Blog
Un blog creato da on_the_air il 17/09/2006

on_the_air

La Radio, la Moto, la Fotografia, i Viaggi. ONE LIFE, LIVE IT!

 
 

LIVORNO RADIO SKED

NEW! Per seguire ed essere informato su tutte le mie attività radio iscriviti subito al gruppo Telegram "Livorno Radio Sked", clicca sull'immagine sotto:

N.B. Solo OM e SWL con nominativo

 

 

RADIOAMATORI - INFO

I5EKX op. Alex


Astronauti Radioamatori sulla ISS

Stazione Spaziale Internazionale


Attivo nodo Wires-X
I5EKX-ND2
WWL JN53DM
144.837,50 ROOM preferenziale #41898 = 22251 BM (multiprotocollo Toscana)
Settare DG-ID RX e TX a 00
N.B. Per essere sicuri che sia in funzione controllate il vostro transito sul canale Telegram "Toscana LH" oppure sulla dashboard Wires-X

NEW! Come si installa e configura un Nodo Wires-X

 

 

I5EKX - COMUNICARE

RADIOAMATORI, chi sono, cosa fanno.

Mappa interattiva dei ripetitori by IZ3WNH con export
Mappa Interattiva
MapForHam by IU1FIG con molte funzioni utili.

Smartphone + ricevitore SDR = ricevitore all mode!

DMR QRV Toscana TG 22251 TS2 CC1 (BM)

QRV R1 Livorno IR5H 145.625FM
QRV 145.500 FM alert su canale Telegram, Link attività in 145.500 FM frequenza di chiamata generale

In collegamento APRS con la ISS
La ISS come transponder in V-UHF, collegamento in fonia FM:

Prova RTX V-UHF RT23
Cross Band Repeater con RT23

APRS tx posizione GPS via radio

Ground Plane homemade con stili estensibili

FM Wide & Narrow un po' di chiarezza!
 

HAMRADIO ARTICOLI SUL DIGITALE

 

PREVISIONI PROPAGAZONE

 

COMUNICARE IN MOTO VIA RADIO

immagineQuante volte viaggiando in moto, ma anche in auto o a piedi, avete sentito la necessità di comunicare? Non è solo una questione di praticità, ma anche di sicurezza. In un piccolo corso formato da sei puntate pubblicate interamente in questo blog, potrete realizzare il collegamento radio tra moto e moto che ritenete più opportuno, clicca qui per la prima puntata.
NEW! Aggiornamento con utilizzo auricolare Bluetooth attaccato al casco.

I nostri canali, le nostre frequenze:
PMR CH 5 (446.056,25Mhz) Narrow - tono CTCSS 25 (156,7Hz)
Radioamatori RTX
VHF FM 145.375Mhz wide
UHF FM 433.375Mhz wide
 

MOTO & TURISMO ON/OFF ROAD

www.mototouronoffrad.it

La più importante Internet Community dedicata ai tour in moto on/off road su strada/fuoristrada o esclusivamente stradali - since 2001!

 

*** I VIAGGI ITALIANI ***

Campo Imperatore e i Monti Sibillini
immagineDue tra gli altipiani più belli d'Italia, il primo per i tanti spaghetti western che ci sono stati girati, il secondo per film e documentari famosi anche all'estero, il racconto lo trovate qui

La Gardesana Occidentale
immagineQuando si pensa al Lago di Garda ci viene sempre in mente la sponda orientale dove sorgono alcuni dei parchi divertimenti più belli d'Italia, ma dalla sponda occidentale partono invece itinerari bellissimi e selvaggi che vale la pena di conoscere, il racconto qui

Il Lago Maggiore e la Vetta del Mottarone
immagineIl lago Maggiore, uno dei più belli e puliti d'Italia, da qui partono stupende strade bianche costruite ai tempi della prima e seconda guerra mondiale, ancora oggi percorribili, molte altre le attrattive della zona, come ad esempio la vetta del Mottarone, il racconto qui
 

*** I VIAGGI ITALIANI *** (PARTE 2)

Le Foreste Casentinesi
immagineLe Foreste Casentinesi, l'Eremo e il Monastero di Camaldoli, il Monte della Verna, un viaggio alla portata di qualsiasi mezzo da viversi in un ambiente rilassato e lontano dallo stress di tutti i giorni, il racconto qui

