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MARGARET ATWOOD
RED FOX
La volpe rossa attraversa il ghiaccio
non facendosi i fatti miei.
E' inverno e c'è poco da mangiare.
Mi ritrovo nel cimitero cespuglioso,
a far finta di guardare gli uccelli,
invece guardo la volpe
a cui potrebbe importare di meno.
Si ferma sul bagliore assoluto
dello stagno. Si è accorta di me,
mi annusa nel vento alle sue spalle.
Se avessi un fucile o un cane
o un cuore crudo lo sentirebbe dall'odore.
Non a caso è divenuta così scaltra.
E'una volpina magra: le vedo
le costole, gli occhi furbi
da imbroglione, pieni di desiderio
e disperazione, le zampe
ossute, atte alle bugie.
Perché incoraggiare la nozione
di una virtuosa povertà?
E' solo una scusa
per assenza di carità.
La fame corrompe, e la fame totale
corrompe totalmente,
o quasi. Certo che ci sono madri,
che si prosciugano i seni
che danno in pegno i propri corpi,
si fanno cadere i denti per i figli,
o così ci ostiniamo a credere,
ma ricoda - Hansel e
e Gretel furono scaricati nella foresta
perché i loro genitori morivano di fame.
Sauve cqui peut. Per sopravvivere
saremmo tutti ladri
e furfanti, così almeno dice la volpe,
col manto da elegante mascalzone,
il bianco coltello di un sorriso,
che sa dove sta andando:
a rubare qualcosa
che non le appartiene -
dei polli, o un'altra possibilità,
o una vita diversa.
Versi da: MATTINO NELLA CASA BRUCIATA
a cura di Giorgia Sensi e Andrea Sirotti, LE LETTERE editore
MARTHA ALGERICH, J.S.BACH
fuck nota
margaret e vivian, (martha aiuta col pianoforte)
una donna,
una donna che guarda alla volpe
rossa, una donna che ne percepisce
bisogni e futilità farabutte.
the red fox non le costituisce
un pericolo nè problema,
la rossa volpe
fa da cornice a osservazioni
tagliate sulla realtà,
fa da lente al sentire,
apre i polmoni a respiri
profondi d'arie fredde.
una donna,
una donna che decide
una vita nello spazio di un riflesso,
nella superficie "possibile",
che si inserisce silenziosamente
nella vita mordace, talora
ordinaria,
un desiderio piuttosto
evidente per un esisere
prosaico, nello spazio ridotto
e soprattutto immobile,
di un francobollo.
quattr'occhi,
coraggi differenti,
ed un margine così ampio
riservato alla bellezza,
che non importano le parole,
neppure le immagini,
importa il sapore che ti resta
quando, due donne così,
parlano le loro parole differenti.
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