NONNA RACHELEI ricordi di nonna Rachele |
Sono Nonna Rachele, e se fosse per me il Blog finirebbe qui.
Ma seviziata da giorni da mia figlia e da mia nipote, sono costretta a raccontarmi qui sopra.
La mia unica colpa è stata quella di imparare a mandare gli SMS ... Da quel momento sono stata sopravvalutata e da lì ho dovuto imparare ad usare il video-registratore e defunto lui, il lettore DVD (maledetto!!!) e chattare la domenica da casa di mia figlia con mia nipote (il mio nick è:Befi-08... da Befana, soprannome affettuoso di casa).
Da domani, comincerò a scavare nei miei ricordi, dubbiosa che questi possano interessare a qualcuno, e con tanta pazienza li trasporterò qui sopra.
Nonna Rachele
BANCA DELLA MEMORIA
Stamattina, Nonna Rachele ha ricevuto la visita di due giornalisti della BANCA DELLA MEMORIA. Un portale che raccoglie le esperienze e i racconti di vita delle persone nate prima del 1940, sotto forma di "racconti" di 10 minuti.
In attesa dell'intervista video, che potrete vedere su www.bancadellamemoria.it pubblichiamo una foto dell'evento.
Video di Nonna Rachele: "Una nebbia provvidenziale" clicca qui
Video di Nonna Rachele: "la Tredicesima" clicca qui
Video di Nonna Rachele: "Il mio rapporto con il computer" clicca qui
AREA PERSONALE
NONNA RACHELE A FESTA ITALIANA
CONFIDENZE
01 ottobre 2008
Sul Confidenze di questa settimana un articolo su NONNA RACHELE.
Potete dare un'occhiata al PDF qui.
La foto accostata all'articolo di Nonna Rachele non raffigura Nonna Rachele.
CERCA IN QUESTO BLOG
MENU
ASPETTANDO LA BELLA STAGIONE...
Il mio verde paradiso ...
Appena verrà la bella stagione vi scriverò da qui!
Dalla finestra della mia camera vedo questa meraviglia...
Gelso con more dal sapore delicato e dolce
Albero di cachi ... ne và ghiotta mia nipote Veronica
Cachi sotto controllo ... non ancora maturi!
Questo vaso insieme a tanti altri che circondano la casa,
li comprò mio padre 65 anni fa.
Fanno ancora la loro bella figura vero?
Mimino curioso.
I MIEI BLOG AMICI
- LE ENDOGIRLS
- la vie en rose
- Comunicare
- La mia soffitta
- ...Quel che resta...
- Piccola Franci
- ricomincioda7
- CLOD
- Pensieri e Poesie
- BLOG PENNA CALAMAIO®
- tuttiscrittori
- Lettere alla Nonna
- 6 Gennaio 1984
- Lettere a mamma
- felicità
- ENDOPALERMO
- PHIL
- Principessa_Bionda-I sogni di Aspasia..
- MARINA-I MIEI DIPINTI
- PRETTYWOMAN-Una, due,tante donne
- BONARIA-Deborah
- IMPERFETTA-momenti
- Lussina - Marisa
- VERONICA-Blu mare. Blu cielo.
- Voce Tra Le Stelle
- La grande PROVA - Fabiana
- LA VERA CASA di CHIARA
- viviamo la vita SARAH
- DOro e DArgentina- AMBRICE
- Sasso nel pozzo
- OutOfTarget
- SGATTAIOLANDO-bertacchia
- ALE NEL VENTO
« VERONICA | MALINCONIA » |
Dal fondo di un cassetto sono usciti alcuni pezzi che ho scritto in passato, questo 30 anni fa quando c’ era Franco vicino a me e ci prendevamo in giro a vicenda Lui ai cambi di stagione s’ indeboliva a causa della sua ulcera duodenale e io lo sfottevo col sopranome di MANDINGO che nel libro Radici è uno schiavo negro cui ne fanno di tutti i colori, ma resta sempre invincibile. Copio il pezzo così come sta perché in questo modo mi sento trasportata nel passato.
