Blog
Un blog creato da on_the_air il 17/09/2006

on_the_air

La Radio, la Moto, la Fotografia, i Viaggi......

 
 

COMUNICARE

I5EKX JN53DM

Radioamatori: guida alle frequenze dei Ripetitori Radioamatoriali by IK2ANE.
Il sistema Echolink, cos'è, come funziona e come utilizzarlo, qui il sito italiano.
RepeaterBook: L'elenco dei ripetitori e tutti i servizi in una app per Android e iOS.
Mappa interattiva dei ripetitori con possibilità di esportarli in CHIRP


Smartphone + ricevitore SDR = ricevitore all mode!

La radio in digitale, come iniziare
QRV su TG 22292 (BM) - 90 (DMR+) o su zonale Toscana 2225 (BM/DMR+)

Prova RTX V-UHF RT23
Funzione Cross Band Repeater su RT23
APRS trasmettere la propria posizione GPS via radio

RETE RADIO MONTANA
attività outdoor in sicurezza con gli apparati PMR!
 

MOTO & TURISMO ON/OFF ROAD

www.mototouronoffrad.it

La più importante Internet Community dedicata ai tour in moto on/off road su strada/fuoristrada o esclusivamente stradali - since 2001!

 

COMUNICARE IN MOTO VIA RADIO

immagineQuante volte viaggiando in moto, ma anche in auto o a piedi, avete sentito la necessità di comunicare? Non è solo una questione di praticità, ma anche di sicurezza. In un piccolo corso formato da sei puntate pubblicate interamente in questo blog, potrete realizzare il collegamento radio tra moto e moto che ritenete più opportuno, clicca qui per la prima puntata.
NEW! Aggiornamento con utilizzo auricolare Bluetooth attaccato al casco.
NEW! Mini corso: la Radio in digitale, cosa comprare, come configurarla.

I nostri canali, le nostre frequenze:
PMR CH 5 (446.056,25Mhz) Narrow - tono CTCSS 25 (156,7Hz)
Radioamatori RTX
VHF FM 145.375Mhz wide
UHF FM 433.375Mhz wide
 

*** I VIAGGI ITALIANI ***

Campo Imperatore e i Monti Sibillini
immagineDue tra gli altipiani più belli d'Italia, il primo per i tanti spaghetti western che ci sono stati girati, il secondo per film e documentari famosi anche all'estero, il racconto lo trovate qui

La Gardesana Occidentale
immagineQuando si pensa al Lago di Garda ci viene sempre in mente la sponda orientale dove sorgono alcuni dei parchi divertimenti più belli d'Italia, ma dalla sponda occidentale partono invece itinerari bellissimi e selvaggi che vale la pena di conoscere, il racconto qui

Il Lago Maggiore e la Vetta del Mottarone
immagineIl lago Maggiore, uno dei più belli e puliti d'Italia, da qui partono stupende strade bianche costruite ai tempi della prima e seconda guerra mondiale, ancora oggi percorribili, molte altre le attrattive della zona, come ad esempio la vetta del Mottarone, il racconto qui
 

*** I VIAGGI ITALIANI *** (PARTE 2)

Le Foreste Casentinesi
immagineLe Foreste Casentinesi, l'Eremo e il Monastero di Camaldoli, il Monte della Verna, un viaggio alla portata di qualsiasi mezzo da viversi in un ambiente rilassato e lontano dallo stress di tutti i giorni, il racconto qui

L'Alta Garfagnana e il Parco dell'Orecchiella
immagineZone di confine tra le montagne dell'Appennino ToscoEmiliano, molto bello l'itinerario che attraversa tutto il Parco dell'Orecchiella fattibile con qualsiasi mezzo, il racconto qui

I Monti Sibillini
immagineIl primo dei miei 4 viaggi (per ora) sui Monti Sibillini, un luogo che tutti dovrebbero vedere almeno una volta nella vita, il racconto qui
 
 

FORTE JAFFERAU

Nella Val di Susa, sopra Bardonecchia, il Forte Jafferau, realizzato alla fine del 1800, domina dai suoi 2800 metri l'intera vallata, fu una tra le più alte fortificazioni delle Alpi Cozie, seconda solo a quella del Monte Chaberton, qui il report dell'intero tour in cui ho fatto da guida (un file in pdf di 500KB).

