Creato da monellaccio19 il 12/10/2010
scampoli, ritagli, frizzi e...lazzi

Ultime visite al Blog

monellaccio19hesse_fcassetta2Vince198OgniGiornoRingrazioDoNnA.Selyravfeelineg1b9lisa.dagli_occhi_bluQuartoProvvisorioAnonymus1dglbluaquilegiaapungi1950
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

 

« QUANDO LA RICERCA E' IN...NATALE TEMPO DI REGALI..... »

SILENZIO! SI TAGLIA...

Post n°1583 pubblicato il 03 Dicembre 2015 da monellaccio19
 

 

E' vero, non ci sono più i barbieri o i parrucchieri di una volta. Già sto sbagliando appellandoli nel modo  che non preferiscono e vi dissi tempo addietro che il primo che si permetteva pronunciare la parola "barbiere" nel locale che frequento, veniva preso di peso e buttato fuori; se poi era già sotto taglio, shampoo o barba, non cambiava niente, rimaneva sul marciapiede con l'ampio asciugamano addosso e tutto pieno di schiuma (viso o testa), sotto lo sguardo incuriosito dei passanti. Restava così fino a quando non gli buttavano fuori la sua roba: giaccone, giacca, smartphone ed eventuali occhiali. Non ci sono più quei bei locali tipici di un tempo, quando non interessava tanto andarci per barba e capelli, ma per chiacchierare, fare "salotto" più che "salone da barba". Era un chiacchiericcio continuo e interminabile: il barbiere titolare o un suo lavorante dava l'avvio scegliendo casualmente l'argomento e gli astanti, coloro in attesa e quelli già sotto camicione, partivano con le proprie idee, le posizioni politiche,  sportive, sociali, insomma, non v'era argomento che fosse sconosciuto: tutto sapevano e se non sapevano, raccontavano cazzate incredibili. Intendiamoci, i parrucchieri per signore non erano da meno, la stessa solfa ma al femminile, più eleganti, più raffinate e più colte grazie anche alla marea di riviste femminili a disposizione dei clienti. Gossip a tutto spiano, un chiacchiericcio fitto fitto, un coinvolgimento totale che nessuno anche a volerlo, poteva evitare. Anche oggi funziona più o meno così, solo che il tempo è tiranno, si accede per appuntamento per sbrigarsi presto a causa dei tanti impegni.  E poi ammettiamolo: i problemi, l'ansia, il lavoro, la famiglia sono situazioni più pressanti rispetto a qualche anno fa e molto spesso, non si ha voglia di chiacchierare e men che mai, di essere coinvolti in una conversazione più o meno allargata tra lavoranti e clienti. A volte si avverte il bisogno di rilassarsi, di impiegare quel tempo in silenzio per raccogliere i pensieri e riflettere. Se prendesse piede l'ottima iniziativa di un grande coiffeur a Cardiff (Galles), sarebbe un buon traguardo proporre in giro la "silent chair": un accordo serio e onesto tra lavorante e cliente, un silenzio assoluto dopo aver precisato il tipo di intervento richiesto. Non si chiacchiera, mutismo completo e garanzia di silenzio assoluto! Soddisfatti o rimborsati è la regola. Mo' una domanda mi pongo: che significa rimborsati? Che ti danno indietro i capelli tagliati o la barba rasata????

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Rispondi al commento:
monellaccio19
monellaccio19 il 04/12/15 alle 08:00 via WEB
Contesti e tempi diversi mio caro. Il barbiere era un guru nel suo regno: là da lui, si concentravano le chiacchiere, i fatti e le persone. Quelli che sapevano, quelli che sapevano meno e quelli (i tanti) che non sapevano una mazza, eppure erano in grado di convincerti delle caxxate che sparavano. Insomma non solo un esercizio utile ma un ritrovo opportuno per staccare la spina e stare spensieratamente con i tuoi simili....on live. Oggi, puoi staccare la spina per non stare con chi non conosci ma con il quale ti trattieni e comunichi tutti i giorni. Abbiamo solo capovolto il mondo, niente di che!!!!! Buon fine settimana Giorgio.
 
* Tuo nome
Utente Libero? Effettua il Login
* Tua e-mail
La tua mail non verrà pubblicata
Tuo sito
Es. http://www.tuosito.it
 
* Testo
 
Sono consentiti i tag html: <a href="">, <b>, <i>, <p>, <br>
Il testo del messaggio non può superare i 30000 caratteri.
Ricorda che puoi inviare i commenti ai messaggi anche via SMS.
Invia al numero 3202023203 scrivendo prima del messaggio:
#numero_messaggio#nome_moblog

*campo obbligatorio

Copia qui:
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963