sappiate che i famosi filippini che per anni hanno collaborato nella dimora di Vianello e Mondaini e il cui figlio fu adottato dalla celebre coppia, metteranno all'incanto, oggetti personali della Sandra per beneficenza (sic). Tanti altri oggetti provenienti dai depositi hollywoodiani saranno venduti a suon di dollari: I Ray-Ban dei Blues Brothers, la maschera di Catwoman e tanti altri cimeli che hanno fatto la storia del cinema, passeranno di mano battuti all'asta in varie parti del mondo. Parliamo di fior di quattrini e no di elemosine: per esempio per la medaglia e il diploma si parte da 50.000 euro, ma si conta di arrivare a 100.000 euro e oltre. La batteria pare che parta da una base d'asta di 300 mila euro, per cui siamo davanti a cifre da capogiro. La domanda e le preoccupazioni su questo disinvolto modo di fare "cassa" mi lascia perplesso: svendiamo i simboli della cultura per cederli in altre mani e a parte Alessandro Quasimodo che non si è vergognato di ammettere che sia ridotto male economicamente (eppure non è una buona ragione), tutti gli altri si nascondo generalmente dietro la scusa della beneficenza! Nutro seri dubbi su tale destinazione, le famose sedi d'aste battono i prodotti a suon di soldoni e raccolgono belle cifre, ma non abbiamo la certezza delle destinazioni accennate. Quindi se trattasi di business per rastrellare soldi, dispiace per queste dispersioni scellerate: si potrebbe pensare all'apertura di piccoli musei dedicati, a piccole fondazioni denominate con il nome del proprietario dei beni. Insomma, è selvaggio tutto ciò: si divaga, si sperpera un patrimonio storico e anche se piccoli e insignificanti oggetti, essi rappresentano la vita di chi li ha posseduti. Pensate al fazzoletto intriso di lacrime da me usato quando ebbi a piangere per la mia prima ragazza che mi lasciava perché  ero troppo logorroico: piansi tanto, un vero colpo che mi travolse l'esistenza. Decisi quindi di conservare delicatamente quel fazzoletto perché segnava una tappa importante della mia vita. Ho già disposto che esso venga conservato gelosamente, ma nel caso i miei eredi decidano di metterlo all'asta, beh, almeno 20 euro....ekkekkazzo!!! 


 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Rispondi al commento:
monellaccio19
monellaccio19 il 24/11/15 alle 18:36 via WEB
Giusto, togliersi sfizi costosi per poi vantarsene in giro. Quel danaro potrebbe essere impiegato diversamente. L'unica soluzione è creare appunto associazioni o musei (vedi il caso Alberto Sordi) che provvedano alla raccolta dei cimeli; specie quando sono tanti, l'appassionato ha interesse a visitare la raccolta. Lo stato, per esempio, non poteva attivarsi per evitare una dispersione della medaglia e diploma del Nobel di Quasimodo. E'anche un merito che investe la nazione oltre che il poeta. Godibile serata mia cara.
 
* Tuo nome
Utente Libero? Effettua il Login
* Tua e-mail
La tua mail non verrà pubblicata
Tuo sito
Es. http://www.tuosito.it
 
* Testo
 
Sono consentiti i tag html: <a href="">, <b>, <i>, <p>, <br>
Il testo del messaggio non può superare i 30000 caratteri.
Ricorda che puoi inviare i commenti ai messaggi anche via SMS.
Invia al numero 3202023203 scrivendo prima del messaggio:
#numero_messaggio#nome_moblog

*campo obbligatorio

Copia qui:
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963