 

WISH YOU WERE HERE

immagine

Il mio "credo" sono loro: i
Pink Floyd
Li ascolto da quella "prima volta" in cui uno degli amici più grandi mi fece sentire The Dark Side Of The Moon, ancora studente alle superiori ne rimasi così colpito tanto da poter dire con tranquillità che hanno segnato la mia vita musicale e il mio approccio verso ogni genere di sound, passato e futuro.
Ricordo bene quel rituale ascolto del disco in vinile, via la confezione trasparente, tiri fuori il disco che per l'elettricità statica si appiccica alla busta, lo prendi con cura e con millimetrica attenzione fai posare la puntina del giradischi sul piatto, i primi scricchiolii, poi ti siedi e in religioso silenzio ascolti le prime note, quelle magiche di Wish you were here,
Ho tutti i dischi della band, anche la produzione solista, alcuni solo in vinile, altri in doppia copia, non nascondo che di The Dark Side ne ho comprate 2 copie a 33 giri, i famosi Long Playing, e 2 in CD di cui una rimasterizzata, li ho visti in concerto 2 volte senza Roger Waters e una estate ho avuto il piacere di ascoltare la performance di quest'ultimo a Lucca, che brividi ragazzi!.... o quelle liriche di Atom Heart Mother, oppure la chitarra di Animals, senza contare Ummagumma, il primo disco new age della storia direi......
 
Citazioni nei Blog Amici: 13
 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: on_the_air
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 61
Prov: LI
 

AREA PERSONALE

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

« Recensione libro "La Mo...Rete Radio Montana »

Stazione NATO del Monte Giogo: Storia, Moto & Radio

Ex base NATO "Livorno" - Monte del Giogo

Cari lettori non vi perdete questo articolo, chi segue il blog sa che è dedicato ai viaggi, alle moto, alla fotografia e alla radio (intesa come mezzo di comunicazione), bene, questo è forse l'unico post da quando è nato OnTheAir che racchiude tutti insieme questi argomenti e anche qualcosa di più, fatevi prendere dalla lettura (e dalle immagini e dai video) ed arrivate fino in fondo, non ve ne pentirete!

Nei miei tour in moto nella Lunigiana mi era capitato di scorgere sulla sommita di un monte delle enormi antenne paraboloidi, mi avevano destato curiosità, ma non ero mai andato oltre, è stato un articolo di Mario Ciaccia sullo Speciale di Motociclismo "Itinerari in moto" - tutte le regioni d'Italia intitolato "Tornanti & Radar" che mi ha dato l'ispirazione per scoprire questo reperto "archeologico" delle tetelecomunicazioni dello scorso secolo, vediamo di capire come.....

Negli anni della guerra fredda le nazioni aderenti al patto atlantico della NATO sentirono il bisogno di avere una propria rete di comunicazione globale in grado di dare una sicurezza di collegamento anche in caso di conflitto mondiale, era infatti il periodo storico in cui le democrazie occidentali si opponevano e si misuravano con il blocco sovietico a colpi di azioni di spionaggio e controspionaggio. Quanto siamo davvero andati vicini ad una terza guerra mondiale non lo sapremo mai, ma le contromisure furono prese e la rete di comunicazione Troposcatter ne è una concreta testimonianza.

Consideriamo che siamo in un periodo tecnologico in cui non esistevano Internet, satelliti e cellulari, quindi l'unica alternativa ai collegamenti in onde corte (HF) facilmente individuabili e disturbabili erano le UHF con tecniche militari all'avanguardia.

La stazione NATO "Livorno" il cui nome lo prende probabilmente dalla base NATO di Camp Darby collocata tra Livorno e Pisa e per il fatto che il comando strategico/operativo delle forze americane durante la seconda guerra mondiale era per queste zone a Livorno, è ancora oggi presente in tutte le sue caratteristiche: impianti, locali e strutture, tutto ormai in un tremendo stato di abbandono.

Alcuni anni fa è stato iniziato un progetto di recupero e conservazione museale con centro di ricerca e sperimentazione da parte dell'A.R.I. Associazione Radioamatori Italiani - sezione di Parma che aveva ottenuto la gestione di un locale e di un traliccio antenne, purtroppo, non so per quale motivo, il cartello ARI sul cancello d'ingresso non c'è più, di antenne sul traliccio ne è rimasta una sola, una semplice verticale V-UHF ed alcuni cavi di alimentazione delle antenne risultano tranciati, anche se la stanza dove vanno a finire è l'unica con infissi e porte chiuse, speriamo quindi che tale ambizioso progetto possa trovare un seguito. AGGIORNAMENTO: il progetto è stato abbandonato così come il presidio ARI ed il nominativo dedicato IK4MGV con il relativo sito web.

