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La Radio, la Moto, la Fotografia, i Viaggi......

 
 

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Radioamatori: guida alle frequenze dei Ripetitori Radioamatoriali by IK2ANE.
Il sistema Echolink, cos'è, come funziona e come utilizzarlo, qui il sito italiano.
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MOTO & TURISMO ON/OFF ROAD

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COMUNICARE IN MOTO VIA RADIO

immagineQuante volte viaggiando in moto, ma anche in auto o a piedi, avete sentito la necessità di comunicare? Non è solo una questione di praticità, ma anche di sicurezza. In un piccolo corso formato da sei puntate pubblicate interamente in questo blog, potrete realizzare il collegamento radio tra moto e moto che ritenete più opportuno, clicca qui per la prima puntata.
NEW! Aggiornamento con utilizzo auricolare Bluetooth attaccato al casco.
NEW! Mini corso: la Radio in digitale, cosa comprare, come configurarla.

I nostri canali, le nostre frequenze:
PMR CH 5 (446.056,25Mhz) Narrow - tono CTCSS 25 (156,7Hz)
Radioamatori RTX
VHF FM 145.375Mhz wide
UHF FM 433.375Mhz wide
 

*** I VIAGGI ITALIANI ***

Campo Imperatore e i Monti Sibillini
immagineDue tra gli altipiani più belli d'Italia, il primo per i tanti spaghetti western che ci sono stati girati, il secondo per film e documentari famosi anche all'estero, il racconto lo trovate qui

La Gardesana Occidentale
immagineQuando si pensa al Lago di Garda ci viene sempre in mente la sponda orientale dove sorgono alcuni dei parchi divertimenti più belli d'Italia, ma dalla sponda occidentale partono invece itinerari bellissimi e selvaggi che vale la pena di conoscere, il racconto qui

Il Lago Maggiore e la Vetta del Mottarone
immagineIl lago Maggiore, uno dei più belli e puliti d'Italia, da qui partono stupende strade bianche costruite ai tempi della prima e seconda guerra mondiale, ancora oggi percorribili, molte altre le attrattive della zona, come ad esempio la vetta del Mottarone, il racconto qui
 

*** I VIAGGI ITALIANI *** (PARTE 2)

Le Foreste Casentinesi
immagineLe Foreste Casentinesi, l'Eremo e il Monastero di Camaldoli, il Monte della Verna, un viaggio alla portata di qualsiasi mezzo da viversi in un ambiente rilassato e lontano dallo stress di tutti i giorni, il racconto qui

L'Alta Garfagnana e il Parco dell'Orecchiella
immagineZone di confine tra le montagne dell'Appennino ToscoEmiliano, molto bello l'itinerario che attraversa tutto il Parco dell'Orecchiella fattibile con qualsiasi mezzo, il racconto qui

I Monti Sibillini
immagineIl primo dei miei 4 viaggi (per ora) sui Monti Sibillini, un luogo che tutti dovrebbero vedere almeno una volta nella vita, il racconto qui
 
 

FORTE JAFFERAU

Nella Val di Susa, sopra Bardonecchia, il Forte Jafferau, realizzato alla fine del 1800, domina dai suoi 2800 metri l'intera vallata, fu una tra le più alte fortificazioni delle Alpi Cozie, seconda solo a quella del Monte Chaberton, qui il report dell'intero tour in cui ho fatto da guida (un file in pdf di 500KB).

 

WISH YOU WERE HERE

immagine

Il mio "credo" sono loro: i
Pink Floyd
Li ascolto da quella "prima volta" in cui uno degli amici più grandi mi fece sentire The Dark Side Of The Moon, ancora studente alle superiori ne rimasi così colpito tanto da poter dire con tranquillità che hanno segnato la mia vita musicale e il mio approccio verso ogni genere di sound, passato e futuro.
Ricordo bene quel rituale ascolto del disco in vinile, via la confezione trasparente, tiri fuori il disco che per l'elettricità statica si appiccica alla busta, lo prendi con cura e con millimetrica attenzione fai posare la puntina del giradischi sul piatto, i primi scricchiolii, poi ti siedi e in religioso silenzio ascolti le prime note, quelle magiche di Wish you were here,
Ho tutti i dischi della band, anche la produzione solista, alcuni solo in vinile, altri in doppia copia, non nascondo che di The Dark Side ne ho comprate 2 copie a 33 giri, i famosi Long Playing, e 2 in CD di cui una rimasterizzata, li ho visti in concerto 2 volte senza Roger Waters e una estate ho avuto il piacere di ascoltare la performance di quest'ultimo a Lucca, che brividi ragazzi!.... o quelle liriche di Atom Heart Mother, oppure la chitarra di Animals, senza contare Ummagumma, il primo disco new age della storia direi......
 