L'Alta Garfagnana e il Parco dell'Orecchiella
immagineZone di confine tra le montagne dell'Appennino ToscoEmiliano, molto bello l'itinerario che attraversa tutto il Parco dell'Orecchiella fattibile con qualsiasi mezzo, il racconto qui

I Monti Sibillini
immagineIl primo dei miei 4 viaggi (per ora) sui Monti Sibillini, un luogo che tutti dovrebbero vedere almeno una volta nella vita, il racconto qui
 
 

FORTE JAFFERAU

Nella Val di Susa, sopra Bardonecchia, il Forte Jafferau, realizzato alla fine del 1800, domina dai suoi 2800 metri l'intera vallata, fu una tra le più alte fortificazioni delle Alpi Cozie, seconda solo a quella del Monte Chaberton, qui il report dell'intero tour in cui ho fatto da guida (un file in pdf di 500KB).

 
 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: on_the_air
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 65
Prov: LI
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

« Tour on/off road "l'Ero...L'eroica........ disfat... »

L'eroica........ disfatta! Parte 1 di 3

Post n°185 pubblicato il 31 Maggio 2010 da on_the_air
 

Prologo

Ci sono cose che nascono bene fin dall'inizio, altre che vanno avanti solo per la caparbietà di chi si mette in testa di fare una cosa costi quello che costi, a volte è il mio caso...... Dopo 2 date rimandate per il maltempo c'erano tutti i presupposti per una giornata di on/off road baciata dal sole, giovedì vado pertanto a ritirare la Caponord da Baglioni dove si trovava per la sostituzione di una bobina e la ricerca di un guasto elettrico/elettronico positivamente risolto.

Dovete sapere che per la Caponord ho 4 ruote complete, 2 su cui tengo sempre gomme stradali (come le Metzeler Tourance EXP) e 2 su cui monto sempre i tassellati (Metzeler Karoo). Visto che anche se facilissimi i km di strade bianche erano oltre 100 ed avevo delle gomme da finire, decido la sera prima di montare le ruote tassellate sulla cui posteriore il mio meccanico Baglioni aveva fatto fare a suo tempo una modifica (a seguito della rottura del cuscinetto) in modo da montare un distanziale permanente senza doverlo così togliere ogni volta dalla ruota stradale.

Si tratta di una modifica artigianale, fatta in precisione al tornio, così dopo averle montate mi faccio un bel giro sul ciruito di Montenero per provarle, la moto risponde bene e quindi la ripongo in garage, anche se noto una leggera resistenza al movimento a motore spento, non gli do importanza attribuendola ai dischi freno che probabilmente sono meno usurati di quelli stradali e quindi si devono assestare con le pastiglie.

Cronaca

La mattina di sabato sul mare è una bella giornata, freschina e un pò nuvolosa lungo la SGC FI-PI-LI, passabile insomma, al primo meeting point arrivano tutti puntuali, stessa cosa a Gaiole dove troviamo ad aspettarci Giancarlo con la KTM Super Enduro 990, purtroppo nel trasferimento mi accorgo ad un certo punto di essere senza freno posteriore, Giuseppe mi dice di aver visto una spruzzata/fumata in basso vicino al perno ruota.

Esaminiamo quindi il cerchio posteriore, non ci sono dubbi: il cuscinetto destro si è parzialmente aperto ed ha fatto fuoriuscire il grasso che ha imbrattato il disco, si nota anche una leggera bava metallica prodotta per attrito sul supporto della pinza freno, tutto avrei pensato meno che a questo visto che la modifica avrebbe dovuto rendere il tutto sicuro, non davvero inaffidabile come si è dimostrato.

Telefono al Baglioni per avere un consiglio sul da farsi, lasciare il gruppo senza nemmeno aver iniziato il giro mi sarebbe dispiaciuto molto e confortato dallo stesso Maurizio decido di continuare controllando ogni tanto lo stato della ruota, partiamo quindi puntuali nonostante l'inconveniente, siamo solo 6 moto e quindi tutto dovrebbe filare liscio.....

La giornata intanto si è fatta decisamente bella e calda, togliamo le felpe e ripartiamo accorgendoci però di aver perso Michele e Luca che ci raggiungono subito allo sterrato successivo, il giro continua in scenari bellissimi anche se la guida senza il freno posteriore mi costringe ad un atteggiamento prudente e guardingo, nonostante questo si tira dove si può rallentando solo nelle discese.