Io sono Radioamatore, se ne volete sapere di più vi consiglio di leggere questo articolo sul blog, ho cercato di contattare via mail e via radio qualcuno dei radioamatori che gestivano il sito, ma non ho avuto successo.

Ieri mattina ho deciso quindi di andare a visitare la Stazione unendo allo scopo un bel viaggio in moto con la mia R1150GS Adventure, moglie e radio al seguito, raggiungerla è abbastanza facile, si prendono la A12-15 e si esce ad Aulla, poi si seguono le indicazioni per Comano sull'Appennino Tosco Emiliano passando per un valico sconosciuto ai più: il Passo della Scalacchia (RE). Ad un certo punto si intravede a sinistra una stradina asfaltata che si addentra nel bosco, non c'è alcuna segnalazione, si inizia a salire per un tragitto lungo 3Km, ATTENZIONE: nei primi 200m la strada è molto malmessa e l'asfalto è rovinato con enormi buche e scalini di 20cm, con enduro stradali e 4x4 si va su prestando attenzione, con moto stradali non saprei, dopo questi 200m comunque la stradina è a posto e molto bella con i suoi panorami.

La stazione è sulla sommità del Monte del Giogo la cui vista spazia a 360 gradi, un cancello scorrevole reca un cartello di "Pericolo e divieto di accesso", quindi entrate a vostro rischio, sia ben chiaro, non è chiuso così come la recinzione è divelta in diversi punti, l'ho aperto e sono entrato con la moto andando fin sotto le antenne, l'impatto è notevole, sembra di essere a Chernobyl in era post atomica, se andate dentro i caseggiati l'atmosfera ricorda invece Shining il film, da brividi.

Cliccate sull'imagine sotto per un album video-fotografico che descrive tutta la struttura


Pensare a come pulsava di vita questo ambiente tra gli anni 50 e 90 ti fa immaginare un mondo diverso, era una postazione strategica, presidiata giorno e notte da personale militare, tecnici radio e manutentori, smantellare il tutto probabilmente sarebbe costato troppo così è stata semplicemente abbandonata al suo destino di reperto militare tecnologico del passato, che peccato..... Ce ne altre in Italia sul continente ed una in Sardegna che versa nelle stesse condizioni, sarei molto curioso di vedere come sono messe.

Mi sono portato dietro la radio, una V-UHF digitale e analogica, da quassù si prende il "mondo" e non ci sono disturbi elettrici, sarebbe una sede ottima per contest radiantistici, ho fatto qualche QSO (collegamento), c'è solo l'imbarazzo della scelta per selezionare i ripetitori da impegnare, peccato che non ce ne sia qui uno radioamatoriale, sarebbe una location fantastica, in verità non è tutto abbandonato, ci sono delle stazioni di rilevamento climatico ancora in funzione, così come ripetitori civili e ministeriali in locali autonomi e chiusi.

Dopo aver curiosato intorno e nei locali aperti dove si potrebbe girare un bel film di tensione e paura abbiamo fatto qualche bella foto panoramica e poi siamo rimontati in moto, scesi dalla stradina prendendo a sx ci siamo diretti verso il Passo del Lagastrello per poi scendere ad Aulla, il tempo minacciava pioggia e così ho puntato la mia Adventure verso casa, un tuffo nella storia è stato fatto, una bella girata in moto pure, qualche bella foto e collegamenti radio, insomma: una mia giornata tipo!

Per chi vuole approfondire l'argomento consiglio di dedicare qualche minuto alla visione di questo video che spiega tutta la storia della Stazione NATO e di tutto il sistema interconnesso a livello mondiale.

 

Lamps! Alex OnTheAir e 73 de I5EKX.

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 

NORD KAPP, L'AVVENTURA!

