Blog
Un blog creato da on_the_air il 17/09/2006

on_the_air

La Radio, la Moto, la Fotografia, i Viaggi. ONE LIFE, LIVE IT!

 
 

LIVORNO RADIO SKED

NEW! Per seguire ed essere informato su tutte le mie attività radio iscriviti subito al gruppo Telegram "Livorno Radio Sked", clicca sull'immagine sotto:

N.B. Solo OM e SWL con nominativo

 

 

RADIOAMATORI - INFO

I5EKX op. Alex


Astronauti Radioamatori sulla ISS

Stazione Spaziale Internazionale


Attivo nodo Wires-X
I5EKX-ND2
WWL JN53DM
144.837,50 ROOM preferenziale #41898 = 22251 BM (multiprotocollo Toscana)
Settare DG-ID RX e TX a 00
N.B. Per essere sicuri che sia in funzione controllate il vostro transito sul canale Telegram "Toscana LH" oppure sulla dashboard Wires-X

NEW! Come si installa e configura un Nodo Wires-X

 

 

I5EKX - COMUNICARE

RADIOAMATORI, chi sono, cosa fanno.

Mappa interattiva dei ripetitori by IZ3WNH con export
Mappa Interattiva
MapForHam by IU1FIG con molte funzioni utili.

Smartphone + ricevitore SDR = ricevitore all mode!

DMR QRV Toscana TG 22251 TS2 CC1 (BM)

QRV R1 Livorno IR5H 145.625FM
QRV 145.500 FM alert su canale Telegram, Link attività in 145.500 FM frequenza di chiamata generale

TG MQC per supporto alle attivazioni radio: 2229891 TS 1

In collegamento APRS con la ISS

La ISS come transponder in V-UHF, collegamento in fonia FM:

Prova RTX V-UHF RT23
Cross Band Repeater con RT23

APRS tx posizione GPS via radio

Ground Plane homemade con stili estensibili

FM Wide & Narrow un po' di chiarezza!
 

HAMRADIO ARTICOLI SUL DIGITALE

 

PREVISIONI PROPAGAZONE

 

COMUNICARE IN MOTO VIA RADIO

immagineQuante volte viaggiando in moto, ma anche in auto o a piedi, avete sentito la necessità di comunicare? Non è solo una questione di praticità, ma anche di sicurezza. In un piccolo corso formato da sei puntate pubblicate interamente in questo blog, potrete realizzare il collegamento radio tra moto e moto che ritenete più opportuno, clicca qui per la prima puntata.
NEW! Aggiornamento con utilizzo auricolare Bluetooth attaccato al casco.

I nostri canali, le nostre frequenze:
PMR CH 5 (446.056,25Mhz) Narrow - tono CTCSS 25 (156,7Hz)
Radioamatori RTX
VHF FM 145.375Mhz wide
UHF FM 433.375Mhz wide
 

MOTO & TURISMO ON/OFF ROAD

www.mototouronoffrad.it

La più importante Internet Community dedicata ai tour in moto on/off road su strada/fuoristrada o esclusivamente stradali - since 2001!

 

*** I VIAGGI ITALIANI ***

Campo Imperatore e i Monti Sibillini
immagineDue tra gli altipiani più belli d'Italia, il primo per i tanti spaghetti western che ci sono stati girati, il secondo per film e documentari famosi anche all'estero, il racconto lo trovate qui

La Gardesana Occidentale
immagineQuando si pensa al Lago di Garda ci viene sempre in mente la sponda orientale dove sorgono alcuni dei parchi divertimenti più belli d'Italia, ma dalla sponda occidentale partono invece itinerari bellissimi e selvaggi che vale la pena di conoscere, il racconto qui

Il Lago Maggiore e la Vetta del Mottarone
immagineIl lago Maggiore, uno dei più belli e puliti d'Italia, da qui partono stupende strade bianche costruite ai tempi della prima e seconda guerra mondiale, ancora oggi percorribili, molte altre le attrattive della zona, come ad esempio la vetta del Mottarone, il racconto qui
 