Il Mandingo è lui, il compagno della mia vita, il padre dei miei figli, che è poi una sola; dire mio marito non va più di moda. Naturalmente il suo vero nome è un altro, si chiama così solo dopo che ho letto RADICI. Veramente se ho bisogno lo chiamo Franco, l’umorismo perpetrato ai suoi danni a volte lo secca anche se non lo dice, e non mi risponderebbe. Mandingo viene chiamato quando lo nomino con gli intimi, specialmente con mia figlia, cui viene da ridere tutte le volte. Si, perché lui si sente spesso di malavoglia, almeno fino alla scoperta da parte degli americani della cimeditina che gli asfalta l’ulcera e gli lascia dei periodi in cui rovescia il mondo ed è piuttosto prepotente. Quando si sente male invece è buono come un angelo tanto che quando comincia a diventare irascibile, non mi preoccupo più perché sono certa che sta guarendo.
Il Mandingo non è avaro, se gli chiedi danaro sgancia e a volte ti fa anche generosi regali, bisogna solo stare attenti a non prestarglieli i soldi perché a quelli si affeziona e ti fa sudare sette camicie per la restituzione. A volte riesci a riaverli, ma te li elargisce come se tu dovessi ringraziarlo per la sua generosità. Figlio di madre rompiballe, lui non lo è, salvo quando c’è quella che io chiamo “ la vestizione della sposa”. Cioè, lui è capace di portare una settimana lo stesso abito e non gli importa molto se i pantaloni di lino sono stazzonati; questo avviene in città. Quando invece andiamo nella nostra casa di campagna e io indosso quanto ho di peggio per potermi tranquillamente sedere sull’erba e vivere una giornata allo stato brado, lui diventa difficile e non c’è mai niente che vada bene (vedi appunto: vestizione della sposa ).Perché, inveisco io .....ti metti i pantaloni nuovi? Non devi ridipingere le finestre? Certo risponde serafico, ma poi mi cambio! Infatti in campagna ho un armadio di vestiti vecchi che mi ha fatto trasferire, che dovrebbero servire all’uopo e che invece servono solo a mandarmi in bestia perché non se li mette mai. Come arriviamo lancio l’urlo: cambiati! Si, un momento! E accende una sigaretta; sapendo che sono allergica al fumo, per un po’ mi toglie dai piedi. Da lontano vigilo e lui passeggia, sa che a un certo punto mi distraggo. Quando ritorno in me, lui sta sul tetto a rivoltare le tegole coi pantaloni nuovi. Io ho la pressione bassa al mattino, se è salita urlo, inutilmente, ma urlo; se è ancora bassa transigo; vivo e lascio vivere e mi dedico alla bambina, ai fiori , ai gatti . Ed è allora che lui appare tutto contrito, pare dispiaciuto e invece se ne frega; ha il pennello in mano e una bella macchia di vernice sui pantaloni. Nel frattempo la pressione è salita ed io urlo il dicibile e penso una sfilza di parole moderne che gli farebbero venire un collasso. Per preparagli il pasto occorre poi un chimico perché lui si accorge subito se hai messo un grammo di burro in meno o se lo hai soffritto un secondo in più; vuoi per l’ulcera, vuoi per il carattere, lui è così. Il Mandingo legge molti libri gialli e si immedesima; così nel bel mezzo della notte lancia un urlo e mi spinge giù dal letto per ripararmi perché sparano, dice. Anche i film con gli indiani gli piacciono, ma ahimè, sempre a metà notte, mi chiama con voce soffocata: "ho una freccia in gola" ed io ….Mandala giù che non ti fa niente!
