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La Radio, la Moto, la Fotografia, i Viaggi. ONE LIFE, LIVE IT!

 
 

I5EKX op. Alex


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I5EKX - COMUNICARE

RADIOAMATORI, chi sono, cosa fanno.
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RepeaterBook: Elenco ripetitori, app per Android e iOS
Mappa interattiva dei ripetitori by IZ3WNH con export
Mappa Interattiva MapForHam by IU1FIG con molte funzioni utili.

Smartphone + ricevitore SDR = ricevitore all mode!

DMR QRV Toscana TG 22251 TS2 e TG Italia 22292 TS1 (BM)
QRV R1 Livorno IR5H 145.625FM
QRV 145.500 FM alert su canale Telegram
Link attività in 145.500 FM frequenza di chiamata generale
NEW! TG MQC per supporto alle attivazioni radio: 2229891 TS 1

Quansheng UV-K5 con FW mod
Prova RTX V-UHF RT23
Cross Band Repeater con RT23
APRS tx posizione GPS via radio
Ground Plane homemade con stili estensibili
FM Wide & Narrow
 

HAMRADIO ARTICOLI SUL DIGITALE

 

PREVISIONI PROPAGAZONE

 

COMUNICARE IN MOTO VIA RADIO

immagineQuante volte viaggiando in moto, ma anche in auto o a piedi, avete sentito la necessità di comunicare? Non è solo una questione di praticità, ma anche di sicurezza. In un piccolo corso formato da sei puntate pubblicate interamente in questo blog, potrete realizzare il collegamento radio tra moto e moto che ritenete più opportuno, clicca qui per la prima puntata.
NEW! Aggiornamento con utilizzo auricolare Bluetooth attaccato al casco.

I nostri canali, le nostre frequenze:
PMR CH 5 (446.056,25Mhz) Narrow - tono CTCSS 25 (156,7Hz)
Radioamatori RTX
VHF FM 145.375Mhz wide
UHF FM 433.375Mhz wide
 

MOTO & TURISMO ON/OFF ROAD

www.mototouronoffrad.it

La più importante Internet Community dedicata ai tour in moto on/off road su strada/fuoristrada o esclusivamente stradali - since 2001!

 

*** I VIAGGI ITALIANI ***

Campo Imperatore e i Monti Sibillini
immagineDue tra gli altipiani più belli d'Italia, il primo per i tanti spaghetti western che ci sono stati girati, il secondo per film e documentari famosi anche all'estero, il racconto lo trovate qui

La Gardesana Occidentale
immagineQuando si pensa al Lago di Garda ci viene sempre in mente la sponda orientale dove sorgono alcuni dei parchi divertimenti più belli d'Italia, ma dalla sponda occidentale partono invece itinerari bellissimi e selvaggi che vale la pena di conoscere, il racconto qui

Il Lago Maggiore e la Vetta del Mottarone
immagineIl lago Maggiore, uno dei più belli e puliti d'Italia, da qui partono stupende strade bianche costruite ai tempi della prima e seconda guerra mondiale, ancora oggi percorribili, molte altre le attrattive della zona, come ad esempio la vetta del Mottarone, il racconto qui
 

*** I VIAGGI ITALIANI *** (PARTE 2)

Le Foreste Casentinesi
immagineLe Foreste Casentinesi, l'Eremo e il Monastero di Camaldoli, il Monte della Verna, un viaggio alla portata di qualsiasi mezzo da viversi in un ambiente rilassato e lontano dallo stress di tutti i giorni, il racconto qui

L'Alta Garfagnana e il Parco dell'Orecchiella
immagineZone di confine tra le montagne dell'Appennino ToscoEmiliano, molto bello l'itinerario che attraversa tutto il Parco dell'Orecchiella fattibile con qualsiasi mezzo, il racconto qui

I Monti Sibillini
immagineIl primo dei miei 4 viaggi (per ora) sui Monti Sibillini, un luogo che tutti dovrebbero vedere almeno una volta nella vita, il racconto qui
 
 

FORTE JAFFERAU

Nella Val di Susa, sopra Bardonecchia, il Forte Jafferau, realizzato alla fine del 1800, domina dai suoi 2800 metri l'intera vallata, fu una tra le più alte fortificazioni delle Alpi Cozie, seconda solo a quella del Monte Chaberton, qui il report dell'intero tour in cui ho fatto da guida (un file in pdf di 500KB).