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Nord Kapp step by step (ritorno)

Post n°420 pubblicato il 18 Settembre 2018 da on_the_air
 

(parte 3 ritorno - segue dalla parte 3 andata)

Una volta conquistato Capo Nord tutto diventa più facile o così dovrebbe essere ed inizia quindi il viaggio di ritorno che nel nostro caso percorrerà da Nord a Sud tutta la Norvegia dedicando anche 4gg/3notti alle Vesteralen e Lofoten.

L'itinerario era programmato già dall'inizio, ma non le tappe in modo da poterci meglio organizzare di giorno in giorno in base alle nostre esigenze, alla stanchezza, alla voglia di vedere, ..... Tappa fissa erano solo le isole, partiamo quindi con il report dettagliato.

 


02/07 Honningsvaag > Samuelsberg 455Km

Camping Lokvollstranda ** 125€

Saremo capitati nel momento sbagliato, ma la struttura è gestita in modo assurdo, innanzitutto si trova in mezzo a un cantiere, la reception è un chiosco che vende cibo, quella vera che sarebbe stata anche carina è chiusa, nella case grandi e confortevoli c'è però un bagno piccolo con servizi inadeguati, la biancheria riusciremo ad averla a "puntate" nel corso della serata, insomma non ci siamo! Ceniamo come da abitudine in una delle 3 case con cibo in parte portato da casa ed in parte acquistato in piccoli market lungo la strada, i prezzi sono alti per qualsiasi genere, benzina compresa, consideriamo il luogo solo una tappa di avvicinamento alle Vesteralen e andiamo avanti.....
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03/07 Samuelsberg > Sortland 384Km

Airbnb da Grete ***** 160€ (2 notti)

Arriviamo alle Vesteralen con un bellissimo percorso, da ora in avanti le strade saranno tutte così con medie chilometriche molto più basse dell'andata, i proprietari della casa ci stavano aspettando e ci accolgono con molta familiarità lasciandoci in consegna la loro bellissima abitazione (seminterrato, piano terra e primo piano). Caricano la loro auto e partono per una piccola vacanza, torneranno quando noi saremo già andati via, se non è fiducia questa..... Nella casa ci sono tutti i loro averi: vestiti, oggetti, TV con home theatre, sauna, che dire, ci godiamo il tutto alla grande ed il giorno dopo continuiamo nella visita delle Vesteralen.

Il 4 luglio ci dirigiamo a nord, il territorio si fa aspro e selvaggio, abbiamo in programma il Whale Safari (230€ - dalle 16 alle 19:30) a Andnes per avvistare le balene, o meglio  i capodogli, non mi dilungo oltre, vi dico solo che insieme alla visita del museo Vasa è stata l'esperienza non motociclistica più bella del viaggio! Con 3 ore di navigazione tra A/R vedremo ben 3 capodogli emergere ed immergersi, uno spettacolo fantastico a cui si aggiungerà un sottomarino svedese che per buona parte della crocera sarà visibile non molto lontano da noi.

Di nuovo in moto con un occhio sempre all'orologio, altrimenti arriveresti a casa a mezzanotte.
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05/07 Sortland > Melbun > Reina

Soloya Brigge **** 70€

Inizia la lunga saga dei traghetti per piccole e medie percorrenze, qui ne prendiamo uno per arrivare più velocemente alle Lofoten e credetemi: quando scenderere dalla nave si aprirà a voi uno spettacolo unico al mondo, fate conto di vedere le Dolomiti curate come le montagne svizzere immerse nel mare, una vegetazione rigogliosa, l'acqua che disegna geometrie bellissime in golfi, lagune, laghetti, fantastico! Ci godiamo le Lofoten da mattina a sera per poi sistemarci in una tipica casa dei pescatori riadattata all'uso turistico, proprio sul mare, molto bella.
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06/07 Reina > Bodo > Moirana

