noingiustizie

Qualunque cosa si dica in giro, parole ed idee possono cambiare il mondo.

 

MAPPA DEI INCENERITORI ITALIANI

 

MA CHI è MORTO?..è MORTA LA GIUSTIZIA!

 

 

IL LAZIO E I SUOI INCENERITORI

 

NO INCENERITORE ALBANO

 

 

PENISOLA AVVELENATA

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

FACEBOOK

 
 

NON SPRECHIAMO L'ACQUA

Ecco 12 regole per risparmiare il consumo di acqua potabile. Rispettare queste regole significa imparare a considerare l’acqua come un bene prezioso che non deve essere sprecato

REGOLA 1 - Far riparare tempestivamente le perdite dell’impianto interno. Un rubinetto che gocciola al ritmo di 90 gocce al minuto spreca 4.000 litri di acqua all’anno.

REGOLA 2 - Non fare uso eccessivo di prodotti chimici per la pulizia della casa.

REGOLA 3 - Non usare la toilette come discarica di sostanze tossiche (vernici, lacche, prodotti chimici, sigarette, solventi) altrimenti si riduce la funzionalità del sistema fognario.

REGOLA 4 -  Contenere i lavaggi delle autovetture con un secchio piuttosto che con acqua corrente consente un risparmio di 130 litri ogni lavaggio.

REGOLA 5 - Innaffiare l’orto con acqua piovana raccolta precedentemente.

REGOLA 6 - Far funzionare la lavatrice o la lavastoviglie a pieno carico; si ottiene cosi’ un risparmio pari a 8.000 / 11.000 litri di acqua potabile all’anno per famiglia.

REGOLA 7 - Pulire i piatti subito dopo i pasti, togliere lo sporco più grossolano, condire la pasta nel tegame ancora caldo evitando di sporcare un’altra terrina.

REGOLA 8 - Usare l’acqua di cottura della pasta per lavare i piatti e le stoviglie.

REGOLA 9 - Fare la doccia la posto del bagno in vasca, ciò consente un risparmio di 1.200 litri di acqua potabile all’anno.

REGOLA 10 - Chiudere il rubinetto mentre si lavano i denti e tappare il lavandino al momento di farsi la barba; questo permette di risparmiare fino a 7.500 litri l’anno per una famiglia di tre persone.

REGOLA 11 - Applicare un frangiflutto a un rubinetto per arricchire d’aria il getto d’acqua.

REGOLA 12 - Utilizzare per lo scarico del water un sistema a rubinetto o a manovella al posto di quello a sciacquone; si risparmiano così circa 26.00 litri all’anno.

 
Citazioni nei Blog Amici: 9
 

AREA PERSONALE

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi e commenti in questo Blog.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

« Messaggio #72Messaggio #74 »

Post N° 73

Post n°73 pubblicato il 24 Maggio 2008 da Akire28
Foto di Akire28

Sant’Arcangelo, le vecchie discariche tracimano percolato fino al Calore
Si tratta dei vecchi impianti Fibe riempiti dal Consorzio Napoli 3
Geologi e abitanti preoccupati per le nuove vasche in arrivo -Video - FOTO
BENEVENTO - I due vecchi invasi di Sant’Arcangelo Trimonte, in provincia di Benevento, non fanno eccezione rispetto alle famigerate discariche del triangolo Giugliano-Qualiano-Villaricca.
Tracimano percolato nelle campagne, raccontano testimonianze ed immagini realizzate da esperti geologi e comitati beneventani, ora allarmati dalle nuove vasche in arrivo. Si tratta dei vecchi impianti Fibe riempiti dal Consorzio Napoli III che ordina di continuo interventi manutentivi sulle pareti di contenimento degli invasi.
Intanto però, il percolato è fuoriuscito dalla vecchia discarica crepandola, ha invaso i canali di scolo dell’acqua piovana, scorrendo per le colline ha raggiunto un ruscello che è uno dei tanti affluenti del fiume Calore. Ha persino trascinato via da un terreno di proprietà di un contadino una quercia, ora seccata più a valle. Lo racconta in un filmato finito su You tube lo stesso contadino. Questo è tanto altro mostrano le immagini mentre si compattano i sindaci della zona per chiedere le bonifiche promesse dal Commissariato ai rifiuti che ha ereditato gli impianti, e naturalmente per impedire nuovi arrivi di monnezza.
LA PROTESTA DEI COMITATI - Già nell’aprile scorso con l’occupazione di simbolica di una delle due vecchie discariche comitati e centri sociali denunciarono «un attacco ambientale devastante con l'inquinamento di suoli e corsi d’acqua, cedimenti dei muri di contenimento, rilascio incontrollato di fiumi di percolato con ingenti quantità di ferro e manganese che raggiungono il Calore». Per i nuovi invasi, immagini di case sprofondate denunciano che l’area sarebbe a rischio idrogeologico. Per il resto, le immagini dalla vecchia discarica confermano tutto: perdite che scavano nelle pareti della discarica e nel terreno per scorrere a valle, tracciando percorsi neri fra le colline circostanti; vasche di accumulo per il prelievo di percolato a valle del corpo della discarica che pure tracimano perché in pressione facendo scorrere il percolato nel vallone, probabilmente perché ogni prelievo dell'autospurgo costa ai gestori 2000 euro, quindi non potrebbe essere costante; e percolato che finalmente scorre in canaline in cemento, ma sono quelle per la raccolta delle acque pluviali.
 È finito tutto nella terra, hanno voglia gli abitanti di Trimonte a scrivere su striscioni ormai donchisciotteschi «La nostra Santa Terra non si tocca!».
Corriere del Mezzogiorno

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

INFO


Un blog di: Akire28
Data di creazione: 19/03/2008
 

COME ERA CONTRADA NOCECCHIE UNA VOLTA

 

LAVORI ALLA DISCARICA DI SANT'ARCANGELO

 

DISCARICHE INQUINATE

 

 

ULTIMI COMMENTI

Una piccola curiosità riguardante "Arike 28"......
Inviato da: LUIGI
il 25/11/2010 alle 20:48
 
Mi scusi, parla pure???? Non ha neanche il coraggio di...
Inviato da: Luigi
il 29/10/2010 alle 16:03
 
lavatevi la bocca nn siete neanche i peli del c...o di...
Inviato da: 1973
il 22/10/2010 alle 23:05
 
Bravo Nicola!!! Concordo perfettamnete con te, non mi...
Inviato da: Luigi
il 14/09/2010 alle 12:08
 
peccato che a distanza di un anno dalle elezioni...
Inviato da: nicolatucci66
il 17/05/2010 alle 14:56
 
 

BLOG di una

STREGA D.O.B.:

Di Origine Beneventana!!

 

ULTIME VISITE AL BLOG

mariomancino.mapungi1950_2carmensacrestanovanto06lagabbianellaeigattigianpiero_71claudio_leoncinifabry791AlexxGordonmaripi83piero.boarettirobertamonteleone90tecnoitalia.scarlAkire28vanna.ianna
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963