Creato da monellaccio19 il 12/10/2010
scampoli, ritagli, frizzi e...lazzi

Ultime visite al Blog

surfinia60monellaccio19hesse_fapungi1950Vince198cassetta2OgniGiornoRingrazioDoNnA.Selyravfeelineg1b9lisa.dagli_occhi_bluQuartoProvvisorioAnonymus1dgl
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

 

« CIPOLLINO HA PIANTO FINO...FINALMENTE UN SEGNALE PR... »

MALA TEMPORA CURRUNT

Post n°2869 pubblicato il 11 Maggio 2018 da monellaccio19
 

Risultati immagini per guardie svizzere

 

 

Mai titolo fu così appropriato: "Santa Sede abbiamo un problema". Il comandante Graf non usa giri di parole sul corpo delle "Guardie Svizzere": sono sotto organico e all'appello mancherebbero 21 uomini. Se pensiamo alla situazione economica generale, alle occasioni perdute e alle offerte che i giovani possono recepire nei vari Cantoni Svizzeri (Escluso il Canton Ticino), dove unicamente si possono arruolare i giovani di fede cattolica cristiana, allora c'è veramente da preoccuparsi e aprire nuovi orizzonti. La famosa e tradizionale "Guardia Svizzera" è al servizio dello Stato del Vaticano dai primi del '500, quando Papa Giulio II decise, dopo aver letto un sereno e buon giudizio di Papa Sisto IV  sulla compagnia di soldati svizzeri, di arruolare in tal guisa e alle condizioni su espresse, giovani credenti provenienti dai vari Cantoni. Ora, dopo oltre 500 anni, che si può fare? E' cambiato l'orientamento per i candidati abituali: per due anni sarebbero sotto contratto a 1.500 euro al mese, farebbero turni massacranti e perderebbero tempo prezioso quando nel loro paese oltralpe, l'economia va alla grande, le paghe sono superiori e le ore lavorative sono meno faticose. E' anche vero che servire il Vaticano per due anni è un vanto da citare nei c.v. e favorirebbe l'assunzione più facilmente, una volta tornati a casa. Purtroppo le sirene cantano e mancano gli uomini: il corpo contempla 130 unità in tutto e a turno si occupano di mansioni onorifiche come guardia al Portone di Bronzo, scorta al Papa, guardia ai Palazzi dello Stato, guardia d'onore ai funerali. Insomma, c'è da lavorare sodo e i fatti confermerebbero la volontà di cercare altre attività meno gravose e più remunerative. Non hanno tutti i torti e se veramente non si riuscisse a reclutare le persone che mancano per il completamento dell'intero corpo, sarà un problema. E' forse giunta l'ora di infrangere una tradizione centenaria? E se così fosse, chi si potrebbe scegliere? Ricordo infine che i gendarmi del Vaticano sono altre figure militari, con scopi diversi e hanno contratti a tempo indeterminato e stipendi diversi.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Rispondi al commento:
g1b9
g1b9 il 11/05/18 alle 12:58 via WEB
Per questo Papa, la cui idee di ecumenismo su scala mondiale in ogni ambito dominano ormai da anni, non dovrebbe essere difficile trovare guardie ovunque, anche nei centri di accoglienza romani. Sarebbe bellissimo un corpo di guardie"arcobaleno" e forse anche di grande impatto sociale. Più delle parole un grande esempio!
Ciao Carlo, buon pranzo.
 
* Tuo nome
Utente Libero? Effettua il Login
* Tua e-mail
La tua mail non verrà pubblicata
Tuo sito
Es. http://www.tuosito.it
 
* Testo
 
Sono consentiti i tag html: <a href="">, <b>, <i>, <p>, <br>
Il testo del messaggio non può superare i 30000 caratteri.
Ricorda che puoi inviare i commenti ai messaggi anche via SMS.
Invia al numero 3202023203 scrivendo prima del messaggio:
#numero_messaggio#nome_moblog

*campo obbligatorio

Copia qui:
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963