« Anno nuovo...La democrazia della natura.. »

La bacheca dei trofei

Post n°69 pubblicato il 24 Gennaio 2006 da navigator77
Foto di navigator77

Qualche settimana fa, ho mandato le foto delle mie vacanze ad una mia amica, che, guardandole, ha fatto un'osservazione:

"Ma non ci sei in quasi nessuna foto tu, tutti paesaggi, panorami, particolari.. ma con te soltanto un paio di foto"
 
"E allora?" ed ironicamente proseguo "..io so come sono fatto.. inutile che mi faccio fotografare.. già mi tocca il sacrificio di guardarmi allo specchio almeno una volta al giorno.."
 
Al che mi obietta "..il bello delle foto è rivederle anni dopo e dire "io c'ero" se non ti fotografi neanche come puoi dirlo?"

Al che io controbatto "Io lo dico perchè so che ci sono stato.. e poi nn mi interessa nemmeno più di tanto dirlo.. quel che è importante per me è la consapevolezza di esserci stato.. vero, qualche foto è bella farla, infatti l'ho fatta, ma non per quel motivo, piuttosto per il gusto di farla!"

Questo scambio di battute, mi ha però fatto riflettere su quanta (troppa) importanza diamo a questi "trofei" da esporre in bacheca, se ad una persona che stimo e ritengo non essere superficiale è una delle prime osservazioni che saltano in mente osservando.. quello che mi chiedo è il motivo che può portare a valorizzare tanto questi trofei da esposizione..
A pensarci bene.. dei momenti più VERI, più IMPORTANTI, quelli che più ci hanno toccato l'anima.. ne abbiamo le foto?
Abbiamo la foto del nostro primo bacio, della nostra prima notte d'amore, della nostra prima delusione amorosa, del nostro primo successo professionale, del giorno in cui abbiam ricevuto un bacio che era talmente utopico da non averlo nemmeno sognato, della scomparsa del primo importante parente/amico, degli occhi che ci sorridono di un parente/amico quando andiamo a fargli visita in un momento di difficoltà.. ecc?!?
Io, e credo molte altre persone.. non ne ho.. certo, abbiamo molte foto di momenti belli, divertenti, collegati ad emozioni, esperienze, conoscenze.. io stesso sono un pò 'cultore' delle foto, nel senso che mi piace sia vederle, che scattarle, ma il senso che c'è dietro al dialogo appena riportato è diverso..

Foto a parte, quante volte, nella vita, cerchiamo di 'catturare' questi trofei soprattutto per esporli? Insomma, si tratta di una specie di versione un pò più 'sofisticata' di quelli che sono gli "Status Symbol", una macchina su cui mettere il sedere ogni giorno ma che ci costringe a mangiar gallette per potercela mantenere, un appartamento magari bello per poter "far sbavare" ma poco pratico e funzionale nella quotidianità, una bella ragazza (o un bel ragazzo) da avere sotto braccio ma con cui non ci si sente uniti per davvero, una situazione economica faverevole che però costringe a reprimere quel che sentiamo di essere.. in pratica tutte , e l'elenco sarebbe ancora lungo.. ma in comune c'è che si tratta di cose a cui ci si trova legati più per il valore che possiamo mostrare, piuttosto che per quello che hanno invece per noi.. diventa più importante la possibilità di poterli mostrare che la consapevolezz e la gioia del fatto che siano nostri..

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

Tag

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Archivio messaggi

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 4
 

Ultime visite al Blog

mar_bocnavigator77Frozen.Bladeiosonoemmaraffaele19982010animasolerossolo_snorkilittle_mouthsergiofilipponecuriosa850SEMPLICE.E.DOLCEpiccina_23p.mitcheliononmale43
 

Ultimi commenti

Magnetic powder core Powder core Soft Magnetic Powder...
Inviato da: bamboo furniture
il 21/08/2013 alle 08:43
 
Su dai... mixiamo anche qualche altro strumento :-)
Inviato da: navigator77
il 08/11/2012 alle 19:36
 
Direi che mi sento come il flauto :-))) un saluto da Mel
Inviato da: Meliadea
il 08/11/2012 alle 16:51
 
:'-*
Inviato da: navigator77
il 22/10/2012 alle 16:31
 
;(
Inviato da: principessa_bionda1
il 21/10/2012 alle 00:01
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963