*** I VIAGGI ITALIANI *** (PARTE 2)

Le Foreste Casentinesi
immagineLe Foreste Casentinesi, l'Eremo e il Monastero di Camaldoli, il Monte della Verna, un viaggio alla portata di qualsiasi mezzo da viversi in un ambiente rilassato e lontano dallo stress di tutti i giorni, il racconto qui

L'Alta Garfagnana e il Parco dell'Orecchiella
immagineZone di confine tra le montagne dell'Appennino ToscoEmiliano, molto bello l'itinerario che attraversa tutto il Parco dell'Orecchiella fattibile con qualsiasi mezzo, il racconto qui

I Monti Sibillini
immagineIl primo dei miei 4 viaggi (per ora) sui Monti Sibillini, un luogo che tutti dovrebbero vedere almeno una volta nella vita, il racconto qui
 
 

FORTE JAFFERAU

Nella Val di Susa, sopra Bardonecchia, il Forte Jafferau, realizzato alla fine del 1800, domina dai suoi 2800 metri l'intera vallata, fu una tra le più alte fortificazioni delle Alpi Cozie, seconda solo a quella del Monte Chaberton, qui il report dell'intero tour in cui ho fatto da guida (un file in pdf di 500KB).

 
 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: on_the_air
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 65
Prov: LI
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

« 23/06 -> 15/07 destinati...Nord Kapp step by step (andata) »

Nord Kapp, il ritorno.....

Post n°418 pubblicato il 20 Agosto 2018 da on_the_air
 

(parte 2 - segue dalla parte 1)

Si, siamo tornati, è passato ormai più di un mese ed a "freddo" le sensazioni possono essere trasmesse in modo più obiettivo e razionale, vi racconterò quindi quelle che sono le mie considerazioni lasciando ad un articolo successivo il report dettagliato del viaggio in modo che chi volesse possa farlo basandosi sulla nostra esperienza.

Ve lo dico subito, è stato ad oggi il viaggio più bello della mia vita motociclistica, il più lungo, il più coinvolgente, il più emozionante, una vera scoperta giorno per giorno, una piccola/grande avventura vissuta insieme a mia moglie e fantastici compagni di viaggio. Sono stato in Africa più volte ed ho girato buona parte dell'Europa come si suol dire isole comprese, ma questo viaggio che per le sue caratteristiche (tutto stradale) ho potuto condividere con la mia "metà" ha segnato in modo indelebile la mia passione motociclistica.

23 giorni, di meno non ce l'avremmo fatta a meno di rinunciare a perle come le Lofoten, le Vesteralen, Stoccolma, Bergen, .... siamo saliti dall'Austria fino alla bassa Germania fermandoci in un tranquillo e gradevole paesino, il giorno dopo dritti verso il Nord percorrendo le autostrade tedesche che purtroppo nel nostro periodo erano in buona parte sotto "lavori in corso", poi traghetto per la Danimarca e quindi ponte di Oresund che ci ha portato dritti in Svezia.

E' questo il percorso più scorrevole e veloce per arrivare nella penisola scandinava, il ponte di Oresund impegnato da Sud entra sotto il livello del mare con una galleria non molto lunga per poi uscire ed aprirsi sulle immense e lunghe arcate (realizzate tra l'altro dalla nostra CMF di Guasticce - LI) che finiranno poi in territorio svedese, chi volesse rendersi conto dell'opera può guardare la serie criminale Netflix "The Bridge" il cui tessuto connettivo è proprio il ponte e le due città che collega.

Dalla Svezia abbiamo iniziato la nostra lunga salita fermandoci 2 notti a Stoccolma dove il solo museo del Vasa merita un viaggio, poi di nuovo in viaggio, le strade sono dritte e scorrevoli a 3 corsie dinamiche, vale a dire a volte hai due corsie, a volte una sola, il limite massimo non è mai sopra i 110Km/h e vi sono anche diversi Autovelox, solo una volta tornato scoprirò che sono quasi tutti inefficaci con le moto in quanto fanno la fotografia frontalmente.

