« Anno nuovo...La democrazia della natura.. »

La bacheca dei trofei

Post n°69 pubblicato il 24 Gennaio 2006 da navigator77

Qualche settimana fa, ho mandato le foto delle mie vacanze ad una mia amica, che, guardandole, ha fatto un'osservazione:

"Ma non ci sei in quasi nessuna foto tu, tutti paesaggi, panorami, particolari.. ma con te soltanto un paio di foto"
 
"E allora?" ed ironicamente proseguo "..io so come sono fatto.. inutile che mi faccio fotografare.. già mi tocca il sacrificio di guardarmi allo specchio almeno una volta al giorno.."
 
Al che mi obietta "..il bello delle foto è rivederle anni dopo e dire "io c'ero" se non ti fotografi neanche come puoi dirlo?"

Al che io controbatto "Io lo dico perchè so che ci sono stato.. e poi nn mi interessa nemmeno più di tanto dirlo.. quel che è importante per me è la consapevolezza di esserci stato.. vero, qualche foto è bella farla, infatti l'ho fatta, ma non per quel motivo, piuttosto per il gusto di farla!"

Questo scambio di battute, mi ha però fatto riflettere su quanta (troppa) importanza diamo a questi "trofei" da esporre in bacheca, se ad una persona che stimo e ritengo non essere superficiale è una delle prime osservazioni che saltano in mente osservando.. quello che mi chiedo è il motivo che può portare a valorizzare tanto questi trofei da esposizione..
A pensarci bene.. dei momenti più VERI, più IMPORTANTI, quelli che più ci hanno toccato l'anima.. ne abbiamo le foto?
Abbiamo la foto del nostro primo bacio, della nostra prima notte d'amore, della nostra prima delusione amorosa, del nostro primo successo professionale, del giorno in cui abbiam ricevuto un bacio che era talmente utopico da non averlo nemmeno sognato, della scomparsa del primo importante parente/amico, degli occhi che ci sorridono di un parente/amico quando andiamo a fargli visita in un momento di difficoltà.. ecc?!?
Io, e credo molte altre persone.. non ne ho.. certo, abbiamo molte foto di momenti belli, divertenti, collegati ad emozioni, esperienze, conoscenze.. io stesso sono un pò 'cultore' delle foto, nel senso che mi piace sia vederle, che scattarle, ma il senso che c'è dietro al dialogo appena riportato è diverso..

Foto a parte, quante volte, nella vita, cerchiamo di 'catturare' questi trofei soprattutto per esporli? Insomma, si tratta di una specie di versione un pò più 'sofisticata' di quelli che sono gli "Status Symbol", una macchina su cui mettere il sedere ogni giorno ma che ci costringe a mangiar gallette per potercela mantenere, un appartamento magari bello per poter "far sbavare" ma poco pratico e funzionale nella quotidianità, una bella ragazza (o un bel ragazzo) da avere sotto braccio ma con cui non ci si sente uniti per davvero, una situazione economica faverevole che però costringe a reprimere quel che sentiamo di essere.. in pratica tutte , e l'elenco sarebbe ancora lungo.. ma in comune c'è che si tratta di cose a cui ci si trova legati più per il valore che possiamo mostrare, piuttosto che per quello che hanno invece per noi.. diventa più importante la possibilità di poterli mostrare che la consapevolezz e la gioia del fatto che siano nostri..

Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
Commenti al Post:
bloomm
bloomm il 24/01/06 alle 14:31 via WEB
...andiamo navy...non si può parlare di trofei!!E' un ricordo....e non ribattere dicendo che i ricordi si portano dentro di noi...perchè ci sono diversi tipi di rircordi....quelli che custodiamo solo nel cuore e nella mente e quelli che in parte si riflettono in un oggetto materiale!!!ma questo sicuramente non ne sminuisce il valore e nn limita il loro esistere all'oggetto stesso!!!caspita io conservo addirittura un accendino.....
(Rispondi)
 
navigator77
navigator77 il 24/01/06 alle 18:22 via WEB
Nooo.. non hai capito il senso.. anche io ho fatto le foto.. però mi colpisce che la prima cosa che mi vien fatta notare sia quella.. e che subito dopo che la motivazione sia il poter dire "io c'ero" ..non hai idea delle cose che anche io conservo, collanine rotte, vecchie foto, il mio primo PC, quasi piangevo quando mia madre si è impuntata per gettar via il mio vecchio e caro Commodore 64.. fosse per me avrei conservato da qualche parte anche la mia cara Y10.. la prima macchinina tutta mia.. un pò di tutto conservo anche io, ma non al fine di mostrarle, e tantomeno di nasconderle.. la mia era un'obiezione non verso l'oggetto in se, ma verso l'uso "trofeistico" ed il condizionamento a cui può portare!
(Rispondi)
 
 
lastellinadimare
lastellinadimare il 03/02/06 alle 23:01 via WEB
Belle riflessioni in questo tuo post, mi chiedo se vorrei conservarle quelle foto, seppure le avessi, le foto dei miei stati d'animo, di quei momenti felicissimi, delle sorprese, gli avvenimenti inaspettati,le delusioni, le tristezze...vorrei conservarle? Davvero non lo so... no...ho deciso, non voglio ricordare niente rivedendo le foto, voglio tenere tutto nel cuore e nella mente. Un bacio. Serena.
(Rispondi)
 