Skillevollen Hotell **** 90€

Lasciamo a malincuore le Lofoten percorrendo ancora le sue bellissime strade e prendendo poi il traghetto per Bodo, avevamo però calcolato un tempo di navigazione più breve a cui si aggiungerà addirittura un ritardo di quasi un'ora, tenetene conto in questi casi. Provo quindi a calcolare a che ora potremmo arrivare con l'itinerario concordato, considerando che c'erano altri due traghetti da prendere nel migliore dei casi non saremmo arrivati prima delle 20:30/21 di sera e propongo un itinerario più diretto all'interno. Antonio però non ne vuol sapere, la mia successiva proposta di dividerci suscita in Antonio ancor maggiore perplessità e così sia noi che Paolo & Antonella decidiamo per la buona pace di rimanere tutti insieme vada come vada.

Il percorso che abbiamo fatto prevedeva di passare dalla costa e a sud del Svartisen National Park, bene, devo riconoscere con sincerità che viaggiare in piccoli gruppi ha i suoi lati positivi perchè se fossi stato solo avrei fatto un altro itinerario in modo da arrivare intorno alle 18, ci saremmo così persi uno dei paesaggi più belli di tutto il viaggio! Perfino un ghiacciaio che finisce dalle isole in mare, parchi naturali, insenature meravigliose, vegetazione rigogliosa, che bello..... Ed avremo anche la fortuna di prendere i traghetti al volo tanto che alla fine raggiungeremo l'albergo intorno alle 21.

La struttura è nuova, camere piccole, ma molto pulite e con tutti i confort, per la cena ci consigliano un locale con loro convenzionato accompagnadoci con un'auto fino al ristorante "Babette" e devo dire che ceneremo proprio bene con 60€.
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07/07 Moirana > Trondheim 480Km

Hotel Best Western Plus "Bakeriet" **** 100€

La struttura nel centro della città ha camere confortevoli ed era compresa anche la cena, purtroppo per un imprevisto io e Laura ragiungeremo l'albergo solo 20 a mezzanotte con un percorso totale di 920Km, mia moglie aveva infatti dimenticato la sua borsa in albergo con tutti i suoi vestiti, meno male che ce ne siamo accorti prima di arrivare a destinazione, siamo così dovuti ritornare a Moirana, poi allo stesso punto di prima ed infine a Trondheim, la luce del giorno anche a mezzanotte ci ha dato una gran mano!
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08/07 Trondheim > Atlantic Road > Spjelkavik 353Km

Hotel BorgBed&breakfast *** 90€

Oggi previdiamo un chilometraggio ridotto per meglio goderci l'Atlantic road che vista in foto è una cosa, fatta un'altra e ne rimarremo un po' delusi, è comunque un'esperienza che vale, troviamo purtroppo una giornata di pioggia ed arriveremo all'albergo sotto una piccola bufera.

Sistemazione modesta tipo ostello, possiamo almeno usufruire di una piccola cucina e cenare nella struttura, le cose buone portate da casa sono ormai quasi esaurite e ci arrangiamo come possibile, subito dopo andiamo a letto, c'è poco da fare/vedere in zona.
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09/07 Spjelkavic > Geiranger fiordo > Forde 292Km

Ostello Vandrhejem Sommar Hotel * 895 corone norvegesi

Struttura "grigia e triste" presidiata solo in alcune ore del giorno, nella camera è impossiible spengere il flusso di aria fresca che proviene da una grata, ci fanno spostare con tutti i bagagli in altra camera dove il flusso, pur presente, è molto ridotto, la luce centrale della stanza si accende al movimento delle persone ed è molto forte, alla fine sono costretto per la notte a svitare la lampadina, tutto molto assurdo.

In compenso i paesaggi saranno bellissimi, il fiordo Geiranger è in assoluto uno dei più belli e proprio per questo molto turistico, vi arrivano enormi navi da crociera che "vomitano" migliaia di turisti i quali invadono la piccola località sia a piedi che con enormi pullman, ci adattiamo, ma non è proprio una gran cosa. Nel fiordo si scende e si risale con strade ricche di tornanti impegnativi soprattutto per il traffico che nemmeno con le moto ti permette delle soste nei punti panoramici, vabbè, andava visto e ne è valsa la pena....

