Creato da monellaccio19 il 12/10/2010
scampoli, ritagli, frizzi e...lazzi

Area personale

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 176
 

Ultime visite al Blog

cassetta2apungi1950elyravmonellaccio19OgniGiornoRingrazioEstelle_kmaresogno67QuartoProvvisorioVince198A63CiaoAtuttivenereblu.abubriskaSono44gattinfilax6.2surfinia60
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

 

« A' BARI'...CE STAI A P...VETRINA ANIMATA E...ATTRAENTE »

LASCIATELO COME STA...VA BENE LO STESSO!

Post n°4404 pubblicato il 04 Novembre 2022 da monellaccio19
 

 

 

L'arte è bella da vedere, da ammirare e magari, in presenza di opere elevate e supreme, rimanere fermi, immobili per molto tempo fissandole intensamente. Piet Mondrian, pittore olandese nato verso la fine dell'ottocento, è uno dei fondatori del "neoplasticismo": non sto a spiegarvi il genere, ma il quadro in alto, dimostra l'arte del pittore. Linee dritte e colorate con tratti principali nei colori rosso, giallo e blu, mentre le altre, con il bianco, nero e grigio. Una delle sue opere è quella che vedete: "New York City 1" dipinto nel 1941. Questo quadro è stato esposto per oltre 75 anni in diverse galleria, ha un valore di circa 20 mila euro, e i tantissimi visitatori che nel lungo tempo hanno ammirato questo capolavoro pittorico, non hanno mai saputo o rilevato, che era appeso esattamente al contrario! Avete letto bene: su in alto a sinistra è come lo hanno visto tutti e a destra è come dovrebbe essere appeso stando ai rilievi di un esperto italiano che ha avvertito la responsabile del quadro. Accertata la verità, il quadro a destra su in alto, è esposto correttamente. Concludo: la responsabile ritiene a questo punto di non fare cambiamenti, i settantacinque anni trascorsi hanno indotto tutti a ritenere che quella sia la posizione giusta. Cambiarla significherebbe stravolgere testi, perizie e quant'altro, inutilmente. Pertanto Mondrian si potrà anche torcere nella tomba, la sua pittura resterà imitabile e banalizzata, mentre non lo è, e io ignorante patentato, posso considerarmi alla stregua di tutti coloro che in tre quarti di secolo, non si sono accorti di nulla. Erano visitatori, erano a vedere un quadro e...basta. Se mai gli esperti della pittura in genere in tutto questo tempo...kaxxo hanno fatto? Non si è accorto nessuno del vistoso e banale errore? Beh, sono felice di essere un grande ignorante nel campo: c'è chi fa peggio di me e di altri... e questo mi gratifica!

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Rispondi al commento:
Vince198
Vince198 il 04/11/22 alle 17:04 via WEB
Questo genere di arte sarà anche importante, preziosa e segno dei nostri tempi ma, di fronte ad es. ad un dipinto di Jan Vermeer come la "Ragazza col turbante", meglio nota come la "Ragazza con l'orecchino di perla", sarei capace di star lì mezza giornata a rimirarla, sia per la sopraffina tecnica dei lapislazzuli usata dal pittore olandese che per la sua bellezza intrigante. Il tutto espresso in un dipinto di piccole dimensioni: 44,5 x 39 cm.!!!
Null'altro aggiungo, amico mio, neanche una mezza sillaba altrimenti sarei più caustico della chiusa di questo tuo bel post!
In questo periodo no ho molta voglia di gironzolare nel mondo dei blog e me ne scuso soprattutto con te che sei fra i miei punti di riferimento più interessanti, anche nella diversità di opinioni! A presto ^____^
 
* Tuo nome
Utente Libero? Effettua il Login
* Tua e-mail
La tua mail non verrà pubblicata
Tuo sito
Es. http://www.tuosito.it
 
* Testo
 
Sono consentiti i tag html: <a href="">, <b>, <i>, <p>, <br>
Il testo del messaggio non può superare i 30000 caratteri.
Ricorda che puoi inviare i commenti ai messaggi anche via SMS.
Invia al numero 3202023203 scrivendo prima del messaggio:
#numero_messaggio#nome_moblog

*campo obbligatorio

Copia qui:
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963