Nonostante il giorno prima avessi controllato se c'erano gare ciclistiche/podistiche sul percorso (cosa che capita spesso e chiudono in genere la strada ai mezzi a motore) che andiamo a trovare? Un bel rally su terra di quelli che un tempo mi piacevano tanto e seguivo da tutte le parti, ci sono auto come la Delta integrale, Opel Ascona, Lancia Fulvia, ...... e c'è anche uno sterrato chiuso a metà, poco male, ne saltiamo quindi uno e mezzo e raggiungiamo con leggero anticipo la pausa pranzo.


Ricca mangiata a Lucignano d'Asso dove Michele ne approfitta per provare la Caponord rimanendone favorevolmente impressionato senza notare alcun inconveniente, partiamo quindi per il resto del giro, ma dopo il primo sterrato sento che al posteriore la moto non risponde come dovrebbe, mi fermo e vedo che il cuscinetto è "esploso", la ruota si muove diagonalmente, il giro è finito......

Giancarlo che sarebbe rimasto a dormire a Gaiole lo "costringiamo" a continuare il percorso da solo, con gli altri cerco invece una soluzione, siamo fermi tra l'altro su una curva lungo la cassia e bisogna decidere in fretta, per fortuna individuiamo una fattoria dove accettano di ricoverare la moto, il problema sarà raggiungerla con una salita sterrata di 500m in cui ci daremo il cambio nello spingere la moto in prima e arreggendola dai lati, visto che il peso del pilota rende impossibile la guida. Tra l'altro, Franco, un ragazzo della fattoria, appassionato endurista con moto leggere e professionali si dimostra estremamente disponibile pur non avendolo mai visto ne conosciuto, ma di questo vi parlerò nella seconda parte.

Devo a questo punto ringraziare gli amici che hanno condiviso con me la giornata uno per uno: Massimo, Luca, Michele e Giuseppe che suderanno insieme al sottoscritto "lacrime e sangue" fino alla fine rinunciando a terminare il giro pur di essermi di aiuto, gente speciale che ha dimostrato passione, amicizia e disponibilità non comuni a tutti, ve lo assicuro, grazie ragazzi!

Messa la moto sotto un cascinale accanto ad un trattore la giornata termina con il rientro come passeggero sulla R1200GS di Giuseppe, stare sulla sella posteriore è stata un'esperienza nuova e devo dire, dopo i timori iniziali, anche divertente!

Sono arrivato a casa distrutto, credo di aver perso in liquidi almeno 2Kg, sappiate che mentre scrivo queste righe ho appena riportato la moto nel garage di casa mia, ma questa è una "lunga" storia che vi racconterò nella seconda parte on-line a breve.........

(Continua nella parte 2/3)

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 

NORD KAPP, L'AVVENTURA!

Qui di seguito i link a tutti i post pubblicati che descrivono la preparazione, impressioni al ritorno, il report step by step dell'andata e del ritorno ed infine foto e video:

 

CALENDARIO TOUR 2024

I tour in moto più belli del 2024 su OnTheAir!

  • 27/04 - 07/05 Top Tour stradale in Andalusia - M&TOOR+BMW R80G/S
  • 17-19/5 Polvere & Gloria - in moto sulle splendide strade dell'Eroica
  • 25-26/5 Apuane sconosciute - M&TOOR
  • 7-9/6 Tour di Primavera - BMW R80G/S
  • 6/7 Sulle orme degli etruschi - tour on/off M&TOOR
  • 21-23/6 Trentino - M&TOOR
  • 12-15/9 AlpiLand Adventure Tour - 8 colli con M&TOOR

    I programmi di ogni singolo evento saranno pubblicati sui rispettivi siti: M&TOOR = Moto & Turismo on/off road *** BMW R80G/S il Gruppo facebook.
  • Seguite OnTheAir per rimanere sempre aggiornati!
          Moto & Turismo On/Off road, tour per qualsiasi marca/modello di moto con uscite stradali o miste on/off road
          Gruppo facebook BMW R80G/S e relativo blog myR80GS (tour riservati a moto BMW G/S e GS Classic a 2 valvole).
 