Molto bello anche il tratto in altura con un bel lago e montagne spruzzate di neve, si passa da 25 gradi a 10, senza contare le numerose, buie e strette gallerie, costante di tutta la Norvegia dove fà ancora più freddo.
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10/07 Forde > Bergen 175Km

Hotel Magic ***** 130€

Ottima sistemazione in un moderno e gradevole hotel con camere ampie ed una ricca colazione al mattino, garage sotto la struttura.

Arriviamo a Bergen in tarda mattinata perchè volevamo dedicare almeno una mezza giornata a questo caratteristico paese, il mercato del pesce, il porto, le case di legno "storte", le belle strade, ci tuffiamo così da turisti in questa bella atmosfera fino a sera, a cena però rientro in albergo, non mi sento molto bene, la sudata del giorno prima al fiordo con la ghiacciata pochi minuti dopo in montagna mi provocano un forte mal di gola che diventa febbre alta nella notte.

Al mattino decido comunque di partire anche se debilitato sperando in un pronto recupero a base di antibiotici, antidolorifici e pasticche per il mal di gola.
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11/07 Bergen > Kristiansand 468Km

Kristiansand Hotel Appartament ** 998 corone norvegesi

La struttura ha aperto da poco con la pretesa di fornire piccoli appartamenti in prossimità del porto, ma sono veramente molto piccoli e mal strutturati, privi di accessori nella cucina che è tutt'uno con la camera, non c'è un comodino, solo un paio di sedie, tutto scomodo.

Il viaggio mi ha messo ko anche se la febbre non è andata oltre i 37 (che per me in situazioni normali è già tanto ), così mentre mi riposo il resto del gruppo va a cercare, con scarsi risultati, qualcosa da mangiare e a prendere informazioni per il traghetto del giorno dopo, gli uffici però sono chiusi e quindi conosciamo soltanto orari e punto di imbarco che per fortuna è vicinissimo a dove siamo sistemati per la notte.
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12/07 Kristiansand (Svezia) > Hirtshals (Danimarca) > Horsens 370Km

Scandic Hotel *****

Ottima struttura, tutta la catena degli Scandic hotel propone buone sistemazioni con un favorevole rapporto qualità prezzo, a cena andiamo nel ristorante del complesso dove ceniamo con 372 corone danesi.

Il traghetto Norvegia > Svezia ci presenta purtroppo una brutta sorpresa, quello delle 8 è al completo, c'è posto solo in quello delle 16:30, ma questo vuol dire perdere un'intera giornata, non ce lo possiamo permettere, quindi cambiamo compagnia, alla Fjordline ci dicono che mettendoci in lista d'attesa con le moto ci saremmo potuti quasi sicuramente imbarcare in quello delle 13 e così sarà! A compensarci della brutta sorpresa mattutina sarà il ristorante della nave che con 20€ ci permetterà di abbuffarci al self service con pietanze abbondanti ed incredibilmente di ottima qualità!
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13/07 Horsens > Petersberg - Steinan (Germania) 704Km

Hotel Gasthof Rhonblick *** 90€

Ripercorriamo ancora una volta la Germania, questa volta in direzione Sud, traffico per lavori in corso e incidenti, un paio di volte seguiremo il consiglio del GPS lasciando l'autostrada per più scorrevoli strade limitrofe.

Paolo e Antonella ci hanno lasciato, pochi giorni prima la loro figlia si era ammalata di varicella, presa da adulti non è proprio una passeggiata e per una serie di circostanze non c'è nessuno che possa assisterla come si deve, decidono quindi di accelerare il passo fermandosi solo per riposare lo stretto necessario, riusciranno a recuperare quasi 2gg al costo di una affaticante tirata.

La struttura dove ci fermeremo, senza infamia e senza lode, si trova in un piccolo paese non lontano dall'autostrada, ceniamo con due pizze la prezzo di 21,60€.
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14/07 Petersberg - Steinan > Cazis (Svizzera) 511Km

Hotel Reich **** 148,80 franchi per pernotto e 69,30 per la cena.

