on_the_airLa Radio, la Moto, la Fotografia, i Viaggi. ONE LIFE, LIVE IT! |
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"Io non faccio fuoristrada, ma viaggio in fuoristrada, la guida di una enduro stradale è solo un mezzo per conoscere, esplorare ed arrivare dove una comune moto deve invece rinunciare"
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*** I VIAGGI ITALIANI ***


*** I VIAGGI ITALIANI *** (PARTE 2)


FORTE JAFFERAU
Nella Val di Susa, sopra Bardonecchia, il Forte Jafferau, realizzato alla fine del 1800, domina dai suoi 2800 metri l'intera vallata, fu una tra le più alte fortificazioni delle Alpi Cozie, seconda solo a quella del Monte Chaberton, qui il report dell'intero tour in cui ho fatto da guida (un file in pdf di 500KB).
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Post n°482 pubblicato il 29 Settembre 2023 da on_the_air
Nei giorni dal 25 al 28 settembre insieme al mio amico Claudio Breviglieri sono andato a fare un lungo tour sulle Alpi italiane e francesi, da questa esperienza nasceranno due eventi per la Internet Community "Moto & Turismo on/off road" (M&TOOR): un tour nel 2024 completamente stradale con l'attraversamento di 8 colli oltre i 2000m seguendo per quanto possibile strade secondarie poco trafficate, ed un tour "Adventuring" nel 2025 con 2 tratti on/off di cui uno per 2/3 asfaltato ed 1/3 sterrato nel cuore del Parco del Mercantour. I paesaggi, i panorami, la vegetazione, le costruzioni (forti, rifugi e bunker), il buon mangiare e bere, le strade (alcune incluse più volte nel Giro d'Italia e Tour de France) e tutto ll resto che fa contorno a questa avventura in moto, saranno quanto di più affascinante ed appagante un motociclista possa desiderare, per questo e per alcune strade impegnative tali eventi verranno proposti ad un numero limitato di partecipanti, seguite M&TOOR (Gruppo facebook, sito web e canale Telegram) per rimanere informati sullo sviluppo di questo progetto. Ecco i colli in ordine di attraversamento:
Faremo base a Demonte e Briancon, se nel frattempo volete farvi un'idea delle meraviglie che andremo a scoprire cliccate sulla foto sotto per una collection di immagini (*2.), foto di Alessandro Bellucci e Claudio Breviglieri: Cliccando sull'immagine sotto sarete invece rediretti ad una collection di video: (*1.) Tale colle è stato per un periodo la strada asfaltata più alta d'Europa tanto da meritarsi le coordinate impresse sui fianchi del serbatoio della Honda Transalp. (*2.) Per alcune immagini viene riportata la data del gennaio 2010 perchè la batteria di backup della fotocamera si è scaricata. Le moto utilizzate sono state una BMW R1150GS Adventure ed una Yamaha Tracer GT 700. |
Post n°481 pubblicato il 08 Settembre 2023 da on_the_air
In questo articolo ho scritto cos'è il FW OpenGD77, come funziona e come si installa, nel frattempo lo sviluppo è andato avanti, soprattutto nel settore APRS, vediamo quali sono le novità nel momento in cui scrivo questo articolo. Il CPS dell'ultima versione prevede una diversa gestione del GPS e dell'APRS, ora scrivendo in un canale memorizzato le coordinate dei ripetitori viene calcolata in automatico la distanza dal ripetitore stesso in Km. Per capirci: sono in provincia di Livorno, vado con la manopola memorie sul relativo canale (in questo caso l'ho chiamato IR5H Castellaccio) e sotto vedo scritta la distanza calcolata in automatico in base alla mia posizione (o l'ultima memorizzata se non abbiamo copertura GPS). Ora mi direte voi: dobbiamo calcolare e mettere a mano in ogni memoria le coordinate, assolutamente no, ci viene in aiuto il sito di Andrea Nuzzi dove selezioniamo dal filtro ad imbuto cosa vogliamo memorizzare, come radio scegliamo l'ultima versione di OpenGD77 e siamo a posto, verrà restituito un file zippato con dentro i CSV da importare con il CPS OpenGD77 e le memorie RPT valorizzate con le coordinate! Nel momento in cui scrivo è ancora necessario spuntare a mano in ogni memoria RPT se vogliamo che "use location" sia attivato, ma ho già aperto un ticket in OpenGD77 per chiedere la modifica nel CPS. La posizione APRS in analogico (in digitale niente è cambiato) si trasmette solo premendo il tasto PTT sulle frequenze/memorie in cui tale opzione è abilitata, abbiamo poi la visualizzazione grafica del volume e tante altre piccole cose che rendono le radio su cui è possibile installare il FW OpenGD77 veramente funzionali e performanti! Lo sviluppo è continuamente in evoluzione, chissà cosa verrà fuori in futuro.....