 
 
navigator77
navigator77 il 07/02/06 alle 15:27 via WEB
Neanche io lo so.. ed a dire il vero me lo chiedo poco.. sempre di meno.. perchè ci piace più vivere che ricordare..
(Rispondi)
mrkrip
mrkrip il 25/01/06 alle 20:22 via WEB
L'essere umano si distingue dagli animali perchè oltre a vivere ha la capacità di raccontarsi, di vedersi vivere. Non abbiamo le foto del nostro primo bacio o di altri momenti importanti dell'anima, perchè in quei momenti viviamo e non ci soffermiamo a guardarci, io però ho una foto di quando ho pianto per amore semplicemente perchè ero davanti al pc e ho scattato col la webcam, è stata l'unica volta in cui ho vissuto e mi sono osservato dall'esterno, è stato un momento raro in cui l'anima era imprigionata al corpo e gioivano allo stesso modo
(Rispondi)
 
navigator77
navigator77 il 26/01/06 alle 20:03 via WEB
Il senso che volevo esprimere è proprio quello.. grazie alle tue parole riesco ad esternarlo meglio.. "vivere per vivere, e non vivere per raccontare", che poi si racconti anche per me va bene, ci sta, e mi piace anche farlo.. questo forse non si è capito.. Probabilmente quella foto, è la più bella che possa avere di te, proprio perchè è "capitata", ti sei trovato a lacrimare e l'hai scattata, di certo non è stata "premeditata"
(Rispondi)
lunargentata2005
lunargentata2005 il 26/01/06 alle 23:23 via WEB
dolce notte...
(Rispondi)
blogs_awards
blogs_awards il 30/01/06 alle 12:45 via WEB
Ciao... Domani sera termina la gara più eccitante che si sia mai vista nella storia di digiland. Hai votato? No? Affrettati e ricorda: "la storia siamo noi"!
(Rispondi)
alleria76
alleria76 il 31/01/06 alle 02:44 via WEB
Amo i momenti ke fermo in me e quelli ke fermo anche in una foto. La mia camera ha mille di quelle foto esposte...le guardo e rivivo gli attimi, ne sento i sapori e gli odori, ricordo il colore ke hanno avuto, mi danno gioia e un pizzico di malinconia...come ora...dolce notte Navy
(Rispondi)
 
navigator77
navigator77 il 07/02/06 alle 14:53 via WEB
Anche io ho mille foto nei miei album e sul mio PC, mille oggettini nei miei cassetti, è bello a volte trovaseli lì per caso mentre si cerca altro ed immergersi nei ricordi.. e se poi c'è malinconia.. vuol dire che son stati davvero belli.. ma se il giorno dopo ci rimbocchiamo le maniche e andiamo avanti, è perchè in cuor nostro speriamo che il domani possa esser ancora più bello..
(Rispondi)
okki1983verdi
okki1983verdi il 31/01/06 alle 15:55 via WEB
Io invece sono fatta diversa: in ogni posto che mi piace all'estero mi ci faccio una fotografia ... Poi anche per me tutto il resto son particolari tipo paesaggi, piante particolari,monumenti etc etc ... Però nn metterla su questo piano,mica devono essere per forza trofei ... Uno si fa fotografare perchè si piace, perchè gli piace il contesto in cui è nel momento della fotografia .. o no? Un baciozzolo ...
(Rispondi)
 
navigator77
navigator77 il 07/02/06 alle 15:03 via WEB
Uff.. nemmeno tu hai capito il senso un pò più nascosto del mio dire.. beh, so che a volte mi capisco solo (o nemmeno) io.. Io nn dico no alle fotografie, anzi, sono il primo "fotografo", ma le foto, così come altre cose, oggetti (spesso di valore nullo) legati a ricordi, sono accessibili a poche e selezionate persone, perchè per me nella foto, l'immagine che raffigurano è il meno, e non potranno mai esprimere il momento, le emozioni, i pensieri di quel momento in cui è stato fatto "clic", per me la foto è soprattutto la storia che racconta.. E così vale per qualsiasi altra cosa dal potenziale valore "esteriore"
(Rispondi)
alleria76
alleria76 il 31/01/06 alle 17:34 via WEB
Vieni a leggermi...e a confessare i tuoi peccati....BECCATO!!!!! :)
(Rispondi)
 
navigator77
navigator77 il 07/02/06 alle 15:04 via WEB
Chi? Io? Peccati? Non so cosa siano.. o meglio.. non so che si chiamano così.. :-D
(Rispondi)
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 
 

Tag

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Archivio messaggi

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 4
 

Ultime visite al Blog

mar_bocnavigator77Frozen.Bladeiosonoemmaraffaele19982010animasolerossolo_snorkilittle_mouthsergiofilipponecuriosa850SEMPLICE.E.DOLCEpiccina_23p.mitcheliononmale43
 

Ultimi commenti

Magnetic powder core Powder core Soft Magnetic Powder...
Inviato da: bamboo furniture
il 21/08/2013 alle 08:43
 
Su dai... mixiamo anche qualche altro strumento :-)
Inviato da: navigator77
il 08/11/2012 alle 19:36
 
Direi che mi sento come il flauto :-))) un saluto da Mel
Inviato da: Meliadea
il 08/11/2012 alle 16:51
 
:'-*
Inviato da: navigator77
il 22/10/2012 alle 16:31
 
;(
Inviato da: principessa_bionda1
il 21/10/2012 alle 00:01
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963