Ci siamo resi conto di essere veramente lontani da casa quando siamo arrivati al Circolo Polare Artico, fa una certa sensazione leggere le coordinate impresse per terra lungo la linea che attraversa il globo terrestre e le distanze dalle principali città del mondo, la Lapponia da un senso di pace e di infinito, le renne sono veramente presenti (e pericolose) lungo le strade, non come in Svezia dove ne abbiamo viste solo due in lontananza!

Il sole di mezzanotte è ormai una presenza costante e crea anche qualche problema per il sonno, non ti alzare a far pipì di notte perchè ti ritroveresti in piena luce del giorno, inoltre stando per lunghi periodi al buio non si preoccupano davvero di mettere infissi ermetici per la luce tanto che ci dovevamo ingegnare a coprire le finestre con quello che capitava.

Raggiungere Capo Nord è stato tutto sommato abbastanza facile, il meteo eccezionalmente bello (soltanto 2gg di pioggia su 23) ci ha dato una mano, la sensazione quando arrivi è appagante, l'adrenalina crolla e ti senti felice e realizzato, ce lo siamo goduti per bene portando le moto fin sotto il globo e rimanendo fino a tardi, i paesaggi visti fin qui sono davvero meravigliosi, ma il bello deve ancora venire, nella discesa del ritorno inizia infatti la "vacanza" vera e propria.

Difficile e lungo rendervi partecipi delle fantastiche bellezze naturali che abbiamo visto: le isole Lofoten, in pratica le Dolomiti con il mare attorno, le selvagge Vesteralen da cui non perdersi assolutamente il Whale Safari per l'avvistemento dei Capodogli, e poi a scendere i fantastici fiordi, i parchi naturali, i ghiacciai, le maree con le immense spiagge bianche, le case rosse dei pescatori, la caratteristica Bergen con le case "storte" ed il mercato del pesce (la cui gestione è in pratica monopolio degli italiani, curioso vero?), le cascate, l'acqua dolce e salata elemento naturale e caratteristico di tutta la penisola scandinava.

Giunti nel sud della Norvegia abbiamo preso il traghetto per il Nord della Danimarca, l'abbiamo percorsa tutta per ridiscendere dalla Germania, ma passando poi dalla Svizzera e per non farci mancare niente pure la via Mala e il Passo Spluga!

Che dirvi, se lo dovessi rifare per la prima volta non cambierei una virgola dell'itinerario, non c'è una tappa di cui mi sono pentito, un posto visitato in cui non sarei voluto andare, forse una piccola delusione dall'Atlantic Road che mi aspettavo più lunga, ardita e scenografica, ma a volte le foto rendono più della realtà.

Mi sono rimaste impresse le gallerie norvegesi, tante, lunghe, lunghissime, una anche di 11Km! Spesso sottomarine come quella che porta all'isola dove c'è il globo di Nord Kapp, 7Km a 7gradi, bbbrrrrr! E non vi aspettate che siano belle, larghe e illuminate come quelle delle nostre autostrade, anzi, spesso a volta naturale, con pochi spazi di fuga, due sole corsie e poco illuminate. I ponti sono innumerevoli, arditi e spettacolari nella vista, sono una caratteristica della Norvegia, tenendo conto della sua viabilità e che i limiti orari sono in genere di max 90/100Km/h sappiate che le medie giornaliere di percorrenza saranno sensibilmente più basse di quelle degli altri paesi, ricordatelo nella programmazione del vostro viaggio. Innumerevoli anche i traghetti presi per attraversare i fiordi, una esperienza bella e simpatica, sono frequenti, il biglietto si fa in linea e durante il tragitto si possono ammirare dei bellissimi panorami.

Il mangiare per noi italiani è forse la parte più "difficile" del viaggio, il salmone artico è veramente buono, la renna pure, ma non puoi andare avanti più di due settimane senza la varietà a cui noi siamo abituati, fondamentale è stato l'esserci organizzati per mangiare anche cibo nostrano portato da casa, spaghetti e sughi con olio  di quello buono, cose che credetemi fanno la differenza.

