|
Il ponte tra la disperazione e la speranza, è una buona dormita. Poi scopri che la speranza è una buona prima colazione, ma una pessima...cena!
Qualcuno ci rammenta che il tempo passa, ma non ci accorgiamo che siamo noi a...passare.
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, come prevede la normativa n.62 del 2001. Alcune foto di questo blog e del relativo profilo e/o sito sono state reperite sul web. Ove fosse stato violato il diritto di copyright, prego i proprietari di darmene avviso, per la relativa rimozione. Ogni testo e foto di mia proprietà non possono essere copiati o riprodotti, senza mia autorizzazione, ai sensi della normativa n.29 del 2001.
Menu
Chi può scrivere sul blog
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
« IL FUTURO DI DOMANI...MATTINA | E SE CAMBIASSIMO SISTEMA? » |
Sono un gran divoratore di film: sin da ragazzino divoravo film nei cinema parrocchiali, in tv, e man mano, ovunque volessi godermi un film. Tutt'oggi, la passione insiste e consumo pellicole vecchie e nuove. Nei film americani, mi ha sempre colpito una "scena" ricorrente: quando v'era una famiglia che si insediava in un quartiere conviviale, dove vi erano solo case e nessun negozio, accadeva, dopo alcuni giorni la nuova famiglia si fosse sistemata, che una vicina di casa, si prendesse la briga di offrire, come segno di benvenuto, una bella torta. Una usanza vecchia e presente su tutto il territorio americano, specie nelle città di provincia, nei centri rurali e nei quartieri dove la convivenza sociale era molto viva e familiare. Oggi il "Gambero Rosso" rileva e porta a conoscenza del pubblico, che questa usanza si stia smarrendo da qualche anno e si diradano queste visite di cortesia con una torta offerta dal vicino. Pare che all'origine del crollo vistoso, sempre più evidente, vi sia il Covid e il lockdown, ma approfondendo le testimonianze e la casistica oggi gli americani, specie quelli dei quartieri periferici, hanno paura. Sì, oggi temono gesti e atti vandalici, le bande rissose e i giovani sempre più aggressivi e invadenti. Molti invece, ritengono che il cortese gesto, possa essere mal interpretato: ovvero, donare la torta passerebbe per una elemosina! Altri ancora, non si preoccupano più per non disturbare, poiché tutti impegnati e poco disponibili...tra cellulari e PC. Insomma, è saltato uno dei gesti più significativi e generosi di una società coinvolta e compatta, si guarda lo sconosciuto in cagnesco e se si può, lo si evita. Eppure in questa America, sempre più divisiva e socialmente sempre più frammentata, tornare alle vecchie tradizioni potrebbe aiutare a ricomporre ciò che va frantumandosi lentamente e irrimediabilmente.
Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso |
|