Lo sviluppo è continuamente in evoluzione, chissà cosa verrà fuori in futuro..... 73 de I5EKX Alex |
Una delle cose più belle dell'attività di radioamatore è quella di sperimentare continuamente, autocostrursi delle antenne o degli accessori per la stazione, provare nuove radio, fare traffico in digitale, via satellite, in CW (telegrafia), ..... insomma: l'argomento è vasto ed infinito, basta aver voglia di scoprire cose nuove e non smettere mai di imparare, d'altra parte se tutti gli astronauti hanno una licenza di radioamatore con relativo nominativo ministeriale qualcosa vorrà dire!?! Ultimamente si sono affacciate nel mercato delle radio palmari V-UHF made in China dal prezzo "imbarazzante", 18/21€ max per un ricetrasmettitore relativamente ben fatto e curato, si tratta del Quansheng UV-K5 (e derivati), il basso costo di acquisto ha fatto si che si diffondesse rapidamente nella comunità radioamatoriale, tanto che un team di validi programmatori ha modificato il FirmWare dandogli copertura in RX e TX fino a 1300MHz (ovviamente con i limiti che HW non progettato per una tale copertura può avere). Sono state applicate anche delle migliorie alle funzionalità del menu aggiungendo ad esempio lo spectrum monitor ed altro, vediamo quindi di seguito come installare tale FW mod. ATTENZIONE! Anche se queste radio sono in libera vendita l'utilizzo è permesso solo ai radioamatori (non hanno omologazioni per frequenze civili/commerciali) in possesso di Patente ed Autorizzazione Generale rilasciata dal MIMIT, l'utilizzo in RTX fuori dal Band Plane radioamatoriale IARU NON è permesso nemmeno ai radioamatori, quindi agite con vostra personale iniziativa e responsabilità. Il primo punto di partenza è il repository "github.com" dove bisogna imparare a districarsi per trovare il necessario in una marea di soluzioni, per farvi una idea abbastanza completa vi consiglio di guardarvi attentamente questo video tutorial di IZ4WNA. Cosa occorre in pratica:
Procedura:
(*) Istruzioni utilizzo Spectrum ![]() Buon divertimento e 73 da I5EKX Alex. |
Post n°479 pubblicato il 10 Agosto 2023 da on_the_air
Seconda spedizione 7-8-9 agosto 2023 Report 09/08/2023 - terzo giorno Il terzo ed ultimo giorno prevede una sola attivazione al mattino per il programma SOTA, Monte Giovarello sopra Casone di Profecchia. Si impegna una strada sterrata poco distante da Il Casone che inizia subito a salire, arrivati al P.so delle Forbici dove c'è una chiesina si lascia l'auto e si prosegue a piedi su un'accidentata strada pietrosa fino al P.so del Giovarello, da qui si impegna un sentiero in salita non molto lungo, ma con dislivello impegnativo, c'è molto vento e siamo carichi, quindi si procede con prudenza.
Finito di montare il setup della radio sento sulla frequenza monitor di 145.500 FM alcuni radioamatori in QSO, li collego così come altri, la posizione è talmente aperta e panoramica che riesco a collegare anche stazioni lontane con il solo palmare. Passo poi alle HF, intanto la moglie dopo avermi fatto delle foto/video si è sdraiata a terra in modo da sfuggire per quanto possibile al vento, io continuo finchè posso con buoni risultati ed alcuni S2S (collegamenti con altri radioamatori che attivavano altre referenze SOTA). Fa anche freddino nonostante la bella giornata, riscendiamo quindi con attenzione e torniamo all'auto, i 3gg di spedizione sono finiti! Link alla relazione sul sito del Mountain QRP Club (attivo appena sarà pubblicata da MQC): CONSIDERAZIONI Il comprensorio dell'Appenino Tosco Romagnolo ha un'infinità di sentieri escursionistici e c'è solo l'imbarazzo della scelta per trovare referenze da raggiungere con non molta difficoltà, nella parte Toscana diverse strade sterrate sono aperte, permettono così di raggiungere più facilmente la partenza dei sentieri, il lato dell'Emilia Romagna ha invece una visione più restrittiva. Spero che le amministrazioni riescano a capire (come già fanno in Piemonte e Liguria) quante risorse per l'economia locale possono venire fuori da un utilizzo controllato e regolamentato delle strade carrabili, dando modo così di poter vivere tali luoghi in armonia tra chi li vuol fare a piedi, a cavallo, in bici, in moto od in auto. Le strade che ho elencato per essere fatte con tranquillità richiedono un 4x4, non importa che sia un fuoristrada specialistico, ma l'altezza da terra e la trazione su 4 ruote danno molta più sicurezza. Il Centro Turistico "Il Casone" a Casone di Profecchia (LU) è un ottima base logistica per muoversi nel comprensorio, lo consiglio vivamente! 73 de I5EKX Alex The end |
Post n°478 pubblicato il 10 Agosto 2023 da on_the_air
Seconda spedizione 7-8-9 agosto 2023 Report 08/08/2023 - secondo giorno Anche oggi sono previste 2 attivazioni, una DVI (Diploma Valichi Italiani) Passo del Saltello ed una POTA Riserva Naturale Lamarossa (zona Parco dell'Orecchiella), quest'ultima già attivata una volta dal sottoscritto. Dopo una robusta colazione a Il Casone, tra cui ricotta e mirtilli freschi partiamo in direzione San Pellegrino da dove parte una lunga strada sterrata che porta a Renaio sopra Barga, la strada è impegnativa, ci sono tratti pietrosi, profondi canaloni ed un tratto fangoso.