 
 

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The Alpine Adventure! 8 Colli/Passi oltre i 2000m

Post n°482 pubblicato il 29 Settembre 2023 da on_the_air
 


(foto panoramica, cliccateci sopra per vederla in alta risoluzione)

Nei giorni dal 25 al 28 settembre insieme al mio amico Claudio Breviglieri sono andato a fare un lungo tour sulle Alpi italiane e francesi, da questa esperienza nasceranno due eventi per la Internet Community "Moto & Turismo on/off road" (M&TOOR): un tour nel 2024 completamente stradale con l'attraversamento di 8 colli oltre i 2000m seguendo per quanto possibile strade secondarie poco trafficate, ed un tour "Adventuring" nel 2025 con 2 tratti on/off di cui uno per 2/3 asfaltato ed 1/3 sterrato nel cuore del Parco del Mercantour.

I paesaggi, i panorami, la vegetazione, le costruzioni (forti, rifugi e bunker), il buon mangiare e bere, le strade (alcune incluse più volte nel Giro d'Italia e Tour de France) e tutto ll resto che fa contorno a questa avventura in moto, saranno quanto di più affascinante ed appagante un motociclista possa desiderare, per questo e per alcune strade impegnative tali eventi verranno proposti ad un numero limitato di partecipanti, seguite M&TOOR (Gruppo facebook, sito web e canale Telegram) per rimanere informati sullo sviluppo di questo progetto.

Ecco i colli in ordine di attraversamento:

  1. Col della Lombarda 2350m slm
  2. Col de La Bonette 2802m slm (*1.)
  3. Col de Vars 2111m slm
  4. Col de l'Izoard 2361m slm
  5. Colle dell'Agnello 2748m slm
  6. Col Sampeyre 2284m slm
  7. Col D'Esischie 2370m slm
  8. Colle Fauniera 2481m slm

Faremo base a Demonte e Briancon, se nel frattempo volete farvi un'idea delle meraviglie che andremo a scoprire cliccate sulla foto sotto per una collection di immagini (*2.), foto di Alessandro Bellucci e Claudio Breviglieri:


Cliccando sull'immagine sotto sarete invece rediretti ad una collection di video:

(*1.) Tale colle è stato per un periodo la strada asfaltata più alta d'Europa tanto da meritarsi le coordinate impresse sui fianchi del serbatoio della Honda Transalp.

(*2.) Per alcune immagini viene riportata la data del gennaio 2010 perchè la batteria di backup della fotocamera si è scaricata.

Le moto utilizzate sono state una BMW R1150GS Adventure ed una Yamaha Tracer GT 700.

 
 
 

OpenGD77, lo sviluppo continua!

Post n°481 pubblicato il 08 Settembre 2023 da on_the_air
 

In questo articolo ho scritto cos'è il FW OpenGD77, come funziona e come si installa, nel frattempo lo sviluppo è andato avanti, soprattutto nel settore APRS, vediamo quali sono le novità nel momento in cui scrivo questo articolo.

Il CPS dell'ultima versione prevede una diversa gestione del GPS e dell'APRS, ora scrivendo in un canale memorizzato le coordinate dei ripetitori viene calcolata in automatico la distanza dal ripetitore stesso in Km.

Per capirci: sono in provincia di Livorno, vado con la manopola memorie sul relativo canale (in questo caso l'ho chiamato IR5H Castellaccio) e sotto vedo scritta la distanza calcolata in automatico in base alla mia posizione (o l'ultima memorizzata se non abbiamo copertura GPS).

