Creato da cinemagora il 26/04/2006

non solo parole

ma anche foto, film, poesie e storie d'altri tempi

 

 

« SULLE TRACCE DEL PIANETA...Sulle Tracce del Pianeta... »

SULLE TRACCE DEL PIANETA VERDE...

Post n°308 pubblicato il 25 Gennaio 2013 da cinemagora
 

Cronaca di un viaggio...a puntate

 Seconda Puntata

pousada   Caiña-Ponta Grossa

CAINÂ

Mercoledì 22 gennaio 2003. Gita a Cainã, circa 50 Km. da Curitiba, verso Ponta Grossa. Si prende l'autostrada che è molto scorrevole. Stranamente notiamo che ai suoi lati, a differenza delle nostre,  ci sono le piste ciclabili. Siamo circondati da verdi colline e da campi coltivati. Prima di giungere a Cainã, ci fermiamo a visitare il piccolo villaggio São Luiz do Porunã che conserva gelosamente nelle proprie case oggetti appartenenti ai contadini, nonché quadri fatti dagli abitanti stessi che riproducono la vita campestre, fiori e animali del luogo.

Gennaro e la sua famiglia  da tempo hanno scelto questo posto per potersi rilassare e vivere in simbiosi con la natura. Un po' sullo stile dei nostri agriturismi, Cainã è una azienda agricola situata in una grande estensione di pascoli, campi di soia e  boschi. Si possono mangiare cibi genuini cucinati dai proprietari e, se si desidera sostare più di un giorno, ci sono a disposizione delle casette per trascorrere la notte.

pronti per la cavalcata

Invece se si decide di montare in sella, si possono provare sensazioni veramente forti, specie per chi, come me, a cavallo non ci è mai stato! Armati di coraggio, partiamo tutti in fila indiana. Vinicius, Beatriz  e Isabel sono  gli esperti del gruppo.

Qualcuno, come me, già si immedesima in una scena vista negli innumerevoli film western. Ma è meglio farsi  guidare lungo i sentieri. Il paesaggio cambia in continuazione. Un momento è pianeggiante, in un altro scosceso...ma ci si deve tenere ben aggrappati, specie se il cavallo comincia a galoppare! Per qualche istante sembra davvero di sognare. C'è il vento che muove velocemente le nuvole  basse e minacciose e riesce a trasportare il profumo intenso della vegetazione. Ogni tanto un sole cocente esce dalle nubi. Il silenzio è disturbato  solo dal calpestio dei cavalli. Poi una breve sosta per rifocillare  "cavalli e cavalieri" vicino a un ruscello. Si ritorna dopo tre ore e mezza di cavalcata, un po' stanchi ma con tanta soddisfazione e orgoglio che ci lasciamo  immortalare in una fotografia. (fine seconda puntata)...

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/oneway/trackback.php?msg=11870572

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Nessun commento
 

AREA PERSONALE

 
ENGLISH VERSION
 

Español

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Agosto 2022 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

150° UNITA' D'ITALIA

150° UNITA' D'ITALIA

 

SITO CINEMAGORA

Sito CINEMAGORA, selezione film latino americani

 

BLOG CINEMAGORA

Blog di Cinemagora

 

NO ALLA GUERRA

immagine
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 23
 

ULTIME VISITE AL BLOG

cinemagoramassimocoppatopina_dispettosasicula31ciliottaobidgl7my_way70strong_passioncassetta2domenicoludoviciWhatYourSoulSings2asc1965lo_snorkimauro.balbinotsasacineman
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

CHI PUŅ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore puņ pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
 
 

MAP