Ideario

La visione del mondo,degli uomini,della storia,della scienza,della politica e delle religioni,e NWO

 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 1
 

 

« Tumore allo stomaco: sin...Tumore al colon: sintomi... »

Tumore al seno: attenzione alle false informazioni scientifiche su internet

Post n°1321 pubblicato il 05 Febbraio 2014 da antonello.mureddu

Sul tumore al seno si possono rintracciare varie informazioni su internet. Si tratta comunque di un argomento piuttosto delicato, che non dovrebbe essere oggetto di ricerca sul web, perché a volte si può incorrere in delle notizie sbagliate, che possono rivelarsi anche piuttosto deleterie per lasalute delle pazienti. Quando si soffre di una determinata patologia, si cade nell’errore di cerca informazioni in rete, senza prendere in considerazione l’autorevolezza della fonte che viene consultata. Eppure l’informazione sulle neoplasie dovrebbe essere alla base. Su questo concetto è d’accordo Stefano Cascinu, presidente dell’Aiom, Associazione Italiana di Oncologia medica. L’esperto ha sottolineato che due donne malate su tre cercano su internet informazioni sul tumore al seno, ma corrono il rischio di arrivare a delle indicazioni sbagliate.

Naturalmente non si tratta di demonizzare la rete, che comunque può rivelarsi una fonte preziosa di informazioni. Si tratta soltanto di fare attenzione a non credere a delle bufale che creano confusione e mettono in pericolo le donne alla ricerca di un tentativo di chiarezza sulla loromalattia, molto spesso vissuta come un dramma.

La confusione e l’incertezza, per non dire degli sbagli, si creano soprattutto intorno alle cure, a proposito delle quali vengono proposte a volte anche delle pseudoterapie che non hanno niente di scientifico. Un rischio in cui si può incorrere quando sulla salute si finisce per attribuire più fiducia ad internet che al medico.

Gli Italiani sulla salute si affidano ad internet con imprudenza? È difficile fare un discorso generalizzato, ma sappiamo che molte giovani donne con il tumore al seno possono cadere nelle trappole che la rete tende, basandosi proprio sulla mancanza di un’informazione corretta. Ecco perché si dovrebbe puntare proprio su quest’ultima, per migliorare la situazione.

La salute online: la telemedicina funziona?

Utilizzare internet e gli strumenti offerti dalle nuove tecnologie rappresenta un valido aiuto a favore della salute. In generale si può parlare di telemedicina, che comunque rappresenta uno dei capitoli più affascinanti della sanità unita all’innovazione tecnologica e al web. Ad esempio, proprio grazie agli sviluppi della telemedicina, i pazienti cardiopatici possono fare controlli a distanza e chi è incorso in un ictus può svolgere attività di riabilitazione direttamente da casa. Indubbi vantaggi, che necessiterebbero tuttavia di una più capillare distribuzione nel territorio dei servizi di telemedicina.

Se volete approfondire l’argomento del tumore al seno e del rapporto fra salute ed internet, potete leggere anche i seguenti articoli:

Tumore al seno: scende la mortalità in Europa
Tumore al seno: nuovo esame del capello per la diagnosi
Tumore al seno: autopalpazione e prevenzione
Tutela salute: pericoli anche da internet
Salute: la gente cerca informazioni su internet
Ipocondria: alimentata anche da internet
La telemedicina rappresenta un innovativo aiuto per la nostra salute

Telemedicina: uno studio ne conferma i vantaggi per i pazienti tumore seno informazioni scientifiche internet

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

INFO


Un blog di: antonello.mureddu
Data di creazione: 19/07/2012
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

cylia07italiaquattrofabio.ceciliacinquemarcopanaureoken143giovannichiaiapenny1971molla1993Errem55ciccioroma1963marco.dolfiniGianni_Liguoriabele.geommdp.art
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963