Ora mi direte voi: dobbiamo calcolare e mettere a mano in ogni memoria le coordinate, assolutamente no, ci viene in aiuto il sito di Andrea Nuzzi dove selezioniamo dal filtro ad imbuto cosa vogliamo memorizzare, come radio scegliamo l'ultima versione di OpenGD77 e siamo a posto, verrà restituito un file zippato con dentro i CSV da importare con il CPS OpenGD77 e le memorie RPT valorizzate con le coordinate! Nel momento in cui scrivo è ancora necessario spuntare a mano in ogni memoria RPT se vogliamo che "use location" sia attivato, ma ho già aperto un ticket in OpenGD77 per chiedere la modifica nel CPS.

La posizione APRS in analogico (in digitale niente è cambiato) si trasmette solo premendo il tasto PTT sulle frequenze/memorie in cui tale opzione è abilitata, abbiamo poi la visualizzazione grafica del volume e tante altre piccole cose che rendono le radio su cui è possibile installare il FW OpenGD77 veramente funzionali e performanti!

Lo sviluppo è continuamente in evoluzione, chissà cosa verrà fuori in futuro.....

In questo video (clic su immagine a lato) provo a spiegare alcune funzioni della radio (in questo caso una Tytera UV-MD380 GPS), buona visione.

Lo sviluppo è continuamente in evoluzione, chissà cosa verrà fuori in futuro.....

73 de I5EKX Alex

 
 
 

Quansheng UV-K5 (e derivati) con FW mod

Post n°480 pubblicato il 25 Agosto 2023 da on_the_air
 

Una delle cose più belle dell'attività di radioamatore è quella di sperimentare continuamente, autocostrursi delle antenne o degli accessori per la stazione, provare nuove radio, fare traffico in digitale, via satellite, in CW (telegrafia), ..... insomma: l'argomento è vasto ed infinito, basta aver voglia di scoprire cose nuove e non smettere mai di imparare, d'altra parte se tutti gli astronauti hanno una licenza di radioamatore con relativo nominativo ministeriale qualcosa vorrà dire!?!

Ultimamente si sono affacciate nel mercato delle radio palmari V-UHF made in China dal prezzo "imbarazzante", 18/21€ max per un ricetrasmettitore relativamente ben fatto e curato, si tratta del Quansheng UV-K5 (e derivati), il basso costo di acquisto ha fatto si che si diffondesse rapidamente nella comunità radioamatoriale, tanto che un team di validi programmatori ha modificato il FirmWare dandogli copertura in RX e TX fino a 1300MHz (ovviamente con i limiti che HW non progettato per una tale copertura può avere).

Sono state applicate anche delle migliorie alle funzionalità del menu aggiungendo ad esempio lo spectrum monitor ed altro, vediamo quindi di seguito come installare tale FW mod.

ATTENZIONE! Anche se queste radio sono in libera vendita l'utilizzo è permesso solo ai radioamatori (non hanno omologazioni per frequenze civili/commerciali) in possesso di Patente ed Autorizzazione Generale rilasciata dal MIMIT, l'utilizzo in RTX fuori dal Band Plane radioamatoriale IARU NON è permesso nemmeno ai radioamatori, quindi agite con vostra personale iniziativa e responsabilità.

Il primo punto di partenza è il repository "github.com" dove bisogna imparare a districarsi per trovare il necessario in una marea di soluzioni, per farvi una idea abbastanza completa vi consiglio di guardarvi attentamente questo video tutorial di IZ4WNA.