La posizione è aperta quasi a 360 gradi tanto è vero che faccio dei collegamenti addirittura con un palmare VHF e la sua antennina di serie. Finito smontiamo il tutto e ripartiamo verso Renaio dove ci fermeremo al rifugio Giovanni Santi - Vetricia per un ottimo pranzo. Di nuovo in movimento per un lungo giro che ci porterà al Centro Visitatori del Parco dellOrecchiella nei cui pressi parte una strada sterrata regolarmente aperta al traffico che passando da Campaiana e Alpe di Massa arriva fin sotto Casone di Profecchia. Ci fermiamo nella zona della Riserva Naturale Lamarossa, lasciamo l'auto e raggiungiamo con un breve sentiero un punto panoramico all'ombra di grandi alberi dove monterò il setup della stazione radio. Ci vorrà un po' a fare il minimo di 10 QSO (collegamenti radio) necessari per l'attivazione, ma ne varrà la pena perchè il posto è veramente rilassante, veniamo tra l'altro raggiunti da due cavalli allo stato brado curiosi forse della mia attività.
Link alle relazioni sul sito del Mountain QRP Club (attivi appena saranno pubblicate da MQC):
Continua qui
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NORD KAPP, L'AVVENTURA!
Qui di seguito i link a tutti i post pubblicati che descrivono la preparazione, impressioni al ritorno, il report step by step dell'andata e del ritorno ed infine foto e video:
CALENDARIO TOUR 2023
I tour in moto più belli del 2023 su OnTheAir!
- ?!? Nuova data da definire, Sulle tracce degli antichi percorsi Etruschi by M&TOOR
- 6-7-8 ottobre, I luoghi della Grande Guerra by M&TOOR
- Dal 12 al 17 settembre (11-19 per chi parte da Livorno), G/S Classic week in Sicilia by BMW R80G/S *1
I programmi di ogni singolo evento saranno pubblicati sui rispettivi siti. Seguite OnTheAir per rimanere sempre aggiornati!
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RAID MAROCCO - GIUGNO 2007
Altri riferimenti sui messaggi nr. 48 - 49 - 50 - 53
Il viaggio è stato ripetuto nell'ottobre del 2011, qui un breve report ed i riferimenti per foto e riprese video.
Nuovo raid nel 2014, il più bello con grande spazio all'off/road in piste di montagna e nel deserto, qui trovate un "film" di 1 ora e 9 minuti con riprese video, fantastiche immagini e buona musica!
FRANCIA, CEVENNES & GEVAUDAN
Cinque giorni attraversando per lungo e per largo alcune delle zone rupestri tra le più selvagge e scarsamente popolate della Francia, dove ancora dimorano i lupi e pascolano i bisonti, luoghi dimenticati dal turismo di massa, ma ricchi di storia e di mistero come nel singolare paesaggio del Cirque de Navacelles.
Il racconto dell'intero viaggio puoi leggerlo qui, buona lettura.......
UN VIAGGIO ALLA RICERCA DI LUOGHI ......
..... non lontani dalla civiltà, ma distanti dalla vita e dalle abitudini di tutti giorni, percorrendo strade dai 2000 m fin sopra i 3000 m!
La pianificazione di questo viaggio inizia già dalla fine del 2004, in pieno inverno, quando le giornate si fanno sempre più corte e la moto in garage sempre più lontana. Nel 2002, dopo aver scoperto nuove strade sterrate ...... il racconto continua
(è stato pubblicato su 2Ruote)
TUNISIA ON/OFF ROAD - NOV-DIC 2005
Il mio raid in Tunisia, le foto e il racconto di 10 giorni di moto, turismo, fuoristrada e amicizia vissuti intensamente, se vuoi puoi leggerti tutto il report in pdf scaricandolo da qui, buona lettura.......
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Tour a Venezia
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Raid in Marocco - 2007
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Nasce myR80GS
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Raid 50 (Col du Parpaillon - Col de vars - Alpe Plane - Jafferau)
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Ricordo bene quel rituale ascolto del disco in vinile, via la confezione trasparente, tiri fuori il disco che per l'elettricità statica si appiccica alla busta, lo prendi con cura e con millimetrica attenzione fai posare la puntina del giradischi sul piatto, i primi scricchiolii, poi ti siedi e in religioso silenzio ascolti le prime note, quelle magiche di Wish you were here,
Ho tutti i dischi della band, anche la produzione solista, alcuni solo in vinile, altri in doppia copia, non nascondo che di The Dark Side ne ho comprate 2 copie a 33 giri, i famosi Long Playing, e 2 in CD di cui una rimasterizzata, li ho visti in concerto 2 volte senza Roger Waters e una estate ho avuto il piacere di ascoltare la performance di quest'ultimo a Lucca, che brividi ragazzi!.... o quelle liriche di Atom Heart Mother, oppure la chitarra di Animals, senza contare Ummagumma, il primo disco new age della storia direi......
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