Se dimentica di fare qualche cosa, anche se è molto importante, si è semplicemente scordato e apre le braccia per dire che non ci può far nulla. Se a dimenticare sono io allora mi guarda stranito e disapprovante, non riesce a capacitarsi. Tutti gli anni a Pasqua si presenta il problema prenotazione vacanze estive. Io odio il caldo, ma lui riesce sempre a trascinarmi dove in agosto ci fan 40 gradi all’ombra: Spagna,Marocco,Malta…..Non ho capito se mira all’ uxoricidio perfetto o se, odiando lui il freddo, mi porti per forza al caldo. Arriva a casa con fasci di deplientes (lui sa già dove andremo)e mi chiede dove voglio andare e si arrabbia se non glielo dico. Ma come parlo di Londra o dei Paesi Scandinavi lui ,o dice che non possiamo permettercelo,o parla di scioperi d’ aerei. Così si finisce a Malta, non con uno ma con due aerei e spendendo la stessa cifra che occorreva per il nord. Comunque poiché mi porta in alberghi con aria condizionata e piscina, io non solo sopravvivo, ma passo delle meravigliose vacanze. Dimenticavo di dire che in ferie, lontano dalle rogne del lavoro e dalla madre eternamente di parere contrario, libero di fare ciò che vuole migliora notevolmente. Sia ben chiaro che io adoro il Mandingo, perché amare vuol dire accettare anche i difetti dell’amato, o no? Lui ha poi anche tante buone qualità, ma quelle non fanno mica ridere!
Nonna Rachele
NONNA RACHELE SU SKY
Sky History Channel sostiene la Banca della Memoria.
Nonna preparati perchè presto ti si vedrà su Sky!!!
QUESTO BLOG.........
......... è nato per gioco, per unire in un progetto comune Madre, Figlia e Nipote.
A neanche 24 ore dal primo messaggio postato da mia nonna, il Blog si è riempito di visite e commenti e credo che se inizialmente poteva essere titubante e confusa nel partecipare a questo “gioco”, ora grazie a voi, ne ha preso consapevolezza e imparare ad usare il computer non la trova più un’idea così terrificante. (A parte ieri sera che nello spegnere il computer continuava ad apparirle un messaggio che le diceva che aveva una finestra aperta e l’ho sentita dire “ma come ????? Tutte le mie finestre sono chiuse !!!!” ).
Finchè lei ne avrà voglia continueremo questa avventura. Io che la conosco bene so che ha tante cose da raccontare interessanti, proprio perché a volte non è quello che si racconta, ma come lo si racconta.
Buona lettura.
Veronica, la nipote.
REGGIO EMILIA HA SCOPERTO NONNA RACHELE
Stamattina Nonna Rachele si è svegliata con una sorpresa!
Si è ritrovata insieme a sua nipote, (quella vera ) in prima pagina sul Resto del Carlino di Reggio Emilia.
Il primo tuffo al cuore è stato quando ha visto questa:
Il secondo tuffo al cuore è stato quando ha visto questo:
LIBRO DI MIA NIPOTE
Alla televisione mettono la pubblicità, sui giornali mettono la pubblicità, nella buca delle lettere mettono la pubblicità (che rabbia!!)
Perdonerete se metto sul mio Blogghino un po' di pubblicità pure io.
Per una giusta causa però!
Libro di mia nipote:
"Canto XXXV Inferno. Donne affette da Endometriosi" Di Veronica Prampolini
Edito da Mammeonline
www.donneaffettedaendometriosi.it
http://blog.libero.it/librodade/
ULTIMI COMMENTI
Inviato da: Passariello2
il 24/07/2010 alle 22:18
Inviato da: OutOfTarget
il 29/05/2010 alle 11:46
Inviato da: atapo
il 17/05/2010 alle 22:37
Inviato da: Anonimo
il 10/05/2010 alle 12:46
Inviato da: Anonimo
il 06/05/2010 alle 16:11
Mammeonline ha scelto Nonna RACHELE
per il suo sito: www.mammeonline.net
I MIEI LINK PREFERITI
I POST PIU' GETTONATI (PRECEDENTEMENTE POSTATI)
CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.