Bella struttura di montagna freequentata da motociclisti, moto in un garage chiuso ed ottima cena, consigliata se passate da quelle parti.

Decidiamo di variare il rientro passando dalla Svizzera, occhio alla vignetta per l'autostrada e al roaming telefonico che va disabilitato, è fuori dalla UE e le tariffe sono molto alte, belle strade, cominciamo a sentire l'aria di casa, l'avventura sta per finire ed un po' siamo dispiaciuti.....

15/07 Cazis > Livorno 500Km

Casa nostra ******

Per tornare a casa non siamo banali, da dove ci troviamo possiamo fare la "via Mala", un cavallo di battaglia di Antonio che propone tale itinerario in aggiunta al passo dello Spluga, figuriamoci se possiamo dirgli di no!  

Così carichi come muli ci apprestiamo a percorrere tali stradine, bella come sempre la via Mala, un po' meno lo Spluga che sarà un delirio: gran parte della strada con lavori in corso, semafori e lunghi tratti di strada in terra battuta malmessa, dato che è domenica traffico a non finire e per ciliegina in discesa un'auto con roulotte che in ogni tornante ci obbligherà ad estenuanti tira e molla con freni, frizione e cambio.

Ritroviamo l'autostrada ed un buon caffè italiano che fa la differenza, siamo ormai alla fine e consapevoli che ci separeremo nel tratto finale ci salutiamo, non mancherà ad entrambi un bello scroscio di pioggia prima di arrivare a casa, ci può stare visto che in 23gg abbiamo avuto solo 2gg di pioggia vera.

A casa troveremo le figlie ad accoglierci in garage, qualche lacrimuccia ed una grande soddisfazione per uno dei più belli "viaggi della vita", rimarrà per sempre indelebile nei nostri cuori e nella nostra mente.
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CONSIDERAZIONI

Non è un viaggio che può essere improvvisato, soprattutto per chi ha tempi da rispettare, non è un viaggio economico, in due abbiamo speso circa 5500€ in 23gg a cui vanno aggiunte tutte le spese per ottimizzare l'attrezzatura tecnica, la moto, il vestiario, non è un'avventura adatta a chi non ha esperienza motociclistica, non è un viaggio da fare con compagni improvvisati od in gruppi numerosi, per il resto partite, andate e lanciatevi in una esperienza che sarà una delle più belle vissute!

Programmate un itinerario definito, ma lasciate anche spazio all'improvvisazione, mettete nel calcolo un paio di giorni in più per eventuali imprevisti o scelte durante il viaggio, NON risparmiate nell'abbigliamento motociclistico, in quasi 11.000Km troverete forti variazioni di clima che richiedono un'ottima attrezzatura, io avevo il completo Sand 3 della Rev'it, mia moglie l'Outback sempre Rev'it, casco Schubert C3 per me e Nolan per mia moglie, guanti con il touch per usare senza problemi gli smartphone, dispositivi che faranno la differenza nel viaggiare informati e preparati.

Cartine aggiornate, ma soprattutto un buon sistema di navigazione, io pur avendo 2 GPS della serie Zumo Garmin mi sono affidato all'app TomTom Go Mobile su Smartphone android, credetemi, sono ormai sistemi superiori a qualsiasi GPS evoluto in quanto in un unico dispositivo abbiamo tutto.

Go Mobile di TomTom ha l'aggiornamento continuo via traffico dati degli Autovelox e del traffico, in una barra laterale vi fa vedere i prossimi distributori ed i km che mancano, vi segnala incidenti od impedimenti alla circolazione suggerendovi percorsi alternativi, e molte altre cose ancora, basta mettere il telefono in un supporto impermeabile al manubrio e fornirgli alimentazione per la ricarica della batteria, la cartografia poi è residente ed anche in assenza di segnale dati avrete sempre la mappa a disposizione.

Organizzatevi per arrivare in ogni tappa intorno alle 18 in modo da avere tempo da dedicare a voi, alla moto e alla visita serale della località in cui vi fermerete, non fate levatacce alla mattina, partire intorno alle 9 va benissimo, non siete nel deserto e nemmeno in posti dove ci sono orari di traffico impossibile, anzi, la solitudine sarà una costante nel nord della Scandinavia.