Cosa occorre in pratica:

  1. La radio che potete trovare su Alixpress cercando UV-K5
  2. Il cavo di programmazione Baofeng (o simili Prolific), i driver giusti per farlo comunicare con la porta USB sono questi.
  3. Scaricare ed installare il programma CHIRP
  4. Scaricare il programma AnonymusPSUpdater_Setup_EN.exe contenuto dentro questa cartella.
  5. Il programma CPS originale di programmazione che potete scaricare da qui ( scorrere in basso la pagina).
Procedura:
  1. Si accende la radio con il PTT premuto, rimane acceso il led bianco, vuol dire che è in DFU mode.
  2. Lanciate il programma Anonymus......exe, cercate la com giusta e connettetela con clic su "Connect".
  3. Sfogliate il PC per cercare il file .bin contenente il FW mod, ne trovate diversi nel commento dell'autore sul video sopra linkato, io utilizzo questi (attenzione: lo sviluppo è in continua evoluzione): UNO con mod di IZ4WNA - DUE con mod di Fagci. Il secondo ha una funzione Spectrum (*) che fa la differenza a mio parere.
  4. Dando l'ok il FW mod si installerà, se avete problemi staccate/riattaccate il cavo, disconnettete/riconnettete la com, insomma: smanettate un po', con Windows 10 nessun problema, con Windows 11 non sono mai riuscito a portare a termine il caricamento del FW.
  5. A questo punto la radio è a posto, riaccendetela con il menu segreto (accensione tenendo premuto il tasto PTT più quello subito sotto) e mettete in ON tutte le bande.
  6. Rimangono da mettere le memorie (max 200), io come al solito consiglio il sito di Andrea Nuzzi ed il programma CHIRP.
  7. Smanettate, cercate, leggete, iscrivetevi ai gruppi di supporto in Telegram, sperimentate!
(*) Istruzioni utilizzo Spectrum

Buon divertimento e 73 da I5EKX Alex.

 
 
 

Report i5EkXPEDITION 9 agosto 2023

Post n°479 pubblicato il 10 Agosto 2023 da on_the_air
 

Seconda spedizione 7-8-9 agosto 2023

Report 09/08/2023 - terzo giorno
(Continua da qui)

Il terzo ed ultimo giorno prevede una sola attivazione al mattino per il programma SOTA, Monte Giovarello sopra Casone di Profecchia.

Si impegna una strada sterrata poco distante da Il Casone che inizia subito a salire, arrivati al P.so delle Forbici dove c'è una chiesina si lascia l'auto e si prosegue a piedi su un'accidentata strada pietrosa fino al P.so del Giovarello, da qui si impegna un sentiero in salita non molto lungo, ma con dislivello impegnativo, c'è molto vento e siamo carichi, quindi si procede con prudenza.


Raggiungo la vetta, ma operare con la radio è impossibile, troppo vento, scendo appena una cinquantina di metri e mi sistemo su un piccolo spiazzo ai margini del sentiero, l'unica antenna che posso montare è la verticale con i radiali a terra.

Finito di montare il setup della radio sento sulla frequenza monitor di 145.500 FM alcuni radioamatori in QSO, li collego così come altri, la posizione è talmente aperta e panoramica che riesco a collegare anche stazioni lontane con il solo palmare.

Passo poi alle HF, intanto la moglie dopo avermi fatto delle foto/video si è sdraiata a terra in modo da sfuggire per quanto possibile al vento, io continuo finchè posso con buoni risultati ed alcuni S2S (collegamenti con altri radioamatori che attivavano altre referenze SOTA).

Fa anche freddino nonostante la bella giornata, riscendiamo quindi con attenzione e torniamo all'auto, i 3gg di spedizione sono finiti!

Link alla relazione sul sito del Mountain QRP Club (attivo appena sarà pubblicata da MQC):

CONSIDERAZIONI

Il comprensorio dell'Appenino Tosco Romagnolo ha un'infinità di sentieri escursionistici e c'è solo l'imbarazzo della scelta per trovare referenze da raggiungere con non molta difficoltà, nella parte Toscana diverse strade sterrate sono aperte, permettono così di raggiungere più facilmente la partenza dei sentieri, il lato dell'Emilia Romagna ha invece una visione più restrittiva.