ACCESSI GIORNALIERI

Blog counter

immagine

 
OnTheAir è stato recensito su:

N.B. "Visitor location" viene azzerato periodicamente

free counters

 

(C) COPYRIGHT

immagineTesti e foto sotto tutela della Creative Commons Licenses

Sunto delle condizioni
Attribuzione:
Devi attribuire la paternità dell'opera nei modi indicati dall'autore o da chi ti ha dato l'opera in licenza.
Condividi allo stesso modo:
Se alteri o trasformi quest'opera, o se la usi per crearne un'altra, puoi distribuire l'opera risultante solo con una licenza identica a questa.

In fondo al blog c'è la e.mail per contattare l'autore e conoscere le condizioni necessarie per l'utilizzo di immagini, video e testi.


 

TAG

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

RAID MAROCCO - GIUGNO 2007

Il mio raid in Marocco, la terra dai mille volti, un paese che va dalla costa mediterranea fino a quella dell'Oceano Atlantico passando per le piste di montagna dell'Atlas marocchino fino alle dune più alte del Sahara occidentale, e poi le oasi, i palmeti, le gole del Todra, l'affascinante medina di Fes, la vita di Marrakesh, la Kasbah di Ouarzazate, e molto altro ancora...... Disponibile il report in pdf da scaricare (1,66Mb) clic qui! 

Altri riferimenti sui messaggi nr. 48 - 49 - 50 - 53

Il viaggio è stato ripetuto nell'ottobre del 2011, qui un breve report ed i riferimenti per foto e riprese video.

Nuovo raid nel 2014, il più bello con grande spazio all'off/road in piste di montagna e nel deserto, qui trovate un "film" di 1 ora e 9 minuti con riprese video, fantastiche immagini e buona musica!

 

FRANCIA, CEVENNES & GEVAUDAN

immagine
Cinque giorni attraversando per lungo e per largo alcune delle zone rupestri tra le più selvagge e scarsamente popolate della Francia, dove ancora dimorano i lupi
e pascolano i bisonti, luoghi dimenticati dal turismo di massa, ma ricchi di storia e di mistero come nel singolare paesaggio del Cirque de Navacelles.

Il racconto dell'intero viaggio puoi leggerlo qui, b
uona lettura.......

 

UN VIAGGIO ALLA RICERCA DI LUOGHI ......


..... non lontani dalla civiltà, ma distanti dalla vita e dalle abitudini di tutti giorni, percorrendo strade dai 2000 m fin sopra i 3000 m!

Dal Tunnel du Parpaillon al Colle del Sommelier

La pianificazione di questo viaggio inizia già dalla fine del 2004, in pieno inverno, quando le giornate si fanno sempre più corte e la moto in garage sempre più lontana. Nel 2002, dopo aver scoperto nuove strade sterrate ...... il racconto continua

(è stato pubblicato su 2Ruote)

 

TUNISIA ON/OFF ROAD - NOV-DIC 2005

Il mio raid in Tunisia, le foto e il racconto di 10 giorni di moto, turismo, fuoristrada e amicizia vissuti intensamente, se vuoi puoi leggerti tutto il report in pdf scaricandolo da qui, buona lettura.......

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

WISH YOU WERE HERE

immagine

Il mio "credo" sono loro: i
Pink Floyd
Li ascolto da quella "prima volta" in cui uno degli amici più grandi mi fece sentire The Dark Side Of The Moon, ancora studente alle superiori ne rimasi così colpito tanto da poter dire con tranquillità che hanno segnato la mia vita musicale e il mio approccio verso ogni genere di sound, passato e futuro.
Ricordo bene quel rituale ascolto del disco in vinile, via la confezione trasparente, tiri fuori il disco che per l'elettricità statica si appiccica alla busta, lo prendi con cura e con millimetrica attenzione fai posare la puntina del giradischi sul piatto, i primi scricchiolii, poi ti siedi e in religioso silenzio ascolti le prime note, quelle magiche di Wish you were here,
Ho tutti i dischi della band, anche la produzione solista, alcuni solo in vinile, altri in doppia copia, non nascondo che di The Dark Side ne ho comprate 2 copie a 33 giri, i famosi Long Playing, e 2 in CD di cui una rimasterizzata, li ho visti in concerto 2 volte senza Roger Waters e una estate ho avuto il piacere di ascoltare la performance di quest'ultimo a Lucca, che brividi ragazzi!.... o quelle liriche di Atom Heart Mother, oppure la chitarra di Animals, senza contare Ummagumma, il primo disco new age della storia direi......
 

ULTIMI COMMENTI

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963