Partite, partite, partite......

(segue nella parte 4)

 
 
 
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NORD KAPP, L'AVVENTURA!

Qui di seguito i link a tutti i post pubblicati che descrivono la preparazione, impressioni al ritorno, il report step by step dell'andata e del ritorno ed infine foto e video (quest'ultimi di prossima pubblicazione):

 

CALENDARIO TOUR 2020

  • 28/3 Open Day - Peruzzi Moto
  • 04-13/4 Tunisa Raid di primavera stradale - Top Tour 2020! Moto & Turismo on/off road
  • 10/5 Classic Moto Parade - Salivoli, Piombino (LI)
  • 15-17/5 Eroici in moto - www.eroiciinmoto.it
  • 23/5 LIGURIA ALL ALONG THE WATCHTOWER - Moto & Turismo on/off road
  • 11-14/6 Tour Dolomiti, ediz. 2020 - quattro giorni al sole di giugno - Moto & Turismo on/off road
  • 11/7 Marremanentreffen - ediz. 2020 - Moto & Turismo on/off road
  • 18-20/9 Tra Laghi, Monti e Colline alla scoperta della varietà paesaggistica della provincia bresciana - Moto & Turismo on/off road
  • 29/11 Tradizionale pranzo conviviale di Moto & Turismo on/off road e delle comunità collegate

    I programmi di ogni singolo evento saranno pubblicati sui rispettivi siti. N.B. Eventuali date potranno subire modifiche così come i programmi, seguite OnTheAir per rimanere sempre aggiornati! Mano a mano che i programmi sarano pubblicati verranno linkate le date di ogni tour al sito origanizzatore dell'evento. Qui la presentazione di ogni singolo tour.
 
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RAID MAROCCO - GIUGNO 2007

Il mio raid in Marocco, la terra dai mille volti, un paese che va dalla costa mediterranea fino a quella dell'Oceano Atlantico passando per le piste di montagna dell'Atlas marocchino fino alle dune più alte del Sahara occidentale, e poi le oasi, i palmeti, le gole del Todra, l'affascinante medina di Fes, la vita di Marrakesh, la Kasbah di Ouarzazate, e molto altro ancora...... Disponibile il report in pdf da scaricare (1,66Mb) clic qui! 

Altri riferimenti sui messaggi nr. 48 - 49 - 50 - 53

Il viaggio è stato ripetuto nell'ottobre del 2011, qui un breve report ed i riferimenti per foto e riprese video.

Nuovo raid nel 2014, il più bello con grande spazio all'off/road in piste di montagna e nel deserto, qui trovate un "film" di 1 ora e 9 minuti con riprese video, fantastiche immagini e buona musica!

 

FRANCIA, CEVENNES & GEVAUDAN

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Cinque giorni attraversando per lungo e per largo alcune delle zone rupestri tra le più selvagge e scarsamente popolate della Francia, dove ancora dimorano i lupi
e pascolano i bisonti, luoghi dimenticati dal turismo di massa, ma ricchi di storia e di mistero come nel singolare paesaggio del Cirque de Navacelles.

Il racconto dell'intero viaggio puoi leggerlo qui, b
uona lettura.......

 

UN VIAGGIO ALLA RICERCA DI LUOGHI ......


..... non lontani dalla civiltà, ma distanti dalla vita e dalle abitudini di tutti giorni, percorrendo strade dai 2000 m fin sopra i 3000 m!

Dal Tunnel du Parpaillon al Colle del Sommelier

La pianificazione di questo viaggio inizia già dalla fine del 2004, in pieno inverno, quando le giornate si fanno sempre più corte e la moto in garage sempre più lontana. Nel 2002, dopo aver scoperto nuove strade sterrate ...... il racconto continua

(è stato pubblicato su 2Ruote)

 

TUNISIA ON/OFF ROAD - NOV-DIC 2005

Il mio raid in Tunisia, le foto e il racconto di 10 giorni di moto, turismo, fuoristrada e amicizia vissuti intensamente, se vuoi puoi leggerti tutto il report in pdf scaricandolo da qui, buona lettura.......

 

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