Spero che le amministrazioni riescano a capire (come già fanno in Piemonte e Liguria) quante risorse per l'economia locale possono venire fuori da un utilizzo controllato e regolamentato delle strade carrabili, dando modo così di poter vivere tali luoghi in armonia tra chi li vuol fare a piedi, a cavallo, in bici, in moto od in auto.

Le strade che ho elencato per essere fatte con tranquillità richiedono un 4x4, non importa che sia un fuoristrada specialistico, ma l'altezza da terra e la trazione su 4 ruote danno molta più sicurezza.

Il Centro Turistico "Il Casone" a Casone di Profecchia (LU) è un ottima base logistica per muoversi nel comprensorio, lo consiglio vivamente!

73 de I5EKX Alex

The end

 
 
 

Report i5EkXPEDITION 8 agosto 2023

Post n°478 pubblicato il 10 Agosto 2023 da on_the_air
 

Seconda spedizione 7-8-9 agosto 2023

Report 08/08/2023 - secondo giorno
(Continua da qui)

Anche oggi sono previste 2 attivazioni, una DVI (Diploma Valichi Italiani) Passo del Saltello ed una POTA Riserva Naturale Lamarossa (zona Parco dell'Orecchiella), quest'ultima già attivata una volta dal sottoscritto.


Dopo una robusta colazione a Il Casone, tra cui ricotta e mirtilli freschi partiamo in direzione San Pellegrino da dove parte una lunga strada sterrata che porta a Renaio sopra Barga, la strada è impegnativa, ci sono tratti pietrosi, profondi canaloni ed un tratto fangoso.

Il panorama è bellissimo, ci fermiamo un paio di volte a scattare delle foto, raggiunto il valico mi sistemo vicino all'auto, monto tutto il setup e parto con l'attivazione della referenza, prima volta per me il Diploma Valichi Italiani.

La posizione è aperta quasi a 360 gradi tanto è vero che faccio dei collegamenti addirittura con un palmare VHF e la sua antennina di serie.

Finito smontiamo il tutto e ripartiamo verso Renaio dove ci fermeremo al rifugio Giovanni Santi - Vetricia per un ottimo pranzo.

Di nuovo in movimento per un lungo giro che ci porterà al Centro Visitatori del Parco dellOrecchiella nei cui pressi parte una strada sterrata regolarmente aperta al traffico che passando da Campaiana e Alpe di Massa arriva fin sotto Casone di Profecchia.

Ci fermiamo nella zona della Riserva Naturale Lamarossa, lasciamo l'auto e raggiungiamo con un breve sentiero un punto panoramico all'ombra di grandi alberi dove monterò il setup della stazione radio.

Ci vorrà un po' a fare il minimo di 10 QSO (collegamenti radio) necessari per l'attivazione, ma ne varrà la pena perchè il posto è veramente rilassante, veniamo tra l'altro raggiunti da due cavalli allo stato brado curiosi forse della mia attività.

Rimontati in auto proseguiamo lo sterrato tra guadi, cascate d'acqua e tratti di bosco dove sembra buio, la cena al ristorante ci affrancherà dalle fatiche giornaliere.

Link alle relazioni sul sito del Mountain QRP Club (attivi appena saranno pubblicate da MQC):

Continua qui


 

 
 
 
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NORD KAPP, L'AVVENTURA!

Qui di seguito i link a tutti i post pubblicati che descrivono la preparazione, impressioni al ritorno, il report step by step dell'andata e del ritorno ed infine foto e video:

 

CALENDARIO TOUR 2023

I tour in moto più belli del 2023 su OnTheAir!

