Creato da cinquecieli il 31/05/2010

oniromanzia

interpretazione sogni di Cinquecieli

 

 

« L'angelo del sogno

I sogni

Post n°3 pubblicato il 31 Maggio 2010 da cinquecieli
 
Foto di cinquecieli

Nel 1865, un sogno notturno ispirò il chimico Augusto Kekulè, così tanto da fargli intuire  la struttura della molecola del benzene e dei composti aromatici in generale, basata sulla risonanza magnetica degli elettroni, che fino a quel momento era stata un enigma per i chimici dell’epoca (tratto da Wikipedia). Ecco il suo racconto:

“ Io stavo seduto intento a scrivere il mio trattato, ma il lavoro non progrediva; i miei pensieri erano altrove. Girai la mia sedia  verso il fuoco e mi assopii. Di nuovo gli atomi si misero a saltellare davanti ai miei occhi, ma stavolta i gruppi più piccoli si mantenevano modestamente nello sfondo. L’occhio della mia mente, reso più acuto dalle ripetute visioni di questo genere, ora poteva distinguere strutture più grandi, di diverse fogge, disposte in lunghe file in qualche punto assai vicine le une alle altre, tutte che giravano e si attorcigliavano come un groviglio di serpenti in movimento. Ecco che a un tratto uno dei serpenti, afferrava la sua stessa coda, roteava ironicamente davanti ai miei occhi. Come per un lampo di luce mi svegliai.. spesi il resto della notte a elaborare le conseguenze dell’ipotesi. Signori, impariamo a sognare e forse allora intuiremo la verità” . (Tratto da pag. 578 – capitolo 14 del testo  “Chimica organica” di  Robert Thornton Morrison e Robert Nelson Boyd – (1985) Casa Editrice Ambrosiana).

Ed infatti la struttura del benzene proposta da  Kekulè è quella che ancora oggi spiega molti aspetti relativi alla stabilità dei composti aromatici.

 

Le persone sognano  perché il cervello umano non smette mai di lavorare. Quando dormiamo e senza essere inibito dal conscio, è l’inconscio che continua a rielaborare i nostri desideri più profondi, le esperienze passate che ancora non abbiamo digerito, i fatti della giornata appena trascorsa, le nostre paure.

“Il talamo è un centro nervoso situato sotto il cervello propriamente detto. La maggior parte della nostra vita si trova là, in questa piccola regione che solo un dito potrebbe schiacciare facilmente. Questo talamo è una specie di cervello dell’inconscio. La regione del talamo è il centro degli istinti, delle emozioni, del dolore, delle abitudini, dell’umore. L’inconscio, i complessi, l’eredità fisica, si addensano qui come temporali che non domandano che di essere scatenati. In più, alla base del cervello si trova un dispositivo che regola il sonno e la veglia , e che tiene sotto controllo la corteccia cerebrale. La regione del talamo è dunque un cervello intermediario di una complessità nervosa ed endocrina incalcolabile. È il grande regolatore del cervello propriamente detto e quindi anche di tutto il funzionamento dei nostri visceri.” (tratto da “Che cos’è la psicologia” di Pierre Daco – (1971) – Sansoni spa).

 

A volte, accade di fare dei sogni che sembrano particolarmente reali. Talvolta, sogniamo persone che non vedevamo da tempo, e poche ore dopo il risveglio squilla il telefono e constatiamo sorpresi che ci sta chiamando proprio la persona che abbiamo poc’anzi sognato.

Le onde cerebrali sono state studiate a lungo, ma sembra che ancora non abbiano una collocazione ben precisa. Ad esempio, sono stati fatti dei test su alcuni individui particolarmente telepatici, isolandoli in una stanza schermata da spesse barre di piombo. E’ stato verificato che i messaggi psichici inviati telepaticamente a questi soggetti sono giunti agli stessi inalterati. Chiaramente, queste prove, escludono la natura elettromagnetica delle onde cerebrali. Forse è opportuno considerarle come una forma di energia, ma non essendo percepibili, immagazzinabili, trasformabili in modo tangibile come  il calore, l’elettricità, la cinetica   allora si tratta di un’energia spirituale? L’anima?

 

Il mio interesse per i sogni risale a circa 27 anni fa, quando  avevo 13 -14 anni, mi ha sempre affascinato indagare su di me ed il mio inconscio. Così ho imparato a conoscermi meglio, ho capito anche che i miei sogni mi inviano messaggi preziosi sulla mia vita e sulle persone che fanno parte della mia quotidianità, talvolta mi parlano di persone che conosco appena.

Posto qui sotto uno dei miei tanti sogni.

Poi tocca a te: lascia in un commento il tuo sogno, ti risponderò al più presto interpretandolo!

 

Bibliografia (per l'interpretazione dei sogni contenuti nei commenti di Cinquecieli):

"L'interpretazione dei sogni" di Sigmund Freud;
"L'uomo e i suoi simboli" di C.G. Jung;
"La Cabala mistica" di Dion Fortune;
"Introduzione alla psicologia analitica" di C.G.Jung;
"L'inconscio collettivo" di C.G.Jung;
"Psicopatologia della vita quotidiana" di Sigmund Freud;
"Jung e l'immaginario alchemico" di J. Raff;
"Psicologia e alchimia" di C. G. Jung;
"L'analisi dei sogni - Gli archetipi dell'inconscio - La sincronicità " di C.G. Jung.

 

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963