Per dormire al nord ci siamo affidati alle tipiche sistemazioni in case prenotate con AirBNB, nelle case dei pescatori, in bungalows nei campeggi, ostelli e dove possibile negli alberghi della catena Scandic Hotels, una vera garanzia per la sistemazione, le abbondanti colazioni ed il buon rapporto qualità/prezzo.

Volendo è possibile pagare qualsiasi cosa con Bancomat (a volte non accettato) o Carta di Credito (sempre accettata), ma un po' di valuta locale appresso conviene portarla per la Svezia, la Norvegia e la Danimarca, in Finlandia c'è l'Euro, il periodo migliore in assoluto per questo viaggio è da fine giugno fino a tutto luglio, troverete il sole di mezzanotte, statisticamente bel tempo e meno affollamento che ad agosto quando la possibilità di avere giornate con pioggia è più facile.

La moto ideale sarà quella che a voi piace di più, la vostra, non vi create problemi per questo, l'affidabilità del mezzo è invece necessaria e fondamentale, a Nord ci sono strade dove si viaggia per ore senza avere vicine grandi città e/o attraversamenti di ponti e gallerie dove un serio problema meccanico o di ciclistica potrebbe compromettere il vostro viaggio, le nostre moto in quasi 11.000Km non hanno avuto il minimo problema.

Non sottovalutate il vestiario tecnico per la moto e per andare a giro una volta scesi, andrete incontro a temperature che vanno dai quasi zero gradi agli oltre trenta!

A questo articolo come scritto all'inizio ne seguirà un altro con le tappe giorno per giorno e tutte le indicazioni necessarie per poter ripetere questa fantastica esperienza, un ulteriore quarto articolo comprenderà tutta la documentazione video/fotografica che sto raccogliendo dagli altri 4 partecipanti.

Buona strada, Alex OnTheAir

(continua nella parte 3)

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 

NORD KAPP, L'AVVENTURA!

Qui di seguito i link a tutti i post pubblicati che descrivono la preparazione, impressioni al ritorno, il report step by step dell'andata e del ritorno ed infine foto e video:

 

CALENDARIO TOUR 2024

I tour in moto più belli del 2024 su OnTheAir!

  • 27/04 - 07/05 Top Tour stradale in Andalusia - M&TOOR+BMW R80G/S
  • 17-19/5 Polvere & Gloria - in moto sulle splendide strade dell'Eroica
  • 25-26/5 Apuane sconosciute - M&TOOR
  • 7-9/6 Tour di Primavera - BMW R80G/S
  • 6/7 Sulle orme degli etruschi - tour on/off M&TOOR
  • 21-23/6 Trentino - M&TOOR
  • 12-15/9 AlpiLand Adventure Tour - 8 colli con M&TOOR

    I programmi di ogni singolo evento saranno pubblicati sui rispettivi siti: M&TOOR = Moto & Turismo on/off road *** BMW R80G/S il Gruppo facebook.
  • Seguite OnTheAir per rimanere sempre aggiornati!
          Moto & Turismo On/Off road, tour per qualsiasi marca/modello di moto con uscite stradali o miste on/off road
          Gruppo facebook BMW R80G/S e relativo blog myR80GS (tour riservati a moto BMW G/S e GS Classic a 2 valvole).
 

ACCESSI GIORNALIERI

Blog counter

immagine

 
OnTheAir è stato recensito su:

N.B. "Visitor location" viene azzerato periodicamente

free counters

 

(C) COPYRIGHT

immagineTesti e foto sotto tutela della Creative Commons Licenses

Sunto delle condizioni
Attribuzione:
Devi attribuire la paternità dell'opera nei modi indicati dall'autore o da chi ti ha dato l'opera in licenza.
Condividi allo stesso modo:
Se alteri o trasformi quest'opera, o se la usi per crearne un'altra, puoi distribuire l'opera risultante solo con una licenza identica a questa.