  • ?!? Nuova data da definire, Sulle tracce degli antichi percorsi Etruschi by M&TOOR
  • 6-7-8 ottobre, I luoghi della Grande Guerra by M&TOOR
  • Dal 12 al 17 settembre (11-19 per chi parte da Livorno), G/S Classic week in Sicilia by BMW R80G/S *1

    I programmi di ogni singolo evento saranno pubblicati sui rispettivi siti. Seguite OnTheAir per rimanere sempre aggiornati!
          Moto & Turismo On/Off road, tour per qualsiasi marca/modello di moto con uscite stradali o miste on/off road
          *1 Gruppo facebook BMW R80G/S e relativo blog myR80GS (tour riservati a moto BMW con preferenza alle Classic a 2 valvole)
 

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RAID MAROCCO - GIUGNO 2007

Il mio raid in Marocco, la terra dai mille volti, un paese che va dalla costa mediterranea fino a quella dell'Oceano Atlantico passando per le piste di montagna dell'Atlas marocchino fino alle dune più alte del Sahara occidentale, e poi le oasi, i palmeti, le gole del Todra, l'affascinante medina di Fes, la vita di Marrakesh, la Kasbah di Ouarzazate, e molto altro ancora...... Disponibile il report in pdf da scaricare (1,66Mb) clic qui! 

Altri riferimenti sui messaggi nr. 48 - 49 - 50 - 53

Il viaggio è stato ripetuto nell'ottobre del 2011, qui un breve report ed i riferimenti per foto e riprese video.

Nuovo raid nel 2014, il più bello con grande spazio all'off/road in piste di montagna e nel deserto, qui trovate un "film" di 1 ora e 9 minuti con riprese video, fantastiche immagini e buona musica!

 

FRANCIA, CEVENNES & GEVAUDAN

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Cinque giorni attraversando per lungo e per largo alcune delle zone rupestri tra le più selvagge e scarsamente popolate della Francia, dove ancora dimorano i lupi
e pascolano i bisonti, luoghi dimenticati dal turismo di massa, ma ricchi di storia e di mistero come nel singolare paesaggio del Cirque de Navacelles.

Il racconto dell'intero viaggio puoi leggerlo qui, b
uona lettura.......

 

UN VIAGGIO ALLA RICERCA DI LUOGHI ......


..... non lontani dalla civiltà, ma distanti dalla vita e dalle abitudini di tutti giorni, percorrendo strade dai 2000 m fin sopra i 3000 m!

Dal Tunnel du Parpaillon al Colle del Sommelier

La pianificazione di questo viaggio inizia già dalla fine del 2004, in pieno inverno, quando le giornate si fanno sempre più corte e la moto in garage sempre più lontana. Nel 2002, dopo aver scoperto nuove strade sterrate ...... il racconto continua

(è stato pubblicato su 2Ruote)

 

TUNISIA ON/OFF ROAD - NOV-DIC 2005

Il mio raid in Tunisia, le foto e il racconto di 10 giorni di moto, turismo, fuoristrada e amicizia vissuti intensamente, se vuoi puoi leggerti tutto il report in pdf scaricandolo da qui, buona lettura.......

 

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Il mio "credo" sono loro: i
Pink Floyd
Li ascolto da quella "prima volta" in cui uno degli amici più grandi mi fece sentire The Dark Side Of The Moon, ancora studente alle superiori ne rimasi così colpito tanto da poter dire con tranquillità che hanno segnato la mia vita musicale e il mio approccio verso ogni genere di sound, passato e futuro.
Ricordo bene quel rituale ascolto del disco in vinile, via la confezione trasparente, tiri fuori il disco che per l'elettricità statica si appiccica alla busta, lo prendi con cura e con millimetrica attenzione fai posare la puntina del giradischi sul piatto, i primi scricchiolii, poi ti siedi e in religioso silenzio ascolti le prime note, quelle magiche di Wish you were here,
Ho tutti i dischi della band, anche la produzione solista, alcuni solo in vinile, altri in doppia copia, non nascondo che di The Dark Side ne ho comprate 2 copie a 33 giri, i famosi Long Playing, e 2 in CD di cui una rimasterizzata, li ho visti in concerto 2 volte senza Roger Waters e una estate ho avuto il piacere di ascoltare la performance di quest'ultimo a Lucca, che brividi ragazzi!.... o quelle liriche di Atom Heart Mother, oppure la chitarra di Animals, senza contare Ummagumma, il primo disco new age della storia direi......
 

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