Qui di seguito i link a tutti i post pubblicati che descrivono la preparazione, impressioni al ritorno, il report step by step dell'andata e del ritorno ed infine foto e video (quest'ultimi di prossima pubblicazione):

 

CALENDARIO TOUR 2020

  • 28/3 Open Day - Peruzzi Moto
  • 04-13/4 Tunisa Raid di primavera stradale - Top Tour 2020! Moto & Turismo on/off road
  • 10/5 Classic Moto Parade - Salivoli, Piombino (LI)
  • 15-17/5 Eroici in moto - www.eroiciinmoto.it
  • 23/5 LIGURIA ALL ALONG THE WATCHTOWER - Moto & Turismo on/off road
  • 11-14/6 Tour Dolomiti, ediz. 2020 - quattro giorni al sole di giugno - Moto & Turismo on/off road
  • 11/7 Marremanentreffen - ediz. 2020 - Moto & Turismo on/off road
  • 18-20/9 Tra Laghi, Monti e Colline alla scoperta della varietà paesaggistica della provincia bresciana - Moto & Turismo on/off road
  • 29/11 Tradizionale pranzo conviviale di Moto & Turismo on/off road e delle comunità collegate

    I programmi di ogni singolo evento saranno pubblicati sui rispettivi siti. N.B. Eventuali date potranno subire modifiche così come i programmi, seguite OnTheAir per rimanere sempre aggiornati! Mano a mano che i programmi sarano pubblicati verranno linkate le date di ogni tour al sito origanizzatore dell'evento. Qui la presentazione di ogni singolo tour.
 
OnTheAir è stato recensito su:

N.B. "Visitor location" viene azzerato periodicamente

free counters

 

(C) COPYRIGHT

immagineTesti e foto sotto tutela della Creative Commons Licenses

Sunto delle condizioni
Attribuzione:
Devi attribuire la paternità dell'opera nei modi indicati dall'autore o da chi ti ha dato l'opera in licenza.
Condividi allo stesso modo:
Se alteri o trasformi quest'opera, o se la usi per crearne un'altra, puoi distribuire l'opera risultante solo con una licenza identica a questa.

In fondo al blog c'è la e.mail per contattare l'autore e conoscere le condizioni necessarie per l'utilizzo di immagini, video e testi.


 

TRANSLATE E ACCESSI GIORNALIERI

immagine

 

TAG

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

RAID MAROCCO - GIUGNO 2007

Il mio raid in Marocco, la terra dai mille volti, un paese che va dalla costa mediterranea fino a quella dell'Oceano Atlantico passando per le piste di montagna dell'Atlas marocchino fino alle dune più alte del Sahara occidentale, e poi le oasi, i palmeti, le gole del Todra, l'affascinante medina di Fes, la vita di Marrakesh, la Kasbah di Ouarzazate, e molto altro ancora...... Disponibile il report in pdf da scaricare (1,66Mb) clic qui! 

Altri riferimenti sui messaggi nr. 48 - 49 - 50 - 53

Il viaggio è stato ripetuto nell'ottobre del 2011, qui un breve report ed i riferimenti per foto e riprese video.

Nuovo raid nel 2014, il più bello con grande spazio all'off/road in piste di montagna e nel deserto, qui trovate un "film" di 1 ora e 9 minuti con riprese video, fantastiche immagini e buona musica!

 

FRANCIA, CEVENNES & GEVAUDAN

immagine
Cinque giorni attraversando per lungo e per largo alcune delle zone rupestri tra le più selvagge e scarsamente popolate della Francia, dove ancora dimorano i lupi
e pascolano i bisonti, luoghi dimenticati dal turismo di massa, ma ricchi di storia e di mistero come nel singolare paesaggio del Cirque de Navacelles.

Il racconto dell'intero viaggio puoi leggerlo qui, b
uona lettura.......

 

UN VIAGGIO ALLA RICERCA DI LUOGHI ......


..... non lontani dalla civiltà, ma distanti dalla vita e dalle abitudini di tutti giorni, percorrendo strade dai 2000 m fin sopra i 3000 m!

Dal Tunnel du Parpaillon al Colle del Sommelier

La pianificazione di questo viaggio inizia già dalla fine del 2004, in pieno inverno, quando le giornate si fanno sempre più corte e la moto in garage sempre più lontana. Nel 2002, dopo aver scoperto nuove strade sterrate ...... il racconto continua

(è stato pubblicato su 2Ruote)

 

TUNISIA ON/OFF ROAD - NOV-DIC 2005

Il mio raid in Tunisia, le foto e il racconto di 10 giorni di moto, turismo, fuoristrada e amicizia vissuti intensamente, se vuoi puoi leggerti tutto il report in pdf scaricandolo da qui, buona lettura.......

 

SPONSOR

Corsi di guida e molto altro

Transfer to all destination

 
Previsioni meteo a cura di meteorete.it
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Febbraio 2020 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29  
 
 

ULTIMI COMMENTI