In fondo al blog c'è la e.mail per contattare l'autore e conoscere le condizioni necessarie per l'utilizzo di immagini, video e testi.


 

TAG

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

RAID MAROCCO - GIUGNO 2007

Il mio raid in Marocco, la terra dai mille volti, un paese che va dalla costa mediterranea fino a quella dell'Oceano Atlantico passando per le piste di montagna dell'Atlas marocchino fino alle dune più alte del Sahara occidentale, e poi le oasi, i palmeti, le gole del Todra, l'affascinante medina di Fes, la vita di Marrakesh, la Kasbah di Ouarzazate, e molto altro ancora...... Disponibile il report in pdf da scaricare (1,66Mb) clic qui! 

Altri riferimenti sui messaggi nr. 48 - 49 - 50 - 53

Il viaggio è stato ripetuto nell'ottobre del 2011, qui un breve report ed i riferimenti per foto e riprese video.

Nuovo raid nel 2014, il più bello con grande spazio all'off/road in piste di montagna e nel deserto, qui trovate un "film" di 1 ora e 9 minuti con riprese video, fantastiche immagini e buona musica!

 

FRANCIA, CEVENNES & GEVAUDAN

immagine
Cinque giorni attraversando per lungo e per largo alcune delle zone rupestri tra le più selvagge e scarsamente popolate della Francia, dove ancora dimorano i lupi
e pascolano i bisonti, luoghi dimenticati dal turismo di massa, ma ricchi di storia e di mistero come nel singolare paesaggio del Cirque de Navacelles.

Il racconto dell'intero viaggio puoi leggerlo qui, b
uona lettura.......

 

UN VIAGGIO ALLA RICERCA DI LUOGHI ......


..... non lontani dalla civiltà, ma distanti dalla vita e dalle abitudini di tutti giorni, percorrendo strade dai 2000 m fin sopra i 3000 m!

Dal Tunnel du Parpaillon al Colle del Sommelier

La pianificazione di questo viaggio inizia già dalla fine del 2004, in pieno inverno, quando le giornate si fanno sempre più corte e la moto in garage sempre più lontana. Nel 2002, dopo aver scoperto nuove strade sterrate ...... il racconto continua

(è stato pubblicato su 2Ruote)

 

TUNISIA ON/OFF ROAD - NOV-DIC 2005

Il mio raid in Tunisia, le foto e il racconto di 10 giorni di moto, turismo, fuoristrada e amicizia vissuti intensamente, se vuoi puoi leggerti tutto il report in pdf scaricandolo da qui, buona lettura.......

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

WISH YOU WERE HERE

immagine

Il mio "credo" sono loro: i
Pink Floyd
Li ascolto da quella "prima volta" in cui uno degli amici più grandi mi fece sentire The Dark Side Of The Moon, ancora studente alle superiori ne rimasi così colpito tanto da poter dire con tranquillità che hanno segnato la mia vita musicale e il mio approccio verso ogni genere di sound, passato e futuro.
Ricordo bene quel rituale ascolto del disco in vinile, via la confezione trasparente, tiri fuori il disco che per l'elettricità statica si appiccica alla busta, lo prendi con cura e con millimetrica attenzione fai posare la puntina del giradischi sul piatto, i primi scricchiolii, poi ti siedi e in religioso silenzio ascolti le prime note, quelle magiche di Wish you were here,
Ho tutti i dischi della band, anche la produzione solista, alcuni solo in vinile, altri in doppia copia, non nascondo che di The Dark Side ne ho comprate 2 copie a 33 giri, i famosi Long Playing, e 2 in CD di cui una rimasterizzata, li ho visti in concerto 2 volte senza Roger Waters e una estate ho avuto il piacere di ascoltare la performance di quest'ultimo a Lucca, che brividi ragazzi!.... o quelle liriche di Atom Heart Mother, oppure la chitarra di Animals, senza contare Ummagumma, il primo disco new age della storia direi......
 

ULTIMI COMMENTI

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963